jokermanu ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
Ritornando alla disamina tecnica, o trovato sul forum che un altro utente (Immanim) ha avuto problemi di avviamento, che l'officina ha ricondotto a un difetto nel motorino di accensione.
Io ho avuto il corto esattamente quando ho premuto il pulsante d'avviamento, il che fa pensare proprio a un difetto del motorino (o del relè che lo attiva).
Oltretutto, la V85 di Immamin era praticamente contemporanea della mia (un 2020).
3 indizi possono fare una prova? Io aspetto di vedere cosa concludono in concessionaria, se mai concluderanno qualcosa..
Ciao luca , mi dispiace per il tuo inconveniente , spero risolvano al più presto ,purtroppo le moto nuove sopratutto prodotte in anni covid non sono esenti da difetti , stesso discorso le auto , non si trovavano i componenti per fare le schede , io lavoro in una azienda di ingegneria e
ho fatto i salti mortali carpiati ecc ecc, quindi tante aziende si sono affacciate a broker per i più svariati componenti , molti componenti che vendono i broker sono di seconda scelta,cambiavano continuamente i progetti per adeguare i pcb ai componenti , detto ciò possiamo aprire capitoli e libri sull'affidabilità di cui manco BMW è cosi costante ,
ci sono ancora attualmente casi di cardani spezzati , non parliamo della serie 800 che sbiellava ecc ecc, o ho avuto per lo più moto italiane e quelle che tutti denigravano e dicevano che erano da buttare...Multistrada 1000 ds anno 2003 , dorsoduro 750 del 2016 ecc ecc.Personalmente mi sono trovato bene ma sono arrivato alla conclusione che se vuoi vivere tranquillo compri una jap ci cambi olio e stop , se compri un mezzo italiano metti in conto che qualcosa esce , perchè anche i ducati di oggi non sono esenti da problemi ho amici che hanno buttato via i mono dei multistrada 1200 e 1260 dopo 4 mesi e ducati non glieli ha manco cambiati in garanzia , le multistrada 1000 hanno fatto 3 telai prima di arrivare a quello che non si spezzava nel telaietto dietro , io stesso me lo sono risaldato rinforzato , la dorsoduro idem un paio di urgent service me li ha dati , di cui uno era dovuto semplicemente al cabalggio troppo in tiro che è una blasfemia...
Cose tutte risolvibili ma ci vuole un 5/6 anni di "studio sul campo" dove emergono i problemi noti e allora sai come risolvere il tutto. Fra 3/4 anni con statistiche e dati incrociati nel mondo scopriremo quali sono i difetti dell'euro 4 e dell'euro 5.
Poi fanno la loro anche i concessionari perchè purtroppo moto guzzi come aprilia è gruppo piaggio , la maggior parte fanno scooter , mettono le mani sulle moto e fanno danni , sulla mia dorsdoduro A 6000 KM hanno fattio guarnzione dei coperchi valvole perchè pisciava olio , questo al primo proprietario a milano , la ho presa io a 16mila di nuovo , mi sono fatto il lavoro e non avevano messo del sigillante dove andava messo , purtroppo c'è laspetto che il concessionario a volte non è proprio la persona piu indicata per mettere mano su una moto .
Ecco un intervento che mi fa sentire un pò meglio, al posto del solito fatalismo eh tanto si rompono tutte.
Ci sono tutte e 'tutte', e qualcheduna è più 'tutte' delle altre. Così è, se vi pare, ed è inutile nasconderselo. Altrimenti si scade nel qualunquismo e veramente non vale la pena neppure di discutere di moto perchè tanto una vale l'altra, fosse anche l'ultima porcata cinese.
Credo invece che un forum debba essere occasione di andare oltre il partito preso o le frasi fatte. Perchè se alla fine tutte le moto hanno guasti, ci sono quelle a cui le conseguenze si limitano a uno scricchiolio o un cerchio scolorito, altre una spia molesta che devi resettare, altre ancora ti lasciano per strada, e infine altre ancora che neppure si può ripararle perchè sono fatte così da cane che neppure chi le fabbrica sa dove mettere le mani, e le devi letteralmente buttare via.
Detto questo, non rinnego la mia scelta e se tornassi indietro la rifarei, perchè la V85 mi emozionava anche da ferma e di tosaerba molto affidabile ne ho già due in giardino (entrambi giapponesi, toh). E' andata così e amen. Certo dovrò giocoforza essere più accorto in futuro perchè buttare 12500 euri ogni 2 anni è un pò fuori dalle mie possibilità. Quindi escludendo colpi di scena, con MG ho già dato perchè errare è umano, perseverare ecc..
Sono 2 anni che faccio presente che sta moto a volte stentava a partire, e mandava segnali (spia motore) negativi. 2 tagliandi fatti e nessuno che abbia non dico controllato ma neppure preso in considerazione quel che dicevo.
Alla fine della fiera, il nocciolo della questione lo ha già espresso TopoPoldo. Chi compra una moto compra anche la sua assistenza. Mancando questa, il prodotto nasce monco ed è destinato a una obsolescenza rapida.