Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decat e parti Mistral
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 17:54 
Non connesso

Sto analizzando un passo per la V85tt decatalizzare e ho sentito a riguardo la Mistral sono pur sempre di Mandello.
Suggeriscono i loro collettori maggiorati ci sono in versione con e senza catalizzatore con associato Btwin boost e Mistral velocity stack
Qualcuno ha provveduto a questa “miglioria”
Secondo loro minore calore, più rapida risposta aumento di circa 6 CV e 8 Nm riduzione di peso di circa 15 kg.
Che ne pensate ?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Decat e parti Mistral
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 18:19 
Non connesso

Senti che dice Sam

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 20:12 
Non connesso

ciao ci sono tantissimi post aperti, comunque io ho mistral con cat e terminal Hp corse in titanio, la prima cosa che si nota è la fluidità e la risposta pronta del motore e poi il calore che viene quasi annullato, chiaro che se lo fai per le prestazioni, lascia perdere, ma se lo fai per i motivi sopracitati allora ne vale la pena, avevo abche il twin sempre Mistral ma si accendeva sempre spia avaria e lo rimossa facendo rimappare la centralina.
Per il mio uso turistico è perfetta e lo consiglio, chiaro che c'è alleggeriemento delle tasche non è da poco.
Il Mistra è omologato e quindi sei tranquillo..........

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 21:14 
Non connesso

Più 6 cv?
Manco se lo vedo!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 21:36 
Non connesso

Ti riporto la mia esperienza, anche se riferita alla versione Euro 4. Dopo il secondo tagliando ho deciso di fare il grande passo ( filtro aperto Sprint filter, centralina Twin Boost di Mistral, catalizzatore sportivo Massmoto). Sulla versione E4 non è necessario cambiare i collettori e l’attacco delle sonde lambda.
Io l’ho fatto per ridurre il calore d’estate ed I calore al motore, ha funzionato. Il nuovo catalizzatore riduce la contropressione sul motore del 25%, elimina il calore sotto la scatola del cambio e sotto i piedi. La moto lavora meglio in ogni situazione, c’è qualche scoppietto in più. Il filtro aria aperto e la centralina IAT per aggiungere un po’ di benzina completano l’opera.
Dopo 50k km e quattro anni la moto ha superato la revisione a giugno 2023 senza problemi e senza dover smontare nulla.

- motore più pronto e gira meglio anche a bassi regimi
- più potenza e coppia (percezione, mai misurati)
- meno calore per motore e pilota
- consumi appena più alti (ma sempre ottimi)
- circa -5 kg di peso per catalizzatore ceramico vs. Catalizzatore con metalli nobili.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 7:20 
Non connesso

Non capisco. Se la moto rimane nei termini di legge, ma migliora e non di poco, perché non farla uscire dalla fabbrica direttamente così?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 7:51 
Non connesso

Perchè alcuni pezzi costano e poi su qualunque moto realizzata puoi sempre migliorare la componentistica in After market non si salva neanche la teutonica

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 12:45 
Non connesso

Nenux ha scritto:
Perchè alcuni pezzi costano e poi su qualunque moto realizzata puoi sempre migliorare la componentistica in After market non si salva neanche la teutonica

Ovviamente il costo che sostiene il cliente mettendolo dopo è ben superiore a quello di una casa madre che lo fa da sé. Inoltre ci sono dei benefici soggettivi e oggettivi, se questo sistema dissipa più calore sarebbe da implementare e pubblicizzare direttamente dalla fabbrica

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 12:48 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Ti riporto la mia esperienza, anche se riferita alla versione Euro 4. Dopo il secondo tagliando ho deciso di fare il grande passo ( filtro aperto Sprint filter, centralina Twin Boost di Mistral, catalizzatore sportivo Massmoto). Sulla versione E4 non è necessario cambiare i collettori e l’attacco delle sonde lambda.
Io l’ho fatto per ridurre il calore d’estate ed I calore al motore, ha funzionato. Il nuovo catalizzatore riduce la contropressione sul motore del 25%, elimina il calore sotto la scatola del cambio e sotto i piedi. La moto lavora meglio in ogni situazione, c’è qualche scoppietto in più. Il filtro aria aperto e la centralina IAT per aggiungere un po’ di benzina completano l’opera.
Dopo 50k km e quattro anni la moto ha superato la revisione a giugno 2023 senza problemi e senza dover smontare nulla.

- motore più pronto e gira meglio anche a bassi regimi
- più potenza e coppia (percezione, mai misurati)
- meno calore per motore e pilota
- consumi appena più alti (ma sempre ottimi)
- circa -5 kg di peso per catalizzatore ceramico vs. Catalizzatore con metalli nobili.
Straquoto... stessa esperienza.. collaudo compreso

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 14:28 
Non connesso

sono certo di quanto dite ma a serve confrontarmi con possessori euro 5 perchè l'erogazione base sulla nuova è diversa e non vorrei avere problemi ai bassi che anzi mi interessano più
della cavalleria. poi vorrei togliere un po' di calore

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 15:20 
Non connesso

Euro 5
Collettori maggiorati Mistral con catalizzatore sportivo omologato;
Filtro aria SprintFilter;
Digital-IAT impostata a 13.6 (in precedenza montavo Bellinassu ma preferisco la Digital-IAT che mi permette di settarla come preferisco io e riportarla originale semplicemente usando la sua app dedicata);
Calore diminuito (anche se prima non ne soffrivo particolarmente) e coppia aumentata ai bassi.
Ne sono solo contento.

P.S.: dimenticavo.... il Mistral velocity stack l'ho montato per due giorni e poi tolto perchè mi dava l'impressione di spostare la coppia troppo in alto.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 15:55 
Non connesso

Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 19:20 
Non connesso

Ciao Nenuzzo, mi ero perso la richiesta (ma ti ho risposto altrove se non ricordo male).

Riporto considerazioni molto simili a Danipi:

Euro 5
Collettori maggiorati Arrow con rimozione catalizzatore;
Filtro aria K&N;
Digital-IAT impostata a 13.7 (ho scelto la Digital-IAT che mi permette di settarla come preferisco io e riportarla originale semplicemente usando la sua app dedicata);
Calore diminuito (anche se prima non ne soffrivo particolarmente) e coppia aumentata ai bassi.
Non rilevo aumento consumi.
Ne sono solo contento ed ho la curiosità di provare Digital-IAT + filtro K&N sui collettori/cat di serie

Profilo  
MessaggioInviato: mar 10 ott 2023, 19:31 
Non connesso

Sono curioso perchè pensi di tornare ai collettori di serie?
Dico la verità sono sempre un po’ restio a modificare l’assetto motoristico di serie
Specie su € 5 dove in Guzzi hanno lavorato parecchio
Mi chiedevo,solo se con la storia della normativa sulle emissioni il motore non ne abbia perso e come riportarlo
Ai suoi massimi considerato che io a sta boiata dell’euro 1,2,3,4,5,6 fatta solo,per vendere fino ad €3. Ci si poteva stare ma tra €3 e €5 le migliorie in termini ambientali sono RISIBILI

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 ott 2023, 8:31 
Non connesso

Ciao,
io ho E4 con collettori maggiorati Mistral, catalizzatore sportivo Mistral, v-twin boost Mistral, velocity stack Mistral, filtro Sprint Filter e marmitta ZARD.
La moto a mio parere funziona bene, la rumorosita' allo scarico e' aumentata ( monto rigorosamente i db killer ), i consumi mi sembrano come prima, non c'e' battito in testa e ( cosa molto gradita ) il calore sui piedi e' sparito.
Non ultima c'e' una notevole riduzione del peso.
Al momento sono a 35.000Km e non ho avuto alcun problema.
buona giornata
Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 ott 2023, 10:08 
Non connesso

grazie Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: mer 11 ott 2023, 20:17 
Non connesso

A me è stato consigliato, collettori Mistral, filtro, Rapid Bike Evo e My Tuning Bike che prevede una terza sonda lambda che calibra la centralina in tempo reale.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 24 mar 2026, 21:05 
Non connesso

Ciao a tutti,
Ho modificato tutto l'impianto di scarico by Mistral:
Collettori maggiorati + Decat + terminale + Filtro aria + V-stack + Upmap.

Premessa:
Guido la moto 365 giorni all'anno, in ogni condizione climatica, e ho fatto questo passaggio in modo graduale ma definitivo a 50.000 km (ora sono a 62.000 km).

PRO:
Le modifiche principali che ho apprezzato sono la fluidità del motore, le vibrazioni più "corpose" (meno fastidiose agli alti giri) ed una prontezza maggiore sui bassi.
Calore percepito inferiore che ritengo molto rilevante in estate ma soprattutto per la "salute" del motore.
Peso della moto percepito inferiore con conseguente miglioramento in agilità nel traffico e nelle curve.

CONTRO:
Il principale contro che ho percepito è l'odore di scarico quando mi fermo ai semafori che diventa insopportabile nel centro di Milano.
Il "sound"*, dopo lunghe percorrenze, diventa fastidioso tanto da farmi andare a giri bassi del motore per non sentirlo! (*per qualcuno può essere un PRO)
Il costo delle modifiche (circa 1500€ di spesa)

Conclusione:
Ami questa moto, la bellezza del rugged e della semplicità meccanica che la rende affidabile e facile da manutenzionare? Compra subito tutto il kit!
Ritieni che questa sia una moto di passaggio che tra 2 anni vorrai sostituire? Non comprare il kit!!

PS:
Per chi pensa che l'acquisto del kit totale NON sia necessario, ricordo che la spesa, pur essendo importante, è facilmente recuperabile qualora voleste rivendere i pezzi.
Il mercato dell'usato è sempre alla ricerca di questi articoli!

-
V85TT MY23: +65.000km

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi