Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NAVIGATORE MIA
MessaggioInviato: lun 3 giu 2024, 18:10 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Io uso sempre il mio iPhone come navigatore, con google maps. È sempre alimentato.

Immagine

Ma quanto,era bella la tua V85tt dillo che ti manca.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 giu 2024, 18:15 
Non connesso

Ragazzi io mandato a cagare il Mia è passato a Zumo Xt2 alimentato sotto chiave da batteria è collegato,a cell alimentato da presa Usb sotto sella. Ramper gimpo garage e aggancio Touratech con chiave. Tutta un’altra musica.
Peraltro importo gpx da Calimoto su pc. Funziona tutto alla grande

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 giu 2024, 18:29 
Non connesso

Nenux ha scritto:
Ragazzi io mandato a cagare il Mia è passato a Zumo Xt2 alimentato sotto chiave da batteria è collegato,a cell alimentato da presa Usb sotto sella. Ramper gimpo garage e aggancio Touratech con chiave. Tutta un’altra musica.

con il GPS esterno...ok pure io non ho problemi. Funziona sottochiave etc etc...ma in alcune uscite lo lascerei pure a casa..
Borsa serbatoio metto il tf con la sua presetta USB e via..potrebbe essere comodo .
Mi chiedevo se una volta importata la traccia che ne so da Trento (PUNTO A) a Roma (PUNTO B) e tu ti trovi a Modena sia in grado di portarti al punto piu' vicino della traccia... perchè ho come l'impressione (ma potrei sbagliarmi) che cerchi di portarti al punto A.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 giu 2024, 19:07 
Non connesso

Nenux ha scritto:
lmammin ha scritto:
Io uso sempre il mio iPhone come navigatore, con google maps. È sempre alimentato.

Immagine

Ma quanto,era bella la tua V85tt dillo che ti manca.
Mi manca la V85TT come linea sicuramente, per me è stata una grande moto. 4 anni, 52k km senza problemi.
Ho fatto un po’ come te, nel tempo me la sono cucita a dosso, e sappiamo che le cose sartoriali non sono a buon prezzo.
Sono felice di aver ricominciato ad andare in moto con la V85TT, che non trappa le braccia ma ha un comportamento semplice e sincero (motore, freni, ciclistica).

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 giu 2024, 19:13 
Non connesso

bkl ha scritto:
Nenux ha scritto:

con il GPS esterno...ok pure io non ho problemi. Funziona sottochiave etc etc...ma in alcune uscite lo lascerei pure a casa..
Borsa serbatoio metto il tf con la sua presetta USB e via..potrebbe essere comodo .
Mi chiedevo se una volta importata la traccia che ne so da Trento (PUNTO A) a Roma (PUNTO B) e tu ti trovi a Modena sia in grado di portarti al punto piu' vicino della traccia... perchè ho come l'impressione (ma potrei sbagliarmi) che cerchi di portarti al punto A.

Sul percorso breve \quad lock e iPhone con nav di Google

Profilo  
MessaggioInviato: mar 4 giu 2024, 11:20 
Non connesso

Nenux ha scritto:
bkl ha scritto:
Nenux ha scritto:

Sul percorso breve \quad lock e iPhone con nav di Google

SI ok , ma allora torniamo al punto in cui serve la navigazione esterna alla soluzione MIA app di Guzzi.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 4 giu 2024, 17:15 
Non connesso

Il,Guzzi mia non é paragonabile con nav esterno.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 7:39 
Non connesso

Nenux ha scritto:
Il,Guzzi mia non é paragonabile con nav esterno.

E qui secondo me è ni...
Nel senso che se l'applicazione che risiede sul TF,calcolasse il punto vicino alla traccia.. andrebbero bene anche i pittogrammi.
Alla fine il mia è solo un device che tramite protocollo riceve e invia,ma non elabora nulla.
Paradossalmente tra qualche anno potrebbero sostituire il sistema attuale di navigazione con altro...basta che questo invii alla centralina i dati nei tempi e formati attesi..
Mi pare strano che nessuno abbia già provato ad approfondire...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 7:58 
Non connesso

A me piace il sistema di AT e di Ducati Multistrada che ti da la possibilità di usare CarPlay opp Android Auto sullo schermo della moto. Questo permette ampia scelta su quale app di navigazione usare sul cellulare.

Il limite di questo sistema è duplice:
- il telefono scalda parecchio
- se richiede il collegamento via cavo può essere scomodo, se funziona via bluetooth il cell si scarica in fretta.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 11:00 
Non connesso

si scelta SECONDO ME molto intelligente.
Credo che la centralina MIA sia peraltro ancora sotto utilizzata. Perchè in realtà dovrebbe essere basata su un processsore ARM a 32 bit con tecnologia RISC. (quindi in grado anche di svolgere elaborazioni...di una certa pesantezza )
Nell'automotive molto diffuso.
Avendola trovata installata la centraliana MIA ,e magari dico na cacata, ditemi se sbaglio..al cruscotto ci arriva tramite cavo
mentre l'input arriva dal bluetooth. Comunque sia è industrialmente una scelta strana per il GPS oggi.
Perchè se da un lato puo' raccogliere una gran serie di dati e fornirli alla APP telefonica , forse il servizio piu' utile, quello di navigazione ne soffre. Una strumentazione che faccia da mirroring, mantenendo le principali informazioni del mezzo sarebbe
il top.
interessante capire se il limite di avere il pittogramma nella strumentazione è oggi dovuto a questioni commerciali/licenze o una struttura limitata per via di trasmissione dati , consumi e occupazione del processore.
Potenzialmente posso ipotizzare , il fatto di vedere un pittogramma peserebbe tanto quanto l'immagine della "mappa" che scorre sul telefono.
E mi chiedo, come traduce il navigatore app del telefono la posizione in pittogramma ? Perchè sarebbe stato piu' semplice dalla img corrente, invece che doverla convertire in altra rappresentazione grafica.
inviarla pari pari a device...
Limiti del display ? Di refresh ? Di traffico tra telefono e centralina ? Comunque siccome fa quasi tutto il telefono...potrebbero migliorarla e di parecchio.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 11:16 
Non connesso

comunque il sistema at non era privo di difetti...
per forza voleva il cavo..cosa bypassata con un aggeggio di amazon che trasformava il collegamento in wifi....ma c'era un coso volante tenuto fermo da adesivo su mio brevetto.
tutto il sistema ci mette tempo per accendersi ed essere pronto e toglieva tutto il cruscotto...lasciando solo velocita' e spie sotto ma avendo tanti controlli e mappe e cose da gestire non proprio pratico volendo potevi tornare alla schermata ma tutto tutt'altro che intuitivo e facile.
avrei una specie di mia anche sul tiger per fortuna non supportato dal mio telefono che quindi e' collegato e vedo chi mi chiama dal cruscotto ma gli auricolari li gestisco io
per la navigazione uso il garmin...e se devo trovare un civico uso maps solo con le indicazioni vocali meno sbattimento possibile.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 giu 2024, 11:46 
Non connesso

si ...stiamo ovviamente disquisendo di sottigliezze e raffinatezze in effetti. Abbiamo tutto e di piu per arrivare strafacilmente a destinazione, per chi poi come me viaggia solo in europa poi.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 set 2024, 19:55 
Non connesso

Giusto per informarvi.
Chi ha il MIA sulle V85 versioni fino al 23 non lo può montare sulla V85 24 perché non compatibile.
Lo può però montare, dopo aver fatto l'aggiornamento, sulla Stelvio 24.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 8 set 2024, 10:42 
Non connesso

bkl ha scritto:
si scelta SECONDO ME molto intelligente.
Credo che la centralina MIA sia peraltro ancora sotto utilizzata. Perchè in realtà dovrebbe essere basata su un processsore ARM a 32 bit con tecnologia RISC. (quindi in grado anche di svolgere elaborazioni...di una certa pesantezza )
Nell'automotive molto diffuso.
Avendola trovata installata la centraliana MIA ,e magari dico na cacata, ditemi se sbaglio..al cruscotto ci arriva tramite cavo
mentre l'input arriva dal bluetooth. Comunque sia è industrialmente una scelta strana per il GPS oggi.
Perchè se da un lato puo' raccogliere una gran serie di dati e fornirli alla APP telefonica , forse il servizio piu' utile, quello di navigazione ne soffre. Una strumentazione che faccia da mirroring, mantenendo le principali informazioni del mezzo sarebbe
il top.
interessante capire se il limite di avere il pittogramma nella strumentazione è oggi dovuto a questioni commerciali/licenze o una struttura limitata per via di trasmissione dati , consumi e occupazione del processore.
Potenzialmente posso ipotizzare , il fatto di vedere un pittogramma peserebbe tanto quanto l'immagine della "mappa" che scorre sul telefono.
E mi chiedo, come traduce il navigatore app del telefono la posizione in pittogramma ? Perchè sarebbe stato piu' semplice dalla img corrente, invece che doverla convertire in altra rappresentazione grafica.
inviarla pari pari a device...
Limiti del display ? Di refresh ? Di traffico tra telefono e centralina ? Comunque siccome fa quasi tutto il telefono...potrebbero migliorarla e di parecchio.

non so per quale motivo non ci sia la mappa classica, ma i pittogrammi sono sicuramente derivati da quelli del navigatore here che ha oltre alla mappa "classica" anche il pittogramma, come tutti i sistemi di navigazione, visualizzato a schermo di solito.
In effetti il sistema tramite MIA consuma decisamente meno batteria del Carplay, almeno per quanto è la mia esperienza, e potrebbe essere parecchio migliorato, i display moderni sono alla fine dei veri e propri monitor e si può visualizzare quel che si vuole, credo che il problema siano le licenze d'uso.
Chissà cosa pagano in Morini o in Royal Enfield per avere google maps direttamente sul display

Profilo  
MessaggioInviato: dom 8 set 2024, 11:27 
Non connesso

Ogni tanto sono tentato di prendere il MIA, ma il costo non proprio popolare, 130 euro per la E5+, e le recensioni sullo store Android(2,6) decisamente basse ancora mi fanno desistere.

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mar 17 set 2024, 21:47 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Ogni tanto sono tentato di prendere il MIA, ma il costo non proprio popolare, 130 euro per la E5+, e le recensioni sullo store Android(2,6) decisamente basse ancora mi fanno desistere.

Alberto, io ho MIA ma se devo essere obiettivo non mi pare un accessorio così utile. Magari non la so usare bene e potrò ricredermi ma rispetto a quella che avevo sulla Shiver ( penso la stessa della v85 precedente la e5+) questa è un passo indietro. Se poi il tuo obiettivo è il navigatore devi avere dimestichezza con le indicazioni via pittogrammi e vocali. Io ho ripristinato il garmin che avevo sulla stelvio, non riesco a rinunciare al colpo d'occhio sullo sviluppo della strada, alla possibilità di impostare itinerari con tappe intermedie fra partenza e arrivo e tramite la sua App alle info traffico e meteo. Inoltre la versione per v85 e5+ mi pare chevattualmente non abbia le funzioni di interfono fra pilota e passeggero ( così mi hanno detto in guzzi) e riportato anche sul manuale della moto.
Cita:

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 set 2024, 9:14 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Giusto per informarvi.
Chi ha il MIA sulle V85 versioni fino al 23 non lo può montare sulla V85 24 perché non compatibile.
Lo può però montare, dopo aver fatto l'aggiornamento, sulla Stelvio 24.

Grazie! Nello scorrere i messaggi mi è sfuggito questa tua precisazione! Mi avrebbe risparmiato un po' di lettura manuali ( che non fa male). La precedente MIA era uguale a quella che avevo sulla Aprilia Shiver di mio figlio. Quella odierna comunque penso offra qualcosa meno rispetto alla precedente come ad esempio la possibilità di connettere direttamente l'interfono casco e usare l'intercomunicante. Ora auricolare/ interfono si collegano al cellulare. Il manuale utente disponibile nella App moto guzzi penso non sia aggiornata ed è fuorviante. Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 set 2024, 9:33 
Non connesso

guarda se si collegano al cellulare le auricolari e' meglio.
io avevo il mia sulla e4 di v85 e il problema piu' grande era proprio il collegamento agli auricolari.
e comunque zumo xt mia android..sulla moto io non collego mai il navigatore agli auricolari...la cosa migliore e' che il mio sia collegato con il telefono e il passeggero opinione personale ovviamente.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 set 2024, 17:41 
Non connesso

Sono d'accordo con te sull'utilizzo del navigatore esterno. Il fatto è che da quello che ho capito alla MIA per v85 2024, non è possibile associare più di un dispositivi bluetooth se non il solo telefono che a sua volta è collegato all'auricolare dal quale si ascoltano le chiamare, musica ( tramite telefono) e indicazioni navigatore da MIA. Il dispositivo passeggero non vedo come collegarlo . Se si guarda il manuale della moto, non ne parla più, cosa che nella v85 precedente era illustrato. Con la MIA della Aprilia Shiver ( di fatto la stessa della v85) ero riuscito ad associare i due auricolari, pilota passeggero, e navigatore esterno. Poi che ci fossero stati problemi di stabilità non lo nascondo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 set 2024, 18:41 
Non connesso

se posso permettermi di dare un consiglio "spassionato" se non volete spendere gli oltre 300 euro dei garmin/tomtom con poco più di 100 euro prendete una carplay e avrete risolto molti problemi.
vanno davvero bene sti aggeggi e gestiscono anche l'audio meglio del mia

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 set 2024, 20:25 
Non connesso

Calidreaming ha scritto:
se posso permettermi di dare un consiglio "spassionato" se non volete spendere gli oltre 300 euro dei garmin/tomtom con poco più di 100 euro prendete una carplay e avrete risolto molti problemi.
vanno davvero bene sti aggeggi e gestiscono anche l'audio meglio del mia

Come non quotarti, se non avessi preso un rugged usato mi orienterei verso un Carpuride

Moto Guzzi V85 Strada

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 set 2024, 20:57 
Non connesso

I rugged sono quei smart phone che ci puoi passare sopra con una ruspa?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 19 set 2024, 14:24 
Non connesso

VMax ha scritto:

esatto e abbinati a un carplay sono l'accoppiata migliore forse

Profilo  
MessaggioInviato: gio 19 set 2024, 20:25 
Non connesso

VMax ha scritto:

Esattamente, i rugged phone sono quei telefoni resistenti all'acqua ed alla povere, il mio mi sembra IP65.
Io lo uso come navigatore, senza sim con OSMand e mappe offline.

Moto Guzzi V85 Strada

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: gio 19 set 2024, 22:44 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
VMax ha scritto:

Esattamente, i rugged phone sono quei telefoni resistenti all'acqua ed alla povere, il mio mi sembra IP65.
Io lo uso come navigatore, senza sim con OSMand e mappe offline.

A tutti gli effetti lo utilizzi come un navigatore tradizionale da moto come ton tom o garmin. Il fatto che funziona con mappe off line, riesci a tenerle aggiornate?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi