Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: dom 24 apr 2022, 15:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
lucaggg ha scritto:
Non ce lo mettiamo: ci mettiamo un olio da auto


si infatti e' la conclusione a cui sono arrivato... ma normalmente la maggior parte dei motociclisti, ci metterebbe un olio da moto... poi non e' chiara la motoguzzi sul manuale... non speficia questa cosa e tutti produttori di olio nei loro "match" sui loro siti consigliano olio da moto... tranne la castrol australiana che ti consigliano la versione da auto... il castrol edge...
mancanza di informaioni chiare... lo trovo poco corretto...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: dom 24 apr 2022, 15:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Per quanto riguarda la Stelvio (perche' solo di questa posso parlare per esperienza personale), per me' e' stato effettivamente sempre chiaro che nel motore andasse messo un olio di tipo automobilistico, o per dirla piu' precisamente non JASO MA.
Questa cosa, non ricordo precisamente perche' sono passati anni, me la fece notare il buon Claudio Basso di S. Michele Mondovi'.
Quando a mio figlio ho regalato la Yamaha, ho avuto conferma della differenza leggendo le caratteristiche dell'olio richiesto per il motore che ha la frizione in bagno d'olio.

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 0:34 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
IonRal ha scritto:
lele73 ha scritto:
Infatti non hanno senso perchè l'olio del cambio lubrifica gli ingranaggi del cambio, non mi sembra lubrifichi la frizione, che se non mi sbaglio è a secco giusto? L'olio motore ci vuole quello per caratteristiche intrinseche del motore e del suo range termodinamico d funzionamento


il 99% delle moto ha un solo olio che fa tutto, motore/cambio/frizione... noi sulle nostre guzzi abbiamo un olio motore un olio cambio, e la frizione a secco... che ce lo mettiamo a fare una olio che considera quegli attriti della frizione o della lubrificazione del cambio?
questo infatti e' il mio dubbio...

mi sembra che non capisci,
la maggior parte delle moto ha un raffreddamento a liquido, la V85tt è senza raffreddamento, è ovvio che abbia un range di funzionamento molto ampio con escursioni termiche moto ampie, è ovvio che debba usare usare un olio con caratteristiche ottime a caldo, perchè usare un olio che ha un range di funzionamento ristretto come quello di un raffreddamento a liquido? Che c'entra un olio da auto con uno da moto? Le velocità che si hanno nel pistone sono diverse e il range di utilizzo dei giri motore è diverso, perchè usare un olio da auto in luogo di uno da moto? Se hanno deciso di usare oli differenti per motore e cambio non sono affatto decisioni discutibili, tutt altro. Anche nei maxi scooter viene usato due oli uno per motore e uno per rapporti di riduzione finale, è evidente che usando un olio unico di compromesso probabilmente non si lubrificherebbe bene ne il motore ne il cambio e quindi viene usato due oli differenti di caratteristiche evidentemente contingenti, non ci vedo niente di strano, anzi di sicuro meglio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 6:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
lele73 ha scritto:
mi sembra che non capisci,
la maggior parte delle moto ha un raffreddamento a liquido, la V85tt è senza raffreddamento, è ovvio che abbia un range di funzionamento molto ampio con escursioni termiche moto ampie, è ovvio che debba usare usare un olio con caratteristiche ottime a caldo, perchè usare un olio che ha un range di funzionamento ristretto come quello di un raffreddamento a liquido? Che c'entra un olio da auto con uno da moto? Le velocità che si hanno nel pistone sono diverse e il range di utilizzo dei giri motore è diverso, perchè usare un olio da auto in luogo di uno da moto? Se hanno deciso di usare oli differenti per motore e cambio non sono affatto decisioni discutibili, tutt altro. Anche nei maxi scooter viene usato due oli uno per motore e uno per rapporti di riduzione finale, è evidente che usando un olio unico di compromesso probabilmente non si lubrificherebbe bene ne il motore ne il cambio e quindi viene usato due oli differenti di caratteristiche evidentemente contingenti, non ci vedo niente di strano, anzi di sicuro meglio
Io non ho mai messo in discussione il range termico di funzionamento quindi la necessità di un sae 10w-60, quindi spero una volta per tutte ci siamo chiariti…
Per la differenza di velocità dei pistoni… scusa ma allora una auto super sportiva che richiede un 10w-60 non ha effettivamente pure giri motore molto alti, quindi ecco che i conti tornano…
L’olio motore da moto con gli additivi antislittamento frizione in un motore che non ha questa necessità a mio avviso è una cosa senza senso…
Poi sicuramente i motori MG andranno benissimo anche con oli pensati per le moto che hanno la frizione è il cambio, ma il dubbio mi è venuto tutto qui…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 13:11 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
A volte i forum servono anche a capire i dubbi che giustemente uno ha e siamo qua per confrontarci e capirci :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 13:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
Diciamo che dietro alla lubrificazione c’è un mondo che gli ingegneri di progetto conoscono in modo dettagliato. Io mi sono sempre attenuto alle istruzioni del costruttore in merito al tipo di olio da usare. Sul brand ognuno sceglie quello che piu piace.

Ieri ho controllato il livello olio cardano per scrupolo, dopo 6000 km dal tagliando era ancora al massimo, bene, nessun rabbocco.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 17:34 
Non connesso

Messaggi: 14079
Località: chiasso-svizzera
Credo non esista un solo forum di moto dove non si scrivono pagine a proposito dell’olio migliore o più indicato da usare. Io seguo le istruzioni del fabbricante e in quasi 50 anni non ho mai avuto problemi. Avrò sempre avuto culo. :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 18:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Per me esiste una sola grande fabbrica di lubrificanti da qualche parte in Cina e l'olio prodotto è lo stesso per tutti. Poi ogni "produttore" brandizza il proprio ed il prezzo finale è dettato solo dall'algoritmo costo marketting + costo logistica + costo acquisto = prezzo finale. Moltiplicato poi per la percentuale di cupidigia.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 20:39 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Il mondo è bello perchè è vario molto vario a volte anche troppo vario e ognuno può pensarla come vuole finche non ci si trova con un motore Honda di un Transalp 600 che dalle guide valvole consumava olio, dirai o come è possibile? e allora ti accorgi che c'è olio e olio e quindi un motivo c'è, saluti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 21:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
Ok ragazzi grazie per tutte le vostre considerazioni, mi sono tolto i miei dubbi, chiudo [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 21:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Il mondo è bello perché vario... anche il senso dell'umorismo...
Forse ho sbagliato a postare una minkiata. Mi scuso con tutti. Come se non l'avessi scritta. Io sposo in toto il Giuseppe pensiero.

Ps se il mio glorioso Transalp avesse cominciato ad andare a miscela al 6% durava un giorno..... le moto le ho sempre comprate, mai sposate... MOOOOLTO PIÙ ECONOMICO.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 23:24 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
valgrana le scuse trovano il tempo che trovano, purtroppo trovi sempre il verso di fare qualunquismo, la colpa non è certo mia, se puoi cerca di pesare il peso dei tuoi diti sulla tastiera, non sempre ma ogni tanto si, niente di personale, un grande saluto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mar 26 apr 2022, 13:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
valgrana ha scritto:
Per me esiste una sola grande fabbrica di lubrificanti da qualche parte in Cina e l'olio prodotto è lo stesso per tutti. Poi ogni "produttore" brandizza il proprio ed il prezzo finale è dettato solo dall'algoritmo costo marketting + costo logistica + costo acquisto = prezzo finale. Moltiplicato poi per la percentuale di cupidigia.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si vede che hai sempre lavorato in banca….

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mar 26 apr 2022, 13:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
Se permettete scusarsi è divino. Valgrana scherza spesso e io dico per fortuna, altrimenti questo posto senza due cazzate sarebbe solo un posto per un confronto tecnico se il motivo principale è questo allo sbaglio a sbattermi per tenerlo in vita. Lo scopo di questo posto è farsi amici e nemici. Valgrana potrà essere amico o nemico ma prima di giudicare andrebbe conosciuto di persona.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mar 26 apr 2022, 14:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5504
Località: Cesena (FC), Italia
Quoto Gem in toto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mar 26 apr 2022, 14:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4660
Località: Roma
Quoto anche io GEM, il cazzeggio fa parte integrante del forum.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mar 26 apr 2022, 15:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
Quoto GEM in toto...
P.S.
Vagrana ha sbagliato a scusarsi...le scuse le deve fare chi sbaglia ( a meno che non si stia discutendo con la moglie...)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mar 26 apr 2022, 15:43 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Quoto anch'io GEM; questo è il forum più bello che ci sia, anche per via delle sue divagazioni

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mar 26 apr 2022, 17:03 
Non connesso

Messaggi: 14079
Località: chiasso-svizzera
Come non essere d’accordo?!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2022, 8:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
come al solito, in argomenti tecnici, non intervengo

....leggo.....

e non imparo :roll

un abbraccio a tutti

:byee

PS a vedersi in giro : Thumbup :

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2022, 11:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5893
Località: Solaro ( Mi )
emilio62 ha scritto:
come al solito, in argomenti tecnici, non intervengo

....leggo.....

e non imparo :roll

un abbraccio a tutti

:byee

PS a vedersi in giro : Thumbup :


... cavolo, il più bel intervento che io abbia mai letto...concordo al cento per cento... soprattutto quando Emilio dice di incontrarsi in giro... :shine

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2022, 11:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
incontrarsi e mangiare?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2022, 11:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5893
Località: Solaro ( Mi )
Soprattutto... :roll

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2022, 15:38 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
guzzienduromassimo ha scritto:
incontrarsi e mangiare?

Magari non allo stesso tavolo con Emilio, giusto per riuscire ad assaggiare qualcosa... :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2022, 15:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
YaYaLuca ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
incontrarsi e mangiare?

Magari non allo stesso tavolo con Emilio, giusto per riuscire ad assaggiare qualcosa... :smoke01


malfidato :roll

puoi chiedere a qualcuno , con cui "spuntinato" lunedì scorso

porzioni tranquille :ansia

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group