Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 6 lug 2023, 9:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
salve

Torno tra i vivi dopo 6 mesi pesanti (chi ha un genitore invalido sa quel che dico). Ho rifatto l'assicurazione, cambiato le gomme (Anlas Capra R) e riparto.

E mi rifermo dopo pochi giorni. Durante una escursione faccio parecchia fatica a farla ripartire (5-6 colpi di motorino di solito uno basta e avanza). Motore caldo ma non caldissimo, appare la sporca spia motore (vedi mio thred dedicato) che rimane accesa. Torno a casa senza problemi la moto va bene. Essendoci già passato non mi preoccupo più di tanto e difatti dopo qualche ciclo di acceso/spento la spia si spegne (si auto-resetta dopo 8 cicli mi pare). Chiamo il conce dice che lui può leggere il log della centralina ma quello gli darà solo una indicazione di massima per trovare il problema c'e' da controllare tutto l'impianto elettrico. Suggerisce di lasciar perdere fino al tagliando e così faccio. Tutto bene per altre 2 settimane.

Una bella mattina giro la chiave, aspetto come sempre i miei 20 secondi, poi premo il pulsante di avviamento. Bum, qualcosa scatta e il display si spegne. Non funziona nulla buio completo. Mi dico che probabilmente è il relè dell'accensione. Lo controllo, tutto a posto, cosi pure quello del display.

Controllo la batteria col voltmetro: 12.2V. Non molti. Collego il caricabatterie, giro la chiave (senza avviare) e il TFT torna in vita. La lascio sotto carica per 3 ore. Torno e riprovo: niente tutto spento. Riprovo un paio di volte e noto che l'acquila LED in effetti si accende quando giro la chiave. Riprovo e stavolta aspetto qualche secondo. Poco alla volta come nei film anni 80 il cruscotto resuscita. Prima le spie, poi l'indicatore di cambiata/traction control, infine il TFT. Tutto normale salvo l'orologio che è resettato a 00:00. Provo ad avviare, parte senza problemi al primo colpo.

Stamattina controllo di nuovo la batteria col voltmetro e da 12.8V. Bene. Però.. però.. mi pare abbia un pò stentato a far girare il motorino. Mi sono fatto l'idea che sia la batteria il problema (ha quasi 3 anni e non ho usato il mantenitore di carica durante il fermo di 8 mesi).

L'alternativa ora è di lasciarla dal conce, o comprare una batteria nuova.

Qualcosa di simile è capitato a qualcuno di voi?

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 6 lug 2023, 9:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Mettiamola così: molti segnali fanno pensare alla batteria, a partire dai 12.2 V di lettura, dal quadro che non si accende eccetera...

Una buona e classica YUASA non dovrebbe costare più di 150 euro (non ho guardato se si trovano offerte): 3 anni non sono troppi ma nemmeno pochi pochi, soprattutto se dopo mesi di inattività, ergo sostituire la batteria nel minore dei casi ti mette al riparo da avarie future.

Prima però:
1) controllerei i cablaggi: basta un negativo o un positivo lento a dare parte dei sintomi che hai denunciato
2) un passaggio dal conce per lettura errori la farei a prescindere

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 6 lug 2023, 10:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
Quoto sam

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 6 lug 2023, 11:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 945
Località: Arcola (SP)
Quoto anche io Sam.

Smontare i morsetti, pulirli bene bene bene, spazzolandoli magari con delle spazzoline a ferro per togliere eventuali tracce di ossidazione. lo stesso sui poli della batteria.
Ingrassare il tutto come da prassi e serrare i morsetti per bene.
Provare a far andare la bimba. se continua a segnare un valore basso preoccuparsi della batteria sicuramente, 8 mesi di fermo non gli fanno affatto bene le batterie durano un sacco se la moto la usi con frequenza se la lasci ferma a lungo rischi che ti lasci a piedi, soprattutto se ha già 3 anni di vita che non sono pochini (anche se non sono tanti eh)

e comunque lettura errori dal conce per vedere cosa dicono.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 6 lug 2023, 12:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Calidreaming ha scritto:
Smontare i morsetti, pulirli bene bene bene, spazzolandoli magari con delle spazzoline a ferro per togliere eventuali tracce di ossidazione. lo stesso sui poli della batteria.
Ingrassare il tutto come da prassi e serrare i morsetti per bene.


Bravissimo Cali, OTTIMI e fondamentali suggerimenti.
Per ingrassare: grasso per contatti elettrici, si trova facile dai ricambisti e talvolta nei "brico" ben forniti.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 6 lug 2023, 14:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Non aggiungo altri consigli Luca, solo un grosso in bocca al lupo, tienici aggiornati, se ti va.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 6 lug 2023, 15:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Grazie a tutti per i consigli.

Ho già pulito i contatti e fatto un paio di verifiche. C'e' continuità tra telaio/motore e polo negativo. Quindi non è un problema di messa a terra, come spesso capita. Ci faccio un paio di giri (senza fermarmi) e continuo a monitorare il livello di carica.

Una batteria nuova costa meno di 100 euri.. anzi se ne trova anche qualcuna al litio per quel prezzo. Ne ordino una perchè tanto ormai di questa non mi fido più. E alla prima opportunità passo dal conce.

Vi aggiornerò.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 6 lug 2023, 16:00 
Connesso

Messaggi: 14084
Località: chiasso-svizzera
Bravo! Avere una batteria di riserva aiuta a rilassarsi!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 8:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Sono andato dal conce per una lettura veloce via palmare, che ha rivelato l'esistenza di un corto circuito. Dove non si sa, e neppure sarà facile trovarlo dato che è un problema intermittente. Può succedere random, come e quando vuole, e lasciarmi per strada. Si dovrà procedere a uno smontaggio e analisi certosina dell'impianto elettrico, sperando che si trovi il guasto.

Riservo il mio giudizio finale a dopo, ma una cosa del genere non mi era mai capitata, e non sono in vena di prenderla con filosofia, o con la *sfiga*. Moto con 15400 km sempre tagliandata, tenuta in garage e pulita con cautela infinita usando aria compressa e poca acqua a pioggia.

Usavo il BMW tra le paludi intorno a Port Harcourt (Nigeria!), la XT ha passato 2 anni tra il fango del Borneo, persino la Harley ha preso diluvi epici sulle highways texane. Niente garages e niente tagliandi per nessuna di queste, anzi il BMW era pure usato. E le lavavo con l'idropulitrice.

Moto italiane=problemi elettrici prima, elettronici adesso. Speravo si fossero fatti progressi da quando cambiai 2 volte il regolatore sulla Pegaso, quasi 30 anni fa, ma pare che certe cose siano genetiche.

Speravo di restare con MG per l'ultima moto della carriera (adocchiavo la Stelvio) ma devo prendere atto che certe cose capitano sempre a certi marchi. Attenzione non dico SOLO a certi marchi, ma SEMPRE a certi marchi.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 8:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
io per fortuna non ho avuto problemi elettrici con le vecchie ne tantomeno problemi elettronici con le recenti.
di base non e' bello ma spero che tu possa risolvere al piu' presto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 9:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
guzzienduromassimo ha scritto:
io per fortuna non ho avuto problemi elettrici con le vecchie ne tantomeno problemi elettronici con le recenti.
di base non e' bello ma spero che tu possa risolvere al piu' presto.


GEM per certe tematiche che affliggono gli utenti normali tu non fai testo, dato che cambi moto ogni 6 mesi o quasi. E tra quelle usate che hai avuto non so se ti prendi la briga di ricordare quante erano maidinitaly.

Le magagne vere (non le cazzate tipo trafilaggio di 2 gocce d'olio) tipicamente spuntano fuori dopo, a garanzia scaduta.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


Ultima modifica di Lucatwin il mer 12 lug 2023, 9:33, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 9:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Ciao Luca, dispiace leggere di difficoltà del genere, le cose intermittenti sono sempre quelle più rognose e difficili da risolvere.
Io finora con la V85TT non ho avuto alcun problema elettrico o elettronico se non la sostituzione in garanzia del motorino di avviamento (difettoso). Acqua e fango ne ha presa in deverse occasioni, i lavaggi non posso dire che siano sempre molto attenti con l’idropulitrice … so far so good.

Una cosa su cui sono stato inflessibile finora è stato il non toccare minimamente l’impianto elettrico originale, manopole riscaldate e presa usb sotto sella originali e collegate agli spinotti già predisposti.

Forza, vedrai che anche questo problema lo risolvi. Se ci sono delle modifiche fatte o qualche ruba-corrente io inizierei da lì per esclusione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 9:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
lmammin ha scritto:
Ciao Luca, dispiace leggere di difficoltà del genere, le cose intermittenti sono sempre quelle più rognose e difficili da risolvere.
Io finora con la V85TT non ho avuto alcun problema elettrico o elettronico se non la sostituzione in garanzia del motorino di avviamento (difettoso). Acqua e fango ne ha presa in deverse occasioni, i lavaggi non posso dire che siano sempre molto attenti con l’idropulitrice … so far so good.

Una cosa su cui sono stato inflessibile finora è stato il non toccare minimamente l’impianto elettrico originale, manopole riscaldate e presa usb sotto sella originali e collegate agli spinotti già predisposti.

Forza, vedrai che anche questo problema lo risolvi. Se ci sono delle modifiche fatte o qualche ruba-corrente io inizierei da lì per esclusione.


Vedi Ima, se fosse capitato in garanzia non mi sarebbe bruciato tanto. Non per la spesa ma per la sensazione di avere a che fare con un fabbricante che ci mette la faccia e i soldi.

Non voglio fare il piangina i problemi sono altri. Ma se ti fai un giro su quell'altro forum, dove sono molto meno benevoli di qua, vengono fuori tante cosette, anche se oggettivamente la V85 è quella che ne esce meglio. Tutte lagne infondate?

Tranquillo in un modo o nell'altro la risolvo. E' più che altro il fastidio di ammettere di avere avuto torto nel cercare di abbattere certi stereotipi che vedono le MG confinate agli ospizi e alle officine.

40 anni fa un conce altoatesino mi perculava così quando cercavo una MG usata: 'Tu cerkare motoguzzi? Io vendere a te ma a 20 milioni! 1 per moto e 19 per karroattrezzi ha ha'

Quello che mi brucia è ammettere che dopo 40 anni ha ancora ragione lui.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 13:14 
Connesso

Messaggi: 14084
Località: chiasso-svizzera
Applausi per Lucatwin. Così è.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 13:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
caro Luca le mie moto non fanno pochi km...e la maggior parte le continuo a seguire per curiosita' come la mia breva 1100 che ora vola verso i 500.000km e continua ad accendersi e funzionare...con le termiche originali...
e' ovvio che il mio usarle intensamente fa' bene alle moto ma un problema elettrico se c'e' si manifesta, infatti la at 1000 adv aveva manopole riscaldate che al massimo erano tiepide come il tenere 700 e in entrambi i casi
la casa madre mi ha detto te le tieni cosi..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 16:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Ultimissimo commento fin quando il caso è chiuso, perchè credo di aver esaurito il bonus lagna per il 2023.

Le moto come tutte le macchine si rompono. Fine. Chi non accetta questo deve prendere il treno (e si rompe anche quello).

Ma ci sono guasti e guasti. Sulla Pegaso si sapeva che c'era un pezzo problematico (il regolatore); a chi si rompeva lo cambiava e amen.
Stesso discorso per le chiavi difettose e le forcelle scrause del GS. Guasti-diagnosi-intervento-fine.

Sulla stessa V85 ho avuto un paio di problemini (attacco ammortizzatore posteriore che cigola e paracoppa allentato). Messi a posto da me senza fiatare. Diagnosi intervento e morta là.

I problemi assurdi che neppure si riescono a diagnosticare senza smontare tutto (e anche li non è detto-c'e' chi ha venduto la moto per disperazione x ste rogne) sono un'altra cosa.

Sfigato chi gli capita, certo. Ma in Guzzi sono ANNI che capita. Fatevi una ricerca sulla spia motore della V7 per farvi un'idea. E' praticamente una tradizione del marchio. L'unica cosa di cui davvero avevo paura acquistando la V85. Ma mi son detto: eccheccazzo avranno imparato!

Non hanno imparato, e nel 2023 siamo ancora qua a discutere di falsi contatti e cortocircuiti. E non c'è nessuna scusa per il fatto che sai l'elettronica è complicata eccetera. L'elettronica è complicata ma i suoi problemi sono semplicissimi e si riducono a questi 3: alimentazione inadeguata, sensori fragili, e connessioni ballerine.

Il primo circuito elettromagnetico fu messo a punto da Faraday nel 1830, e a quanto ne so funziona ancora. 2 secoli dopo c'e' ancora chi mette in fila componenti fragili e li connette alla spera-in-dio. Poi se il circuito in questione ha 60 terminali e una dozzina di sensori interfacciati, ovvio che non trovi il capo della matassa. Ma il problema in se è semplicissimo: poca attenzione a certi aspetti, da sempre.

Questo il problema, questa la ragione per cui MG si è fatta la fama che ha. Meritatamente.

Paradossalmente avrei preferito un cardano che piscia olio o un millerighe tritato. Officina, riparazione, prego passi alla cassa e impari la lezione (stringere meno il dado al rabbocco, fare meno il ciula in fuoristrada), e finita li, invece che essere l'ennesimo lettore di questo vecchissimo libro giallo (Chi Ha Acceso Quella Spia?, Edizioni Mandello del Lario). Un classico secolare che ha stancato.

Spero di riscrivere qui con animo diverso e più costruttivo. Per ora, saluti e buona estate.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 17:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
qualsiasi sia il tuo animo sarai sempre benvenuto.
speriamo ovviamente che ti torni il sorriso nell'usare la moto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: mer 12 lug 2023, 18:58 
Connesso

Messaggi: 14084
Località: chiasso-svizzera
Lucatwin: capisco e condivido. Aggiungo, poca considerazione del cliente, in generale.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 13 lug 2023, 0:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Sembra il classico filo spellato/bruciato che causa dispersione. C'é qualcosa a massa.
Hai montato o fatto montare accessori elettrici? (Presa 12 Volt, ad esempio).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 13 lug 2023, 8:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 945
Località: Arcola (SP)
Mah...io frequento e ho frequentato diversi forum e in passato quando i forum manco esistevano diversi newsgroup e le lagne sui modelli più facili al guasto perché fatti male come descritto sopra dal buon Lucatwin li ho sempre letti.
I pocketpc sono inaffidabili meglio i palm, i processori amd fanno schifo meglio intel, le moto tedesche sono affidabili le italiane no e via discorrendo...
È da che esiste internet e i gruppi di discussione che leggo cose simili. Onestamente se fosse davvero così a quest'ora le case italiane dovrebbero aver chiuso, Ducati prima di tutte, dovremmo vedere a giro solo auto tedesche e Amd non ne parliamo giusto per fare qualche esempio invece non è così.
E non perché non sia vero quanto accaduto a Lucatwin ma perché molto banalmente quello che accade a un singolo utente conta come il due di picche quando stai giocando a golf. Sia che si tratti della casistica negativa di Luca che di quella positiva mia o di altri.

Ho come l'impressione che tendiamo sempre più spesso a far assurgere le nostre situazioni a stato dell'arte quando così non è.

Poi chiaramente spiace leggere dei guai che affliggono un fratello ma sinceramente pensare che questo singolo caso possa trasformare tutta la produzione Guzzi in una massa di prodotti fallati elettronicamente mi pare eccessivo

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 20 lug 2023, 10:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Calidreaming ha scritto:
, le moto tedesche sono affidabili le italiane no e via discorrendo...
È da che esiste internet e i gruppi di discussione che leggo cose simili. Onestamente se fosse davvero così a quest'ora le case italiane dovrebbero aver chiuso, Ducati prima di tutte


Onestamente, Gilera, Garelli, Moto Morini, Laverda, Benelli e tante altre hanno effettivamente chiuso i battenti, anche se poi qualcuna li ha riaperti su licenza cinese. Ducati nel 2012 era praticamente fallita . Ora appartiene al gruppo VW e le moto che fanno sono anni luce avanti (parlo solo di affidabilità non fascino) rispetto a quelle realizzate sotto management italiano.

MG e Aprilia (attualmente le uniche propriamente italiane) spero prosperino in futuro ma al momento non credo valgano più del 15% del mercato in Italia. All'estero, molto meno.

Questa la realtà, che poi ognuno può spiegare come meglio crede. Ci sono tanti aspetti e l'affidabilità reale o percepita è solo uno di essi. Ma non nascondiamoci dietro a un dito: certe reputazioni decennali non sono basate solo su stereotipi, anche se poi vengono amplificate da frustrazione e gossip.

Ecco la mia esperienza diretta:

Pegaso125 (2 anni): cuscinetto rotto e malfunzionamento valvola Ex-up (elettronica)
Pegaso650 (3 anni): 2 regolatori di tensione bruciati (elettrico)
BMW R80 (2 anni): scarico bucato, consumo olio alto, freno anteriore debole (carrozzeria/meccanica/idraulica)
Yamaha XT (2 anni): interruttore cavalletto spezzato da caduta (pilota)
HD Road King (2 anni): nessun inconveniente
MG V85TT (2 anni): spia motore, problemi di accensione, corto circuito (elettronica)

Personalmente sto 6-0 quanto a problemi elettrici/elettronici con le italiane vs giapponesi, tedesche e americane. Una base statistica ridotta, ma non basata sul sentito dire.

La prossima settimana vado dal conce e chissà forse tutto si risolverà con un un portafusibili difettoso e un bell'applauso all'assistenza MG. Ma quanto sopra non cambia. Una cosa è spalare cacca tanto per (per fare questo c'e' un forum apposito), un'altra è fare tesoro delle proprie esperienze e di quelle altrui.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 20 lug 2023, 10:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
su ducati posso dirti con certezza che ti sbagli.
conosco alcuni ingegneri che ci lavorano e gia' 10 anni fa' ducati aveva un rapporto di controllo qualita' all'avanguardia, solo che si portavano dietro concessionari inadeguati ed una nomea.
la svolta li e' avvenuta con la sfortunata serie classic da allora hanno adottato controlli qualita' di altissimo livello ma cambiare l'idea che hanno molto di un marchio e' cosa lunga tutt'ora c'e' chi continua a dire che siano moto di scarsa qualita'.
nei tuoi report sopra descritti manca un importantissimo dato km fatti.
in generale le harley hanno pochi problemi e mediamente fanno pochissimi km.
vedi come vanno alcune cose il pegaso 650 era un mulo ma rompeva i regolatori di tensione fama pessima.
le varie africa twin 650\750 erano dei muli ma rompevano i regolatori e pure la pompa benzina ( che il pegaso non aveva su quelle a carburatore) fama di moto indistruttibile...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: gio 20 lug 2023, 11:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
guzzienduromassimo ha scritto:
su ducati posso dirti con certezza che ti sbagli.
conosco alcuni ingegneri che ci lavorano e gia' 10 anni fa' ducati aveva un rapporto di controllo qualita' all'avanguardia, solo che si portavano dietro concessionari inadeguati ed una nomea.
la svolta li e' avvenuta con la sfortunata serie classic da allora hanno adottato controlli qualita' di altissimo livello ma cambiare l'idea che hanno molto di un marchio e' cosa lunga tutt'ora c'e' chi continua a dire che siano moto di scarsa qualita'.
nei tuoi report sopra descritti manca un importantissimo dato km fatti.
in generale le harley hanno pochi problemi e mediamente fanno pochissimi km.
vedi come vanno alcune cose il pegaso 650 era un mulo ma rompeva i regolatori di tensione fama pessima.
le varie africa twin 650\750 erano dei muli ma rompevano i regolatori e pure la pompa benzina ( che il pegaso non aveva su quelle a carburatore) fama di moto indistruttibile...


Non volevo farla troppo lunga ma hai ragione. Cmq per quel mi ricordi ho fatto 20K col 125, forse 25K col 650, forse 10K col BMW (che però ne aveva già 40mila quando lo acquistai), 20K con la Yam, quasi 40K con la Harley, con la V85 sto a 15K, direi in media.

Resta comunque una esperienza limitata, oltretutto acquisita in condizioni estreme e diversissime (la R80 in Nigeria, la XT nel Borneo, la HD negli USA).. spalmate sopra 3 decenni di vita.

Te piuttosto che ne hai avute un centinaio in condizioni d'uso gravose ma costanti, dimmi se le italiane sono più o meno affidabili come elettronica/elettrica, e sia quel che sia lo prenderò per buono.

Stranamente, ho sempre e solo amato la Peg650, persino i suoi guai li consideravo parte dell'avventura. Ma ero giovane e se rimanevo a piedi a Pintura, aprivo una birra e andavo a dormire sotto una pianta, aspettando mi venisse un'idea. Ora che devo occuparmi di tanti problemi e vivo guardando l'orologio, ho un approccio molto meno casual.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: ven 21 lug 2023, 12:46 
Connesso

Messaggi: 14084
Località: chiasso-svizzera
Lucatwin ha scritto:
… Ora che devo occuparmi di tanti problemi e vivo guardando l'orologio, ho un approccio molto meno casual.


Ti capisco. Questo, problemi e tempo risicato, è un punto fondamentale per giudicare la qualità di una moto. Detestando perdere tempo, posso senz’altro capire chi certe moto non le prende neanche in considerazione, giusto o sbagliato che sia. Resta che nessuna moto può essere considerata perfetta e senza possibili guasti.
Naturalmente al netto della “tifoseria” (che detesto) per un marchio o per un altro.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricomincio ma quante rogne! (sarà la batteria..?)
MessaggioInviato: sab 22 lug 2023, 14:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Mantova
ch-zep ha scritto:
Resta che nessuna moto può essere considerata perfetta e senza possibili guasti.
Naturalmente al netto della “tifoseria” (che detesto) per un marchio o per un altro.


detto tutto

:byee

_________________
Agricolo.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group