Duke ha scritto:
Avevo e ho il touring Guzzi da moto nuova, l'ho smontato e messo il piccolo perchè avevo turbolenze.
Oggi fatto un test sempre con il Guzzi touring regolato alto e cartone per bloccare l'aria che arriva dagli incavi sul serbatoio (simulare le famose orecchie di topolino anzi ancora più coprente), turbolenze notevolmente diminuite se non annullate.
Poi ho messo il cupolino in posizione al minimo possibile, vengo investito da un enorme flusso di aria con relativo rumore di fruscii (mi è venuto in mente che ero solito portare i tappi alle orecchie).
Conclusioni, orecchie di topolino prese, tengo il touring che devia molta aria. Sono alto 1,80.
a mia sensazione (ma provero') è proprio il flusso cupolino/distanza/altezza dalla testa.
Ho ordinato il givi air flow e per quel che costano provero' anche le "orecchie". Sono abbastanza fiducioso sulla soluzione givi che per mia esperienza ha sempre portato benefici con i prodotti acquistati per i parabrezza. La moto è eccezionale...tra ieri e oggi 650 km e pensare di ricunciare ai trasferimenti (a codice 130) mi disturba...molto.
Devo anche ammettere che dopo 10 anni di digiuno motociclistico il fisico e gli anni non sono affatto gli stessi... purtroppo in peggio.
IN estremo provero' la 2024.... molto molto pericoloso