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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 22 lug 2023, 20:24 
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Lucatwin ha scritto:
Personalmente sto 6-0 quanto a problemi elettrici/elettronici con le italiane vs giapponesi, tedesche e americane. Una base statistica ridotta, ma non basata sul sentito dire.

La prossima settimana vado dal conce e chissà forse tutto si risolverà con un un portafusibili difettoso e un bell'applauso all'assistenza MG. Ma quanto sopra non cambia. Una cosa è spalare cacca tanto per (per fare questo c'e' un forum apposito), un'altra è fare tesoro delle proprie esperienze e di quelle altrui.


Continuo a non essere d'accordo, per quel che ne sappiamo puoi semplicemente esser stato fortunato ... e la tua base statistica ridotta se usata per argomentare la validità di un prodotto diventa immediatamente campanilismo senza che tu lo voglia se ci pensi.

poi certamente siamo qui per chiaccherare ma quanto sento dire che i tedeschi sono bravi dopo anche tutte le porkate fatte per far passare i loro motori in USA per dire mi pare veramente miope

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Guzzzista!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 22 lug 2023, 23:24 
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Località: CUNEO
Spesso più che le statistiche tutti guardiamo alle nostre esperienze personali. Anzi, quando ci troviamo in mezzo le statistiche ci fanno un baffo...
Semplifico: quante sono le probabilità che un temporale devastante mandi a monte tutto il mio lavoro nell'orto di pochi mq ? Statistiche e calcolo delle probabilità alla mano, poche. Ma 3 anni fa mi è successo. Ho chiamato a correo tutti i santi di tutti i credo monoteisti.
La stessa moto, se va e ti piace è il massimo, se un maledetto filo spellato si mette di traverso ne faresti un rogo. Al di là di ogni marca e modello.

Ps e se me capitasse il maledetto filo...

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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 Oggetto del messaggio: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: dom 23 lug 2023, 8:42 
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Quoto il Valgrana pensiero…

In questo ambito valgono più le nostre esperienze personali delle fredde/oggettive statistiche.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: dom 23 lug 2023, 8:55 
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Località: Solaro ( Mi )
valgrana ha scritto:
...Ho chiamato a correo tutti i santi di tutti i credo monoteisti...


...non ti facevo così devoto... :linguaccia

:byee :byee

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: dom 23 lug 2023, 11:09 
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Località: chiasso-svizzera
valgrana ha scritto:
Spesso più che le statistiche tutti guardiamo alle nostre esperienze personali. Anzi, quando ci troviamo in mezzo le statistiche ci fanno un baffo...
Semplifico: quante sono le probabilità che un temporale…
La stessa moto, se va e ti piace è il massimo, se un maledetto filo spellato si mette di traverso ne faresti un rogo. Al di là di ogni marca e modello.

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Penso proprio che sia così.

Poi se uno ha avuto “moto di tutte le marche”, quelle che hanno avuto uno o più problemi… diciamo che tende a ricordarsele meglio. :smoke03

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: lun 24 lug 2023, 12:45 
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Località: Roma
La percezione e' che sia la sfiga a non farti funzionare le cose sul piu' bello, ma a pensarci bene non puo' che essere cosi'...

Il problema e' che le cose si rompono quando vai per usarle. E di solito se vai per usarle e' perche' in quel momento ti servono. E quando si rompono quando ti servono non assolvono al compito per cui le hai comprate. Per me il danno piu' grave non e' quanto alto possa essere il costo della riparazione, ma il fatto di non aver potuto fare quello che in quel momento avevo bisogno di fare. La Stelvio nuova mi ha lasciato per strada per un rele' ossidato e montato male. Costo della rottura? Zero. Danno dell' evento? Elevato.

Per questo se la qualita' del prodotto e' importante, l'attenzione al cliente lo e' molto di piu'. Il vero obiettivo e' minimizzare i problemi del cliente, a prescindere dai problemi del prodotto. Bmw questo lo ha capito, altri molto meno; il prodotto piu' che essere il migliore, per prima cosa deve funzionare, e quando non funziona deve godere di una organizzazione che minimizzi l'impatto dell'inconveniente sul cliente. Su questo in Piaggio/Guzzi sono lontani anni luce...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: lun 24 lug 2023, 13:17 
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TopoPoldo ha scritto:
La percezione e' che sia la sfiga a non farti funzionare le cose sul piu' bello, ma a pensarci bene non puo' che essere cosi'...

Il problema e' che le cose si rompono quando vai per usarle. E di solito se vai per usarle e' perche' in quel momento ti servono. E quando si rompono quando ti servono non assolvono al compito per cui le hai comprate. Per me il danno piu' grave non e' quanto alto possa essere il costo della riparazione, ma il fatto di non aver potuto fare quello che in quel momento avevo bisogno di fare. La Stelvio nuova mi ha lasciato per strada per un rele' ossidato e montato male. Costo della rottura? Zero. Danno dell' evento? Elevato.

Per questo se la qualita' del prodotto e' importante, l'attenzione al cliente lo e' molto di piu'. Il vero obiettivo e' minimizzare i problemi del cliente, a prescindere dai problemi del prodotto. Bmw questo lo ha capito, altri molto meno; il prodotto piu' che essere il migliore, per prima cosa deve funzionare, e quando non funziona deve godere di una organizzazione che minimizzi l'impatto dell'inconveniente sul cliente. Su questo in Piaggio/Guzzi sono lontani anni luce...


TopoPoldo for President!

A BMW aggiungerei anche Triumph, H-D e Ducati, un po’ meno KTM e i jap, perlomeno dalle mie parti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: lun 24 lug 2023, 16:32 
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TopoPoldo ha scritto:
La percezione e' che sia la sfiga a non farti funzionare le cose sul piu' bello, ma a pensarci bene non puo' che essere cosi'...

Il problema e' che le cose si rompono quando vai per usarle. E di solito se vai per usarle e' perche' in quel momento ti servono. E quando si rompono quando ti servono non assolvono al compito per cui le hai comprate. Per me il danno piu' grave non e' quanto alto possa essere il costo della riparazione, ma il fatto di non aver potuto fare quello che in quel momento avevo bisogno di fare. La Stelvio nuova mi ha lasciato per strada per un rele' ossidato e montato male. Costo della rottura? Zero. Danno dell' evento? Elevato.

Per questo se la qualita' del prodotto e' importante, l'attenzione al cliente lo e' molto di piu'. Il vero obiettivo e' minimizzare i problemi del cliente, a prescindere dai problemi del prodotto. Bmw questo lo ha capito, altri molto meno; il prodotto piu' che essere il migliore, per prima cosa deve funzionare, e quando non funziona deve godere di una organizzazione che minimizzi l'impatto dell'inconveniente sul cliente. Su questo in Piaggio/Guzzi sono lontani anni luce...


ecco questo è un ragionamento che condivido in pieno, il difetto può avercelo chiunque, chiaro che se ti risolvono in tempo zero un problema sarai contento altrimenti sarai perennemente incavolato.
un amico a cui è esploso il motore kawasaki se l'è vista riparare (motore nuovo di pacca) nel giro di 4 giorni contati, ti fa dimenticare l'inconveniente un simile trattamento, e non era roba da poco eh....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 1 ago 2023, 16:05 
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Calidreaming ha scritto:

Continuo a non essere d'accordo, per quel che ne sappiamo puoi semplicemente esser stato fortunato ... e la tua base statistica ridotta se usata per argomentare la validità di un prodotto diventa immediatamente campanilismo senza che tu lo voglia se ci pensi.

poi certamente siamo qui per chiaccherare ma quanto sento dire che i tedeschi sono bravi dopo anche tutte le porkate fatte per far passare i loro motori in USA per dire mi pare veramente miope


Il discorso fortuna è fuori luogo. Te lo fa capire la tua stessa frase dove dici che sono stato 'fortunato'? Fortunato a cosa, ad avere la moto seminuova ferma in garage per quasi un mese? O forse volevi dire sfortunato, ad avere avuto quel problema? O forse volevi dire davvero fortunato a non avere problemi elettrici con le altre moto che ho avuto...? Se tiriamo dentro la fortuna, allora vale tutto e il suo contrario e non possiamo raggiungere alcuna conclusione.

Ma questo è fatalismo, filosofia. E io sono un ingegnere, non filosofo. Per me la sfortuna non esiste. Esiste la probabilità. Ci sono cose che accadono, a volte spesso a volte di rado, e la probabilità che accadano a te personalmente sale quando accadono spesso.

