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 Oggetto del messaggio: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 19:30 
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Sarà disponibile da domani la possibilità di ordinare un'interfaccia OBD da utilizzare con l'app per smartphone. Ciò consentirà di riprogrammare la centralina caricando le mappe studiate da Guareschi. Ci saranno mappe personalizzate per moto interamente originale e per decatalizzata con e senza silenziatore after market.
Io la provo : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 19:45 
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Località: Terra Sabina
Ottimo.
Sarò pure ignorante in materia ma preferisco ancora le "mappe" che mi indicano un bel passo, un paesino sperduto o un bel monumento da visitare.
:giglio

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"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 19:52 
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Grazie V2, rimango sintonizzato, fammi sapere quando hai provato a rimappare la centralina con questo sistema quali benefici vedi.

@CP: una mappa nuova non è altro che una matrice, una specie di foglio Microsoft Excel dove le varie righe sono il regime di giri e le varie colonne sono i parametri del motore. La mappa non è altro che questo insieme di dati che dicono alla centralina cosa fare in ogni situazione, anche con L’acceleratore per esempio (ride by wire).

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 20:17 
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Lucio, ora ti tocca spiegare a CP cosa sia un foglio Excel...
Domani il ride by wire. Piccoli passi.

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 20:33 
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La provo... intanto vediamo a quale prezzo sarà in vendita perchè mi pare d'aver capito che l "aggeggio" costerà sui 400 eurini e mi pare una bella legnata

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 20:36 
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Meno male che alla guida della moto il pilota fa ancora la differenza.
Per gli altri ci sono le mappe.
Appunto.
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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 20:59 
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Ciao VuDue, anch'io sono molto tentato di rimappare la centralina dai flli Guareschi principalmente per eliminare il battito in testa. Ho però un dubbio, per gli aggiornamenti successivi fatti presso altri centri di assistenza non c è il rischio di fare un pastrocchio???? Tienici informati. Buona serata


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 21:51 
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CorazzataPotemkin ha scritto:
Meno male che alla guida della moto il pilota fa ancora la differenza.
Per gli altri ci sono le mappe.
Appunto.
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Alessandro, per me è solo la soddisfazione di sentirlo girare meglio. Un motore ottimizzato in funzione del suo rendimento, non della normativa euro5

Angelo 63 ha scritto:
Ciao VuDue, anch'io sono molto tentato di rimappare la centralina dai flli Guareschi principalmente per eliminare il battito in testa. Ho però un dubbio, per gli aggiornamenti successivi fatti presso altri centri di assistenza non c è il rischio di fare un pastrocchio???? Tienici informati. Buona serata

Io già adesso non ho mai avvertito battiti in testa e non so se sia per la mia attuale configurazione o altro...
In ogni caso l'interfaccia che compri ti consente di riprogrammare la centralina con la mappa che hai acquistato anche tutti i giorni. Puoi acquistare anche più mappe in base alla configurazione della tua moto. Pagandole a parte mi pare di capire :c

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 8 nov 2021, 22:42 
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VuDue ha scritto:
La provo... intanto vediamo a quale prezzo sarà in vendita perchè mi pare d'aver capito che l "aggeggio" costerà sui 400 eurini e mi pare una bella legnata


Daje! Così puoi iniziare a strusciare le pedane pure te!

CorazzataPotemkin ha scritto:
Meno male che alla guida della moto il pilota fa ancora la differenza.
Per gli altri ci sono le mappe.
Appunto.
:inside


Standing ovation!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 9 nov 2021, 0:15 
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CorazzataPotemkin ha scritto:
Meno male che alla guida della moto il pilota fa ancora la differenza.
Per gli altri ci sono le mappe.
Appunto.
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Come diceva un signore inglese, in Italia non ci sono autisti …. Sono tutti piloti!

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 9 nov 2021, 6:53 
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Ma direi proprio l'opposto. Chi cerca la prestazione non cambia centralina e silenziatore, cambia moto. Si guadagnano piu centesimi con un nuovo model year che modificando la vecchia (e forse si spende anche meno).
Se proprio qualcosa deve cambiare sara forcella o mono, non certamente ste robe qua

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Ultima modifica di VuDue il lun 15 nov 2021, 21:14, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 19:31 
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Guareschi ha pubblicato i riscontri delle mappe, mi sembrano notevoli.
    Mappa 1: su moto 100% originale
    Mappa 2: su moto con decat zard e silenziatore originale
    Mappa 3: su moto con decat zard e silenziatore zard con dbkiller
In blu moto originale mappa originale

Nota: questi i test su euro 4, per euro 5 dobbiamo aspettare dicembre


Allegati:
mappa1.jpg
mappa1.jpg [ 204.75 KiB | Osservato 2935 volte ]
mappa2.jpg
mappa2.jpg [ 207.39 KiB | Osservato 2935 volte ]
mappa3.jpg
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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 11:38 
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VuDue ha scritto:
Sarà disponibile da domani la possibilità di ordinare un'interfaccia OBD da utilizzare con l'app per smartphone. Ciò consentirà di riprogrammare la centralina caricando le mappe studiate da Guareschi. Ci saranno mappe personalizzate per moto interamente originale e per decatalizzata con e senza silenziatore after market.
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mmmmh che carichino mappe complete con questo sistema mi suona strano...non mi posso sbilanciare perchè non ne so niente.
Ma nutro qualche dubbio , vedendo le curve a banco sembra che abbiano "falsato" e/o ritoccato qualcosina di più semplice.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 12:05 
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guido1100 ha scritto:
mmmmh che carichino mappe complete con questo sistema mi suona strano...non mi posso sbilanciare perchè non ne so niente.
Ma nutro qualche dubbio , vedendo le curve a banco sembra che abbiano "falsato" e/o ritoccato qualcosina di più semplice.

