Ultimamente non avendo più necessità di utilizzare la moto come mezzo di trasporto urbano per andare a prendere mio figlio a scuola (che si arrangia con la ormai SUA citroen Amì) stavo valutando di cambiare le borse della moto.
Al momento ho su le urban che funzionano benissimo per inciso, e che sono state uno dei fattori di scelta della moto quando l'ho comprata, dato che in una ci sta il casco integrale (o adv) insieme ad altra roba.
Alle rigide ho sempre preferito però le borse semirigide come le Givi GRT720 o GRT709, le SW-Motech Sysbag nelle varie declinazioni e soprattutto le più belle a mio avviso LoneRider Motobags.
Seguo sempre il mercato dei prodotti usati sui vari mercatini online e spesso ho visto le Urban essere messe in vendita a prezzi interessanti, 6/700 euro, e dato che le mie sono in ottime condizioni potrebbe essere piazzate allo stesso prezzo, e mi permetterebero di acquistare sicuramente un paio di Givi senza esborso o con un minimo esborso economico.
Dov'è l'inghippo direte?
beh oltre al fatto che quelle che mi piacciono sono le Lonerider che nemmeno nascono con supporto per la V85tt ma che si possono adattare facilmente, a quel che ho visto, a un telaio Givi costano un rene e mezzo dato che solo le borse sono a quasi 1000 eurozzi...

rying: hanno sistema di chiusura a chiave e anche un ottima predisposizione per lucchetto.

Le Givi invece potrei trovarle in vari store online complete del telaio a 600 euro circa forse poco di più ed è una bella differenza dato che ci andrei quasi pari, hanno la chiave per chiusura dell'aggancio e volendo chiusura anche della borsa, i telaietti però resterebbero a vista senza le borse montate.

Le SW Motech per quanto mi ispirino più fiducia a livello qualitativo rispetto alle Givi hanno un telaio davvero ingombrante, visivamente anche se è possibile smontarlo con 4 clip lasciando la moto quasi nuda e questo sarebbe un bel must tutto sommato per contro non hanno possibilità di chiusure a chiave o altro e costano anche loro parecchio ci vanno più di 800 euri per questa soluzione

Ci sono anche le Shad Terra TR40 che ho scoperto solo oggi che hanno due pregi enormi rispetto alle concorrenti, sono un pelo più economiche cosa di non poca importanza, e hanno un sistema di chiusa con unica chiave sia per il fissaggio ai telai che per l'apertura delle borse.

Alla fine quindi la scelta sarebbe quella delle Givi o delle Shad, le borse morbide per altro in caso di piccolo off (di più per ora non posso permettermi) aiuterebbero non poco a evitare graffi e altro senza rovinarsi e limitandosi a sporcarsi o poco pù, cosa che con le attuali urban non accadrebbe anzi rischierei di fare bei danni semmai.
Online ho trovato anche qualcuno che dice di essere riuscito a farci stare un integrale nelle Givi ma dubito di riuscirci e comunque per quello mi arrangerei.
Quindi lanciamo la statistica natalizia e vediamo che ne esce, ammettendo di andarci pari o vicino voi cosa fareste?
Cambiareste le urban con due morbide Givi o con due Shad?
Eventualmente spendereste di più per prendere altri modelli ad esempio le LoneRider? E in questo caso come vi mando l'iban per fare il bonifico della differenza ?

sd:

sd: