Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 8:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
frenostanco ha scritto:
valgrana ha scritto:
Ma scusa, secondo te tutta l'acqua potabile disponibile per bere, lavare cibo, panni, casa e pure auto o moto è una salamoia tossica ? Spero di no...
Aspetto fiducioso tuo link a sapiente di turno che mi spiega quanto sono scemo....

Stiamo parlando solo delle proprietà chimico-elettriche dell'acqua.
Per il corpo umano sali e minerali disciolti nell'acqua sono salutari. Evitare piombo, cadmio ed altre cosette del genere, please.



Confermo. L'acqua in questione è (o sarebbe) perfettamente bevibile e si differenzia da quella dell'acquedotto solo perchè non è filtrata. Da quel che so, quella dell'acquedotto neppure è clorata (o perlomeno il cloro non si sente, è molto gradevole in effetti).

Ma sono presenti sali, il più comune è il CaCO3, ossia carbonato di calcio volgarmente detto 'calcare'. Quello che fa le chiazze bianche e non si asciuga la moto/automobile con un panno dopo averla sciacquata.

Il carbonato di calcio non solo non è nocivo a un corpo sano, ma lo necessita e lo assorbe. E' controindicato solo per alcune persone con funzionalità renali compromesse o nate a Mandello del Lario.

Il calcare asciutto non è conduttivo, ma in presenza d'acqua si forma una soluzione che conduce l'elettricità. Aggiungiamoci pure che è igroscopico e assorbe l'umidità, e abbiamo un rompiballe non da poco.

E' un aspetto che non avevo mai considerato ma andrebbe fatto specialmente da chi lava la moto spesso con acque mineralizzate. Notare che l'acqua piovana non ha questi effetti essendo distillata.

Ho un barile di acqua piovana... ci attacco l'idropulitrice e dò un bello sciaquo. Bella dritta Freno..

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 10:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Volevo mettere un punto e fine alla discussione, per dire come ho gestito il problema.

Cominciamo col dire che 10 gg fa ho ricevuto un'altro scherzetto dall'elettronica. Lontano da casa si accende la spia ROSSA e il display mi dice di contattare urgentemente l'assistenza. Azz... torno diritto a casa, Foligno-Macerata tutta a 130km/h la V85 non perde un colpo. Unico problema oltre alla spia è che non posso inserire il cruise control. Ora vado sul nerd quindi chi non mastica software vada diritto alla CONCLUSIONE.

Torno a casa spengo riaccendo e come mi attendevo, tutt'a post. Come mi aspettavo perchè credo di avere capito almeno uno dei problemi, cioè il firmware (il software della centralina). Credo che la CPU abbia una RAM limitata (chi sa mi illumini) e il software che ci gira deve essere 'leggero' con poca capacità per fare cose come la media pesata nel tempo. In termini semplici, se arriva un segnale spurio da uno dei sensori (quale che sia) la centralina non è capace di filtrarlo come rumore, e immediatamente fa uscire il messaggio. Uno spegni/accendi (o un ciclo di 8 off/on) resetta quasi sempre tutti questi errori. Solo se l'errore permane si è di fronte a un problema vero.

Che la CPU abbia problemi a gestire l'elettronica è confermato dal fatto che con la spia rossa urgente in teoria il motore dovrebbe andare in protezione (max 3000 giri, insomma un ciclomotore), mentre la mia con la spia accessa dava tutto quel che chiedevo. Meglio così, ma la centralina NON ha fatto quel che in teoria avrebbe dovuto. Perchè il sensore non mandava più numeri strani. Ma questo non bastava a resettare la spia. Un errore di gestione del software che non riesce a mettere i dati in sequenza e pesarli.

Il conce ha controllato tutta l'elettronica e ha trovato solo un messaggio di errore a proposito del cruise control che non entrava. Altro segno che il software non ce la fa neppure a scrivere i dati che causano problemi, e manda a memoria quel che capita.

