Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pop corn dallo scarico
MessaggioInviato: sab 11 apr 2026, 18:55 
Non connesso

Ciao a tutti, ho una V85TT del 2024 con poco più di 4mila km. Ho notato, negli ultimi giretti che ho fatto, che quando si va in discesa a gas chiuso usando solo il freno motore, in seconda marcia ma soprattutto in terza, si sentono moltissimi scoppietti dal lato sinistro (terminale o collettore?) come se avessi dei popcon nello scarico xD. Qualcuno di voi ha notato questa cosa?
Non ho mai avuto uno scarico che scoppietta in rilascio senza che fosse un aftermarket...

Inviato dal mio XQ-FS72 utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Pop corn dallo scarico
MessaggioInviato: sab 11 apr 2026, 19:02 
Non connesso

Generalmente la V85TT quando è originale dalla casa (nessuna modifica lago aspirazione, arricchimento miscela, rimozione catalizzatore, scarico after market) non ha problemi di questo tipo. Sembra hai un problema di miscela molto magra, io ti consiglio di farla vedere in un centro Moto Guzzi.
La mia era una E4 del 2019 e borbottava parecchio, ma nel mio caso avevo fatto diverse modifiche lato aspirazione, scarico e IAT.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 11 apr 2026, 19:13 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Generalmente la V85TT quando è originale dalla casa (nessuna modifica lago aspirazione, arricchimento miscela, rimozione catalizzatore, scarico after market) non ha problemi di questo tipo. Sembra hai un problema di miscela molto magra, io ti consiglio di farla vedere in un centro Moto Guzzi.
La mia era una E4 del 2019 e borbottava parecchio, ma nel mio caso avevo fatto diverse modifiche lato aspirazione, scarico e IAT.
Potrebbe essere una conseguenza dell'E5+ in effetti. Ho sentito che tutti i produttori hanno smagrito le miscele e di conseguenza anche le temperature sono peggiorate... Finora lato temperature nessun problema, vero è che di giornate veramente calde non ne ho ancora viste.

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 apr 2026, 8:50 
Non connesso

Sulla mia avevo installato questa IAT per arricchire un po’ la miscela. Serviva a controbilanciare le modifiche fatte. Poiché l’installazione non è invasiva (si mette in serie al sensore di temperatura originale) potresti vedere se con una cosa del genere ti risolve il problema.
Penso si possa anche mettere quando la moto è completamente originale. Magari qualcuno con la E5+ l’ha già provato in questo forum.

https://www.stein-dinse.com/it/item-ite ... 5tH_..html

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 apr 2026, 13:01 
Non connesso

Davide_Marsu ha scritto:
Ciao a tutti, ho una V85TT del 2024 con poco più di 4mila km. Ho notato, negli ultimi giretti che ho fatto, che quando si va in discesa a gas chiuso usando solo il freno motore, in seconda marcia ma soprattutto in terza, si sentono moltissimi scoppietti dal lato sinistro (terminale o collettore?) come se avessi dei popcon nello scarico xD. Qualcuno di voi ha notato questa cosa?
Non ho mai avuto uno scarico che scoppietta in rilascio senza che fosse un aftermarket...

Tutto nella norma Davide .... anche la mia VT85 2025 ha i popcorn di serie in rilascio :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 apr 2026, 13:45 
Non connesso

AldoVT85 ha scritto:
Davide_Marsu ha scritto:

Tutto nella norma Davide .... anche la mia VT85 2025 ha i popcorn di serie in rilascio :smoke01
Davvero? Assurdo sto E5+ comunque...

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 apr 2026, 13:48 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Sulla mia avevo installato questa IAT per arricchire un po’ la miscela. Serviva a controbilanciare le modifiche fatte. Poiché l’installazione non è invasiva (si mette in serie al sensore di temperatura originale) potresti vedere se con una cosa del genere ti risolve il problema.
Penso si possa anche mettere quando la moto è completamente originale. Magari qualcuno con la E5+ l’ha già provato in questo forum.

https://www.stein-dinse.com/it/item-ite ... 5tH_..html
Grazie dell'info! Proverò senz'altro.
Mi darebbe non poco fastidio se la mia nuova guzzi dovesse autodistruggersi solo per una normativa...

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 apr 2026, 8:40 

secondo me e' tutto normale.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 apr 2026, 12:50 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me e' tutto normale.

