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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: ven 25 mar 2022, 11:56 
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rsvsteve ha scritto:
quando ti trovi a marciare a velocità costante e giri bassi si solito le sonde tendono a smagrire ulteriormente la carburazione e i consumi diminuiscono (tanto a bassi carichi non ci sono gran problemi di surriscaldamento e il motore può tollerarlo). Con le sonde disattive questo non avviene e la moto consuma un po' di più.

Giusto. Sospetto però che quell' un po di più sia parecchio magnanimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: ven 25 mar 2022, 11:59 
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si può essere, lì dipende da quanto sono stati 'grassi' con la mappa.
Spesso cercano la prestazione, il consumo non è tra le priorità


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: dom 27 mar 2022, 22:12 
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Che io sappia, per le basse velocità di risposta delle sonde, il loro dato viene preso in considerazione solo fino ad un tot numero di giri (in closed loop) dopodiché la centralina non usa più tali valori e fa girare il motore in open loop...
Siccome tempo fa ne discutevo col mecca (vecchia scuola, bravissimo per carità, ma estremamente carente in elettronica applicata ai motori...) ho detto/letto una caxxata o meno?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 28 mar 2022, 6:28 
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v85ttspqr ha scritto:
Che io sappia, per le basse velocità di risposta delle sonde, il loro dato viene preso in considerazione solo fino ad un tot numero di giri (in closed loop) dopodiché la centralina non usa più tali valori e fa girare il motore in open loop...
Siccome tempo fa ne discutevo col mecca (vecchia scuola, bravissimo per carità, ma estremamente carente in elettronica applicata ai motori...) ho detto/letto una caxxata o meno?

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Si, anch'io sapevo la stessa cosa: regolazione ad anello chiuso per regimi costanti inferiori ad una certa soglia (che non conosco).

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: ven 1 apr 2022, 17:28 
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mah!! siceramente sta cosa di spendere soldi, essere illegale e rischiare con assicurazione per aver 3/4 cv effettivi, mi sembra na strunzata!! cambiate moto oppure intevenite sul gruppo termico come facevamo una volta ( x chi si ricorda) sulle vespe che le portavamo a 90 cc oppure 160 cc Pinasco ecc ecc, con carburatore 19/19 e frizione a dentri dritti, allora si viaggiava.
Io li spenderei per un buon ammortizzatore, 2 molle serie ecc ecc non per ste cose.............
Io credo che la v85tt ti possa dare delle belle soddisfazioni a livello di guida ed infilare nel misto stretto moto più blasonate e costose così come nasce

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: ven 1 apr 2022, 19:38 
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svarzi ha scritto:
mah!! siceramente sta cosa di spendere soldi, essere illegale e rischiare con assicurazione per aver 3/4 cv effettivi, mi sembra na strunzata!! cambiate moto oppure intevenite sul gruppo termico come facevamo una volta ( x chi si ricorda) sulle vespe che le portavamo a 90 cc oppure 160 cc Pinasco ecc ecc, con carburatore 19/19 e frizione a dentri dritti, allora si viaggiava.
Io li spenderei per un buon ammortizzatore, 2 molle serie ecc ecc non per ste cose.............
Io credo che la v85tt ti possa dare delle belle soddisfazioni a livello di guida ed infilare nel misto stretto moto più blasonate e costose così come nasce

A parte che la differenza non è 2/3cv, ma 8 ed 1 chilogrammetro di coppia... e si sente.
I gruppi termici pinasco avevano prestazioni molto scarse. Se volevi andare... zirri, malossi o polini.
Parlando di mezzi piaggio, ne ho avuti tre:
1) Piaggio ciao con blocco malossi 80cc, immissione lamellare, volano in carbonio, carburatore da 16, ingranaggi mozo allungati e loro variatore con cinghia in kevlar (con l'originale neppure si metteva in moto). Si impennava ruotando la manopola del gas e faceva i 95kmh effettivi. Lato negativo: con il pieno dopo 25 km eri a piedi, distruggeva frequentemente le cinghie e gli ingranaggi della trasmissione finale :smoke01
2) 50 special 130 polini (albero corsa lunga) doppia alimentazione, carburatore da 24, campana 27 denti dritti, volano in fibra e condotti di aspirazione ben raccordati (feci saldare materiale all'esterno per aver mano libera con il flessibile). Lato negativo: amici con blocchi zirri mi sverniciavano.
3) PX125E. Acquistato blocco motore completo PX200E, forcella completa con freno a disco e tutto il resto direttamente da mamma piaggio. Un folle, lo so, avrei fatto prima ad acquistare un PX200E ma ero affezionato al PX125E che mi aveva comprato nuovo mio padre a 16 anni. Da li, polini 210, carburatore phbh 32, volano in fibra e varie modifiche... una vespetta da 160kmh circa. Lato negativo: amici con blocchi zirri mi sverniciavano.

Ultimamente mio padre mi aveva chiesto di installare una 75 liscia sul suo nuovo ape 50... ho cercato di regolarmi e gli ho messo una 100 carburatore 19, ingranaggi con marmitta che mi sembrava il minimo sindacale... si è incazzato e ha fatto togliere tutto dall'officina piaggio :77

Secondo te, potevo tenere la V85 tutta di serie?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: ven 8 apr 2022, 11:08 
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se sei cosi smanettone..........forse la V85TT nn è la tua moto.....e poi per avere 8 cv in ( da appurare) devi spendere come minimo una bella 1500/2000 euro............
:mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni
Ps io Zirri nn lo conosco ma quando nel 1980 elaboravo, io usavo DR ricambi di Bologna, costavano meno e la marmitta era la SITO perchè dava neno "nell'occhio" e
i 95 km/h erano abbastanza perchè poi il problema era ...............fermarsi !!!!!!! :):):)

VuDue ha scritto:
svarzi ha scritto:
mah!! siceramente sta cosa di spendere soldi, essere illegale e rischiare con assicurazione per aver 3/4 cv effettivi, mi sembra na strunzata!! cambiate moto oppure intevenite sul gruppo termico come facevamo una volta ( x chi si ricorda) sulle vespe che le portavamo a 90 cc oppure 160 cc Pinasco ecc ecc, con carburatore 19/19 e frizione a dentri dritti, allora si viaggiava.
Io li spenderei per un buon ammortizzatore, 2 molle serie ecc ecc non per ste cose.............
Io credo che la v85tt ti possa dare delle belle soddisfazioni a livello di guida ed infilare nel misto stretto moto più blasonate e costose così come nasce

A parte che la differenza non è 2/3cv, ma 8 ed 1 chilogrammetro di coppia... e si sente.
I gruppi termici pinasco avevano prestazioni molto scarse. Se volevi andare... zirri, malossi o polini.
Parlando di mezzi piaggio, ne ho avuti tre:
1) Piaggio ciao con blocco malossi 80cc, immissione lamellare, volano in carbonio, carburatore da 16, ingranaggi mozo allungati e loro variatore con cinghia in kevlar (con l'originale neppure si metteva in moto). Si impennava ruotando la manopola del gas e faceva i 95kmh effettivi. Lato negativo: con il pieno dopo 25 km eri a piedi, distruggeva frequentemente le cinghie e gli ingranaggi della trasmissione finale :smoke01
2) 50 special 130 polini (albero corsa lunga) doppia alimentazione, carburatore da 24, campana 27 denti dritti, volano in fibra e condotti di aspirazione ben raccordati (feci saldare materiale all'esterno per aver mano libera con il flessibile). Lato negativo: amici con blocchi zirri mi sverniciavano.
3) PX125E. Acquistato blocco motore completo PX200E, forcella completa con freno a disco e tutto il resto direttamente da mamma piaggio. Un folle, lo so, avrei fatto prima ad acquistare un PX200E ma ero affezionato al PX125E che mi aveva comprato nuovo mio padre a 16 anni. Da li, polini 210, carburatore phbh 32, volano in fibra e varie modifiche... una vespetta da 160kmh circa. Lato negativo: amici con blocchi zirri mi sverniciavano.

Ultimamente mio padre mi aveva chiesto di installare una 75 liscia sul suo nuovo ape 50... ho cercato di regolarmi e gli ho messo una 100 carburatore 19, ingranaggi con marmitta che mi sembrava il minimo sindacale... si è incazzato e ha fatto togliere tutto dall'officina piaggio :77

Secondo te, potevo tenere la V85 tutta di serie?

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MessaggioInviato: ven 8 apr 2022, 14:54 
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Non ci conosciamo ma non sono assolutamente smanettone, diciamo che in passato mi ci sono un po divertito :byee

PS: DR????? Se non conosci Zirri dai un occhio a questi video. Roba da 30 cv e oltre!

https://youtu.be/tdb8SmctveE

https://youtu.be/U_qaaKz2sWM

L'amico che mi sverniciava aveva la versione "girata", dovrebbe essere questa https://youtu.be/2ku2bYG7L94

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MessaggioInviato: dom 10 apr 2022, 18:39 
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Primo giretto un po piu lungo: 290km[*] circa con un pieno. Non sono andato pianissimo ma non ho mai fatto cosi pochi km. Il motore scalda sicuramente meno ed é piu godibile ma, come immaginabile, la cosa ha un prezzo. Si nota chiaramente l interno scarico non piu nocciola ma ben piu scuro.

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[*] EDIT: conteggio errato, dovrebbero essere circa 325km

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Ultima modifica di VuDue il lun 11 apr 2022, 7:27, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: dom 10 apr 2022, 20:29 
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La differenza di consumo è notevole. Io venerdì ho fatto 400 km (175 km di autostrada e 225 km di curve scorrevoli) ed un pieno è stato ampiamente sufficiente.

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Ciao, Lucio


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lmammin ha scritto:
La differenza di consumo è notevole. Io venerdì ho fatto 400 km (175 km di autostrada e 225 km di curve scorrevoli) ed un pieno è stato ampiamente sufficiente.


...parla per te.
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Ripeto...compratevi delle R1... Siete sicuri della cavalleria :77 :77

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Sono prime impressioni e non sono un gran macinatore di km quindi un consumo superiore per un comportamento dinamico più soddisfacente può anche starci. Considerando che in molti usano carburanti premium non è detto che poi si spenda di più. Di certo il motore gira meglio, ed è questo il punto. Non è questione di cv, ho sempre guidato moto con più cv e meno kg, se avessi cercato quello avrei continuato a comprare altro... la v85 mi andava già benone così com'era ma devo riconoscere che la maggiore godibilità associata alla sensazione di migliore messa a punto generale grazie a mappa e scarico è una bella sensazione. La mia guzzina, anche senza strizzarla perchè non è la sua indole e neppure più la mia, si porta in giro con gran soddisfazione.

lmammin ha scritto:
La differenza di consumo è notevole. Io venerdì ho fatto 400 km (175 km di autostrada e 225 km di curve scorrevoli) ed un pieno è stato ampiamente sufficiente.

Forse è un po presto per dirlo ma credo che i 400km con un pieno e la mappa guareschi siano una chimera.

PS: ho mappa FR, quella più spinta per scarico completo senza dbkiller. Non è detto che quelle più tranquille per scarico originale o con solo decat incidano nello stesso modo sui consumi

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MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 7:25 
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Devo correggermi... non avevo azzerato il parziale ed ho usato le statistiche del MIA per conteggiare i km fatti ma guardando i tracciati mi sono accorto che manca una tratta di circa 35km che ho fatto senza app collegata. I km totali dovrebbero quindi essere 325, correggo il post.

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MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 19:26 
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Bene, un po’ meglio. Io a fine giornata ho fatto dinuovo il pieno e mancavano 18 litri quindi in media ho fatto 22.2 km/litro. Se anche nel tuo caso hai consumato 18 litri (solo per parlare, andrebbe verificato) il consumo medio sarebbe dì circa 18 km/litro.
Ognuno dì noi si cuce la moto addosso facendo delle scelte, è un po’ la metafora della coperta corta, qualcosa fuori rimane sempre, sei tu che decidi da che parte tirare.

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lmammin ha scritto:
Bene, un po’ meglio. Io a fine giornata ho fatto dinuovo il pieno e mancavano 18 litri quindi in media ho fatto 22.2 km/litro. Se anche nel tuo caso hai consumato 18 litri (solo per parlare, andrebbe verificato) il consumo medio sarebbe dì circa 18 km/litro.
Ognuno dì noi si cuce la moto addosso facendo delle scelte, è un po’ la metafora della coperta corta, qualcosa fuori rimane sempre, sei tu che decidi da che parte tirare.

Purtroppo non faccio mai caso ai consumi ma sono partito con quattro tacche serbatoio, ho rifatto il pieno per strada ed ho notato che all'arrivo avevo esattamente le 4 tacche come all'andata quindi ho approssimativamente fatto fuori i 17 litri e passa che ho inserito. Secondo il mia ero attorno ai 16km/litro, probabilmente intorno ai 18.

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mi sono cancellato da quella fogna a cielo aperto...........

LeoGuzzi ha scritto:
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svarzi ha scritto:
mi sono cancellato da quella fogna a cielo aperto...........

LeoGuzzi ha scritto:
https://www.facebook.com/guareschimoto/posts/377829121020157


??????????? cancellato???

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hai mandato un link su facebook, giusto? e io ti ho risposto dicendoti che mi sono cancellato ( da facebook)
ok?

LeoGuzzi ha scritto:
svarzi ha scritto:
mi sono cancellato da quella fogna a cielo aperto...........

LeoGuzzi ha scritto:
https://www.facebook.com/guareschimoto/posts/377829121020157


??????????? cancellato???

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Guareschi col suo team arriva 5 al motorally..ed in classifica G1000 è 7°

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LeoGuzzi ha scritto:
Guareschi col suo team arriva 5 al motorally..ed in classifica G1000 è 7°
Grande risultato, bravi [emoji122]
Diciamo che la V85TT che corre è parecchio modificata ….

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lmammin ha scritto:
LeoGuzzi ha scritto:
Guareschi col suo team arriva 5 al motorally..ed in classifica G1000 è 7°
Grande risultato, bravi [emoji122]
Diciamo che la V85TT che corre è parecchio modificata ….

Si molto..ohlins davanti e dietro con più escursione..poi anche di motore l'hanno modificata ;)

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Ragguaglio consumi mappa guareschi: pieno ->385km -> pieno con 16,50 litri = 23,3km/l
Km fatti tutti in extraurbane e passi appenninici, andatura turistica. La strumentazione segna 16/17kml ovvero scazza di brutto

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Ultima modifica di VuDue il gio 12 mag 2022, 19:24, modificato 1 volta in totale.

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