Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 20:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
Con questo topic vorrei un confronto con voi su una questione che reputo a questo punto poco chiara e poco "diffusa" che pero' a mio avviso sarebbe interessante spulciare...
Ho sempre avuto moto giapponesi, moto sportive, ma soprattutto moto moderne che hanno sempre tutte avuto la frizione in bagno d'olio... quindi motore, cambio e frizione tutte lubrificate dallo stesso olio motore...

Fino ad oggi non mi sono mai posto il dubbio, ma da poco si, sara' da quando sto notando con la mia v85tt sembra avere un eccessivo consumo d'olio che mi ha fatto andare molto in "dettaglio" su tutta la questione e allora mi sono venute varie idee...
quindi parliamone...

la v85tt ha:

1. motore lubrificato da olio 10w60
2. cambio e cardano lubrificato da olio 75w140

una qualsiasi altra moto moderna ha :

1. motore, cambio e frizione, lubrificate dallo stesso olio...

ora... facciamo il paragone con un auto... una classica auto ha:

1. motore lubrificato da olio (dipende dalle specifiche del costruttore)
2. cambio lubrificato da olio (dipende dalle specifiche del costruttore)

bene... detto questo mi viene un po' ovvio pensare...

PERCHE' consideriamo la v85tt come una qualsiasi altra MOTO, la quale deve gestire invece gli attriti delle frizioni e la lubrificazione del cambio?

se mettiamo un olio per frizioni a bagno d'olio, in un motore che ha SOLO bisogno di olio per motore, senza altri additivi anti slittamento, forse e' uno sbaglio... non credete?

Ora... non dico tutto questo perche' penso che sulla nostra guzzi possiamo mettere qualsiasi olio... tipo scadente o il primo che capita, sempre un olio prestante va messo, mamma guzzi ci dice che la gradazione SAE deve essere 10w-60, e' un indice molto ampio, che solo motori, in campo automobilistici di un certo valore, richiedono, tipo Ferrari e via dicendo... ma appunto... a mio avviso ...sulla nostra v85tt ci va un olio da "auto" o meglio un olio che non abbia degli additivi anti slittamento che non servono a motori come quello della guzzi...

Mi chiedo quindi, non per un discorso di risparmio, alla fine stiamo li, ma per un discorso di olio piu' "adeguato" non e' che sbagliamo a mettere un olio da "moto" che e' pensato nel 99% dei casi per una tipologia di lubrificazione che la nostra moto non ha bisogno? non e' che cosi evitiamo di mettere nel nostro motore il "giusto" olio?

So che molti di voi potrebbero dire... ma chi siamo noi per dire cosa e' piu' giusto di mamma guzzi.... certo, ma sinceramente il dubbio mi viene, visto glie elementi che vi ho fornito... a voi?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 20:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Onestamente non ho dubbi al riguardo, in quanto nel libretto uso e manutenzione leggo:

Rabbocco olio motore (04_04)
NON AGGIUNGERE ADDITIVI O ALTRE
SOSTANZE ALL'OLIO
UTILIZZARE OLIO DI BUONA QUALITA',
DI GRADAZIONE 10W - 60

Direi che e' tutto bello chiaro

La moto di mio figlio, che invece ha la frizione a bagno d'olio, richiede un 10W-40 JASO MA
(JASO MA: Oils for motorcycles with a wet clutch)

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 21:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Sono d’accordo con Luca, io rabbocco con olio Mutol della gradazione indicata, per il resto, quando posso (raramente per la verità), controllo il livello dì olio del cardano ….
La moto va come un orologio, io per natura sono una persona molto attenta ai dettagli, ai rumori e al comportamento della moto in marcia, quindi (senza che questi causi in me stress) la moto è un osservato speciale quando è in marcia.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 21:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
Il 10w60 è stato usato da guzzi la prima volta quando hanno sminchiato i motori dei california introducendo le punterie idrauliche.
Sistema che era inaffidabile a causa degli alberi distribuzione che si disfacevano letteralmente.
In seguito all'intervento di riparazione fatto in garanzia venne adottato il 10w60 che garantiva migliore protezione del motore e che rimase in seguito.
Ovvio che olii meno performanti andrebbero bene ugualmente ma non vedo il motivo di usare degli olii più scarsi, soprattutto sul v85 che necessita di giusto 2kg e 1/2, quale sarebbe il risparmio economico? 5 euro a cambio? 10?
Anche su cambio e cardano vale lo stesso ragionamento, io su california e breva ho sempre usato 85w140 che copre un range molto più ampio di quello previsto e questo proprio per proteggere al meglio la catena cinematica, e spesso comprando proprio il bardhal per aver qualcosa di più serio dell'eni proposto da guzzi stessa.
Chi più spende meno spande in fondo