Sarà :dita mai sentito una moto di serie fare i duelli come nel far west dentro lo scarico : CoolGun :
Se dovessi rifare lo scarico potrebbero arrestarmi per presunto porto d'armi illecito :smoker

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 apr 2026, 16:16 
Non connesso

la Stelvio 1200, quella sì che scoppiettava in rilascio ( e la cosa non mi spiaceva, anzi, ...entro un certo limite ), con tutto di serie

la V85 E5 che ho non scoppietta per nulla; ma, come già ricordato da altri, potrebbe essere prerogativa della 5+

buona strada

:byee

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 apr 2026, 16:49 

io ho un tuareg rally euro 5+ e scoppietta che e' una meraviglia in rilascio..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 apr 2026, 17:06 
Non connesso

emilio62 ha scritto:
la Stelvio 1200, quella sì che scoppiettava in rilascio ( e la cosa non mi spiaceva, anzi, ...entro un certo limite ), con tutto di serie

la V85 E5 che ho non scoppietta per nulla; ma, come già ricordato da altri, potrebbe essere prerogativa della 5+

buona strada

:byee
Immagino :smile ma fosse almeno uno scoppiettio gratificante non mi sarei nemmeno posto il problema. È che quando stai scendendo con il freno motore da diversi minuti e senti per tutto il tempo scoppiettare milioni di pop corn qualche domanda me la sono fatta xD grazie a tutti per le dritte comunque, chiederò ancora al concessionario per vedere cosa mi dicono

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mar 14 apr 2026, 10:36 
Non connesso

emilio62 ha scritto:
la Stelvio 1200, quella sì che scoppiettava in rilascio..

La mia lo fa che è una bellezza, infatti

Profilo  
MessaggioInviato: mar 14 apr 2026, 16:12 

No dai, quando i CF sono ben regolati quasi non lo fa

Profilo  
MessaggioInviato: mar 14 apr 2026, 19:00 
Non connesso

Davide_Marsu ha scritto:
[..] ..È che quando stai scendendo con il freno motore da diversi minuti e senti per tutto il tempo scoppiettare milioni di pop corn qualche domanda me la sono fatta xD grazie a tutti per le dritte comunque, chiederò ancora al concessionario per vedere cosa mi dicono

La mia E5+ lo fa, come ti ho detto, ma ne fa qualcuno e non certo per "diversi minuti".
Dovresti farla controllare...credo

Profilo  
MessaggioInviato: mar 14 apr 2026, 19:05 
Non connesso

giumbolorossonero ha scritto:
emilio62 ha scritto:
la Stelvio 1200, quella sì che scoppiettava in rilascio..

La mia lo fa che è una bellezza, infatti

Pure la mia... : Chessygrin :

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mar 14 apr 2026, 20:55 
Non connesso

AldoVT85 ha scritto:
Davide_Marsu ha scritto:
[..] ..È che quando stai scendendo con il freno motore da diversi minuti e senti per tutto il tempo scoppiettare milioni di pop corn qualche domanda me la sono fatta xD grazie a tutti per le dritte comunque, chiederò ancora al concessionario per vedere cosa mi dicono

La mia E5+ lo fa, come ti ho detto, ma ne fa qualcuno e non certo per "diversi minuti".
Dovresti farla controllare...credo
Eh infatti per quello mi sembra strano, sicuramente la farò vedere. È ancora in garanzia tra l'altro :dita

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 apr 2026, 13:20 
Non connesso

Davide_Marsu ha scritto:
Eh infatti per quello mi sembra strano, sicuramente la farò vedere. È ancora in garanzia tra l'altro :dita

...scarico originale ?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 apr 2026, 14:12 
Non connesso

AldoVT85 ha scritto:
Davide_Marsu ha scritto:

...scarico originale ?
Si certo, tutto originale. Se riesco a fare un video quando lo fa poi ve lo condivido.

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 apr 2026, 20:07 
Non connesso

Ciao a tutti, torno ad approfittare della vostra pazienza, dal momento che sono ignorante in merito all'argomento, dal momento che sono riuscito a registrare gli scoppiettii che descrivevo nei messaggi precedenti e colgo anche l'occasione per arricchire la questione con alcuni dettagli a cui questa volta ho fatto attenzione a verificare. Come si può sentire nei due video (mi perdonerete l'inquadratura ridicola ma avevo a disposizione solo il qual lock e il telefono e il manubrio era la posizione migliore per evitare i fruscii del vento) gli scoppiettii sono continui e sembrano proprio provenire dai collettori come all'inizio sospettavo. Consiglio l'ascolto con delle cuffiette o con un volume sostenuto. in alcuni punto sono anche riuscito ad alzare la mano destra per evidenziare il fatto che questi rumori avvengono SOLO con freno motore a gas 0% e per tutta la durata della situazione, non al solo momento del rilascio del gas.
Aggiungo inoltre un dettaglio forse importante che ho potuto notare durante la prova. Sul cruscotto ho mantenuto la schermata del "FUEL" in tempo reale quasi per caso, ma ho notato che questi rumori avvengono in particolari situazioni. Normalmente la moto, quando si va in freno motore, segna "--,-" nella sezione FUEL, cioè nessun consumo di carburante, ma quando ci si aggira al di sotto dei 4k/3.5k giri motore, l'indicazione comincia a dare un valore di consumo (normalmente molto alto tipo tra i 40 e 50 km al litro) come se ricominciasse ad iniettare un poco di benzina. Potrebbe essere dovuto da una impostazione di fabbrica per il raffreddamento dei cilindri? (sull'app mia la temperatura ha toccato un picco di 166° quando stavo salendo, in discesa è sempre andata calando fino ad arrivare ai 100°, con una t° ambiente di 20° circa). Si aggiunge la domanda anticipata dal video più breve, dove ho trovato un po' di fuliggine nera allo sbocco dello scarico. Potrebbe essere una conseguenza di questa benzina che inietta e non brucia correttamente nella camera di scoppio, quindi finisce di scoppiare nei collettori e si crea della fuliggine?

https://1drv.ms/f/c/7f997f27d2dd942f/Ig ... I?e=O8s4Ry

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 apr 2026, 21:21 
Non connesso

io ho una e4, fuliggine nera anche la mia come penso quella di tutte le v85 ne soffrono, rumore scopietti si, anche di più da quando ho messo catalizzatore "sportivo" cioè più piccolo rispetto all'originale, fa bene ? non credo è figo? si, e ho fatto oltre 10.000 km prossimo upgrade centralina che inganna la IAT per variare il rapporto stechiometrico,

la tua in effetti mi sembra di sentire che è un continuo scoppiettio...strano

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 apr 2026, 21:33 
Non connesso

Duke ha scritto:
io ho una e4, fuliggine nera anche la mia come penso quella di tutte le v85 ne soffrono, rumore scopietti si, anche di più da quando ho messo catalizzatore "sportivo" cioè più piccolo rispetto all'originale, fa bene ? non credo è figo? si, e ho fatto oltre 10.000 km prossimo upgrade centralina che inganna la IAT per variare il rapporto stechiometrico,

la tua in effetti mi sembra di sentire che è un continuo scoppiettio...strano
Già, la cosa curiosa è che, da come si comporta, sembra voluto. Sembra programmato nella centralina che, con lo 0% di gas ma al dì sotto di un certo numero di giri, inietta comunque della benzina (che però, almeno secondo me, scoppia più fuori che dentro :smile ).
Sarà anche voluto ma mi mette un po' di paranoia sto scoppiettio continuo, mi fa pensare che ci sia qualcosa che non vada...

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 apr 2026, 12:45 
Non connesso

se dici che il rumore ti sembra provenire dal collettore, controlla meglio il serraggio e che non entri aria da qualche parte di essi. Per quanto riguarda la tua ipotesi che la benzina venga iniettata anche a gas chiuso.... questo è sicuro altrimenti la moto si spengerebbe

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 apr 2026, 12:51 
Non connesso

AldoVT85 ha scritto:
se dici che il rumore ti sembra provenire dal collettore, controlla meglio il serraggio e che non entri aria da qualche parte di essi. Per quanto riguarda la tua ipotesi che la benzina venga iniettata anche a gas chiuso.... questo è sicuro altrimenti la moto si spengerebbe
Beh oddio, la benzina non viene iniettata a gas chiuso sopra i 4k giri (secondo quanto segna il cruscotto). Le auto non iniettano benzina in camera fino a che non sei al minimo di giri. La mia precedente moto stessa cosa, la portavi fino a 1600 giri circa in freno motore e fino quasi a spegnersi e al minimo tornava ad iniettare. Mi sembra strano che sia impostato un numero di giri relativamente alto per cominciare a bruciare benzina a caso.
Controllero sicuramente il serraggio dei collettori!

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 apr 2026, 13:00 
Non connesso

AldoVT85 ha scritto:
se dici che il rumore ti sembra provenire dal collettore, controlla meglio che non entri aria da qualche parte di essi. Per quanto riguarda la tua ipotesi che la benzina venga iniettata anche a gas chiuso.... questo è sicuro altrimenti la moto si spengerebbe

Il rumore che hai registrato, che noto lo fa anche a gas leggermente aperto , direi che rientra nella norma. La fuliggine sulla bocca di uscita dello scarico anch'esso è un fatto normale e non solo su questa moto.
Le Guzzi, a mio parere personale, hanno una rumorosità meccanica piuttosto marcata (distribuzione, cambio, cardano, ecc ), il motore raffreddato solo dall'aria, tende a scaldare molto e lo mette a dura prova durante l'estate soprattutto viaggiando sottocoppia. Se t'aspetti silenziosità da questo veicolo, potresti rimanere deluso e volerla vendere presto, soprattutto se hai un carattere apprensivo.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi