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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 21:58 
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No. L'iniezione tiene conto anche della temperatura, a causa della diversa densità dell'aria.
Detta così sembra che il sensore temperatura non serva a niente e basti il sensore MAP. Non è che ti confondi con un sensore MAF che misura la portata d'aria?

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 22:01 
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No, ho riletto il tuo primo post e la V85 monta proprio un sensore T-MAP.
Comunque una resistenza variabile (computerizzata?) è l'evoluzione naturale del sistema proposto da te.

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 22:06 
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Esatto il sensore che monta la V88 TT è un T-MAP che quindi rileva sia pressione dell'aria che la sua temperatura proprio per sapere con precisione la densità della sessa e di conseguenza la quantità di ossigeno aspirata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 22:57 
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I modelli precedenti Guzzi/Ducati non hanno il Map sensor.

Sto aspettando la componentistica elettronica che ho ordinato per fare i test.

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 23:02 
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Fammi sapere cosa fai e cosa ne esce, sono interessato e potrebbe venirne qualche spunto interessante per tutti.
Buon divertimento!


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: mer 10 mar 2021, 10:31 
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Depjunior ha scritto:
Fammi sapere cosa fai e cosa ne esce, sono interessato e potrebbe venirne qualche spunto interessante per tutti.
Buon divertimento!


Ieri sera ho fatto alcune prove ed il sistema sembra funzionare già benino. Replicando digitalmente la resistenza letta dal sensore NTC e conseguentemente la temperatura.
Ho impostato alcuni Offset per prova simulando le temperature con Phon e ghiaccio secco ed i valori sono coerenti.

Immagine Immagine Immagine

Lo step successivo è miniaturizzare l'accrocchio e implementare le funzionalità BT. Teoricamente però si potrebbe già provare così.

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: mer 10 mar 2021, 11:20 
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Per la miniaturizzazione c'é tempo. Io ti consiglio di fare qualche prova prima.

Puoi metterlo in un grosso scatolotto qualsiasi (ad esempio una scatola in plastica richiudibile per alimenti) e legarlo sulla sella posteriore con degli elastici.
Per tenere ferme le basette sul fondo della scatola potresti usare una delle due alternative:

1. una generosa quantità di colla calda,
2. del semplice velcro attaccato sul fondo della scatola e sul retro delle basette (soluzione che ho usato più volte)

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: mer 10 mar 2021, 11:25 
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@guido: complimenti, abbiamo tante persone con skill fantastici.

Molto curioso di sapere come andranno le prove sulla moto.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: mer 10 mar 2021, 11:34 
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frenostanco ha scritto:
Per la miniaturizzazione c'é tempo. Io ti consiglio di fare qualche prova prima.

Puoi metterlo in un grosso scatolotto qualsiasi (ad esempio una scatola in plastica richiudibile per alimenti) e legarlo sulla sella posteriore con degli elastici.
Per tenere ferme le basette sul fondo della scatola potresti usare una delle due alternative:

1. una generosa quantità di colla calda,
2. del semplice velcro attaccato sul fondo della scatola e sul retro delle basette (soluzione che ho usato più volte)


Si quello trovo il modo , ma non posso utilizzare arduino uno.... è troppo grosso. Passo all' ESP32 che è un "caccola" con tutto dentro così riesco "pacchettizarlo facilmente". Dovrei riuscire con un pò di lavoro ha implemetare il tutto.

Viaggiare con arduino uno sulla sella è il TOP :smile

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: sab 13 mar 2021, 10:58 
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Ieri sera ho fatto Nottata ma ho risolto gran parte dei problemi. Il Traferimento digitale del valore resistivo avviene ora all'imentazione in circa 500ms. Problemi BT risolti , con Loop di riconessione ogni 3 Secondi.

Non entro in inutili tecnicismi , ma per far convivere 2 seriali e gestire le connessioni sulla scheda ho abbastanza faticato.
In realtà la connessione BT , servirà da Monitor e fine Tuning . Il microcontrollore salverà su Eprom l'ultimo valore di Offset impostato di modo chè non si debba ogni volta reimpostarla all'acensione della moto (parte che devo ancora mettere appunto).

Per il resto sono soddisfatto. Per il discorso grandezza , a questo passero ad arduino Nano.
L'alimentazione dovrà essere tramite positivo sotto chiave.

p.s Ovviamente si può fare il setting ance tramite PC con BT ed una piattaforma di emulazione Android com Bluestacks. (anche perchè su IoS il supporto BT della piattaforma Blynk non è stabile come su Android.