La mia base statistica è ridotta, quindi altamente incerta. Ma non è inventata o frutto di rancore personale. Se poi alla mia personale esperienza si aggiungono le tante storie negative che si leggono sui forum, allora la statistica diventa meno incerta, anche se rimane molto opinabile.

Il campanilismo è agire o parlare in base agli stereotipi di parte. Se fossi campanilista, non avrei mai acquistato una MG. E dire che i tedeschi sono bravi a produrre industrialmente è semplicemente un dato di fatto supportato letteralmente da decine di migliaia di prodotti e produttori che dominano i rispettivi settori. Una cosa che ammetto con infinita difficoltà, ma fare altrimenti sarebbe questo si campanilismo. Non confondere la furbizia con l'indolenza: una è moralmente discutibile, l'altra ti lascia a piedi. Preferisco un meccanico che mi freghi 2 ore di lavoro sistemando tutto a uno che mi guarda con lo sguardo vacuo e dice boh vediamo forse chissà non so non credo non ti posso dire nulla vediamo forse chissà boh..

Ma certo che la gravità di un difetto è funzione delle sue conseguenze! Maronna, ma credete che avrei fatto tutto questo puzzo per un paracoppa avvitato male, un perno del mono mal lubrificato, uno specchietto allentato?!? Avrei addirittura accettato una termica rovinata, vedete voi quanto son piangina. 2 giorni di officina 1000 euri e la vita va avanti. E' il dubbio che uccide.

Puoi avere tutti i difetti del mondo, ma se in officina durante DUE tagliandi li scoprono e li risolvono, tu non sai neppure di averli avuti quei difetti, e se lo sai te ne freghi. 5 giorni e ancora non si sa nulla e onestamente hanno ammesso che non hanno idea di quanto si saprà qualcosa. Onesti, questo si.

Capaci, ho tanti dubbi, e continuano a crescere. Ma sono disposto ad aspettare prima di tirare le conclusioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 2 ago 2023, 9:49 
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Ritornando alla disamina tecnica, o trovato sul forum che un altro utente (Immanim) ha avuto problemi di avviamento, che l'officina ha ricondotto a un difetto nel motorino di accensione.

Io ho avuto il corto esattamente quando ho premuto il pulsante d'avviamento, il che fa pensare proprio a un difetto del motorino (o del relè che lo attiva).

Oltretutto, la V85 di Immamin era praticamente contemporanea della mia (un 2020).

3 indizi possono fare una prova? Io aspetto di vedere cosa concludono in concessionaria, se mai concluderanno qualcosa..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 2 ago 2023, 10:39 
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Lucatwin ha scritto:

---EDIT---

La mia base statistica è ridotta, quindi altamente incerta. Ma non è inventata o frutto di rancore personale. Se poi alla mia personale esperienza si aggiungono le tante storie negative che si leggono sui forum, allora la statistica diventa meno incerta, anche se rimane molto opinabile.


che la tua situazione non è inventata è fuor di dubbio e ci mancherebbe, ma non mi dire che sei un ingegnere che si basa sui fatti e le statistiche se poi ti basi sul forum e le storie negative perchè allora vale anche la fortuna, la sfiga, la mano di dio (esistesse) ecc. ecc.

Lucatwin ha scritto:
Il campanilismo è agire o parlare in base agli stereotipi di parte. Se fossi campanilista, non avrei mai acquistato una MG. E dire che i tedeschi sono bravi a produrre industrialmente è semplicemente un dato di fatto supportato letteralmente da decine di migliaia di prodotti e produttori che dominano i rispettivi settori. Una cosa che ammetto con infinita difficoltà, ma fare altrimenti sarebbe questo si campanilismo. Non confondere la furbizia con l'indolenza: una è moralmente discutibile, l'altra ti lascia a piedi. Preferisco un meccanico che mi freghi 2 ore di lavoro sistemando tutto a uno che mi guarda con lo sguardo vacuo e dice boh vediamo forse chissà non so non credo non ti posso dire nulla vediamo forse chissà boh..

Ma certo che la gravità di un difetto è funzione delle sue conseguenze! Maronna, ma credete che avrei fatto tutto questo puzzo per un paracoppa avvitato male, un perno del mono mal lubrificato, uno specchietto allentato?!? Avrei addirittura accettato una termica rovinata, vedete voi quanto son piangina. 2 giorni di officina 1000 euri e la vita va avanti. E' il dubbio che uccide.

Puoi avere tutti i difetti del mondo, ma se in officina durante DUE tagliandi li scoprono e li risolvono, tu non sai neppure di averli avuti quei difetti, e se lo sai te ne freghi. 5 giorni e ancora non si sa nulla e onestamente hanno ammesso che non hanno idea di quanto si saprà qualcosa. Onesti, questo si.

Capaci, ho tanti dubbi, e continuano a crescere. Ma sono disposto ad aspettare prima di tirare le conclusioni.


e questo purtroppo è l'unico fatto che conta ahimè

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 2 ago 2023, 23:17 
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Lucatwin ha scritto:
Ritornando alla disamina tecnica, o trovato sul forum che un altro utente (Immanim) ha avuto problemi di avviamento, che l'officina ha ricondotto a un difetto nel motorino di accensione.

Io ho avuto il corto esattamente quando ho premuto il pulsante d'avviamento, il che fa pensare proprio a un difetto del motorino (o del relè che lo attiva).

Oltretutto, la V85 di Immamin era praticamente contemporanea della mia (un 2020).

3 indizi possono fare una prova? Io aspetto di vedere cosa concludono in concessionaria, se mai concluderanno qualcosa..
Ciao Luca,

Nel mio caso la moto ogni tanto non partiva (non dava proprio segni di vita) nonostante la batteria fosse carica.
L’officina, in attesa di ricevere il nuovo motorino di avviamento, mi aveva detto che quando il problema si presentava bastava bussare dolcemente con il guanto sul motorino . Infatti funzionava.
Nel mio caso ho concluso che non si trattava di un corto circuito ma delle spazzole del motorino che ogni tanto non facevano il loro dovere.

Certo nel caso di ricerche ad ampio raggio, anche un occhio al motorino di avviamento non sarebbe male.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 3 ago 2023, 12:51 
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Lucatwin ha scritto:
Ritornando alla disamina tecnica, o trovato sul forum che un altro utente (Immanim) ha avuto problemi di avviamento, che l'officina ha ricondotto a un difetto nel motorino di accensione.

Io ho avuto il corto esattamente quando ho premuto il pulsante d'avviamento, il che fa pensare proprio a un difetto del motorino (o del relè che lo attiva).

Oltretutto, la V85 di Immamin era praticamente contemporanea della mia (un 2020).

3 indizi possono fare una prova? Io aspetto di vedere cosa concludono in concessionaria, se mai concluderanno qualcosa..


Ciao luca , mi dispiace per il tuo inconveniente , spero risolvano al più presto ,purtroppo le moto nuove sopratutto prodotte in anni covid non sono esenti da difetti , stesso discorso le auto , non si trovavano i componenti per fare le schede , io lavoro in una azienda di ingegneria e
ho fatto i salti mortali carpiati ecc ecc, quindi tante aziende si sono affacciate a broker per i più svariati componenti , molti componenti che vendono i broker sono di seconda scelta,cambiavano continuamente i progetti per adeguare i pcb ai componenti , detto ciò possiamo aprire capitoli e libri sull'affidabilità di cui manco BMW è cosi costante ,
ci sono ancora attualmente casi di cardani spezzati , non parliamo della serie 800 che sbiellava ecc ecc, o ho avuto per lo più moto italiane e quelle che tutti denigravano e dicevano che erano da buttare...Multistrada 1000 ds anno 2003 , dorsoduro 750 del 2016 ecc ecc.Personalmente mi sono trovato bene ma sono arrivato alla conclusione che se vuoi vivere tranquillo compri una jap ci cambi olio e stop , se compri un mezzo italiano metti in conto che qualcosa esce , perchè anche i ducati di oggi non sono esenti da problemi ho amici che hanno buttato via i mono dei multistrada 1200 e 1260 dopo 4 mesi e ducati non glieli ha manco cambiati in garanzia , le multistrada 1000 hanno fatto 3 telai prima di arrivare a quello che non si spezzava nel telaietto dietro , io stesso me lo sono risaldato rinforzato , la dorsoduro idem un paio di urgent service me li ha dati , di cui uno era dovuto semplicemente al cabalggio troppo in tiro che è una blasfemia...
Cose tutte risolvibili ma ci vuole un 5/6 anni di "studio sul campo" dove emergono i problemi noti e allora sai come risolvere il tutto. Fra 3/4 anni con statistiche e dati incrociati nel mondo scopriremo quali sono i difetti dell'euro 4 e dell'euro 5.

