Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mer 9 mar 2022, 16:58 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Milano (MI)
Vorrei domandare ai guzzisti più esperti di me se vale la pena installare un filtro aria sportivo sulla V85 TT, ad esempio lo SprintFilter PM01S, al posto di quello originale. Con la moto completamente di serie non c’è il rischio che possa influire in negativo sull’erogazione?
O.T.: qualcuno di voi ha montato una batteria al litio al posto dell’originale?

Grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mer 9 mar 2022, 17:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Bisognerebbe chiarire cosa ci si aspetti da un filtro aria sportivo, perché in finale più che il "poterlo lavare e rimettere" non offre! Un confronto ragionevole sarebbe possibile conoscendo il valore di permeabilità all'aria del filtro che si vuole mettere contro il valore di quelli in commercio ora per la nostra moto...in linea di massima la differenza è talmente esigua che la centralina riesce tranquillamente a compensare lo 0,01% di aria in più (dato non verificato, alla luce di quanto sopra) che attraversa il filtro nuovo e sfido chiunque a notare la differenza nel suo utilizzo ("notare la differenza" inteso come riscontro oggettivo!)...
Quindi, se hai intenzione di metterlo, vai assolutamente tranquillo, ma non noterai la differenza te lo assicuro!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mer 9 mar 2022, 19:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Io ho messo il filtro aria sportivo, quello che hai menzionato tu, dopo aver tolto il catalizzatore è messo il catalizzatore di Massmoto e dopo aver messo la IAT di Mistral per aggiungere carburante.
Queste tre azioni fatte insieme hanno senso per togliere calore dai piedi d’estate, dare al motore un comportamento più rotondo e più pieno ed infine un bel sound.
Se la moto è tutta originale non credo abbia senso cambiare solo il filtro aria.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: ven 11 mar 2022, 8:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
A questo link trovate un'interessante post di cosa ne pensa Beetlemaps (noto preparatore di mappe) sui filtri sportivi

https://www.facebook.com/65432742144086 ... 749171524/

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: ven 11 mar 2022, 13:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Grazie Danipi, molto chiaro il messaggio. Per fortuna non faccio offroad spesso e la V85TT ha un sensore MAP che ci mette una pezza.
La mia sensazione dì guida (e ascoltando il motore) è stata dì un migliore funzionamento generale con il filtro sportivo , tieni presente che nell’ordine ho tolto il catalizzatore, aggiunto IAT Mistral, infine sostituito filtro aria.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: ven 11 mar 2022, 14:25 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Milano (MI)
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte
A leggere il post di Beetlemaps mi converrebbe tenere il filtro originale, magari avendo cura di smontarlo e pulirlo con una certa regolarità.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: ven 11 mar 2022, 15:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
su una delle mie moto monto un filtro sportivo Sprintfilter: ad ogni tagliando (10mila km) lo smonto e lo pulisco semplicemente soffiandolo e in pochi minuti lo rimonto in perfette condizioni con zero spesa, il che è un gran vantaggio.
L'interno della cassa filtro 'sembra' pulito, però esaminandolo per bene con la lampada vedo che è piena di micro-particelle di polvere, roba finissima e poco visibile ma che evidentemente il filtro non riesce a trattenere. E questo facendo solo strada (si tratta di una moto sportiva).
Esaminando con la stessa cura gli airbox delle altre moto che montano filtri originali in carta non noto alcun deposito di polvere, pulitissimi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 11:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
@lmammin Lucio da quanto lo hai il filtro sportivo? Sarebbe interessante vedere lo stato dei condotti di aspirazione del corpo farfallato...
@rsvsteve su quella moto hai montato solo il filtro? Confermi quanto detto da me riguardo la sola comodità di pulirlo e rimetterlo, senza particolari differenze in termini di prestazioni?

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: sab 12 mar 2022, 12:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Si mi sembra una buona osservazione, lo farò. Il filtro l’ho messo a fine 2020. Fatto circa 16000 km da quando è installato. Ai tagliandi ho dato istruzioni affinché lo pulissero con aria compressa e penso che lo hanno fatto. Me ne accorgo che qualcosa sotto sella viene sempre lasciata fuori posto, l’ultima volta si sono dimenticati di collegare un morsetto del mantenitore di ricarica alla batteria (c’è un cavo dedicato sotto sella).

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: lun 14 mar 2022, 8:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Imammin io ho notato anche che i meccanici tendono a lasciare aperti i morsetti laterali della cassa del filtro aria, tendono a chiudere solo quelli superiori.
Probabilmente perchè per richiudere quelli laterali bisogna smontare anche i fianchetti ed avere manine di fata per arrivarci.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: lun 14 mar 2022, 9:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
rsvsteve ha scritto:
su una delle mie moto monto un filtro sportivo Sprintfilter: ad ogni tagliando (10mila km) lo smonto e lo pulisco semplicemente soffiandolo e in pochi minuti lo rimonto in perfette condizioni con zero spesa, il che è un gran vantaggio.
L'interno della cassa filtro 'sembra' pulito, però esaminandolo per bene con la lampada vedo che è piena di micro-particelle di polvere, roba finissima e poco visibile ma che evidentemente il filtro non riesce a trattenere. E questo facendo solo strada (si tratta di una moto sportiva).
Esaminando con la stessa cura gli airbox delle altre moto che montano filtri originali in carta non noto alcun deposito di polvere, pulitissimi.



Confermo le microparticelle di polvere.
Sulla precedente TT (€4) avevo montato lo SprintFilter (con scarico decatalizzato e rimappatura Agostini) e un pochino di polvere finissima si vedeva.
Su questa (€ 5) non l'ho montato sia perchè va benissimo così e sia perchè ho letto il post di BeetleMaps e facendo anche leggero fuoristrada preferisco andare sul sicuro.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: lun 14 mar 2022, 10:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
v85ttspqr ha scritto:
@rsvsteve su quella moto hai montato solo il filtro? Confermi quanto detto da me riguardo la sola comodità di pulirlo e rimetterlo, senza particolari differenze in termini di prestazioni?
Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


in realtà avverto una migliore risposta in prima apertura di gas, ai bassi regimi. Vero però che la moto in questione monta una mappa 'race', notevolmente più grassa rispetto all'originale, quindi trae beneficio dal maggiore apporto di aria. Però un po' di differenza nel mio caso l'ha fatta.
Al contrario quando l'avevo messo qualche anno fa sulla Stelvio con mappa originale si era smagrita notevolmente, e non andava bene...quindi anche li la differenza di aria in entrata era avvertibile.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: lun 14 mar 2022, 13:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Grazie @rsvsteve !!!!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group