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 22:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Ma nei motori con le punterie idrauliche va il 5W-40, non il 10W-60
Cambio e CARC 85-140 e' il loro
Ricordi di quando andavo a S. Michele Mondovi

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 22:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Comunque per deformazione professionale seguo alla lettera le indicazioni dei costruttori dei macchinari che uso/gestisco.
In questo modo sono sempre coperto, soprattutto nei confronti di chi mi paga.
Per dire: dal gennaio 2020 hanno cambiato gia' due volte il tipo di olio dei motori della nave dove lavoro...

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 23:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
Calidreaming ha scritto:
Ovvio che olii meno performanti andrebbero bene ugualmente ma non vedo il motivo di usare degli olii più scarsi, soprattutto sul v85 che necessita di giusto 2kg e 1/2, quale sarebbe il risparmio economico? 5 euro a cambio? 10?
Anche su cambio e cardano vale lo stesso ragionamento, io su california e breva ho sempre usato 85w140 che copre un range molto più ampio di quello previsto e questo proprio per proteggere al meglio la catena cinematica, e spesso comprando proprio il bardhal per aver qualcosa di più serio dell'eni proposto da guzzi stessa.
Chi più spende meno spande in fondo


Aspetta io non ho parlato di risparmiare a scapito della qualità, un olio 10w60 per auto, e’ per motori molto spinti come Ferrari e compagna cantante che hanno giri di rotazioni elevati … quindi non costa poco, io parlo di additivi inutili che sono un compromesso di “protezione” e funzionamento visto che nelle moto di solito è un olio per tutto…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 23:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Motore e trasmissioni necessitano di lubrificanti con differenti qualità, spesso si cerca il compromesso facendo tutto con lo stesso. Un po come quando si montano pneu 4 stagioni... Se hai la fortuna di averli diversi, li monti di buona qualità, li cambi spesso e sei già nelle condizioni ideali. Io la vedo così.
Per il "numero di giri"... non è importante quello ma la velocità media lineare del pistone e in quella (è già stata fatta una discussione a riguardo) la nostra guzzina è messa come una ducati 999R, quindi si, necessita di lubrificante dalle ottime performance.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 10:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
IonRal ha scritto:

Aspetta io non ho parlato di risparmiare a scapito della qualità, un olio 10w60 per auto, e’ per motori molto spinti come Ferrari e compagna cantante che hanno giri di rotazioni elevati … quindi non costa poco, io parlo di additivi inutili che sono un compromesso di “protezione” e funzionamento visto che nelle moto di solito è un olio per tutto…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ok ok ;)
io difatti parlavo dei prodotti Bardhal perchè sono olii normali ma con una marcia in più data dalla presenza del loro polimero che alla fine è come avere un additivo, solo che nasce così e difatti lo si paga anche un pelo di più del normale, il vantaggio è che è un olio sicuramente migliore di tanti altri.
Lo consiglierei soprattutto per la catena cinematica dove il film protettivo che crea è l'ideale per proteggere gli "ingranaggioni" del cardano e cambio.
Adesso sono in garanzia fino a settembre 2023 quindi prendo quello che mi danno, però se possibile già quando la porterò a fare il tagliando dei 10000 cercherò di capire se ci sono margini per gestire il tipo di olio che utilizzano o se devo gioco forza usare quello che dice Guzzi.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 11:09 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
…e se riparlassimo del Sintoflon? Citofonare Freno!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 11:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
infatti il mio dubbio e' che mettere un lubrificante con specifiche JASO MA/MA2 che prevede additivi per moto che hanno frizione e cambio condiviso con il motore, a mio avviso, e' un compromesso, non la scelta migliore... si come le gomme 4 stagioni... d'inverno non saranno mai all'altezza delle invenali, e d'estate uguale...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 14:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
boh..non sono un tecnico..ma penso che MG con motori raffreddati ad aria (aria /olio in alcuni casi) per precauzione decide di usare olio di qualità..forse questa potrebbe essere una ragione..o come hanno detto vista l'esperienza delle punterie idrauliche, bicchierini che si sfaldavano sul primo motore 8v...forse stanno sul sicuro con l'olio di livello medio alto

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 14:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
LeoGuzzi ha scritto:
boh..non sono un tecnico..ma penso che MG con motori raffreddati ad aria (aria /olio in alcuni casi) per precauzione decide di usare olio di qualità..forse questa potrebbe essere una ragione..o come hanno detto vista l'esperienza delle punterie idrauliche, bicchierini che si sfaldavano sul primo motore 8v...forse stanno sul sicuro con l'olio di livello medio alto
Ma difatti una sae 10w60 è scarsamente richiesta da altri produttori… oltretutto lo trovi poco facilmente negli scaffali dei negozi, al massimo trovi il 10w50


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 15:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
trovare si trova, ormai pensare di comprare solo in negozio è riduttivo, io quando facevo i tagliandi al brevone compravo tutto online e ho sempre trovato senza problemi, tante volte insieme ad amici per risparmiare.
E onestamente fa anche figo mettere sulla moto lo stesso olio usato dalla Bugatti dai ^__^

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 15:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
Calidreaming ha scritto:
trovare si trova, ormai pensare di comprare solo in negozio è riduttivo, io quando facevo i tagliandi al brevone compravo tutto online e ho sempre trovato senza problemi, tante volte insieme ad amici per risparmiare.
E onestamente fa anche figo mettere sulla moto lo stesso olio usato dalla Bugatti dai ^__^
Chiaro, online si trova, ma era per far capire che è un olio molto “estremo” che non viene usato comunemente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 20:37 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Sapete cosa indicano le cifre di gradazione SAE dell'olio? Da quelle si evince la flluidità dell'olio a freddo e a caldo ma anche le temperature con cui il motore lavora, la seconda cifra più alta è indice della temperatura che il motore può raggiungere a caldo e quindi essendo una gradazione alta il motore può raggiungere alte temperature e questo è ovviamente dovuto al fatto che non essendoci l'impianto di raffreddamento a liquido questo l'olio stesso funge da parziale scambiatore di calore per il motore, ne deriva che l'olio deve avere ottime caratteristiche di lubrificazione anche a caldo, di li l'utilizzo di una alta gradazione SAE. La prima cifra non troppo bassa invece indica che a freddo il motore raggiunge abbastanza velocemente una temperatura ottimale e perciò non è necessario un olio raffinato a freddo in quanto non essendoci l'impianto di raffreddamento il motore raggiunge comunque e rapidamente gli accoppiamenti ideali delle dilatazioni termiche della varie camponenti del motore


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 20:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
lele73 ha scritto:
Sapete cosa indicano le cifre di gradazione SAE dell'olio? Da quelle si evince la flluidità dell'olio a freddo e a caldo ma anche le temperature con cui il motore lavora, la seconda cifra più alta è indice della temperatura che il motore può raggiungere a caldo e quindi essendo una gradazione alta il motore può raggiungere alte temperature e questo è ovviamente dovuto al fatto che non essendoci l'impianto di raffreddamento a liquido questo l'olio stesso funge da parziale scambiatore di calore per il motore, ne deriva che l'olio deve avere ottime caratteristiche di lubrificazione anche a caldo, di li l'utilizzo di una alta gradazione SAE. La prima cifra non troppo bassa invece indica che a freddo il motore raggiunge abbastanza velocemente una temperatura ottimale e perciò non è necessario un olio raffinato a freddo in quanto non essendoci l'impianto di raffreddamento il motore raggiunge comunque e rapidamente gli accoppiamenti ideali delle dilatazioni termiche della varie camponenti del motore
Si lo sapevo, quindi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: sab 23 apr 2022, 11:00 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
quindi l'olio indicato dalla casa è quello con cui il motore deve funzionare se non si vuole fare danni, usare una gradazione differente può creare problemi di mancata lubrificazione motore, ripeto è piuttosto importante usare un olio con seconda gradazione 60 in questo motore Guzzi perchè le temperature che si raggiungono in camera di combustione sono piuttosto alte, l'olio infatti in condizioni limite può arrivare anche a picchi 170°C e se ci si mette un olio con gradazione inferiore lo stesso non è più olio lubrificante. Proprio per le caratteristiche intrinnseche del motore che non è coadiuvato di circuito raffreddamento esterno i picchi possono essere frequenti a seconda dell'uso che se ne fa ma è poi comunque vero che la centralina raggiungendo queste temperature tutela comunque il motore avvertendo del problema e intervenendo prima modificando la carburazione e in ultima istanza indicando di arrestare il motore, quindi prima di arrivarea a tutto ciò ci si arriva per gradi e mai rovinando il motore ma è anche vero che usare un olio più scarso o di gradazione inferiore si rischano di sicuro danni, poi ognuno fa quel che vuole


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: sab 23 apr 2022, 11:24 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Benissimo.
Dunque usare la gradazione consigliata dal fabbricante, che sia MG, Honda, BMW, Aprilia o Suzuki è corretto così come effettuare il cambio olio come prescritto. :smoke03

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: sab 23 apr 2022, 12:31 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
ch-zep ha scritto:
Benissimo.
Dunque usare la gradazione consigliata dal fabbricante, che sia MG, Honda, BMW, Aprilia o Suzuki è corretto così come effettuare il cambio olio come prescritto. :smoke03

è corretto si soprattutto se il costruttore non vuole spendere troppo nel garantire la funzionalità del motore nei due anni canonici di garanzia soprattutto in un motore con caratteristiche intrinseche date dal raffreddamento ad aria che da un lato da dei vantaggi nella leggerezza del motore dall'altro potrebbe metterne a rischio la funzionalità per surriscaldamento e mancata lubrificazione


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: sab 23 apr 2022, 12:40 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Calidreaming ha scritto:
IonRal ha scritto:

Aspetta io non ho parlato di risparmiare a scapito della qualità, un olio 10w60 per auto, e’ per motori molto spinti come Ferrari e compagna cantante che hanno giri di rotazioni elevati … quindi non costa poco, io parlo di additivi inutili che sono un compromesso di “protezione” e funzionamento visto che nelle moto di solito è un olio per tutto…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ok ok ;)
io difatti parlavo dei prodotti Bardhal perchè sono olii normali ma con una marcia in più data dalla presenza del loro polimero che alla fine è come avere un additivo, solo che nasce così e difatti lo si paga anche un pelo di più del normale, il vantaggio è che è un olio sicuramente migliore di tanti altri.
.


Confermo per esperienza personale la bontà del Bardahl, lo uso da 12 anni per l'altro mezzo a due ruote che uso per l'uso lavorativo, un Beverly 400 con quasi 150000km che ancora va benissimo, adesso con tutti quei km con quell'olio consuma si e no 100cc di olio in 10000km, merito del buon motore ma anche del lubrificante anche perchè il mezzo lo uso anche con temperature rigide invernali sotto gli zero gradi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: sab 23 apr 2022, 20:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
lele73 ha scritto:
quindi l'olio indicato dalla casa è quello con cui il motore deve funzionare se non si vuole fare danni, usare una gradazione differente può creare problemi di mancata lubrificazione motore, ripeto è piuttosto importante usare un olio con seconda gradazione 60 in questo motore Guzzi perchè le temperature che si raggiungono in camera di combustione sono piuttosto alte, l'olio infatti in condizioni limite può arrivare anche a picchi 170°C e se ci si mette un olio con gradazione inferiore lo stesso non è più olio lubrificante. Proprio per le caratteristiche intrinnseche del motore che non è coadiuvato di circuito raffreddamento esterno i picchi possono essere frequenti a seconda dell'uso che se ne fa ma è poi comunque vero che la centralina raggiungendo queste temperature tutela comunque il motore avvertendo del problema e intervenendo prima modificando la carburazione e in ultima istanza indicando di arrestare il motore, quindi prima di arrivarea a tutto ciò ci si arriva per gradi e mai rovinando il motore ma è anche vero che usare un olio più scarso o di gradazione inferiore si rischano di sicuro danni, poi ognuno fa quel che vuole
Scusami ma io non ho parlato di gradazioni sae diverse dal 10w-60, la mia riflessione era sugli additivi anti slittamento per la frizione che a mio avviso sulla nostra Guzzi non hanno senso…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: dom 24 apr 2022, 13:09 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Infatti non hanno senso perchè l'olio del cambio lubrifica gli ingranaggi del cambio, non mi sembra lubrifichi la frizione, che se non mi sbaglio è a secco giusto? L'olio motore ci vuole quello per caratteristiche intrinseche del motore e del suo range termodinamico d funzionamento


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: dom 24 apr 2022, 13:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
lele73 ha scritto:
Infatti non hanno senso perchè l'olio del cambio lubrifica gli ingranaggi del cambio, non mi sembra lubrifichi la frizione, che se non mi sbaglio è a secco giusto? L'olio motore ci vuole quello per caratteristiche intrinseche del motore e del suo range termodinamico d funzionamento


il 99% delle moto ha un solo olio che fa tutto, motore/cambio/frizione... noi sulle nostre guzzi abbiamo un olio motore un olio cambio, e la frizione a secco... che ce lo mettiamo a fare una olio che considera quegli attriti della frizione o della lubrificazione del cambio?
questo infatti e' il mio dubbio...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lubrificazione, parliamone chiaramente....
MessaggioInviato: dom 24 apr 2022, 14:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Non ce lo mettiamo: ci mettiamo un olio da auto

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group