lele73 ha scritto:
mi sembra che non capisci,
la maggior parte delle moto ha un raffreddamento a liquido, la V85tt è senza raffreddamento, è ovvio che abbia un range di funzionamento molto ampio con escursioni termiche moto ampie, è ovvio che debba usare usare un olio con caratteristiche ottime a caldo, perchè usare un olio che ha un range di funzionamento ristretto come quello di un raffreddamento a liquido? Che c'entra un olio da auto con uno da moto? Le velocità che si hanno nel pistone sono diverse e il range di utilizzo dei giri motore è diverso, perchè usare un olio da auto in luogo di uno da moto? Se hanno deciso di usare oli differenti per motore e cambio non sono affatto decisioni discutibili, tutt altro. Anche nei maxi scooter viene usato due oli uno per motore e uno per rapporti di riduzione finale, è evidente che usando un olio unico di compromesso probabilmente non si lubrificherebbe bene ne il motore ne il cambio e quindi viene usato due oli differenti di caratteristiche evidentemente contingenti, non ci vedo niente di strano, anzi di sicuro meglio
Io non ho mai messo in discussione il range termico di funzionamento quindi la necessità di un sae 10w-60, quindi spero una volta per tutte ci siamo chiariti…
Per la differenza di velocità dei pistoni… scusa ma allora una auto super sportiva che richiede un 10w-60 non ha effettivamente pure giri motore molto alti, quindi ecco che i conti tornano…
L’olio motore da moto con gli additivi antislittamento frizione in un motore che non ha questa necessità a mio avviso è una cosa senza senso…
Poi sicuramente i motori MG andranno benissimo anche con oli pensati per le moto che hanno la frizione è il cambio, ma il dubbio mi è venuto tutto qui…
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