Poi fanno la loro anche i concessionari perchè purtroppo moto guzzi come aprilia è gruppo piaggio , la maggior parte fanno scooter , mettono le mani sulle moto e fanno danni , sulla mia dorsdoduro A 6000 KM hanno fattio guarnzione dei coperchi valvole perchè pisciava olio , questo al primo proprietario a milano , la ho presa io a 16mila di nuovo , mi sono fatto il lavoro e non avevano messo del sigillante dove andava messo , purtroppo c'è laspetto che il concessionario a volte non è proprio la persona piu indicata per mettere mano su una moto .


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 3 ago 2023, 17:51 
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@jokermanu
Sono d'accordo su tutto, discorso schietto e decisamente realistico, in modo particolare appoggio l'essere giunti alla stessa conclusione che se vuoi stare sereno compri jap e buonanotte, magari non può essere presa come bibbia ma a occhio e croce sono giunto alle stesse conclusioni dopo tanti anni confrontandomi anche con persone che lavorano nel settore ingegneristico che nella loro carriera si sono occupati dei controlli di qualità.
Sarà giapponese la mia prossima moto? Razionalmente direi di sì.....ma al cuore non si comanda.....vedremo.... :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 3 ago 2023, 21:11 
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Località: Genova
ZERPONIO ha scritto:
@jokermanu
Sono d'accordo su tutto, discorso schietto e decisamente realistico, in modo particolare appoggio l'essere giunti alla stessa conclusione che se vuoi stare sereno compri jap e buonanotte, magari non può essere presa come bibbia ma a occhio e croce sono giunto alle stesse conclusioni dopo tanti anni confrontandomi anche con persone che lavorano nel settore ingegneristico che nella loro carriera si sono occupati dei controlli di qualità.
Sarà giapponese la mia prossima moto? Razionalmente direi di sì.....ma al cuore non si comanda.....vedremo.... :byee


Guarda io ho un conoscente con cui ho lavorato qua a Genova che per necessità di lavoro è finito a fare il consulente a Noale , ha seguito proprio il progetto Guzzi v85tt durante il suo sviluppo prima della produzione , io avevo un tracer 900gt del 2019 con 17mila km .... Ho ripreso una moto italiana, sarò uno smanettone ma personalmente mi danno più emozioni , molto probabilmente la tracer ci facevo milioni di chilometri ma mi emozionava come vedere la lavatrice girare ... Volevo una moto tutto fare tranquilla e ho scelto il v85tt, nonostante sono un amante del KTM 990 Adventure e della griso 1100 o 1200 ....ma ho amato dal primo giorno il design della V85TT e la ho scelta .... Poi vedremo che succederà... Anche le jap affidabili ma al tracer ho dovuto montare due dischi maggiorati e rifare sospensioni e mono perché per essere competitivi Yamaha aveva lesinato ... Non stava in strada ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 0:14 
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Secondo me non stai mai sereno...la mia at 1100 ha una torretta cruscotto che cigola tutta mi hanno detto che non regge il peso del navigatore...che per 30.000 è stato retto senza problemi dal tuareg..comprate sereni quello che vi piace.

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l'importante e' andare in moto
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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 11:39 
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jokermanu ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
Ritornando alla disamina tecnica, o trovato sul forum che un altro utente (Immanim) ha avuto problemi di avviamento, che l'officina ha ricondotto a un difetto nel motorino di accensione.

Io ho avuto il corto esattamente quando ho premuto il pulsante d'avviamento, il che fa pensare proprio a un difetto del motorino (o del relè che lo attiva).

Oltretutto, la V85 di Immamin era praticamente contemporanea della mia (un 2020).

3 indizi possono fare una prova? Io aspetto di vedere cosa concludono in concessionaria, se mai concluderanno qualcosa..


