Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: dom 15 ott 2023, 6:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 50
Località: Roma
BBuongiorno, che voi sappiate, a parte quello mistral, in commercio sono presenti dei catalizzatori più leggeri di quello di serie con omologazione euro 5 per la v85tt? In particolare vorrei sapere se il Guareschi è omologato

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: dom 15 ott 2023, 10:37 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
Sul sito di Guareschi dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi. Puoi sempre contattarli via e-mail (ma sono un po’ pigri nel rispondere, oppure un colpo di telefono.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: lun 16 ott 2023, 11:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Se non ricordo male Guareschi non ha scarico catalizzato a catalogo.
Solo scarico racing (senza catalizzatore).
Comunque io monto Mistral omologato e posso dirti che è un ottimo prodotto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 9:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 50
Località: Roma
Danipi ha scritto:
Se non ricordo male Guareschi non ha scarico catalizzato a catalogo.
Solo scarico racing (senza catalizzatore).
Comunque io monto Mistral omologato e posso dirti che è un ottimo prodotto.
Quanto hai sborsato per il mistral? Perché sul sito non danno indicazione di prezzo e in realtà era il primo che ho visto

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 10:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
KIT collettori maggiorati, catalizzatore sportivo e compensatore Y.
Il tutto omologato Euro5, alla "modica" cifra di 756€ :c


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 11:06 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Danip hai €4 o €5 ? che vantaggi hai riscontrato?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 12:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Ciao Nenux, io ho una €5 (ma lo avevo sostituito anche alla €4).
i vantaggi che ho riscontrato sono stati diminuzione calore in generale, diminuzione battito in testa (ne avevo comunque molto poco anche prima utilizzando 100 ottani), motore che gira più libero, peso ridotto.
Suono praticamente uguale, solo un pò più cupo.
Coppia (sensazione all'epoca della sostituzione) leggermente aumentata con il silenziatore originale.
Lo comprerei ancora.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 14:40 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Cosa hai montato Mistral?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 17:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Si, montato il Mistral.
In seguito IAT Bellinassu poi sostituita con Digital-IAT e, anche se inizialmente dubbioso per un articolo che sconsigliava filtri più permeabili perché inutili, il filtro aria Sprint Filter.
Quest'ultimo è quello che mi ha dato i risultati più tangibili.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 18:03 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Lo sprint filter l’ho già montato. Per il,resto avendo fatto estensione di garanzia aspetto, ma più in là vedrò


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: ven 20 ott 2023, 19:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 212
Località: Alto Vicentino
Danipi ha scritto:
Si, montato il Mistral.
In seguito IAT Bellinassu poi sostituita con Digital-IAT e, anche se inizialmente dubbioso per un articolo che sconsigliava filtri più permeabili perché inutili, il filtro aria Sprint Filter.
Quest'ultimo è quello che mi ha dato i risultati più tangibili.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Puoi spiegare meglio quali sono i risultati, perchè oltre al filtro e i catalizzatori Mistral c'è chi consiglia anche una centralina tipo Rapid Evo, ma la spesa di tutto comincia essere importante e mi piacerebbe capire. Grazie

_________________
Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto, stai sicuro che sta nascendo la passione!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 14:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
lodan ha scritto:
Danipi ha scritto:
Si, montato il Mistral.
In seguito IAT Bellinassu poi sostituita con Digital-IAT e, anche se inizialmente dubbioso per un articolo che sconsigliava filtri più permeabili perché inutili, il filtro aria Sprint Filter.
Quest'ultimo è quello che mi ha dato i risultati più tangibili.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Puoi spiegare meglio quali sono i risultati, perchè oltre al filtro e i catalizzatori Mistral c'è chi consiglia anche una centralina tipo Rapid Evo, ma la spesa di tutto comincia essere importante e mi piacerebbe capire. Grazie



Guarda i risultati sono presto detti.
Con le modifiche che ho applicato io, tutte perfettamente reversibili e fatte una alla volta per rendermi conto dei risultati di ogni singola operazione, ho riscontrato questo:
- motore più pronto nel prendere i giri;
- aumento di coppia ai bassi regimi;
- marcata riduzione dell'effetto on-off
- annullamento battito in testa;
- diminuzione calore (sia catalizzatore che motore);
- riduzione di peso;

Io invece della RapidBike Evo di cui hai fatto cenno (sicuramente migliore) ho montato la Digital-Iat. Praticamente un ingannatore della temperatura aria.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: lun 23 ott 2023, 15:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Anche sulla mia E4 i risultati sono molto simili a quanto riscontrato da Danipi.
Mettere un filtro aria più aperto e ridurre la contropressione allo scarico del 25-30% (catalizzatore sportivo) porta la moto (con la sua mappa originale) a smagrire ultimamente la miscela aria /benzina (già molto magra per via delle emissioni E4 oppure E5).
Una qualsiasi centralina (funzionano quasi tutte sulla IAT - Inlet Air Temperature) non fa altro che aggiungere più benzina dicendo alla centralina che la temperatura aria esterna è più fredda di circa 20C.
Sto semplificando tanto, ma nel forum trovi tanti post dove ne abbiamo parlato in dettaglio.

Io ho queste modifiche su da circa 30k km e ne sono pienamente soddisfatto. Ho superato i tagliandi MG, gli aggiornamenti della mappa originali MG e la revisione dopo 4 anni. Se volessi tornare al setup originale ci vorrebbe circa 1 ora di lavoro in garage.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catalizzatore omologato Euro 5
MessaggioInviato: sab 28 ott 2023, 13:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Ho collettori, decatalizzatore, terminale omologato euro 5 (ma senza db killer) prodotti da mass e mappa Guareschi V85 21 EU ZARD FR. Come già esposto i vantaggi sono essenzialmente quelli. Prima della mappa guareschi avevo la IAT di mistral che fa il suo lavoro ma la mappatura centralina ha sensibilmente incrementato corposità e rotondità di funzionamento. La differenza sull'allungo si sente ancor più (ma non mi interessa molto) e i consumi sono un po aumentati ma nulla di preoccupante. Non ho cambiato il filtro aria per paura che divenisse più attraversabile dalla sporcizia. Rifarei tutto? I costi sono importanti ma probabilmente si. Magari con scarico mistral che, secondo me, ha qualità costruttiva superiore sia a mass che guareschi.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group