Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 14 ago 2023, 18:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
lele73 ha scritto:
che passo ha il sensore dello strumento che hai preso @jokermanu? Mi sembra di ricordare che la sede del tappo anteriore destro sulla coppa sia un ISO16, se pensi di metterlo li mi sa che avrai un po' di difficoltà ad avvitarcelo perchè lo spazio intorno non è moolto a causa delle alette di dissipazione del calore della coppa, infatti il tappo presente ha una sede di avvitatura a brucola e una brucola ci va di sicuro se invece devi usare una normale bussola per avvitare il sensore sarà molto difficoltoso perchè le bussole difficilmente vi entrano, io mi sono dovuto costruire un arnese apposito per avvitarvi il sensore della Koso.
Se invece il sensore lo metti sul tappo di scarico olio non dovresti aver problemi di spazio, forse la marmitta potrebbe darti noia


Ho preso m16x1.5 come il tappo , qualcosa invento mal che vada porto in officina CNC da un amico a ridurre l'esagono o se no faccio uno special tool per avvitarlo , tra l'altro i plug ho visto ora sono due , sono la predisposizione per un radiatore olio aggiuntivo, uno e sulla coppa l'altro piu su sul blocco, ho già trovato il termostato per montare anche un radiatorino dell'olio , ora in prima battuta metto lo strumento e vedo come si comporta la moto poi vedo se aggiungere un radiatore con termostato


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mer 23 ago 2023, 16:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
Aggiornamento , oggi avevo un paio di ore libere e mi sono fatto il portastrumento stampato 3D , poi lo carteggio e lo rifinisco


Allegati:
20230823_154436.jpg
20230823_154436.jpg [ 128.76 KiB | Osservato 349 volte ]
20230823_154440.jpg
20230823_154440.jpg [ 131.79 KiB | Osservato 349 volte ]
20230823_154444.jpg
20230823_154444.jpg [ 113.17 KiB | Osservato 349 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mer 23 ago 2023, 20:59 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
per il tool per avvitare se leggi i miei precedenti post vedi come ho fatto, non sto qui a riscrivere tutto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 12:51 
Non connesso

Messaggi: 6
Buongiorno ragazzi,
allora io per la mia V85TT sto agendo in questo modo.
Innanzitutto ho cercato uno strumento per la temperatura dell'olio resistente all'acqua, quindi solo quelli nautici te lo permettono, ma il problema principale è che per inserire una sonda che acquisisca direttamente la temperatura dell'olio è sicuramente il tappo di scarico ma...il tappo è da 10x1,5 e di sonde non se n trovano e mettere una 5/8" (figuriamoci più grande) è improponibile perchè una boccola di accoppiamento tra un 1 maschio 10x 1,5 (da mettere nel foro di scarico) e una femmina 5/8" (dove mettere la sonda) lascia degli spessori troppo sottili.
Quindi finalmente ho trovato la sonda da 10x1,5 della VDO A2C1755400001 e lo strumento suo A2C59514160 il tutto l'ho acquistato presso (L'altra Randa)
E questo è il criterio che ho adottato per metterlo sulla moto senza fare fori e/o accrocchi vari
Ho creato con una stampante 3D il bicchiere dove mettere lo strumento
Ho preso una lamiera in acciaio inox 306 il supporto che entra e non crea problemi di serraggio al manubrio
Spero vi sia interessata anche la mia soluzione.
Buona giornata a tutti
Alessandro


Allegati:
Strumento.jpeg
Strumento.jpeg [ 180.86 KiB | Osservato 287 volte ]
Supporto Inox.jpeg
Supporto Inox.jpeg [ 151.08 KiB | Osservato 287 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 13:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
mi sembra un lavoro molto ben fatto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 13:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Un bel lavoro bravo. Come mi ha detto un’officina di Siena, importante controllare la temp dell’olio ma ancora più importante controllare il livello olio frequentemente, soprattutto con il caldo, in autostrada, carichi in due.
Una V85TT era tutta smontata sul banco, mi hanno spiegato che il proprietario aveva finito l’olio e non se ne era accorto. Però aveva messo il display per vedere la temp olio in tempo reale.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 14:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
teoricamente non dovrebbe scaladarsi di più quando in circolo c'è meno olio?

ps
bel lavoro Alex anche se avrei scelto uno strumento digitale per rimanere coerenti con la strumentazione di serie

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 14:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
per questo io avevo messo la pressione dell'olio...strumento che ti fa' capire quando e' freddo o caldo ( a freddo la pressione e' piu' alta) ma che ti allerta ben bene se inizia a mancare.
lucio per rimanere senza olio su un motore che funziona bene anche con mezzo litro...devi proprio non averlo controllato mai.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 14:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Si teoricamente si, ma se si è carichi (due più bagagli), in autostrada, con il caldo di questa estate quando arriva l’allarme temperatura (causato dal basso livello) può essere tardi.
Almeno in base a quanto mi raccontava il capo officina. In realtà 1.7 litri di olio non sono tanti per fare da lubrificazione e raffreddamento per un motore E5 raffreddato ad aria.
L’ho menzionato solo per ribadire l’importanza di buttare un occhio all’’oblò periodicamente e rabboccare, se necessario, tra un tagliando e l’altro.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 16:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 317
Località: BRIANZA
In genere quando si accende la spia dell'olio e' tardi.......
Come dice Lucio bisogna controllare spesso il livello soprattutto quando si viaggia carichi, in autostrada e al caldo
Io nel mio giro estivo ( 2600Km fino a Matera e ritorno ) mi sono portato 300g di Motul e li ho usati tutti :)
E comunque i motori raffreddati ad aria lo consumano sempre
Ciao
Sergio

_________________
Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 21:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 518
sgagna ha scritto:
In genere quando si accende la spia dell'olio e' tardi.......
Come dice Lucio bisogna controllare spesso il livello soprattutto quando si viaggia carichi, in autostrada e al caldo
Io nel mio giro estivo ( 2600Km fino a Matera e ritorno ) mi sono portato 300g di Motul e li ho usati tutti :)
E comunque i motori raffreddati ad aria lo consumano sempre
Ciao
Sergio
Mi racconti il giro che hai fatto per arrivare a Matera? (o tutta autostrada?)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 21:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
OT, se il socio innamorato si ricorda la strada, posso dirti noi cosa abbiamo fatto da Matera a casa un mese fa. Niente autostrada e siamo usciti in Abruzzo. Bella strada veramente. Purtroppo ho la memoria di un pesce rosso sulle strade :giglio
Ma ora che ci penso può aiutarci anche il presidente del Touring Club Italiano che è iscritto qui con noi sotto lo pseudonimo di Giumbolo.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 23:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Abruzzese a Milano
Tamarco ha scritto:
Mi racconti il giro che hai fatto per arrivare a Matera? (o tutta autostrada?)
Marco, vedi se una cosa così ti può interessare.. ci sono zone a sud di Roma e in Ciociaria che penso tu conosca. Poi bello bello salire da Fonte greca al lago Letino.. poi un po' di Matese e scendi verso il Beneventano e il Lago Laceno. Anche la zona di Materdomini è bella.. e poi te ne vai tra strade isolate, con la zona delle cascate di San Fele e il castello di Lagopèsole che merita. E poi il valico di Bosco la Piana in zona Tricarico.. poi vedi tu.. se passi da Gravina di Puglia e Altamura non sbagli.. bellissimi paesi.

https://mappite.org/77t

Immagine

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 9:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 518
giumbolorossonero ha scritto:
Tamarco ha scritto:
Mi racconti il giro che hai fatto per arrivare a Matera? (o tutta autostrada?)
Marco, vedi se una cosa così ti può interessare.. ci sono zone a sud di Roma e in Ciociaria che penso tu conosca. Poi bello bello salire da Fonte greca al lago Letino.. poi un po' di Matese e scendi verso il Beneventano e il Lago Laceno. Anche la zona di Materdomini è bella.. e poi te ne vai tra strade isolate, con la zona delle cascate di San Fele e il castello di Lagopèsole che merita. E poi il valico di Bosco la Piana in zona Tricarico.. poi vedi tu.. se passi da Gravina di Puglia e Altamura non sbagli.. bellissimi paesi.

