lmammin ha scritto:
Bel lavoro, bravo! Su questa moto è utile avere la temp olio sott’occhio.
Durante un giro vicino Siena a Ottobre scorso mi sono fermato per un rabbocco olio (ero al minimo e non lo avevo portato con me) presso un’officina multi-marca, c’erano diverse Moto Guzzi (V85TT e Mandello). Sono stati molto cortesi e hanno aggiunto l’olio mancante, della gradazione giusta, in pochi minuti.
Sul banco avevano una V85TT tutta smontata, ho chiesto al titolare cosa era successo. La risposta è stata: in estate, carico in due con bagagli in autostrada, il proprietario ha fuso il motore per mancanza olio. Quel motociclista aveva il termometro temp olio e credeva che lo avesse messo al riparo da ogni problema.
Il succo della storia è che sulla V85TT bisogna anche controllare, con una certa frequenza, il livello olio del motore. Ha un ruolo fondamentale per la lubrificazione ed il raffreddamento.
assoluttamente d'accordo , io la moto la uso tutto l'anno e anche col freddo mi serve capire la temperatura dell'olio , tra l'altro non lo ho trovato prima ma su aliexpress c'è anche un termometro che ha alimetazione sia a pila litio cr2023 che sottochiave con fondo scala -40 +300 con due sonde ptc100 10x1.5 come il tappo olio se non ricordo male.
Quello mi avrebbe sicuramente semplificato parte del lavoro da un punto di vista ma sono contento del risultato , sicuramente si può sempre migliorare , per ora mi sembra funzionare egregiamente.