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: sab 13 mar 2021, 11:57 
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guido1100 ha scritto:
Ieri sera ho fatto Nottata ma ho risolto gran parte dei problemi. Il Traferimento digitale del valore resistivo avviene ora all'imentazione in circa 500ms. Problemi BT risolti , con Loop di riconessione ogni 3 Secondi.

Non entro in inutili tecnicismi , ma per far convivere 2 seriali e gestire le connessioni sulla scheda ho abbastanza faticato.
In realtà la connessione BT , servirà da Monitor e fine Tuning . Il microcontrollore salverà su Eprom l'ultimo valore di Offset impostato di modo chè non si debba ogni volta reimpostarla all'acensione della moto (parte che devo ancora mettere appunto).

Per il resto sono soddisfatto. Per il discorso grandezza , a questo passero ad arduino Nano.
L'alimentazione dovrà essere tramite positivo sotto chiave.

p.s Ovviamente si può fare il setting ance tramite PC con BT ed una piattaforma di emulazione Android com Bluestacks. (anche perchè su IoS il supporto BT della piattaforma Blynk non è stabile come su Android.


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Devo farti i miei complimenti per il tuo impegno.
:guru

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: sab 13 mar 2021, 12:16 
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Mi sembra che stia venendo fuori un bel lavoretto. Compliments.

Ora ti scrivo un MP.

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MessaggioInviato: sab 13 mar 2021, 12:17 
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Si vede che ho fatto nottata...ho scritto un post in italiano :zz

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MessaggioInviato: sab 13 mar 2021, 18:33 
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Veramente complimenti per il lavoro che porti avanti con tanta passione e dedizione.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: mar 16 mar 2021, 12:28 
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@depjunior:
ma il sensore Bosch 0 261 230 310 montato sulla V85TT p questo qua sotto? Ti risulta? Che forma strana...
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MessaggioInviato: mar 16 mar 2021, 22:20 
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Confermo, quello è il sensore: lo trovate sotto il fianchetto sinistro. Sul sensore è scritto il codice Bosch che confermo essere 0 261 230 310.
Nel "naso" c'è sensore temperatura e pressione aria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: mar 16 mar 2021, 22:22 
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Ti scrivo un MP.

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: lun 29 mar 2021, 23:20 
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Ciao @Depjunior "come promesso" ho cercato di studiarmi bene il tuo schema, cercando di colmare le lacune che mi attanagliano in campo elettronico... Quello che credo di voler fare è una versione "semplificata" del tuo modello, ovvero con solo un termistore in serie al T-MAP associato ad un selettore che mi permetta di switchare quando ne ho voglia (nei tratti autostradali andrei a usare la configurazione di fabbrica); ora, quello che volevo chiederti è se credi che la modifica di cui sopra sia fattibile e, poi, se hai notato/misurato consumi eccessivamente più grandi rispetto a prima della notifica...

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: dom 4 apr 2021, 10:34 
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Ciao, certamente la configurazione che vuoi fare è fattibile.
Il filo che trasmette alla centralina il valore letto è quello viola/nero (vedi schema elettrico Guzzi). Basta su questo filo fare due diramazioni in parallelo: una con il termistore e l'altra invece con l'interruttore.
Quindi quando l'interruttore è aperto la centralina vede la resistenza del sensore T-MAP + quella del termistore che hai aggiunto, e di conseguenza il motore avrà la nova carburazione. Mentre quando l'interruttore è chiuso la centralina vede solo la resistenza del sensore T-MAP, e quindi il motore tornerà alla carburazione originale.

Ti consiglierei di installare il termistore NTCLE400E3222H con R(25) 2,2 KOhm e Beta 3977 K che ti porta la carburazione a 13,75:1 ca. Costo un paio di euro.

Per i consumi: la teoria dice che dovrebbero salire leggermente, ma io non ho notato differenze significative. Probabilmente il deciso miglioramento nell'erogazione e coppia, specie ai bassi e ai medi permette di compensare. Solo come esempio "estremo" ora a 55 km/h e poco sopra ai 2000 giri vai tranquillo anche in sesta con un filo di gas senza effetto on-off ed indecisioni, e quando apri sale in maniera molto fluida.

P.S. io ho decatalizzatore Agostini.


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: dom 4 apr 2021, 22:24 
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Grazie mille @Depjunior , mi hai facilitato di molto il lavoro, grazie davvero! La prima occasione utile verrò ad offrirti una birra! "L' aumento di coppia" ai bassi è proprio quello che cerco...per i collettori, per ora ci sto ancora pensando, cioè è una cosa che davvero mi stuzzica però, al momento è un "investimento" che "toglierei" ai miei...e la scimmia combatte coi sensi di colpa...
Appena possibile metto in pratica quanto mi hai detto e documento tutto con foto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: lun 5 apr 2021, 18:39 
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Mi dispiace alimentare la scimmia :scimmia ma il decatalizzatore te lo consiglio assolutamente. Io l'ho montato a circa 7.000 km, dopo che il mio conce mi ha fatto provare per una mezzora una V85TT di prova con il decatalizzatore montato... sapeva che era una vendita sicura! La moto migliora molto ed in più ti levi il calore del catalizzatore che d'estate dà fastidio. Io ho messo quello di Agostini, ma quello di Mass Moto costa un po' meno:

https://www.massmoto.it/prodotto/decata ... i-v-85-tt/

Per montarlo è abbastanza semplice: in una mezzora te la cavi. :b


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 20:15 
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Allora, per quanto riguarda i collettori sto ancora documentandomi (Mass ad esempio ne ha due versioni, con differenza di 60€; una completamente decatalizzato (tubo vuoto?) Ed un'altra con catalizzatore 100 celle con metalli nobili...), per cui mi prendo un po' di tempo...anche perché di banane avvelenate per la scimmia non ne vendono...
Tornando in tema, sto cercando di mettere insieme più info possibili, in modo di avere, in primis, io una idea chiara riguardo funzionamento e realizzazione (lo so scusate, ma se non ho ben compreso ho sempre un po' di timore a procedere!) e poi per poter implementare la discussione con un'altra guida con una "modifica" leggermente diversa da quella di @Depjunior.
Grazie anche ad un amico "più addentrato" a cui ho chiesto aiuto, abbiamo trovato un articolo per me illuminante sul funzionamento dell'NTC (ovviamente non me né voglia DepJ, ma tramite quello sono riuscito a comprendere meglio quanto messo nero su bianco da lui!)
https://www.boosterplug.com/shop/cms-ho ... rsion.html
Quanto sopra in realtà è non altro che una "pubblicità" di quel prodotto, ma poi, girando ancora per il web abbiamo scovato qualcuno che si è preso la briga di comprare e aprire lo scatolotto per vedere cosa nascondeva...

Immagine

Ora, non mi è chiara la presenza di ulteriore resistenza e questo è, per me il primo punto da chiarire, anche perché leggendo sui vari forum, alcuni addirittura obiettano l'utilità della stessa...

Andando avanti a cercare, forse per voi scontato, ma non per me che non conosco ancora bene bene il motore/modello, ho trovato la posizione del connettore nel quale inserire l'NTC in serie

Immagine

Ora, e qui chiedo il vostro aiuto per quello che vorrei fare io, credo che mi serva, non un interruttore vero e proprio ma quantopiu un "deviatore" posizionato a valle del connettore maschio che mi permetta di usare o il circuito normale o il circuito col termistore in serie...

Spero che si capisca...

Grazie a tutti in anticipo!

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MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 20:41 
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Info di servizio.
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Sto lavorando insieme ad un amico del forum ad una versione computerizzata a transistore variabile per la V85. La versione finale dovrebbe avere un pulsante a manubrio che permetterà di commutare tra diverse posizioni: "no boost", "normal boost" e "turbo boost".

In realtà tutto il lavoro di sviluppo e ricerca lo sta facendo lui. Io per ora mi limito ad assisterlo... se son rose fioriranno!

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MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 20:53 
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@v85ttspqr, mi dispiace non poterti aiutare molto, per questo ho preso un prodotto pre-confezionato.

Confermo che il sensore T-AMP è quello che hai trovato tu sotto il fianchetto di sinistra. Nell’ultima foto tua so vede il connettore originale scollegato ed in posizione orizzontale.... mi detto in un altro post assicurati di tenerlo sempre in posizione verticale altrimenti la moto non si avvia più (c’è un sensore anti-caduta moto dentro quel connettore).

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Arricchitore carburazione – Modifica IAT con meno di 20
MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 21:16 
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Ma figurati! Anzi grazie mille Lucio @lmammin ! È una cosa che assolutamente non sapevo...
Wow che figo @frenostanco ovviamente coi dovuti risertatismi comprensibili del caso, spero che ci terrete aggiornati!

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