Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: gio 24 giu 2021, 11:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Non voglio discutere di un problema, e mai di questo tipo ne ho avuti fino ad adesso. E' una semplice curiosità.
Il nostro V85 è raffreddato ad aria ed normale che soffra di un certo surriscaldamento se stiamo fermi in piena estate con motore acceso... a nessuno è mai capitato che si sia accesa la spia "allarme sovratemperatura motore"? Ho scoperto della sua esistenza solo durante la lettura del manuale


Allegati:
alalrme temperatura motore.png
alalrme temperatura motore.png [ 140.64 KiB | Osservato 1816 volte ]

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: gio 24 giu 2021, 11:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
capitava all'inizio quando con la prima taratura l'allarme era molto conservativo.
le guzzi funzionano cosi prima c'e' un allarme e una sorta di recovery in cui il motore funziona lo stesso poi se si arriva vicini al pericolo la moto si spegne fino a quando non si raffredda un po'.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: ven 25 giu 2021, 19:14 
Non connesso

Messaggi: 599
Località: Agliana (Pistoia)
si diciamo cambia un po' il comportamento del motore, io l'ho constatato la scorsa Estate a Riva del Garda e sui colli vicini, marcia a bassa velocità e continue ripartenze, il motore tendeva ad andare tipo battito in testa, basta rallentare e o al limite fermarsi e raffreddare ma io non ho mai notato eccessivo surriscladamento e e nonostante il caldo cocente non sono arrivato all'accensione della spia, comunque la spia è cautelativa e serve a salvaguardare il motore, ovviamente meglio fermarsi nel caso si accenda, certo che oltre alla temperatura esterna potevano mettere pure la temperatura dell'olio motore, la centralina la conosce la temoeratura olio motore e ne valuta la variazione di temperatura per cambiare la carburazione, anche solo un indicazione di temperatura poteva comunque esser messa anche per capire come siamo caldi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: ven 25 giu 2021, 22:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
lele73 ha scritto:
si diciamo cambia un po' il comportamento del motore, io l'ho constatato la scorsa Estate a Riva del Garda e sui colli vicini, marcia a bassa velocità e continue ripartenze, il motore tendeva ad andare tipo battito in testa, basta rallentare e o al limite fermarsi e raffreddare ma io non ho mai notato eccessivo surriscladamento e e nonostante il caldo cocente non sono arrivato all'accensione della spia, comunque la spia è cautelativa e serve a salvaguardare il motore, ovviamente meglio fermarsi nel caso si accenda, certo che oltre alla temperatura esterna potevano mettere pure la temperatura dell'olio motore, la centralina la conosce la temoeratura olio motore e ne valuta la variazione di temperatura per cambiare la carburazione, anche solo un indicazione di temperatura poteva comunque esser messa anche per capire come siamo caldi...


Si, sarò tradizionalista, ma una bella temperatura olio l'avrei gradita. Onestamente non ho neppure capito quella spia della temperatura a cosa si riferisca: sul manuale c'è scritto "se raggiunge i 170°C"... ma di quale parte??? E' una temperatura olio?

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: ven 25 giu 2021, 22:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
V2, basta mettere un termometro al posto del tappo olio

Immagine

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: ven 25 giu 2021, 23:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
lmammin ha scritto:
V2, basta mettere un termometro al posto del tappo olio

Immagine


Seguendo gli insegnamenti degli ingegneri egizi si potrebbe anche studiare un sistema di specchi per riportare l'indicazione all'occhio del conducente :risata

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: ven 25 giu 2021, 23:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
Mi sembra un’ottima idea [emoji6]

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: sab 26 giu 2021, 8:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Valle Seriana (BG)
Quel termometro serve a poco la temperatura massima indicata non arriva manco alla temperatura di esercizio normale dell'olio motore,
sul manuale Guzzi non ho trovato la temperatura olio motore in esercizio ma posso dire che con una moto raffreddata ad aria precedente
E2 perciò senza catalizzatore con la metà della potenza cv/lt la temperatura di esercizio dell'olio era di 145/150° :77
la V85tt E4 con catalizzatore che scalda come una stufa la temperatura olio potrebbe anche essere leggermente superiore,
perciò quel manometro servo solo ha tenere in ansia le persone se non si anno specifiche tecniche adeguate dichiarate dalla casa.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: sab 26 giu 2021, 10:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
Quel termometro mi serve per capire come sta il motore quando mi fermo, l’allarme sul display per la versione Euro4 scatta a 170C, la temperatura normale di esercizio del motore é tra i 100 e i 120C, l’ho imparato grazie a questo termometro in un anno e mezzo. Raramente arriva a 140C se tutto funzia bene, e non si rimane fermi a lungo sotto il sole a 40C con il motore acceso.
A me torna comodo, ovviamente sono scelte e gusti personali.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Spia sovratemperatura motore
MessaggioInviato: sab 26 giu 2021, 20:39 
Non connesso

Messaggi: 599
Località: Agliana (Pistoia)
VuDue ha scritto:
lele73 ha scritto:
si diciamo cambia un po' il comportamento del motore, io l'ho constatato la scorsa Estate a Riva del Garda e sui colli vicini, marcia a bassa velocità e continue ripartenze, il motore tendeva ad andare tipo battito in testa, basta rallentare e o al limite fermarsi e raffreddare ma io non ho mai notato eccessivo surriscladamento e e nonostante il caldo cocente non sono arrivato all'accensione della spia, comunque la spia è cautelativa e serve a salvaguardare il motore, ovviamente meglio fermarsi nel caso si accenda, certo che oltre alla temperatura esterna potevano mettere pure la temperatura dell'olio motore, la centralina la conosce la temoeratura olio motore e ne valuta la variazione di temperatura per cambiare la carburazione, anche solo un indicazione di temperatura poteva comunque esser messa anche per capire come siamo caldi...


Si, sarò tradizionalista, ma una bella temperatura olio l'avrei gradita. Onestamente non ho neppure capito quella spia della temperatura a cosa si riferisca: sul manuale c'è scritto "se raggiunge i 170°C"... ma di quale parte??? E' una temperatura olio?


il sensore di temperatura olio che controlla la centralina non è in coppa ma direttamente nella parte centrale del circuito olio sopra al volano quindi funzionale all'uso, una condivisione sul cruscotto non era affatto male, la tempertaura normale di esercizio dovrebbe essere intorno i 120°C, i 170 si raggiungono in casi davvero estremi, ma io non ho capito quando si accende la spia non si spegne subito il motore giusto? Mi immagino ci sia un preavviso altrimenti sarebbe abbastanza pericoloso per la guida


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group