VuDue ha scritto:
Non scrivo ma vi seguo con interesse e colgo l'occasione per congratularmi con @guido1100 per la competenza e passione nella realizzazione del progetto.
Purtroppo ho già acquistato il v-twin di mistral, che in realtà mi pare lavori in modo soddisfacente ma questo progetto, essendo completamente configurabile e digitale, è di un livello superiore.
Ultimamente mi sto un po fissando con la gestione della centralina. La moto va bene e molto ma sto pensando alla gestione delle sonde lambda. La centralina ha una tabella con cui gestisce il rapporto stechiometrico (e anticipi) che se non ho letto male dovrebbe essere 14,7:1. L'ottimale dal punto di vista delle prestazioni dovrebbe essere 12,5/13:1. In base alla temperatura esterna (che noi in un modo o nell'altro inganniamo) cerchiamo di abbassare il rapporto ma... ignoriamo il feedback delle sonde. A regimi costanti, penso ad es al cruise control in autostrada, la centralina si "ritara" adattandosi al reale rapporto aria/benzina preimpostato. Cerchiamo di tirare la coperta da una parte ma lei continua a tirare dall'altra.In questo tira e molla non metto in dubbio che dei miglioramenti si riescano ad ottenere ma la mia idea (forse sbagliata) è che, senza una gestione dei segnali della sonda non si riesca ad effettuare un vero e completo controllo della combustione.
Appena uscirà la rapid bike evo per euro 5 credo ci farò un pensierino e non per un discorso di potenza
Grazie VuDue il tutto è fatto con passione ed in maniera "hobbystica" , ma mi fa piacere che chi la utilizzi ne sia soddisfatto. Ho un'altra idea da abbinare al tuning , che sfrutta la app smartphone per monitorare angolo di Piega ed accelerazioni relative , se ho tempo ci lavorerò su.