Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mer 22 nov 2023, 17:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Ultimamente non avendo più necessità di utilizzare la moto come mezzo di trasporto urbano per andare a prendere mio figlio a scuola (che si arrangia con la ormai SUA citroen Amì) stavo valutando di cambiare le borse della moto.
Al momento ho su le urban che funzionano benissimo per inciso, e che sono state uno dei fattori di scelta della moto quando l'ho comprata, dato che in una ci sta il casco integrale (o adv) insieme ad altra roba.
Alle rigide ho sempre preferito però le borse semirigide come le Givi GRT720 o GRT709, le SW-Motech Sysbag nelle varie declinazioni e soprattutto le più belle a mio avviso LoneRider Motobags.
Seguo sempre il mercato dei prodotti usati sui vari mercatini online e spesso ho visto le Urban essere messe in vendita a prezzi interessanti, 6/700 euro, e dato che le mie sono in ottime condizioni potrebbe essere piazzate allo stesso prezzo, e mi permetterebero di acquistare sicuramente un paio di Givi senza esborso o con un minimo esborso economico.

Dov'è l'inghippo direte?
beh oltre al fatto che quelle che mi piacciono sono le Lonerider che nemmeno nascono con supporto per la V85tt ma che si possono adattare facilmente, a quel che ho visto, a un telaio Givi costano un rene e mezzo dato che solo le borse sono a quasi 1000 eurozzi... :crying: hanno sistema di chiusura a chiave e anche un ottima predisposizione per lucchetto.

Immagine

Le Givi invece potrei trovarle in vari store online complete del telaio a 600 euro circa forse poco di più ed è una bella differenza dato che ci andrei quasi pari, hanno la chiave per chiusura dell'aggancio e volendo chiusura anche della borsa, i telaietti però resterebbero a vista senza le borse montate.

Immagine

Le SW Motech per quanto mi ispirino più fiducia a livello qualitativo rispetto alle Givi hanno un telaio davvero ingombrante, visivamente anche se è possibile smontarlo con 4 clip lasciando la moto quasi nuda e questo sarebbe un bel must tutto sommato per contro non hanno possibilità di chiusure a chiave o altro e costano anche loro parecchio ci vanno più di 800 euri per questa soluzione

Immagine
Immagine

Ci sono anche le Shad Terra TR40 che ho scoperto solo oggi che hanno due pregi enormi rispetto alle concorrenti, sono un pelo più economiche cosa di non poca importanza, e hanno un sistema di chiusa con unica chiave sia per il fissaggio ai telai che per l'apertura delle borse.
Immagine


Alla fine quindi la scelta sarebbe quella delle Givi o delle Shad, le borse morbide per altro in caso di piccolo off (di più per ora non posso permettermi) aiuterebbero non poco a evitare graffi e altro senza rovinarsi e limitandosi a sporcarsi o poco pù, cosa che con le attuali urban non accadrebbe anzi rischierei di fare bei danni semmai.

Online ho trovato anche qualcuno che dice di essere riuscito a farci stare un integrale nelle Givi ma dubito di riuscirci e comunque per quello mi arrangerei.

Quindi lanciamo la statistica natalizia e vediamo che ne esce, ammettendo di andarci pari o vicino voi cosa fareste?
Cambiareste le urban con due morbide Givi o con due Shad?
Eventualmente spendereste di più per prendere altri modelli ad esempio le LoneRider? E in questo caso come vi mando l'iban per fare il bonifico della differenza ? :asd: :asd:

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mer 22 nov 2023, 17:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
mi trovo molto bene e posso solo consigliare enduristan perle morbide davvero robuste e che durano.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mer 22 nov 2023, 17:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Si si ho letto di tanti che elogiano le Enduristan (non solo le laterali) ma avere un sistema che per agganciarlo devo mettermi a legare e senza alcun sistema di fissaggio con chiavi o simili non mi entusiasma come idea.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mer 22 nov 2023, 18:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
io le ho sempre montate con i telai delle laterali facendo passare sotto la sella una cinghia che di fatto ne impedisce l'asportazione a meno di non tagliare..
ho anche le borse interne quindi quando viaggio le lascio su togliendo il bagaglio in un attimo.
a breve mi arriva una moto nuova e piccola la honda crf 300 L e passeranno su quella.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mer 22 nov 2023, 18:38 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Non sono assolutamente un esperto di borse da viaggio ma mi chiedo che senso abbiano le borse morbide con dorso rigido da montare sui telaietti laterali. Avendo i citati telai, non sarebbe meglio passare direttamente ai cassoni porta organi in alluminio?
C’è forse una grossa differenza di prezzo?
Anyway, Enduristan e Amphibius per me sono ok.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mer 22 nov 2023, 22:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
ch-zep ha scritto:
Non sono assolutamente un esperto di borse da viaggio ma mi chiedo che senso abbiano le borse morbide con dorso rigido da montare sui telaietti laterali. Avendo i citati telai, non sarebbe meglio passare direttamente ai cassoni porta organi in alluminio?
C’è forse una grossa differenza di prezzo?
Anyway, Enduristan e Amphibius per me sono ok.


beh le sopracitate hanno l'enorme vantaggio di piacermi un sacco di più dei cassoni in alu e anche delle Urban che pure sono molto indovinate sulla V85tt
Inoltre sono a prova di caduta, se in uno sterrato seppur leggero come quelli che mi posso permettere, dovessi cadere con le urban farei bei danni, con un paio di queste sarebbe al sicuro anche la moto per assurdo

Enduristan concordo con te sulla qualità ma manca sistema di chiusura mi pare e per altro sono piuttosto care, a livello Lonerider quindi fuori budget (anche se accetto omaggi e regalie :smile )
bon per ora sono in modalità riflessione poi vedremo finirà che sarà tutto un bel segone mentale e fine

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: gio 23 nov 2023, 10:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
Intanto che rifletti, ti consiglio di prendere le GIVI E22, stanno entro la sagoma della moto quindi poco ingombro, si aprono dall'alto con serratura, costano meno di un paramotore (in tema di cadute), hanno la maniglia per il trasporto fissa, le puoi montare in un verso o nell'altro, i telaietti sono gli stessi delle Trekker (per eventuali futuri upgrade) e io ci faccio stare dentro di tutto, tranne il casco.
Se si rovinano, le butti e le ricompri, ma ti assicuro che sono anche molto resistenti, io le ho da anni e le ho messe su 3 moto

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: gio 23 nov 2023, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Cali, ma nello specifico la tua esigenza qual'è?
Il requisito è solo estetico o c'è altro?

Personalmente, per tutta una serie di ragioni, nella vita ho usato più borse morbide che case rigidi.
Di qualsiasi tipologia, forma, colore ed orientamento sessuale.
Ma la praticità di un case rigido (magari con borsa interna, anche solo "arrangiata") è imbattibile su tutta la linea.

Valuterei le morbide/semirigide solo ed esclusivamente se facessi un uso >30/50% su off.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: gio 23 nov 2023, 12:44 
Non connesso

Messaggi: 13
Località: Nizza
Dopo anni di valigie rigide su tutte le mie moto (quando giro in città l'ingombro per me è uno svantaggio), non ne volevo più per la mia Guzzi V85.
Finora c'era il freno che queste borse non si potessero chiudere con la chiave.
Cercando in rete ho trovato la Shad TR40 che corrispondeva a quello che cercavo.
Non sono perfetti, il sistema di chiusura non è naturale, ma una volta presa la mano non costituisce più un problema.
Vengono vendute con una sacca impermeabile per ogni borsa.
Posso mettere ci il mio casco.
Da vuota l'ingombro è molto ridotto, una volta piena è inferiore rispetto alle valigie rigide.
Un altro vantaggio è il prezzo, poco meno di 600 euro completi su un sito di vendita spagnolo.
Ecco la mia esperienza.
Una foto che per il lato estetico potrebbe non piacere a tutti, ma per me sì perché dona un lato avventuroso vintage

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: gio 23 nov 2023, 13:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Tamarco ha scritto:
Intanto che rifletti, ti consiglio di prendere le GIVI E22, stanno entro la sagoma della moto quindi poco ingombro, si aprono dall'alto con serratura, costano meno di un paramotore (in tema di cadute), hanno la maniglia per il trasporto fissa, le puoi montare in un verso o nell'altro, i telaietti sono gli stessi delle Trekker (per eventuali futuri upgrade) e io ci faccio stare dentro di tutto, tranne il casco.
Se si rovinano, le butti e le ricompri, ma ti assicuro che sono anche molto resistenti, io le ho da anni e le ho messe su 3 moto

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


no scusa ma quelle robe lì non le vorrei nemmeno regalate, sono un guzzista e di conseguenza un fine esteta, non posso contemplare qualcosa che renda brutta la moto.