CONCLUSIONE: spie gialle/rosse e messaggi di display associati sono da prendere con le molle. Nella maggior parte dei casi sono falsi allarmi generati da una lettura strana di qualche sensore. Secondo il conce quelli che danno problemi sono la temperatura dell'olio, il sensore dell'aria e le sonde lambda. Ma ce ne sono altri... Le letture spurie possono essere causate da tantissime cose, una buca, un avviamento affrettato, una giornata molto calda, o molto fredda, umidità sui contatti, una candela sporca e chi più ne ha ne metta. Nel 90% dei casi sono cazzate che noi neppure notiamo, ma la centralina le vede e fa partire l'allarme.

Se c'e' un problema vero e grosso, la centralina manda il motore in protezione. Se la moto va bene, spegnete e riaccendete e spesso questo ripulisce tutto.

Nel mio caso, credo che la fonte della maggior parte dei problemi fossero i miei lavaggi incauti con acqua fortemente mineralizzata che ha ossidato qualche contatto. Ho smesso di spruzzare acqua sulle parti nobili della moto (sottosella e top del motore) e finora nessun vero problema.

Ho ordinato il Guzzi DIAG e spero di poter parlare con più cognizione di causa in futuro.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 12:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Allora... a me al casello di Savona, mentre mi recavo a Genova per la Sardegna si è acceso il temuto allarme rosso... ho alle spalle 40 anni di informatica e so che il 90% dei problemi si risolve col classico "spegni e riaccendi".. infatti.. si è ancora presentato una volta a Porto Torres, poi visto che non lo cagavo si è quietato, per ricomparire al casello di Mondovi al reintro a casa .. il giorno dopo portato la moto dal meccanico... giro di test e mi ha cambiato il pezzo in immagine, penso qualche sensore sul freno anteriore. Problema risolto...
Punto.
Immagine

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 14:05 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Lucatwin ha scritto:
Volevo mettere un punto e fine alla discussione, per dire come ho gestito il problema.

Cominciamo col dire che 10 gg fa ho ricevuto un'altro scherzetto dall'elettronica. Lontano da casa si accende la spia ROSSA e il display mi dice di contattare urgentemente l'assistenza. Azz... torno diritto a casa, Foligno-Macerata tutta a 130km/h la V85 non perde un colpo. Unico problema oltre alla spia è che non posso inserire il cruise control. Ora vado sul nerd quindi chi non mastica software vada diritto alla CONCLUSIONE.

Torno a casa spengo riaccendo e come mi attendevo, tutt'a post. Come mi aspettavo perchè credo di avere capito almeno uno dei problemi, cioè il firmware (il software della centralina). Credo che la CPU abbia una RAM limitata (chi sa mi illumini) e il software che ci gira deve essere 'leggero' con poca capacità per fare cose come la media pesata nel tempo. In termini semplici, se arriva un segnale spurio da uno dei sensori (quale che sia) la centralina non è capace di filtrarlo come rumore, e immediatamente fa uscire il messaggio. Uno spegni/accendi (o un ciclo di 8 off/on) resetta quasi sempre tutti questi errori. Solo se l'errore permane si è di fronte a un problema vero.

Che la CPU abbia problemi a gestire l'elettronica è confermato dal fatto che con la spia rossa urgente in teoria il motore dovrebbe andare in protezione (max 3000 giri, insomma un ciclomotore), mentre la mia con la spia accessa dava tutto quel che chiedevo. Meglio così, ma la centralina NON ha fatto quel che in teoria avrebbe dovuto. Perchè il sensore non mandava più numeri strani. Ma questo non bastava a resettare la spia. Un errore di gestione del software che non riesce a mettere i dati in sequenza e pesarli.

Il conce ha controllato tutta l'elettronica e ha trovato solo un messaggio di errore a proposito del cruise control che non entrava. Altro segno che il software non ce la fa neppure a scrivere i dati che causano problemi, e manda a memoria quel che capita.

CONCLUSIONE: spie gialle/rosse e messaggi di display associati sono da prendere con le molle. Nella maggior parte dei casi sono falsi allarmi generati da una lettura strana di qualche sensore. Secondo il conce quelli che danno problemi sono la temperatura dell'olio, il sensore dell'aria e le sonde lambda. Ma ce ne sono altri... Le letture spurie possono essere causate da tantissime cose, una buca, un avviamento affrettato, una giornata molto calda, o molto fredda, umidità sui contatti, una candela sporca e chi più ne ha ne metta. Nel 90% dei casi sono cazzate che noi neppure notiamo, ma la centralina le vede e fa partire l'allarme.

Se c'e' un problema vero e grosso, la centralina manda il motore in protezione. Se la moto va bene, spegnete e riaccendete e spesso questo ripulisce tutto.

Nel mio caso, credo che la fonte della maggior parte dei problemi fossero i miei lavaggi incauti con acqua fortemente mineralizzata che ha ossidato qualche contatto. Ho smesso di spruzzare acqua sulle parti nobili della moto (sottosella e top del motore) e finora nessun vero problema.

Ho ordinato il Guzzi DIAG e spero di poter parlare con più cognizione di causa in futuro.


anche a me spesso è accaduto in passato che si accendesse la spia di allarme ma la moto andava,
spesso tali errori sono causati da sensori "secondari" o di secondaria importanza, tipo ad esempio il sensore sulla leva frizione che a volte non da segnale congruente e fa accendere la spia perchè nota ad esempio la moto in movimento e il segnale di frizione che non cambia di stato perchè magari lo switch sulla leva non chiude bene a causa dell'umidità, tale incongruenza fa più o meno giustamente accendere la spia ma fa al tempo stesso non lavorare il Cruise Control perchè è anche col segnale della frizione che esso lavora e perciò per problemi di sicurezza la centralina lo disabilita. Sono i pro e i contro della diagnostica elettronica ma è anche vero che hai uno switch che non funziona bene e devi controllarlo. Filtrarlo tu dici? Potrebbe risultare anche pericoloso sono i pro e i contro della diagnostica perchè potrebbe succederti che magari usi il Cruise, hai necessità di interromperne il funzionamento automatico tirando la leva frizione, la tiri ma il segnale dallo switch non arriva alla centralina e il funionamento automatico non si interrompe e risultare pericoloso


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 15:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
lele73 ha scritto:
anche a me spesso è accaduto in passato che si accendesse la spia di allarme ma la moto andava,
spesso tali errori sono causati da sensori "secondari" o di secondaria importanza, tipo ad esempio il sensore sulla leva frizione che a volte non da segnale congruente e fa accendere la spia perchè nota ad esempio la moto in movimento e il segnale di frizione che non cambia di stato perchè magari lo switch sulla leva non chiude bene a causa dell'umidità, tale incongruenza fa più o meno giustamente accendere la spia ma fa al tempo stesso non lavorare il Cruise Control perchè è anche col segnale della frizione che esso lavora e perciò per problemi di sicurezza la centralina lo disabilita. Sono i pro e i contro della diagnostica elettronica ma è anche vero che hai uno switch che non funziona bene e devi controllarlo. Filtrarlo tu dici? Potrebbe risultare anche pericoloso sono i pro e i contro della diagnostica perchè potrebbe succederti che magari usi il Cruise, hai necessità di interromperne il funzionamento automatico tirando la leva frizione, la tiri ma il segnale dallo switch non arriva alla centralina e il funionamento automatico non si interrompe e risultare pericoloso


Tutto vero filtrare un errore è una grossa responsabilità. Ma lo è anche fare interrompere un viaggio per una cacchiata.

Capisco il must di pararsi il chiulo, ma l'usabilità non dovrebbe venire compromessa. Ho una vettura ibrida con millemila sistemi e sottosistemi ci vorranno 10mila linee di codice per gestire tutta quella roba, eppure mai un falso allarme. O meglio 2 allarmi documentati e tracciati al problema originale.

Vuoi star sicuro? Ok allora accendi pure la spia ma al contempo scrivi nel log quale parametro o condizione sono stati violati. Ero col meccanico quando ha fatto la diagnostica non è uscito assolutamente niente solo un warning sul cruise control (che come dici potrebbe essere originato da dozzine di combinazioni).

Il tuo come ha risolto?

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 16:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
Lucatwin ha scritto:
Volevo mettere un punto e fine alla discussione, per dire come ho gestito il problema.

Cominciamo col dire che 10 gg fa ho ricevuto un'altro scherzetto dall'elettronica. Lontano da casa si accende la spia ROSSA e il display mi dice di contattare urgentemente l'assistenza. Azz... torno diritto a casa, Foligno-Macerata tutta a 130km/h la V85 non perde un colpo. Unico problema oltre alla spia è che non posso inserire il cruise control. Ora vado sul nerd quindi chi non mastica software vada diritto alla CONCLUSIONE.

Torno a casa spengo riaccendo e come mi attendevo, tutt'a post. Come mi aspettavo perchè credo di avere capito almeno uno dei problemi, cioè il firmware (il software della centralina). Credo che la CPU abbia una RAM limitata (chi sa mi illumini) e il software che ci gira deve essere 'leggero' con poca capacità per fare cose come la media pesata nel tempo. In termini semplici, se arriva un segnale spurio da uno dei sensori (quale che sia) la centralina non è capace di filtrarlo come rumore, e immediatamente fa uscire il messaggio. Uno spegni/accendi (o un ciclo di 8 off/on) resetta quasi sempre tutti questi errori. Solo se l'errore permane si è di fronte a un problema vero.

Che la CPU abbia problemi a gestire l'elettronica è confermato dal fatto che con la spia rossa urgente in teoria il motore dovrebbe andare in protezione (max 3000 giri, insomma un ciclomotore), mentre la mia con la spia accessa dava tutto quel che chiedevo. Meglio così, ma la centralina NON ha fatto quel che in teoria avrebbe dovuto. Perchè il sensore non mandava più numeri strani. Ma questo non bastava a resettare la spia. Un errore di gestione del software che non riesce a mettere i dati in sequenza e pesarli.

Il conce ha controllato tutta l'elettronica e ha trovato solo un messaggio di errore a proposito del cruise control che non entrava. Altro segno che il software non ce la fa neppure a scrivere i dati che causano problemi, e manda a memoria quel che capita.

CONCLUSIONE: spie gialle/rosse e messaggi di display associati sono da prendere con le molle. Nella maggior parte dei casi sono falsi allarmi generati da una lettura strana di qualche sensore. Secondo il conce quelli che danno problemi sono la temperatura dell'olio, il sensore dell'aria e le sonde lambda. Ma ce ne sono altri... Le letture spurie possono essere causate da tantissime cose, una buca, un avviamento affrettato, una giornata molto calda, o molto fredda, umidità sui contatti, una candela sporca e chi più ne ha ne metta. Nel 90% dei casi sono cazzate che noi neppure notiamo, ma la centralina le vede e fa partire l'allarme.

Se c'e' un problema vero e grosso, la centralina manda il motore in protezione. Se la moto va bene, spegnete e riaccendete e spesso questo ripulisce tutto.

Nel mio caso, credo che la fonte della maggior parte dei problemi fossero i miei lavaggi incauti con acqua fortemente mineralizzata che ha ossidato qualche contatto. Ho smesso di spruzzare acqua sulle parti nobili della moto (sottosella e top del motore) e finora nessun vero problema.

Ho ordinato il Guzzi DIAG e spero di poter parlare con più cognizione di causa in futuro.


se è euro5 con guzzidiag non ci fai niente , comunque tutto nella norma , dopo due anni di dorsoduro 750 e gli urgent service sono all'ordine del giorno , per lo più per i contatti ossidati e gli altri per problemi conclamati della dorsoduro , sensori aria , attuatore del ride by wire (il più delle volte è solo ossido) e poco altro l'elettronica by gurppo piaggio è cosi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 17:11 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22029
Località: montecosaro scalo
finche' non si parla di restare per strada non vedo poi gran problemi.
io con la ktm 1290 avevo costantemente e regolarmente degli allarmi che poi scomparivano tipo errore generico..
con le honda ho avuto sia con 1000 che 1100 indicatori di autonomia demenziali...
il supertenere e il tenere indicatori della benzina molto fantasiosi...insomma se comprate un po' come vi pare senza fissarvi scoprirete che non e' poi cosi male l'elettronica piaggio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 17:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Lucatwin ha scritto:
Vuoi star sicuro? Ok allora accendi pure la spia ma al contempo scrivi nel log quale parametro o condizione sono stati violati. Ero col meccanico quando ha fatto la diagnostica non è uscito assolutamente niente solo un warning sul cruise control (che come dici potrebbe essere originato da dozzine di combinazioni).

Strano, la Magneti Marelli IAW 7SM dovrebbe essere migliore della mia sulla Stelvio (che tiene traccia dell'ultimo errore verificato).

Vai di Guzzidiag e cerca i codici d'errore, vedrai che saltano fuori.
Io purtroppo non ti posso aiutare perché ho smacchinato solo con la IAW5AM...

Comunque il connettore OBD della V85 è diverso dal classico tre poli:


Allegati:
Inked-IMG-1322-LI.jpg
Inked-IMG-1322-LI.jpg [ 122.23 KiB | Osservato 146 volte ]
v85-OBD-connector.jpg
v85-OBD-connector.jpg [ 199.41 KiB | Osservato 146 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mar 12 set 2023, 20:42 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Lucatwin ha scritto:
lele73 ha scritto:

Vuoi star sicuro? Ok allora accendi pure la spia ma al contempo scrivi nel log quale parametro o condizione sono stati violati. Ero col meccanico quando ha fatto la diagnostica non è uscito assolutamente niente solo un warning sul cruise control (che come dici potrebbe essere originato da dozzine di combinazioni).

Il tuo come ha risolto?


quando c'è questi falsi errori che per sicurezza vanno a inficiare ad esempio il funzionamento del Cruise, l'errore memorizzato in centralina non segnala il mancato funzionamento del Cruise ma l'incongruenza del segnale dello switch che in questo caso era della leva frizione e questo mi sembra più che logico, si interviene sulla causa non su un effetto indiretto e comunque non credere che il segnale non sia filtrato, se interviene l'allarme vuol dire che il segnale manca concretamente, non è un segnale importante per la marcia del mezzo ma viene segnalato, l'importante che il mezzo vada, magari è un segnale troppo allarmistico ma viene segnalato, quando c'è un segnale che davvero può far danni il segnale è ben diverso.
Come sono intervenuto? Ho fatto cambiare lo switch difettoso.
Comunque i segnali di errore vengono memorizzati in centralina per un certo numero di cicli caldo freddo poi in automatico vengono cancellati


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 13 set 2023, 7:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
frenostanco ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
Vuoi star sicuro? Ok allora accendi pure la spia ma al contempo scrivi nel log quale parametro o condizione sono stati violati. Ero col meccanico quando ha fatto la diagnostica non è uscito assolutamente niente solo un warning sul cruise control (che come dici potrebbe essere originato da dozzine di combinazioni).

Strano, la Magneti Marelli IAW 7SM dovrebbe essere migliore della mia sulla Stelvio (che tiene traccia dell'ultimo errore verificato).

Vai di Guzzidiag e cerca i codici d'errore, vedrai che saltano fuori.
Io purtroppo non ti posso aiutare perché ho smacchinato solo con la IAW5AM...

Comunque il connettore OBD della V85 è diverso dal classico tre poli:


E ti pareva.. chiederò in giro e se in caso dovrò pistolare. Penso ne valga la pena portarmi dietro un laptop nn mi costa nulla e se posso aggangiare il Gdag mentre la spia è accessa, risolvo una volta per tutte.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 13 set 2023, 11:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
frenostanco ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
Vuoi star sicuro? Ok allora accendi pure la spia ma al contempo scrivi nel log quale parametro o condizione sono stati violati. Ero col meccanico quando ha fatto la diagnostica non è uscito assolutamente niente solo un warning sul cruise control (che come dici potrebbe essere originato da dozzine di combinazioni).

Strano, la Magneti Marelli IAW 7SM dovrebbe essere migliore della mia sulla Stelvio (che tiene traccia dell'ultimo errore verificato).

Vai di Guzzidiag e cerca i codici d'errore, vedrai che saltano fuori.
Io purtroppo non ti posso aiutare perché ho smacchinato solo con la IAW5AM...

Comunque il connettore OBD della V85 è diverso dal classico tre poli:


questi sono i connettori che hanno messo per le euro4 e le euro5 , su aliexpress viene 4 euro l'adattatore...una 10 su ebay


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group