Ciao luca , mi dispiace per il tuo inconveniente , spero risolvano al più presto ,purtroppo le moto nuove sopratutto prodotte in anni covid non sono esenti da difetti , stesso discorso le auto , non si trovavano i componenti per fare le schede , io lavoro in una azienda di ingegneria e
ho fatto i salti mortali carpiati ecc ecc, quindi tante aziende si sono affacciate a broker per i più svariati componenti , molti componenti che vendono i broker sono di seconda scelta,cambiavano continuamente i progetti per adeguare i pcb ai componenti , detto ciò possiamo aprire capitoli e libri sull'affidabilità di cui manco BMW è cosi costante ,
ci sono ancora attualmente casi di cardani spezzati , non parliamo della serie 800 che sbiellava ecc ecc, o ho avuto per lo più moto italiane e quelle che tutti denigravano e dicevano che erano da buttare...Multistrada 1000 ds anno 2003 , dorsoduro 750 del 2016 ecc ecc.Personalmente mi sono trovato bene ma sono arrivato alla conclusione che se vuoi vivere tranquillo compri una jap ci cambi olio e stop , se compri un mezzo italiano metti in conto che qualcosa esce , perchè anche i ducati di oggi non sono esenti da problemi ho amici che hanno buttato via i mono dei multistrada 1200 e 1260 dopo 4 mesi e ducati non glieli ha manco cambiati in garanzia , le multistrada 1000 hanno fatto 3 telai prima di arrivare a quello che non si spezzava nel telaietto dietro , io stesso me lo sono risaldato rinforzato , la dorsoduro idem un paio di urgent service me li ha dati , di cui uno era dovuto semplicemente al cabalggio troppo in tiro che è una blasfemia...
Cose tutte risolvibili ma ci vuole un 5/6 anni di "studio sul campo" dove emergono i problemi noti e allora sai come risolvere il tutto. Fra 3/4 anni con statistiche e dati incrociati nel mondo scopriremo quali sono i difetti dell'euro 4 e dell'euro 5.

Poi fanno la loro anche i concessionari perchè purtroppo moto guzzi come aprilia è gruppo piaggio , la maggior parte fanno scooter , mettono le mani sulle moto e fanno danni , sulla mia dorsdoduro A 6000 KM hanno fattio guarnzione dei coperchi valvole perchè pisciava olio , questo al primo proprietario a milano , la ho presa io a 16mila di nuovo , mi sono fatto il lavoro e non avevano messo del sigillante dove andava messo , purtroppo c'è laspetto che il concessionario a volte non è proprio la persona piu indicata per mettere mano su una moto .


Ecco un intervento che mi fa sentire un pò meglio, al posto del solito fatalismo eh tanto si rompono tutte.

Ci sono tutte e 'tutte', e qualcheduna è più 'tutte' delle altre. Così è, se vi pare, ed è inutile nasconderselo. Altrimenti si scade nel qualunquismo e veramente non vale la pena neppure di discutere di moto perchè tanto una vale l'altra, fosse anche l'ultima porcata cinese.

Credo invece che un forum debba essere occasione di andare oltre il partito preso o le frasi fatte. Perchè se alla fine tutte le moto hanno guasti, ci sono quelle a cui le conseguenze si limitano a uno scricchiolio o un cerchio scolorito, altre una spia molesta che devi resettare, altre ancora ti lasciano per strada, e infine altre ancora che neppure si può ripararle perchè sono fatte così da cane che neppure chi le fabbrica sa dove mettere le mani, e le devi letteralmente buttare via.

Detto questo, non rinnego la mia scelta e se tornassi indietro la rifarei, perchè la V85 mi emozionava anche da ferma e di tosaerba molto affidabile ne ho già due in giardino (entrambi giapponesi, toh). E' andata così e amen. Certo dovrò giocoforza essere più accorto in futuro perchè buttare 12500 euri ogni 2 anni è un pò fuori dalle mie possibilità. Quindi escludendo colpi di scena, con MG ho già dato perchè errare è umano, perseverare ecc..

Sono 2 anni che faccio presente che sta moto a volte stentava a partire, e mandava segnali (spia motore) negativi. 2 tagliandi fatti e nessuno che abbia non dico controllato ma neppure preso in considerazione quel che dicevo.

Alla fine della fiera, il nocciolo della questione lo ha già espresso TopoPoldo. Chi compra una moto compra anche la sua assistenza. Mancando questa, il prodotto nasce monco ed è destinato a una obsolescenza rapida.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
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una domanda ma dove la porti per l'assistenza? perche' magari basterebbe cambiare concessionario...e magari sapendo dove la porti per me si spiega in un attimo tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 11:59 
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guzzienduromassimo ha scritto:
una domanda ma dove la porti per l'assistenza? perche' magari basterebbe cambiare concessionario...e magari sapendo dove la porti per me si spiega in un attimo tutto.


L'ho portata a SanB. per i tagliandi. Poi dato che non mi davano retta sono andato da quello che vende scooters a Piediripa, che tra l'altro ha fatto un lavoro ok per ripararla dopo l'incidente. E' ancora li e mi hanno detto che chiameranno quando avranno delle nuove. So che sono a corto di personale quindi forse neppure l'hanno messa ancora sul banco.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 12:14 
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li a piediripa...io quando l'anno scorso facevo i tagliandi del tuareg poi la portavo dal mio meccanico per un controllo dopo il tagliando..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 17:57 
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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 20:46 
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Lucatwin ha scritto:
jokermanu ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
Ritornando alla disamina tecnica, o trovato sul forum che un altro utente (Immanim) ha avuto problemi di avviamento, che l'officina ha ricondotto a un difetto nel motorino di accensione.

Io ho avuto il corto esattamente quando ho premuto il pulsante d'avviamento, il che fa pensare proprio a un difetto del motorino (o del relè che lo attiva).

Oltretutto, la V85 di Immamin era praticamente contemporanea della mia (un 2020).

3 indizi possono fare una prova? Io aspetto di vedere cosa concludono in concessionaria, se mai concluderanno qualcosa..


Ciao luca , mi dispiace per il tuo inconveniente , spero risolvano al più presto ,purtroppo le moto nuove sopratutto prodotte in anni covid non sono esenti da difetti , stesso discorso le auto , non si trovavano i componenti per fare le schede , io lavoro in una azienda di ingegneria e
ho fatto i salti mortali carpiati ecc ecc, quindi tante aziende si sono affacciate a broker per i più svariati componenti , molti componenti che vendono i broker sono di seconda scelta,cambiavano continuamente i progetti per adeguare i pcb ai componenti , detto ciò possiamo aprire capitoli e libri sull'affidabilità di cui manco BMW è cosi costante ,
ci sono ancora attualmente casi di cardani spezzati , non parliamo della serie 800 che sbiellava ecc ecc, o ho avuto per lo più moto italiane e quelle che tutti denigravano e dicevano che erano da buttare...Multistrada 1000 ds anno 2003 , dorsoduro 750 del 2016 ecc ecc.Personalmente mi sono trovato bene ma sono arrivato alla conclusione che se vuoi vivere tranquillo compri una jap ci cambi olio e stop , se compri un mezzo italiano metti in conto che qualcosa esce , perchè anche i ducati di oggi non sono esenti da problemi ho amici che hanno buttato via i mono dei multistrada 1200 e 1260 dopo 4 mesi e ducati non glieli ha manco cambiati in garanzia , le multistrada 1000 hanno fatto 3 telai prima di arrivare a quello che non si spezzava nel telaietto dietro , io stesso me lo sono risaldato rinforzato , la dorsoduro idem un paio di urgent service me li ha dati , di cui uno era dovuto semplicemente al cabalggio troppo in tiro che è una blasfemia...
Cose tutte risolvibili ma ci vuole un 5/6 anni di "studio sul campo" dove emergono i problemi noti e allora sai come risolvere il tutto. Fra 3/4 anni con statistiche e dati incrociati nel mondo scopriremo quali sono i difetti dell'euro 4 e dell'euro 5.

Poi fanno la loro anche i concessionari perchè purtroppo moto guzzi come aprilia è gruppo piaggio , la maggior parte fanno scooter , mettono le mani sulle moto e fanno danni , sulla mia dorsdoduro A 6000 KM hanno fattio guarnzione dei coperchi valvole perchè pisciava olio , questo al primo proprietario a milano , la ho presa io a 16mila di nuovo , mi sono fatto il lavoro e non avevano messo del sigillante dove andava messo , purtroppo c'è laspetto che il concessionario a volte non è proprio la persona piu indicata per mettere mano su una moto .


Ecco un intervento che mi fa sentire un pò meglio, al posto del solito fatalismo eh tanto si rompono tutte.

Ci sono tutte e 'tutte', e qualcheduna è più 'tutte' delle altre. Così è, se vi pare, ed è inutile nasconderselo. Altrimenti si scade nel qualunquismo e veramente non vale la pena neppure di discutere di moto perchè tanto una vale l'altra, fosse anche l'ultima porcata cinese.

Credo invece che un forum debba essere occasione di andare oltre il partito preso o le frasi fatte. Perchè se alla fine tutte le moto hanno guasti, ci sono quelle a cui le conseguenze si limitano a uno scricchiolio o un cerchio scolorito, altre una spia molesta che devi resettare, altre ancora ti lasciano per strada, e infine altre ancora che neppure si può ripararle perchè sono fatte così da cane che neppure chi le fabbrica sa dove mettere le mani, e le devi letteralmente buttare via.

Detto questo, non rinnego la mia scelta e se tornassi indietro la rifarei, perchè la V85 mi emozionava anche da ferma e di tosaerba molto affidabile ne ho già due in giardino (entrambi giapponesi, toh). E' andata così e amen. Certo dovrò giocoforza essere più accorto in futuro perchè buttare 12500 euri ogni 2 anni è un pò fuori dalle mie possibilità. Quindi escludendo colpi di scena, con MG ho già dato perchè errare è umano, perseverare ecc..

Sono 2 anni che faccio presente che sta moto a volte stentava a partire, e mandava segnali (spia motore) negativi. 2 tagliandi fatti e nessuno che abbia non dico controllato ma neppure preso in considerazione quel che dicevo.

Alla fine della fiera, il nocciolo della questione lo ha già espresso TopoPoldo. Chi compra una moto compra anche la sua assistenza. Mancando questa, il prodotto nasce monco ed è destinato a una obsolescenza rapida.


Ti capisco benissimo , pensa che ho valutato anche la caponord 1200 travel , morale ho dovuto dire no .... Non si trovano tanti ricambi ...se ti si rompe un faro ....non c'è ...mi spiace che ti sia capitato così una dopo l'altra ,io ho preso la moto usata , anno 2021 4800 km ... Ne avevo già provate tante , quindi vado, vedo il mezzo e decido di comprarlo senza manco accenderlo , è ancora in garanzia fino a fine anno , la moto il signore non la usava mai , il giorno che sono andato non partiva , batteria con una cella in corto...fortuna vuole che abita a 300 metri dal centro piaggio , mi ha pagato una batteria nuova e sono partito


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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: ven 4 ago 2023, 20:46 
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guzzienduromassimo ha scritto:
allora san benedetto e' ok come assistenza e sanno cosa fanno.
li a piediripa...io quando l'anno scorso facevo i tagliandi del tuareg poi la portavo dal mio meccanico per un controllo dopo il tagliando..


Tranquillo mi hanno appena chiamato per dirmi che non hanno concluso nulla nè aggiustato alcunchè quindi non mi devo preoccupare per interventi maldestri.

E poi c'e' chi si lamenta dei concessionari Piaggio! Ripeto non hanno rotto assolutamente nulla (beh qualcosa si ma quelle ormai sono abituate). Come diceva il Trap, lo zero a zero è il risultato perfetto e io ho portato a casa uno zero assoluto.

L'unico dubbio ora è se davvero mi noleggio un carro attrezzi al seguito o la metto in vendita. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 0:17 
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Magari è la volta buona che te la godi e basta

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 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 11:25 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Magari è la volta buona che te la godi e basta


Non è esattamente così GEM...

Si può restare per strada per tanti motivi, fosse pure una gomma a terra che non si riesce a riparare con la bomboletta. Fa parte del gioco.

Una cosa è accettare l'imponderabile, un'altra sapere che parti con un veicolo difettato che molto probabilmente ti darà problemi. Problemi che non potrai risolvere (quando va tutto in corto, la moto non si avvia e basta, l'ho constatato di persona).

Tu partiresti per l'Islanda (o la Sicilia, o la Gola del Furlo) con una moto che una volta spenta non sai se si riaccenderà?

Una cosa è lo spirito di avventura, un'altra è la faciloneria e il menefreghismo (perchè nel mio caso dovrei andare a disturbare altre persone che già hanno i loro capperi da curare).

L'unica alternativa alla vendita sarebbe di usarla con parsimonia rimanendo in zona, magari stipulando una polizza aggiuntiva di assistenza stradale, e forse portandosi dietro uno di quei cosi per riavviare i veicoli con la batteria a terra (ma serebbe una cosa tanto per ....nessuna garanzia che aiuti davvero).

Se qualcuno ha altre idee o suggerimenti, sono tutt'orecchi.

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