Sam il Cinghio ha scritto:
Cali, ma nello specifico la tua esigenza qual'è?
Il requisito è solo estetico o c'è altro?

Personalmente, per tutta una serie di ragioni, nella vita ho usato più borse morbide che case rigidi.
Di qualsiasi tipologia, forma, colore ed orientamento sessuale.
Ma la praticità di un case rigido (magari con borsa interna, anche solo "arrangiata") è imbattibile su tutta la linea.

Valuterei le morbide/semirigide solo ed esclusivamente se facessi un uso >30/50% su off.


Beh si fondamentalmente un fatto estetico, a in minima parte la possibilità di usarle anche se intendo affrontare un piccolo off (ripeto io sono al massimo tipo da eroica per ora, non ho doti fuoristradistiche tali da finire su strade troppo impegnative in off)
Quindi alla fine dopo aver fatto anche altre riflessioni mi sa che terrò le urban integrandole magari in futuro con borse interne o delle bags&bike o motopassion che forse è la soluzione migliore.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: gio 23 nov 2023, 13:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
no scusa ma quelle robe lì non le vorrei nemmeno regalate, sono un guzzista e di conseguenza un fine esteta, non posso contemplare qualcosa che renda brutta la moto.

De gustibus non est disputandum, pensa che io le trovo anche belle, mentre quelle squadrate mi ricordano le cassette di primo pronto soccorso o quelle degli attrezzi, mentre quelle morbide quando sono vuote le trovo inguardabili , sembrano una busta di tela dimenticata nei pressi della sella....

E calcola che sono Guzzista anch'io, ma siamo tutti diversi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: gio 23 nov 2023, 16:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
ma si per carità ma io le e22 le conosco bene perchè sono molto diffuse complice per l'appunto il prezzo e onestamente oltre ad essere decisamente piccole, 22 litri sono davvero davvero pochi, proprio non mi piacciono, non le vorrei nemmeno sulla graziella per dire.
Le borse in tessuto che dico io sono più o meno tutte semirigide nel senso che alla fine tengono la forma più o meno, ed anzi questo è quasi un problema come dicevo prima, perchè finirebbero per essere sicuramente più larghe dal lato dello scarico.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 15:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Abruzzese a Milano
Come dice Sam, forse la prima domanda da farsi è: come penso di usare la moto, per ritenere che le borse morbide con serratura siano la mia soluzione?

Personalmente se giro con le morbide, vuol dire che voglio fare un giro da solo, che richiede un bagaglio molto essenziale (abbigliamento borghese limitato, che esclude dress code diverso da sneakers, jeans, maglietta, maglione, intimo e qualche attrezzo), voglio poco ingombro per districarmi meglio nel traffico e nei movimenti e voglio essere più leggero, e so che la mia moto sarà sempre a vista, tranne magari alla sera quando toglierò la borsa per portarmela dove dormo. È per questo che, se voglio girare così, prendo il mio rullo da sella (20-30-45 litri), lo fisso con dei tiranti, alla sera lo smonto e lo porto con me.
Sistemato così ci fai il viaggio in autostrada o l'eroica o la via del sale senza problemi: il tipo di strada che ci fai è limitato solo dalle caratteristiche della moto e non del bagaglio.

Quello che non colgo è il valore aggiunto dato da serrature e chiavi sulle borse morbide, che a quanto vedo nelle tue valutazioni hanno un ruolo centrale e che a livello di prezzo, rispetto a delle morbide senza serrature, impattano in modo abbastanza importante. Intendiamoci: non che le serrature siano la protezione totale dai furti: la mia perplessità sulle morbide con serrature è che se lasci la moto lontana dalla vista non credo che sia la presenza di serrature a dissuadere i malintenzionati, in quanto senza forzarle potrebbero tranquillamente tagliare e portare via tutto e fare così anche molto più danno economico che se portassero via delle morbide senza serratura.

