Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 328 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quali gomme?
MessaggioInviato: sab 6 dic 2025, 17:41 
Non connesso

Ho provato anche io le Mutant e nonostante i pochi km che ci ho fatto mi ero trovato bene, soprattutto con tanta pioggia.
Le avevo prese da Pneusgiovo per 218 euro a cui poi ho aggiunto 20 euro per la sostituzione.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mar 2026, 13:41 

La migliore recensione di pneumatici in cui mi sia imbattuto. Qui Cordara per Red Live ci parla molto diffusamente delle Continental TKC80 2, evoluzione delle storiche TKC80

https://youtu.be/AfmdlexRB64?is=Bd6D5ubAbpbLgyzP

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mar 2026, 14:22 
Non connesso

se non me la provano sul fango...ma so' perche' non lo fanno perche' con gomme cosi stradali ti pianti immediatamente.
indubbiamente uso prevalente asfalto sono un ottimo prodotto al pari delle capra x o karoo4 ( che rispetto alle due precedenti in off sono leggermente migliori)

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mar 2026, 14:26 
Non connesso

Grazie della segnalazione, mi hanno tolto ogni possibile dubbio perché la posteriore, della misura che serve a me, non la fanno.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mar 2026, 20:04 
Non connesso

Cordara se non è tra i migliori tester / recensori, sicuramente è il più obbiettivo e schietto, la gomma sembra proprio da off road ready, segnalo per le ns v85TT la gomma Mitas ENDURO TRAIL ADV 2, che visivamente e da alcuni test sul tubo sembra molto valida sia su asfalto che in off asciutto, meglio delle note pirelli scorpion STR.
Dico visivemente perchè i tasselli ci sono e sono ben distanziati. Pare siano sufficienti anche su fango. Le str su fango sono completamente insufficienti, ma su secco non sono male comunque meglio si una stradale pura.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 mar 2026, 0:07 
Non connesso

Io credo che per una moto come la V85 tt (ma anche un'Africa Twin che pesa uguale) non ci sia tassello in grado di smuoverla dal fango pesante. Semplicemente, non sono moto adatte al fango. Un conto è passare di slancio la pozza fangosa lunga un metro o due, dove con le STR scomoderesti tutti i santi del paradiso per lo sterzo che si chiude, mentre con un TKC80 passi indenne; un altro paio di maniche è trovarsi davvero in una strada fangosa, dove 150 kg di un mono a volte sono già troppi.
Personalmente ho usato le TKC 80 almeno 15 anni consecutivi tra Transalp 650 ed Himalayan 411, più per necessità che per scelta (stesse dimensioni e codici velocità e pochissime tassellate compatibili in commercio); media di circa 10.000 km con un anteriore e due posteriori, ma sfruttando fino alla fine il posteriore, che si consuma a vista d'occhio. Le karoo 4 durano decisamente di più, ma mi pare vadano anche peggio in off. Le nuove TKC80 "al quadrato", mi danno l'idea di essere molto simili come resa, probabilmente più silenziose. E visto che tengono a listino anche le vecchie^1, mi sa che le nuove^2 avranno anche il prezzo al quadrato. :shine

PS: un mio caro amico, con T700, che guida molto bene e spedito sia in strada che in off, ha provato ed apprezzato l'opzione di montare un TKC80 all'anteriore e tenere il Pirelli Scorpion STR al posteriore, avendo così molta più sicurezza in off ed una durata del treno di gomme paragonabile al treno STR completo.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 mar 2026, 0:20 
Non connesso

giumbolorossonero ha scritto:
La migliore recensione di pneumatici in cui mi sia imbattuto. Qui Cordara per Red Live ci parla molto diffusamente delle Continental TKC80 2, evoluzione delle storiche TKC80

https://youtu.be/AfmdlexRB64?is=Bd6D5ubAbpbLgyzP

Anche io seguo ed apprezzo molto Stefano Cordara che però non è un pilota da off road. Nel senso, una recensione così sarebbe molto meglio fatta da Andrea Perfetti; spero ancora di si, ma purtroppo non so se ci capiterà di vederlo di nuovo in sella . . . :-(

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 mar 2026, 12:36 

Gabor ha scritto:
....PS: un mio caro amico, con T700, che guida molto bene e spedito sia in strada che in off, ha provato ed apprezzato l'opzione di montare un TKC80 all'anteriore e tenere il Pirelli Scorpion STR al posteriore, avendo così molta più sicurezza in off ed una durata del treno di gomme paragonabile al treno STR completo.

Francesco Cuccioletta sulla sua "Tenerona" in Sudamerica ha montato le TKC80 davanti e le TKC70 dietro.. Ha recentemente fatto un video proprio per motivare questa decisione.

https://youtube.com/shorts/VAtGjyx9zsc? ... ef7RK7Vaho

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 mar 2026, 13:37 
Non connesso

e' abbastanza semplice spiegare la questione di Francesco e Sara..girano piu' o meno con 550kg di moto + bagagli quindi qualsiasi tassellata...dietro non reggerebbe poi hanno realmente la maggior parte del peso dietro...
poi in off anche da viaggio come fanno loro la cosa peggiore e' perdere il dietro..
infatti alla fine anche io sul tuareg ora viaggio con un imbrido simile anche se molto piu' spostato verso il fuoristrada.
anlas capra extreme avanti ( una vera gomma da enduro) e rally dietro che e' una gomma molto piu' dura e adatta a durare.
sul fango dietro perdo trazione e si zampetta ma avanti non mi chiude all'istante.
( fango e' quella cosa che appena vedo giro la moto ma alle volta sei costretto ad affrontare).

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 mar 2026, 17:20 

guzzienduromassimo ha scritto:
....
( fango e' quella cosa che appena vedo giro la moto ma alle volta sei costretto ad affrontare).

Mi ricordo che in quel tratto di fango con Nico Traverso, nelle Marche, mi sembrava di essere sul sapone (avevo le TKC70) .. Per fortuna tu facevi da angelo custode con la Tiger ahahah

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 mar 2026, 17:29 
Non connesso

in realta' mi stavo cagando addosso..

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 mar 2026, 19:13 
Non connesso

Con Nico nel fango ci siamo divertiti parecchio, per fortuna nessuno è caduto, ma molto zambetting …

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 ago 2026, 18:02 
Non connesso

Ciao
dopo due "treni" di anakee adventure mi ero buttato sulle anakee road con le quali ho percorso circa 16K km.
Non sono finite ma in vista della revisione e di un po di giri settembrini ho deciso di sostituirle....
A questo giro il gommista mi ha convinto a rimettere le anakee adventure 2, nuovo modello della michelin ( o meglio rivisitazione delle precedenti ).
Mi ha assicurato meno rumore, piu durata ( per me gia duravano un botto ) e migliore tenuta sul bagnato
Speriamo bene :)
Qualcuno le ha gia' montate?
Ciao
Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 ago 2026, 13:28 
Non connesso

Fossi in te le proverei. Ad oggi è la gomma più moderna/recente per maxi enduro.

ps. anch’io con la Anakee Adventure 1 e Anakee Road mi sono trovato benissimo. Adesso non ho più una maxi enduro ma proverei senz’altro le Adventure 2.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 ago 2026, 13:29 
Non connesso

ps 2. Anche per le gomme è comunque una questione di gusti.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 ago 2026, 14:46 
Non connesso

Io ricordo che sulla V85 mi ero trovato bene con le TKC... ma poi sono passato ad honda e non credo di aver diritto di parola...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 10:16 
Non connesso

sgagna ha scritto:
Ciao
dopo due "treni" di anakee adventure mi ero buttato sulle anakee road con le quali ho percorso circa 16K km.
Non sono finite ma in vista della revisione e di un po di giri settembrini ho deciso di sostituirle....
A questo giro il gommista mi ha convinto a rimettere le anakee adventure 2, nuovo modello della michelin ( o meglio rivisitazione delle precedenti ).
Mi ha assicurato meno rumore, piu durata ( per me gia duravano un botto ) e migliore tenuta sul bagnato
Speriamo bene :)
Qualcuno le ha gia' montate?
Ciao
Sergio

attendo qualcuno che possa fare un confronto con le tkc70 sulla "nostra" moto . gomme le tkc70 che reputo ottima ma dura pochino per le mie tasche.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 11:38 
Non connesso

Ciao
montate ieri le anakee adventure 2 al costo di 315 Euro.
Il disegno e' diverso dalle precedenti ( tasselli piu grandi ) e la rumorosita' mi sembra ridotta anche se ho fatto pochi km
A detta di Michelin dovrebbero durare piu del precedente modello con le quali io avevo fatto 21.000 Km :)
Le road sono arrivate a 17.000 km, non male comunque
buona giornata
Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 13:52 
Non connesso

Bravo Sergio, facci sapere come ti trovi con queste gomme.

Io sulla v85tt avevo montato, dopo le Metzler di primo equipaggiamento, due treni di Anlas Capra R ed un treno di TKC70 (gomme che aveva quando l’ho venduta).

Mi sono trovato bene con le Anlas e benissimo con the TKC70. Dopo quasi 10,000 km sembravano ancora nuove quando ho venduto la moto.

Ottima tenuta di strada, poco rumorosa, ottima su strade bianche.

Immagine
Foto Eorica - ottobre ‘23.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 15:23 
Non connesso

ma come fate a 10000 nuove ? e sono un fermone. a sto punto la discriminante è la panza...? : Hurted :

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 16:16 
Non connesso

... oppure, e da ignorante la butto lì, gli sterrati che, con estremo gaudio, ogni tanto ti concedi...io sulla Stelvio non faccio fatica ad arrivare a 12/14.000 km, e ce n'è ancora, ma generalmente non vado oltre...fissa mia...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 17:34 
Non connesso

Io guido molto fluido, e vado piano, sia nelle accelerazioni sia nelle frenate.
Con la V85tt ho sempre fatto ça 16.000 km con un treno di gomme. In genere le cambio che ancora ci si può camminare in sicurezza. Le TKC70 le ho montate prima di andare in Tunisia e poi sono andate via con la moto.

Anche con la Tiger 1200 faccio 14-15 mila km con un treno di gomme. Il fatto che lei sia più esuberante non cambia sostanzialmente come guido.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 18:24 
Non connesso

Le TKC70 le ho avute sia sul KTM 990 che sul CRF 1000. Mi erano piaciute, ma sul CRF si fessurò il posteriore in modo anomalo, sul centro del battistrada. Posteriore quasi nuovo (ricordo circa 2000 km) da buttare (cambiato poi con il rocks, versione posteriore più tassellata); recentemente è successa la stessa cosa ad un mio amico. Non vorrei fosse una difettosità ricorrente del modello. Per ora sono diventato "fan" di Dunlop: sui miei mezzi "Piaggio" ho già testato Meridian, Mutant (non ha misura 21" anteriore) e Trailmax raid. Soddisfatto di tutte.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 ago 2026, 19:08 
Non connesso

io le TKC 70 non le ho mai provate ma i miei amici che le usano sono soddisfatti
Il mio gommista dice che piu o meno sono come le anakee......
Ciao
Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: lun 10 ago 2026, 8:41 

TKC70.. Ne montate 12 coppie sulla Stelvio... 13 con quelle sul GS1250.. Durata 14.000 km.. Ogni volta, cambio quando l'anteriore è arrivato al tassello di controllo nella fascia centrale e il posteriore, a guardarlo, è usurato non oltre il 60%. Tenuta eccellente con il caldo e il freddo e sul bagnato è come andare su asciutto. Non ho mai riscontrato cali di tenuta neanche quando, soprattutto l'anteriore, era molto usurato. Con la posteriore mai arrivato ai limiti dell'usura

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi