Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 14:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5893
Località: Solaro ( Mi )
...se posso intromettermi nella discussione...vendila...quando esce dall' officina, se ancora non ti soddisfa e hai in bocca ancora il sapore amaro della delusione, vendila senza indugio...e trova qualcosa che ti soddisfi...però non abbandonare il forum, qua dentro siamo cento teste e duecento pensieri diversi.
Continua a tenerci informati della situazione, sempre se ti va ovviamente...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 18:27 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
Non ti suggerisco di stare col fiato sul collo con il responsabile della concessionaria…ma non lasciare che si “assopiscano”.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 18:42 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22029
Località: montecosaro scalo
io personalmente sono andato serenamente in islanda con la v85 come ho fatto con il tuareg ma entrambe venivano seguite dalla mia offcina motoracing di civitanova e vedevano gli uffiiciali solo per questioni burocratiche.
personalmente io la venderei..e riprenderei una v85 nuova pretendendo un trattamento di favore.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 21:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Brosima ha scritto:
...se posso intromettermi nella discussione...vendila...quando esce dall' officina, se ancora non ti soddisfa e hai in bocca ancora il sapore amaro della delusione, vendila senza indugio...e trova qualcosa che ti soddisfi...però non abbandonare il forum, qua dentro siamo cento teste e duecento pensieri diversi.
Continua a tenerci informati della situazione, sempre se ti va ovviamente...
:byee :byee


Di sicuro NON abbandonerò questo forum, che ho imparato ad apprezzare proprio perchè qui dentro le persone sono considerate più importanti dei pezzi di acciaio e plastica che guidano.

ch-zep ha scritto:
Non ti suggerisco di stare col fiato sul collo con il responsabile della concessionaria…ma non lasciare che si “assopiscano”.


Onestamente non credo abbiano dormito. E' solo che certi difetti intermittenti sono difficili da isolare a meno che uno non sia davvero tanto bravo. Cmq lunedi vado a parlarci e sentire se hanno suggerimenti o idee. Sono stati loro a dirmi che poteva essere un problema serio e si sarebbe potuto presentare anche con la moto in movimento. Se ora ammettono che non hanno idea di come trovare il difetto, ci sono le basi per intavolare un discorso come quello qui sotto.

guzzienduromassimo ha scritto:
io personalmente sono andato serenamente in islanda con la v85 come ho fatto con il tuareg ma entrambe venivano seguite dalla mia offcina motoracing di civitanova e vedevano gli uffiiciali solo per questioni burocratiche.
personalmente io la venderei..e riprenderei una v85 nuova pretendendo un trattamento di favore.


Ecco un bel pezzo di lateral thinking. Al netto di problemi la V85 è la moto ideale per me al momento, e mi spiaceva liberarmene. Una permuta potrebbe essere un buon compromesso. Oltretutto potrei riutilizzare tutti gli accessori.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 5 ago 2023, 21:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Tutti ti hanno detto la loro e a sto punto faccio lo stesso anche io: spero proprio che il bug sia il più grosso possibile perché più grande e' il difetto e più logica e doverosa la loro soluzione definitiva al problema.
Non so se mi sono spiegato.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 0:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
Lucatwin ha scritto:
Brosima ha scritto:
...se posso intromettermi nella discussione...vendila...quando esce dall' officina, se ancora non ti soddisfa e hai in bocca ancora il sapore amaro della delusione, vendila senza indugio...e trova qualcosa che ti soddisfi...però non abbandonare il forum, qua dentro siamo cento teste e duecento pensieri diversi.
Continua a tenerci informati della situazione, sempre se ti va ovviamente...
:byee :byee


Di sicuro NON abbandonerò questo forum, che ho imparato ad apprezzare proprio perchè qui dentro le persone sono considerate più importanti dei pezzi di acciaio e plastica che guidano.

ch-zep ha scritto:
Non ti suggerisco di stare col fiato sul collo con il responsabile della concessionaria…ma non lasciare che si “assopiscano”.


Onestamente non credo abbiano dormito. E' solo che certi difetti intermittenti sono difficili da isolare a meno che uno non sia davvero tanto bravo. Cmq lunedi vado a parlarci e sentire se hanno suggerimenti o idee. Sono stati loro a dirmi che poteva essere un problema serio e si sarebbe potuto presentare anche con la moto in movimento. Se ora ammettono che non hanno idea di come trovare il difetto, ci sono le basi per intavolare un discorso come quello qui sotto.

guzzienduromassimo ha scritto:
io personalmente sono andato serenamente in islanda con la v85 come ho fatto con il tuareg ma entrambe venivano seguite dalla mia offcina motoracing di civitanova e vedevano gli uffiiciali solo per questioni burocratiche.
personalmente io la venderei..e riprenderei una v85 nuova pretendendo un trattamento di favore.


Ecco un bel pezzo di lateral thinking. Al netto di problemi la V85 è la moto ideale per me al momento, e mi spiaceva liberarmene. Una permuta potrebbe essere un buon compromesso. Oltretutto potrei riutilizzare tutti gli accessori.


Ciao Luca ho riletto bene i problemi che hai avuto , allora sulla Dorsoduro 900 un utente ha avuto il tuo stesso problema ora che ricordo, gli moriva il display e non partiva ....a lui se non ricordo male hanno cambiato strumentazione .... Il tutto mi fa pensare a una saldatura "fredda" o sulla strumentazione o sulla centralina della moto ... La saldatura fredda non garantisce un contatto sicuro e quindi può far funzionare tutto come no. Io non conosco il pregresso delle prove che hanno fatto sulla moto , la prima prova sarebbe piazzarci un'altra strumentazione in prima battuta e un'altra centralina , penso che il corto non sia sul cablaggio ma sui pcb , nella strumentazione sono presenti il transponder delle chiavi il relè digitale delle frecce ecc ecc . Altro consiglio che posso dare , sulle Dorsoduro si accendevano una marea di spie .... Tanti andavano dal concessionario spendevano ,5/700 euro per ride by wire ecc ecc ...quando le moto in realtà non avevano nulla ...semplicemente ossido .... I connettori amp Seal che utilizzano sui cablaggi della moto non sono proprio ermetici e tendono a ossidare ... A Genova c'è un meccanico molto in gamba che e' l'uomo che parla con le Dorsoduro ....non hai idea delle foto che posta con questi contatti verdi di osssido , e anche lì agli utenti è bastato pulire e la moto è tornata come nuova ....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 8:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
CorazzataPotemkin ha scritto:
Tutti ti hanno detto la loro e a sto punto faccio lo stesso anche io: spero proprio che il bug sia il più grosso possibile perché più grande e' il difetto e più logica e doverosa la loro soluzione definitiva al problema.
Non so se mi sono spiegato.


Caro CP temo che per loro questo non sia affatto un problema, tanto per cominciare la moto non l'ho comprata li, sono un conce multimarca che vende di tutto quindi non è che si sentano in dovere di difendere il marchio.. ma vediamo cosa mi dicono.

Secondo me se ne lavano le mani e dicono che per loro la moto va bene non si è trovato nulla la moto è fuori garanzia quindi ciao. Ammettiamolo, il 90% dei concessionari di qualunque marca lavora così

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 8:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
jokermanu ha scritto:

Ciao Luca ho riletto bene i problemi che hai avuto , allora sulla Dorsoduro 900 un utente ha avuto il tuo stesso problema ora che ricordo, gli moriva il display e non partiva ....a lui se non ricordo male hanno cambiato strumentazione .... Il tutto mi fa pensare a una saldatura "fredda" o sulla strumentazione o sulla centralina della moto ... La saldatura fredda non garantisce un contatto sicuro e quindi può far funzionare tutto come no. Io non conosco il pregresso delle prove che hanno fatto sulla moto , la prima prova sarebbe piazzarci un'altra strumentazione in prima battuta e un'altra centralina , penso che il corto non sia sul cablaggio ma sui pcb , nella strumentazione sono presenti il transponder delle chiavi il relè digitale delle frecce ecc ecc . Altro consiglio che posso dare , sulle Dorsoduro si accendevano una marea di spie .... Tanti andavano dal concessionario spendevano ,5/700 euro per ride by wire ecc ecc ...quando le moto in realtà non avevano nulla ...semplicemente ossido .... I connettori amp Seal che utilizzano sui cablaggi della moto non sono proprio ermetici e tendono a ossidare ... A Genova c'è un meccanico molto in gamba che e' l'uomo che parla con le Dorsoduro ....non hai idea delle foto che posta con questi contatti verdi di osssido , e anche lì agli utenti è bastato pulire e la moto è tornata come nuova ....


Tutto questo è mooolto interessante. Ho passato 6 anni in engineering su prodotti ad alta tecnologia per ambienti molto particolari (pozzi petroliferi) e il 90% del tempo si passava ad analizzare i guasti. Pcb e saldature erano sempre i primi indiziati (raramente l'idraulica, mai la struttura).

Non credo proprio si siano dati la pena di scambiare centralina e display, anche perchè purtroppo il problema è intermittente (a me è capitato una volta poi più nulla) e quindi non si può applicare il troubleshooting normale scambiando pezzi finchè non si trova il colpevole.

Ma ora che mi nomini pcb e contatti, qualcosa mi si sta formando in testa. Dalla mia esperienza i pcb quando si rompono di solito si rompono del tutto non a intermittenza, e di solito non causano un corto circuito, come le saldature. I connettori invece si e da quanto mi dici io comincio veramente a sospettare un connettore.

Il corto si è verificato l'istante stesso in cui premevo il pulsante di accensione. Il quadro si era accesso quando ho girato la chiave, è quando ho premuto il bottone e fatto contatto che si è spento tutto.

Ho già chiesto al conce di controllare il motorino ma a proposito lui era scettico e ha detto di non averne mai visto uno fallire (e da qui desumo sia un cazzaro perchè ha detto una cosa senza senso), ma ha promesso di pulire e rinserrare bene i contatti che portano la corrente al motore e relè associato. Se poi lo fa o no non posso saperlo ma speriamo che da quel lato le cose siano a posto.

Rimane da spiegare l'intermittenza del problema e qua mi sono fatto un esamino di coscienza. Io sono un fanatico della moto pulita e la lavo piuttosto spesso. Certo con un sifone da giardino a bassa pressione, ma comunque ho trovato acqua nel sottosella dopo il risciaquo. Nel sottosella ci sono un mare di cablaggi che come dici tu non sono proprio il top.. Il problema si è eventualmente risolto da solo dopo che ho lasciato la batteria sotto carica per un paio d'ore e mi domando se forse la carica in se non abbia risolto nulla ma semplicemente l'umidità in un connettore sia evaporata nell'aria del vano aperto. E a sto punto posso anche sospettare l'interruttore stesso sul blocchetto che di acqua ne prende tanta.

Ora mi ripasso lo schema elettrico e vedo di tracciare il percorso del circuito di avviamento. Se ci sono connettori presenti, il dubbio crescerà.

Credo infine che il l'avviamento difficile e associata spia motore siano una cosa diversa, e tutto sommato neppure critica perchè prima a dopo la moto parte e va bene, e al limite posso sempre avviarla a spinta.

Questo thread mi ha dato molti spunti e ora sono motivato a insistere invece di buttare tutto in vacca.

Basta piangere, ho risolto cose infinitamente più gravi! :rock

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: dom 6 ago 2023, 15:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
Lucatwin ha scritto:
jokermanu ha scritto:

Ciao Luca ho riletto bene i problemi che hai avuto , allora sulla Dorsoduro 900 un utente ha avuto il tuo stesso problema ora che ricordo, gli moriva il display e non partiva ....a lui se non ricordo male hanno cambiato strumentazione .... Il tutto mi fa pensare a una saldatura "fredda" o sulla strumentazione o sulla centralina della moto ... La saldatura fredda non garantisce un contatto sicuro e quindi può far funzionare tutto come no. Io non conosco il pregresso delle prove che hanno fatto sulla moto , la prima prova sarebbe piazzarci un'altra strumentazione in prima battuta e un'altra centralina , penso che il corto non sia sul cablaggio ma sui pcb , nella strumentazione sono presenti il transponder delle chiavi il relè digitale delle frecce ecc ecc . Altro consiglio che posso dare , sulle Dorsoduro si accendevano una marea di spie .... Tanti andavano dal concessionario spendevano ,5/700 euro per ride by wire ecc ecc ...quando le moto in realtà non avevano nulla ...semplicemente ossido .... I connettori amp Seal che utilizzano sui cablaggi della moto non sono proprio ermetici e tendono a ossidare ... A Genova c'è un meccanico molto in gamba che e' l'uomo che parla con le Dorsoduro ....non hai idea delle foto che posta con questi contatti verdi di osssido , e anche lì agli utenti è bastato pulire e la moto è tornata come nuova ....


Tutto questo è mooolto interessante. Ho passato 6 anni in engineering su prodotti ad alta tecnologia per ambienti molto particolari (pozzi petroliferi) e il 90% del tempo si passava ad analizzare i guasti. Pcb e saldature erano sempre i primi indiziati (raramente l'idraulica, mai la struttura).

Non credo proprio si siano dati la pena di scambiare centralina e display, anche perchè purtroppo il problema è intermittente (a me è capitato una volta poi più nulla) e quindi non si può applicare il troubleshooting normale scambiando pezzi finchè non si trova il colpevole.

Ma ora che mi nomini pcb e contatti, qualcosa mi si sta formando in testa. Dalla mia esperienza i pcb quando si rompono di solito si rompono del tutto non a intermittenza, e di solito non causano un corto circuito, come le saldature. I connettori invece si e da quanto mi dici io comincio veramente a sospettare un connettore.

Il corto si è verificato l'istante stesso in cui premevo il pulsante di accensione. Il quadro si era accesso quando ho girato la chiave, è quando ho premuto il bottone e fatto contatto che si è spento tutto.

Ho già chiesto al conce di controllare il motorino ma a proposito lui era scettico e ha detto di non averne mai visto uno fallire (e da qui desumo sia un cazzaro perchè ha detto una cosa senza senso), ma ha promesso di pulire e rinserrare bene i contatti che portano la corrente al motore e relè associato. Se poi lo fa o no non posso saperlo ma speriamo che da quel lato le cose siano a posto.

Rimane da spiegare l'intermittenza del problema e qua mi sono fatto un esamino di coscienza. Io sono un fanatico della moto pulita e la lavo piuttosto spesso. Certo con un sifone da giardino a bassa pressione, ma comunque ho trovato acqua nel sottosella dopo il risciaquo. Nel sottosella ci sono un mare di cablaggi che come dici tu non sono proprio il top.. Il problema si è eventualmente risolto da solo dopo che ho lasciato la batteria sotto carica per un paio d'ore e mi domando se forse la carica in se non abbia risolto nulla ma semplicemente l'umidità in un connettore sia evaporata nell'aria del vano aperto. E a sto punto posso anche sospettare l'interruttore stesso sul blocchetto che di acqua ne prende tanta.

Ora mi ripasso lo schema elettrico e vedo di tracciare il percorso del circuito di avviamento. Se ci sono connettori presenti, il dubbio crescerà.

Credo infine che il l'avviamento difficile e associata spia motore siano una cosa diversa, e tutto sommato neppure critica perchè prima a dopo la moto parte e va bene, e al limite posso sempre avviarla a spinta.

Questo thread mi ha dato molti spunti e ora sono motivato a insistere invece di buttare tutto in vacca.

Basta piangere, ho risolto cose infinitamente più gravi! :rock


Io per lavoro mi occupo di ingegneria in generale sia in ambito oil and gas che avionico, su un pcb di nostra produzione, facciamo un paio di prototipi con una pick and Place mi e capito su una board di alimentazione un dc dc converter con la massa sotto al componente che aveva una saldatura fredda o meglio cera poco stagno mettiamola così, a condizionatore acceso con meno umidità nell'aria mi uscivano i 3.3v che mi servivano, al mattino condizionatore spento 5v entravano 5 volt uscivano .... Dopo un po' di prove abbiamo capito che c'era poco contatto , per il resto venendo da una dorsoduro , non sto a postarti le foto ma tanti ragazzi avevano anomalie , urgent service ecc ecc dovuto solo ed esclusivamente dall'ossido dei connettori ....io stesso monto le manopole riscaldate da persona precisa mi metto lì fascetto tutto bene e bla bla ... Un paio di giorni ...urgent service ...attacco diagnosi guzzidiag ...errore sull'attuatore del ride by wire ... Il giorno dopo vado niente ...tutto regolare finché in box accendo la moto giro a destra e tac spia ...sempre il ride by wire ....alla fine era una cavolata ....ho tolto le fascette dell'alimentazione delle manopole e non ho più avuto un problema ...le fascette limitavano la mobilità del cavo che andava in centralina e girando mettevano in tiro alcuni contatti e tacccc spie .... altra volta chiudendo la sella non ho visto che il cavo delle frecce era sul telaio e lo ho schiacciato col gommino della sella ...anomalia luci ... Controllato di non aver strappato nulla e tutto apposto ....vedrai che è una cavolata, la moto tutto sommato non ha un impianto elettrico evoluto come una multistrada 1260 perché la logica del motore Guzzi e' banale ...aste e bilancieri...raffreddato a aria/olio ...non c'è niente .... Quindi su d'animo e verrai che la risolverai da solo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: lun 7 ago 2023, 9:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Abruzzese a Milano
Continuate così che mi piace imparare tutte 'ste cose! E speriamo che Luca riesca a sistemare! :dita

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: lun 7 ago 2023, 21:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Aggiornamento: ho ritirato la moto dal venditore che si spaccia per concessionario e il tizio che si spaccia per meccanico ha detto che l'ha provata e va bene (il che è vero, quando va, va bene, ma questo lo sapevo già). Non ricordava di aver trovato un corto circuito anche se era stato il solo motivo per lasciargliela 10 gg., si vanta di non leggere mai i forum perchè ogni guasto fa storia a se (la storia di questo è che lui non lo trova) e non ha neppure idea di cosa possa averlo causato. Il motorino no perchè lui non l'ha mai visto rompersi, la batteria forse anche se è rarissimo (problema menzionato invece diverse volte sui forum di diversi marchi). Ha ammesso altresì che l'acqua può dare problemi all'impianto elettrico (urca).

E' stato anche gentile non mi ha fatto pagare niente, inutile ma simpatico penso. Ho scoperto in seguito che è un cazzaro pericoloso (leggi oltre).

Ho parlato con il coso delle vendite che in 5 minuti mi ha raccontato 2 bugie e 3 cazzate, prima di liquidarmi con un 'ciao' come l'ultimo ragazzino morto di fame che chiede se può pagare a rate il Fantic Caballero. Pensavo fosse un un semplice buzzurro come se ne trovano tanti, poi ha anche mentito su un suo collega e li ho smesso di considerarlo del tutto.

Tornando su argomenti seri, ho controllato lo schema elettrico della moto e in effetti al disotto della batteria ci sono diversi connettori vitali, alcuni ad alto voltaggio. Ho controllato i connettori a vista e sono d'accordo con jokermanu: sono roba automotive cinese che ho usato per altri progetti di solito con scarsi risultati. Il cablaggio in generale è mediocre, con molte pieghe acute (vedere quello del sensore aria sul cilindro di sx), cuffie sottili e applicate cosi cosi, e tanti contatti ossidati. Il peggiore proprio quello del motorino d'avviamento. Questo quel che ho potuto vedere smontanto solo la sella e la protezione di plastica del motorino. Cosa possa esserci sotto la batteria non lo so. Non intendo smontare tutto quindi mi faccio andare bene quello che c'e' , e d'ora in avanti userò massima cautela quando pulisco il veicolo, evitando il più possibile di bagnarla.

Rimangono il blocchetto avviamento, il cruscotto, e la batteria. Sia il primo che il secondo hanno diversi fili a vista nella parte inferiore. Boh. Non credo sia il cruscotto perchè neppure il relè del motorino partiva. Anzi, l'unica cosa che pareva funzionare era la spia dell'immobilizer. Il blocchetto mi dà da pensare ma è un pulsante a molla. Se facesse corto premendolo, il corto dovrebbe sparire una volta rilasciato.

E qui faccio una riflessione basata sul quel famoso giorno. Ho detto di aver provato diverse volte e tutto rimaneva buio, poi ho notato che la luce DLR era accesa. Poi tutto si è gradualmente riavviato. Uhmmm forse forse che dopo un corto la centralina entra in un loop di protezione e ci mette un pò per riavviarsi? Non lo so per certo e non ho intenzione di provocare un altro corto per provarlo.

Rimane la domanda di cosa abbia causato il corto e come prevenirlo. Beh come detto d'ora in avanti eviterò l'acqua come la peste. E rimane il Grande Sospetto, ossia la batteria. Ci potrebbe essere in effetti un elemento difettoso che in particolari condizioni manda tutto a pallino (ricordate avevo misurato una tensione assai bassa subito dopo il blackout). Quindi ho ordinato una batteria nuova: 50 Eur e elimino un 25% di probabilità. Evito l'acqua e ne elimino un buon 50%. Per il resto, ho fatto una assicurazione Europe Assistance per l'assistenza stradale, la moto torna in strada e in chiulo alla balena.

Ah rimane la chicca finale... la moto era stata riparata dopo l'incidente dell'anno scorso dal gran meccanico, lo scettico dei forum. Da allora il manubrio mi era sempre sembrato un p' strano.. come storto o fuori centro. Un problema simile venne riportato quando uscì la V85 e alla fine la conclusione fu che si trattava di impressioni e stati di ebbrezza. Oggi pomeriggio mentre (sobrio) controllavo cruscotto e blocchetto ho notato che il manubrio non era fissato in maniera simmetrica: la parte a sinistra della piastra di fissaggio sembrava più lunga di quella a destra. Livella laser e misuro: 1.3 cm. Toh.

Prendo la chiave e allento i due dadi superiori della piastra. Erano serrati ben bene. Vado su quelli di sotto e si svitano con facilità. DUE DEI DADI CHE FISSANO IL MANUBRIO ALLA PIASTRA SI SONO SVITATI CON FACILITA'. Lascio a ciascuno le proprie conclusioni.

In altre sezioni del forum ci si lamenta del rapido declino delle vendite della v85, e dello scarso successo della Mandello. Beh se Piaggio dà fiducia a simili tangheri, tra 5 anni qui si venderanno solo Benellate e roba simile. Spiacente ma con me MG ha chiuso. Non per le moto che fanno, ma per i collaboratori che si scelgono.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


Ultima modifica di Lucatwin il mar 8 ago 2023, 16:44, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 7:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
Lucatwin ha scritto:
Aggiornamento: ho ritirato la moto dal venditore che si spaccia per concessionario e il tizio che si spaccia per meccanico ha detto che l'ha provata e va bene (il che è vero, quando va, va bene, ma questo lo sapevo già). Non ricordava di aver trovato un corto circuito anche se era stato il solo motivo per lasciargliela 10 gg., si vanta di non leggere mai i forum perchè ogni guasto fa storia a se (la storia di questo è che lui non lo trova) e non ha neppure idea di cosa possa averlo causato. Il motorino no perchè lui non l'ha mai visto rompersi, la batteria forse anche se è rarissimo (problema menzionato invece diverse volte sui forum di diversi marchi). Ha ammesso altresì che l'acqua può dare problemi all'impianto elettrico (urca).

E' stato anche gentile non mi ha fatto pagare niente, inutile ma simpatico penso. Ho scoperto in seguito che è uno cazzaro pericoloso (leggi oltre).

Ho parlato con il coso delle vendite che in 5 minuti mi ha raccontato 2 bugie e 3 cazzate, prima di liquidarmi con un 'ciao' come l'ultimo ragazzino morto di fame che chiede se può pagare a rate il Fantic Caballero. Pensavo fosse un un semplice buzzurro come se ne trovano tanti, poi ha anche mentito su un suo collega e li ho smesso di considerarlo del tutto.

Tornando su argomenti seri, ho controllato lo schema elettrico della moto e in effetti al disotto della batteria ci sono diversi connettori vitali, alcuni ad alto voltaggio. Ho controllato i connettori a vista e sono d'accordo con jokermanu: sono roba automotive cinese che ho usato per altri progetti di solito con scarsi risultati. Il cablaggio in generale è mediocre, con molte pieghe acute (vedere quello del sensore aria sul cilindro di sx), cuffie sottili e applicate cosi cosi, e tanti contatti ossidati. Il peggiore proprio quello del motorino d'avviamento. Questo quel che ho potuto vedere smontanto solo la sella e la protezione di plastica del motorino. Cosa possa esserci sotto la batteria non lo so. Non intendo smontare tutto quindi mi faccio andare bene quello che c'e' , e d'ora in avanti userò massima cautela quando pulisco il veicolo, evitando il più possibile di bagnarla.

Rimangono il blocchetto avviamento, il cruscotto, e la batteria. Sia il primo che il secondo hanno diversi fili a vista nella parte inferiore. Boh. Non credo sia il cruscotto perchè neppure il relè del motorino partiva. Anzi, l'unica cosa che pareva funzionare era la spia dell'immobilizer. Il blocchetto mi dà da pensare ma è un pulsante a molla. Se facesse corto premendolo, il corto dovrebbe sparire una volta rilasciato.

E qui faccio una riflessione basata sul quel famoso giorno. Ho detto di aver provato diverse volte e tutto rimaneva buio, poi ho notato che la luce DLR era accesa. Poi tutto si è gradualmente riavviato. Uhmmm forse forse che dopo un corto la centralina entra in un loop di protezione e ci mette un pò per riavviarsi? Non lo so per certo e non ho intenzione di provocare un altro corto per provarlo.

Rimane la domanda di cosa abbia causato il corto e come prevenirlo. Beh come detto d'ora in avanti eviterò l'acqua come la peste. E rimane il Grande Sospetto, ossia la batteria. Ci potrebbe essere in effetti un elemento difettoso che in particolari condizioni manda tutto a pallino (ricordate avevo misurato una tensione assai bassa subito dopo il blackout). Quindi ho ordinato una batteria nuova: 50 Eur e elimino un 25% di probabilità. Evito l'acqua e ne elimino un buon 50%. Per il resto, ho fatto una assicurazione Europe Assistance per l'assistenza stradale, la moto torna in strada e in chiulo alla balena.

Ah rimane la chicca finale... la moto era stata riparata dopo l'incidente dell'anno scorso dal gran meccanico, lo scettico dei forum. Da allora il manubrio mi era sempre sembrato un p' strano.. come storto o fuori centro. Un problema simile venne riportato quando uscì la V85 e alla fine la conclusione fu che si trattava di impressioni e stati di ebbrezza. Oggi pomeriggio mentre (sobrio) controllavo cruscotto e blocchetto ho notato che il manubrio non era fissato in maniera simmetrica: la parte a sinistra della piastra di fissaggio sembrava più lunga di quella a destra. Livella laser e misuro: 1.3 cm. Toh.

Prendo la chiave e allento i due dadi superiori della piastra. Erano serrati ben bene. Vado su quelli di sotto e si svitano con facilità. DUE DEI DADI CHE FISSANO IL MANUBRIO ALLA PIASTRA SI SONO SVITATI CON FACILITA'. Lascio a ciascuno le proprie conclusioni.

In altre sezioni del forum ci si lamenta del rapido declino delle vendite della v85, e dello scarso successo della Mandello. Beh se Piaggio dà fiducia a simili tangheri, tra 5 anni qui si venderanno solo Benellate e roba simile. Spiacente ma con me MG ha chiuso. Non per le moto che fa, ma per i collaboratori che si scelgono.


se hai trovato ossido sui contatti del motorino di avviamento pulisci bene e secondo me non ti darà altri problemi, magari come si faceva 500 anni fa un po di vasellina o grasso apposta per i contatti e cosi non si ossida più , a me per esempio come ho scritto nellaltra sezione apposita, come accendo i fendinebbia (versione travel quindi originale) si spengono gli anabaglianti , alla fine ho notato che è il blocchetto e il pulsante di accensione , ora ci ho spruzzato il riattivante per circuiti elettrici e ieri sera sembrava apposto , oggi sono in auto e non ho avuto modo di controllare , non so se la tua è euro 4 o euro 5 , gia la mia è euro 5 e spero che l'autore di guzzidiag esca con una versione che legge anche la mia centralina ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 8:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Spiace leggere tutte le tue disavventure ma... ci sono anche molti altri meccanici, competenti, seri ed onesti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 9:19 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
Quoto Danipi.
Concordo però anche sul fatto che i concessionari MG mediamente facciano ...sorridere.
Se la moto ti piace ma non ti fidi più, sostituiscila con una nuova E5.
Ma soprattutto, cambia officina.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 9:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 945
Località: Arcola (SP)
Mah onestamente dei due nella mia zona non posso lamentarmi, quello di spezia è sempre stato disponibile e serio, quello più lontano di Massa è uno storico e sebbene caro è stra affidabile.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 13:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5504
Località: Cesena (FC), Italia
Anche io, ne ho provati diversi, magari qualcuno mi stava meno simpatico, ma erano tutti da bravi a molto bravi. Non so da chi tu vada, ma ne hai uno molto bravo vicino, simonelli a sb dtronto, rompi gli indugi e vai da lui.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 16:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
igi ha scritto:
Anche io, ne ho provati diversi, magari qualcuno mi stava meno simpatico, ma erano tutti da bravi a molto bravi. Non so da chi tu vada, ma ne hai uno molto bravo vicino, simonelli a sb dtronto, rompi gli indugi e vai da lui.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Da Simonelli ci ho comperato la moto e fatto i tagliandi. Da quest'altro impostore ci ero andato l'anno scorso per necessità (moto e spalla fresche da incidente, entrambe parzialmente danneggiate) e volevo fare il minimo dei km possibili. La moto fu riparata e sembrava neanche male, salvo sta primavera scoprire che avevano danneggiato le teste di un paio di viti a brugola e poi la ciliegina del manubrio montato e avvitato male.

Il mese scorso ci sono tornato perchè per motivi familiari non posso assentarmi per più di mezza giornata, e rientrare da SanB a qui (80km di strade infernali e intasate dal traffico estivo) non sarebbe stato facile.

Ma ora ho chiuso quei tizi non mi rivedranno più, per nessuna ragione, manco se le moto le regalassero. Piuttosto provo il concessionario più antico della zona che è anche il primo concessionario MG della storia, qua a Macerata. Neppure questo ha recensioni totalmente positive (ma chi le ha?) però quantomeno ha una storia di passione alle spalle.

D'accordo il profitto e l'impresa, ma io coi verdurai laidi non voglio trattare. E' una questione di amor proprio. Il giorno che devo trattare l'acquisto di una moto come un kilo di datteri al bazar di Marrakesh, comprerò altro.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 17:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Come scrissi a suo tempo è un problema di dispersione.
Te lo fa a volte perché è causato dall'umidità nell'aria.

Probabile causa: lavaggi ad cazzum con acqua di fogna e ristagni prolungati d'acqua nelle sedi elettriche.
Soluzione: cerca qualche centro di lavaggio che abbia l'acqua più pura e demineralizzata possibile e procedi con un lavaggio a pressione e spera che l'acqua, penetrando, sciolga e porti via i sali depositati chissàdove. Lasciala sgocciolare per almeno un ora all'ombra.

Soluzione limite: se hai una idropulitricie a casa allora compra due o tre tanichette da 5 litri di acqua demineralizzata per ferro da stiro e facci pescare l'idropulitrice.
Male che vada hai buttato 3 o 4 euro (qui la demineralizzata la vendono ad 1,19 euro per tanichetta da 5 litri).

La batteria è da cambiare in ogni caso (mi pare tu lo abbia già fatto, non ricordo).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 20:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
frenostanco ha scritto:
Come scrissi a suo tempo è un problema di dispersione.
Te lo fa a volte perché è causato dall'umidità nell'aria.

Probabile causa: lavaggi ad cazzum con acqua di fogna e ristagni prolungati d'acqua nelle sedi elettriche.
Soluzione: cerca qualche centro di lavaggio che abbia l'acqua più pura e demineralizzata possibile e procedi con un lavaggio a pressione e spera che l'acqua, penetrando, sciolga e porti via i sali depositati chissàdove. Lasciala sgocciolare per almeno un ora all'ombra.

Soluzione limite: se hai una idropulitricie a casa allora compra due o tre tanichette da 5 litri di acqua demineralizzata per ferro da stiro e facci pescare l'idropulitrice.
Male che vada hai buttato 3 o 4 euro (qui la demineralizzata la vendono ad 1,19 euro per tanichetta da 5 litri).

La batteria è da cambiare in ogni caso (mi pare tu lo abbia già fatto, non ricordo).


Ci sei andato vicino. Non è acqua di fogna, ma proviene dal pozzo di casa. E' una falda batteriologicamente pura (in teoria si potrebbe pure bere) ma come tutte le acque di questa zona, è altamente mineralizzata (calcare soprattutto, dato che gli Appennini sono al 70% calcarei).

Il discorso dispersione potrebbe essere interessante. Intendi che i depositi di ossido si possano accumulare a tal punto da provocare un contatto a massa?

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 21:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Sali minerali. Non depositi di altro tipo. Niente ossidi.
Ovviamente se ci sono ossidi di ferro nelle vecchie tubature, allora peggio mi sento.

Hai presente quegli aloni bianchi sulla plastica nera dopo ogni lavaggio? Sali, appunto.
Con l'umidità si "riattivano" cortocircuitando qualsiasi cosa.
Se avessi un euro per tutti i motociclisti a cui non parte più la moto dopo un lavaggio avrei sette BMW GS in garage.

L'acqua pura al 100% è ionizzata e scoglie i sali. L'acqua "sporca" li contiene già e conduce corrente.
Vai tranquillo con l'idropulitrice, che l'acqua pura/demineralizzata/distillata è un eccellente isolante elettrico.
Dagli una bella lavata in tutti gli anfratti. Danni non ne fai.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 21:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Ma scusa, secondo te tutta l'acqua potabile disponibile per bere, lavare cibo, panni, casa e pure auto o moto è una salamoia tossica ? Spero di no...
Aspetto fiducioso tuo link a sapiente di turno che mi spiega quanto sono scemo....
Poi ci sta che il lavaggio crei, a volte, più danni che benefici..... a volte...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 22:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
Ma scusa, secondo te tutta l'acqua potabile disponibile per bere, lavare cibo, panni, casa e pure auto o moto è una salamoia tossica ? Spero di no...
Aspetto fiducioso tuo link a sapiente di turno che mi spiega quanto sono scemo....

Stiamo parlando solo delle proprietà chimico-elettriche dell'acqua.
Per il corpo umano sali e minerali disciolti nell'acqua sono salutari. Evitare piombo, cadmio ed altre cosette del genere, please.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 22:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Me lo segno...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 8 ago 2023, 23:18 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22029
Località: montecosaro scalo
Moretti è sicuramente molto bravoa non so quanto aggiornato sulle ultime Guzzi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 7:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
guzzienduromassimo ha scritto:
Moretti è sicuramente molto bravoa non so quanto aggiornato sulle ultime Guzzi.


Ho sentito tutto e il contrario sul suo conto. Vale almeno la pena provare.

A questo proposito, se qualcuno avesse la grazia di spiegare la differenza tra concessionario e rivenditore... apprezzerei. Perchè dal quel che ho visto, l'uno vale l'altro.

Una delle perle dal verduraio è stata 'spiacente per il guaio, ma io non posso farti condizioni particolari di permuta. Io le Guzzi le vendo e basta'. Ce ne sono altre, ma non voglio spenderle tutte in una volta.

Concessionario ufficiale, eh...

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group