Quindi: sicuro che al caso tuo non faccia più un rullo da sella fatto bene, e anche economicamente molto meno impegnativo, da portare via appena smonti di sella e chiudi la giornata? Al limite, due (molto economiche, molto leggere e di capienza minima) morbide laterali in cui mettere giusto 2 attrezzi o un antipioggia da tirare fuori senza dover aprire il rullo da sella (dove peraltro potrebbero stare tranquillamente)?






Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 15:16 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Condivido quanto dice Giumbolo. Io viaggio sempre da solo e non ho mai messo le borse laterali, ho una borsa da sella GIVI che lego sulla sella (posto passeggero) con elastici e posso andare ovunque.
Bisogna evitare di lasciare la moto incustodita durante il giorno, la sera porto la borsa con me in camera ed il gioco è fatto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 16:05 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Io tris di rigide mytech con le borse interne. Unica chiave compreso il tool box. Sicure e comode per viaggiare . La sera scarico la borsa interna e in sosta sono abbastanza sicure da facili effrazioni. Nel commuting solo bauletto anche se l'estetica della moto un po' ne risente


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 16:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
anche io sono per le rigide Nenux..ma come dice Giumbolo dipende da cosa devi fare e anche chi sei.
un esempio? io non riesco a concepire di viaggiare senza una borsa da serbatoio per altri e' inconcepibile il contrario...dipende spesso anche dalle abitudini.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 16:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
il ragionamento di giumbolo poi sulle morbide con chiave lo condivido..infatti io con le morbide che tengo fisse sulla moto on\off ho le sacche interne se resta parcheggiata ad un evento instrada mi porto via tutto lasciando su le borse.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 17:33 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Anch’io condivido il pensiero di Giumbolo; borse e bagaglio in generale vanno declinati secondo l’uso che si fa della moto o, più semplicemente, secondo le proprie esigenze di viaggio.
Al netto del tris alu fisso, anche per le frequentazioni dei migliori bar della città :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mar 28 nov 2023, 17:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
Allora il discorso chiavi e serrature era per dare una parvenza di sicurezza al tutto, considerando che poi alla fine della fiera anche le borse rigide te le aprono in un nano secondo se vogliono, anzi le urban basta tirare forte e la apri senza attrezzi visto che è tutta plastica.
La cosa che più mi piaceva era l'idea in se di avere le morbide decisamente più belle alla vista a mio avviso, soprattutto le LoneRider ma poi parlando con la mugliera (colei che ha scelto anche la moto de facto :bravo ) abbiamo rivalutato le originali e riflettutto che semmai è più intelligente l'acquisto delle borse interne.
per quando giro da solo ho la SWMotech Engage sul serbatoio (con relativo lucchetto) e la Givi al posteriore entrambe che posso portare via in un zic ed ognuna con la sua bella tracolla e al massimo a sto punto valuterò un bel sacco Givi da una 50 di euri come questo quasi in tinta con la moto per altro

Immagine

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mar 28 nov 2023, 17:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Abruzzese a Milano
prova un po' a considerare anche le enduristan Tornado: ci sono di varie taglie.. molto molto resistenti, piene di passanti dove far passare i tiranti, completamente regolabili nei volumi, con l'interno rosso che permette di veder bene le cose che ci sono dentro, e internamente una pratica tasca a rete dove tenere da parte documenti o cose particolari.

https://youtu.be/NCysvxaZ87g?feature=shared

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mar 28 nov 2023, 17:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5899
Località: Solaro ( Mi )
...io, fra le altre cose, ho due rulli della Befast da 40 litri...presi da Motoabbigliamento a meno di 20 euro l' uno...
entrambi con tracolla e fatti molto bene...acqua ne hanno presa parecchia e non è mai entrato nulla...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mar 28 nov 2023, 20:23 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Ognuno si regola secondo le proprie esigenze ma aprire le mytech in alluminio con quel tipo di serratura che adottano é roba da professionisti peraltro ottimo il cavetto passante per il casco


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mar 28 nov 2023, 21:10 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
Allora i tipi che a Barcellona nel garage dell'hotel hanno aperto le mie per rubare un mini compressore del valore di 10 euro erano degli Arsenio Lupin catalani...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mar 28 nov 2023, 22:30 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Tu te le vai a cercare, in quella città rubano di tutto …

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Borse morbide o borse rigide
MessaggioInviato: mar 28 nov 2023, 23:48 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Se dico il cielo é blu…..


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group