Con l'occasione, condivido uno degli acquisti che mi hanno dato più soddisfazione negli ultimi anni: le forbici professionali tedesche
Wiss W10TM.
Hanno la lama rivestita in
titanio e tagliano come un rasoio qualsiasi cosa. Robustissime e danno veramente piacere ad usarle.
Negli anni ne ho comprate parecchie nei vari mega-negozi di hobbistica; robaccia da bancarella al confronto. Sono sempre rimasto insoddisfatto: lame scadenti, inpugnature che si rovinavano o piegavano, grande sforzo per tagliare, dolorini vari alle dita, etc. Queste forbici qui giocano in un altro campionato.
Peccato averle scoperte così tardi!Costano di più, ma poi mi ringrazierete!
P.S.
Mi raccomando: controllate la sigla "W10TM" durante l'acquisto. La Wiss fa anche un altro modello "inferiore" con un codice simile, ma non sono la stessa cosa.
P.P.S.
Se le forbici vi sembrano "dure" nell'azionamento, potete allentare un poco, e poi riserrare nuovamente, la vite centrale. Di fabbrica escono un pò durette.
Consiglio anche un velo sottilissimo d'olio per macchine da cucire e/o armi nella medesima zona centrale vicino alla vite.
P.P.S.
Io ci taglio anche le lamine d'acciao inossidabile negli spessori da 0,1 a 0,3 mm. Non fanno una piega, digeriscono tutto.
Allegato:
Selection_7069.jpg [ 22.14 KiB | Osservato 5662 volte ]