https://mappite.org/77t

Immagine
Bellissimo, Giumbolo, grazie mille, questa me la conservo stretta.
Sono già stato a Matera in moto, ma facendo quasi tutta autostrada.
Mi interessava sapere il percorso di Sgagna perché lui partiva da ben più lontano di Roma, se non erro......

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 12:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Grazie Giumbolo, l’ho conservato pure io tra i percorsi che mi piacerebbe fare partendo da Roma.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 17:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 317
Località: BRIANZA
Io ho fatto un po' di autostrada ed un po' di statali, con tappe cultural-eno-gastronomiche :)
A grandi linee:
Monza - Porto Recanati.Ho giracchiato per 2 giorni ( Loreto e dintorni )
Porto Recanati - Chieti. Un giorno in zona
Chieti - Matera. 3 giorni in giro nei dintorni
Matera - Gaeta
Gaeta- Orbetello
Orbetello - Massa Marittima. 3 giorni a zonzo
Massa Marittima - Monza
Ciao
Sergio

_________________
Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 17:24 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 518
Bravo! Molto vario

A proposito di Chieti, io sono un mezzosangue teatino (da parte di padre)


sgagna ha scritto:
Io ho fatto un po' di autostrada ed un po' di statali, con tappe cultural-eno-gastronomiche :)
A grandi linee:
Monza - Porto Recanati.Ho giracchiato per 2 giorni ( Loreto e dintorni )
Porto Recanati - Chieti. Un giorno in zona
Chieti - Matera. 3 giorni in giro nei dintorni
Matera - Gaeta
Gaeta- Orbetello
Orbetello - Massa Marittima. 3 giorni a zonzo
Massa Marittima - Monza
Ciao
Sergio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 17:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
anche io sono 50% dalla provincia di Chieti.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 24 ott 2023, 17:30 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 518
Mitico

guzzienduromassimo ha scritto:
anche io sono 50% dalla provincia di Chieti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 31 ott 2023, 17:38 
Non connesso

Messaggi: 6
Calidreaming ha scritto:
teoricamente non dovrebbe scaladarsi di più quando in circolo c'è meno olio?

ps
bel lavoro Alex anche se avrei scelto uno strumento digitale per rimanere coerenti con la strumentazione di serie
Il problema dello strumento digitale è che non se ne trovano resistenti all'acqua, inoltre il nostro problema è che il tappo scarico olio dove poter mettere il sensore è 10x1,5 e l'unico che ho trovato è quello della VDO. Poi personalmente io preferisco gli strumenti analogici perché non hai bisogno di leggere ma la posizione della lancetta ti dà una lettura più immediata senza distogliere lo sguardo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 10:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
Aggiornamento , ieri avevo un pò di tempo e ho montato il sensore della temperatura , come dicevo a differenza
di altri lo ho montato sul tappo inferiore direttamente sulla coppa , la bussola da 22 entra senza problemi ,
adesso appena ho un pò di tempo (che non ho mai ) ristampo il porta strumento con una nuova stampante a resina che ha una risoluzione di 10k
quindi a differenza di una stampante 3d a filamento stampa un supporto bello liscio , faccio passare neme il cablaggio e finisco tutto


Allegati:
20240110_164455.jpg
20240110_164455.jpg [ 191.81 KiB | Osservato 147 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 23 gen 2024, 12:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
Strumento montato finalmente , direi che fa il suo lavoro , ci ho guadagnato anche un voltmetro visto che ha 4 funzioni , sono contento .
Prima di montare il tutto ho fatto due test al lavoro per chi fosse interessato, il fondoscala dello strumento cinese che ho comprato è 200 Gradi,
ha l'alimentazione sotto chiave e non va a batteria, dai 120 gradi in su inizia a lampeggiare ma continua a segnare
tranquillamente la temperatura, lo ho testato fino a 180 gradi tanto a 170 sarebbe intervenuto l'allarme della moto.


Allegati:
20240120_154004~2.jpg
20240120_154004~2.jpg [ 83.72 KiB | Osservato 114 volte ]
20240120_170144.jpg
20240120_170144.jpg [ 93.95 KiB | Osservato 114 volte ]
20240119_172329.jpg
20240119_172329.jpg [ 73.44 KiB | Osservato 114 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 23 gen 2024, 13:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Bel lavoro, bravo! Su questa moto è utile avere la temp olio sott’occhio.

Durante un giro vicino Siena a Ottobre scorso mi sono fermato per un rabbocco olio (ero al minimo e non lo avevo portato con me) presso un’officina multi-marca, c’erano diverse Moto Guzzi (V85TT e Mandello). Sono stati molto cortesi e hanno aggiunto l’olio mancante, della gradazione giusta, in pochi minuti.

Sul banco avevano una V85TT tutta smontata, ho chiesto al titolare cosa era successo. La risposta è stata: in estate, carico in due con bagagli in autostrada, il proprietario ha fuso il motore per mancanza olio. Quel motociclista aveva il termometro temp olio e credeva che lo avesse messo al riparo da ogni problema.

Il succo della storia è che sulla V85TT bisogna anche controllare, con una certa frequenza, il livello olio del motore. Ha un ruolo fondamentale per la lubrificazione ed il raffreddamento.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 23 gen 2024, 14:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 40
Località: Genova
lmammin ha scritto:
Bel lavoro, bravo! Su questa moto è utile avere la temp olio sott’occhio.

Durante un giro vicino Siena a Ottobre scorso mi sono fermato per un rabbocco olio (ero al minimo e non lo avevo portato con me) presso un’officina multi-marca, c’erano diverse Moto Guzzi (V85TT e Mandello). Sono stati molto cortesi e hanno aggiunto l’olio mancante, della gradazione giusta, in pochi minuti.

Sul banco avevano una V85TT tutta smontata, ho chiesto al titolare cosa era successo. La risposta è stata: in estate, carico in due con bagagli in autostrada, il proprietario ha fuso il motore per mancanza olio. Quel motociclista aveva il termometro temp olio e credeva che lo avesse messo al riparo da ogni problema.

Il succo della storia è che sulla V85TT bisogna anche controllare, con una certa frequenza, il livello olio del motore. Ha un ruolo fondamentale per la lubrificazione ed il raffreddamento.


assoluttamente d'accordo , io la moto la uso tutto l'anno e anche col freddo mi serve capire la temperatura dell'olio , tra l'altro non lo ho trovato prima ma su aliexpress c'è anche un termometro che ha alimetazione sia a pila litio cr2023 che sottochiave con fondo scala -40 +300 con due sonde ptc100 10x1.5 come il tappo olio se non ricordo male.
Quello mi avrebbe sicuramente semplificato parte del lavoro da un punto di vista ma sono contento del risultato , sicuramente si può sempre migliorare , per ora mi sembra funzionare egregiamente.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Indicatore temperatura olio
MessaggioInviato: mar 23 gen 2024, 15:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Abruzzese a Milano
Mi faccio fatti non miei in quanto non guido una V85, ma una Stelvio 1200 del 2009.
Chiacchierando con un possessore di V85, ho appreso che la sua consuma circa 0,4 litri di olio ogni 1.000 km..
non sono pratico di aspetti tecnici della V85, ma io cambio l'olio alla mia Stelvio solo al tagliando ogni 10.000 km.. e ogni volta è quasi come se non ne consumasse. Se avessi una V85 dovrei girare con una scorta di olio come facevano i giessisti 1150..
E' anomala la mia Stelvio o è anomalo il consumo di olio della (..o di QUELLA..) V85?

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group