Guareschi si è appoggiato ad un'azienda che già esiste ed ha un loro strumento per farlo. Si chiama UP-MAP http://www.up-map.it e vedo collabora anche con termignoni ed altri.
Dalle curve mi sembrerebbe ben altra cosa di una semplice correzione tipo quella sul sensore di temperatura aria... poi boh.
Le prove al banco confido che non siano "infinocchiate": tutto è probabile ma che Guareschi rischi lo sputtanamento per vendere qualche mappa...
Lui stesso si è esposto molto scrivendo cose tipo "il motore cambia totalmente carattere", "la differenza è davvero molta anche semplicemente installando la mappa dedicata allo scarico originale" o che "la differenza dopo la mappatura sulla moto completamente originale è davvero impressionante , su strada vi sembrerà di guidare un'altra moto".

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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 14:16 
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guido1100 ha scritto:
VuDue ha scritto:
Sarà disponibile da domani la possibilità di ordinare un'interfaccia OBD da utilizzare con l'app per smartphone. Ciò consentirà di riprogrammare la centralina caricando le mappe studiate da Guareschi. Ci saranno mappe personalizzate per moto interamente originale e per decatalizzata con e senza silenziatore after market.
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mmmmh che carichino mappe complete con questo sistema mi suona strano...non mi posso sbilanciare perchè non ne so niente.
Ma nutro qualche dubbio , vedendo le curve a banco sembra che abbiano "falsato" e/o ritoccato qualcosina di più semplice.


utilizzano l'Upmap, che è un dispositivo che oltre a caricare la mappa esegue in automatico anche l'azzeramento farfalla e manopola così da abilitarla senza che l'utente debba fare nulla.

Guardando i grafici noto 3 cose:
1) la moto di serie è ben lontana dagli 80cv dichiarati...considerando i circa 66 rilevati alla ruota, direi che all'albero non va oltre i 73 quindi ne mancano parecchi
2) la mappa con scarico originale non elimina il buco a bassi regimi, x farlo serve romiovere il kat
3) hanno alzato di 500 giri il limitatore...sapranno quel che fanno però 500giri son tanti


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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 15:12 
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rsvsteve ha scritto:
guido1100 ha scritto:
VuDue ha scritto:
Sarà disponibile da domani la possibilità di ordinare un'interfaccia OBD da utilizzare con l'app per smartphone. Ciò consentirà di riprogrammare la centralina caricando le mappe studiate da Guareschi. Ci saranno mappe personalizzate per moto interamente originale e per decatalizzata con e senza silenziatore after market.
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mmmmh che carichino mappe complete con questo sistema mi suona strano...non mi posso sbilanciare perchè non ne so niente.
Ma nutro qualche dubbio , vedendo le curve a banco sembra che abbiano "falsato" e/o ritoccato qualcosina di più semplice.


utilizzano l'Upmap, che è un dispositivo che oltre a caricare la mappa esegue in automatico anche l'azzeramento farfalla e manopola così da abilitarla senza che l'utente debba fare nulla.

Guardando i grafici noto 3 cose:
1) la moto di serie è ben lontana dagli 80cv dichiarati...considerando i circa 66 rilevati alla ruota, direi che all'albero non va oltre i 73 quindi ne mancano parecchi
2) la mappa con scarico originale non elimina il buco a bassi regimi, x farlo serve romiovere il kat
3) hanno alzato di 500 giri il limitatore...sapranno quel che fanno però 500giri son tanti

Mi pare di ricordare che motociclismo ne rilevo circa 69 alla ruota... in quel caso 2-3 cavalli con banchi, temperature, umidità e metodiche diverse potrebbero starci tutti, no?
Comunque, aldilà del numero puro, l'importante è la differenza relativa a parità di test.

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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 16:09 
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anche secondo me aumentare i giri di 500 con aste e bilanceri non e' una grande idea..
secondo me era molto meglio far uscire la v85 con 70 cv dichiarati e con meno flessione possibile ai medi, li in alto non ci va' nessuno conta la sostanza sotto.
detto questo io ero molto soddisfatto dell'erogazione della mia con tutto originale.

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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 16:30 
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VuDue ha scritto:
guido1100 ha scritto:
mmmmh che carichino mappe complete con questo sistema mi suona strano...non mi posso sbilanciare perchè non ne so niente.
Ma nutro qualche dubbio , vedendo le curve a banco sembra che abbiano "falsato" e/o ritoccato qualcosina di più semplice.

Guareschi si è appoggiato ad un'azienda che già esiste ed ha un loro strumento per farlo. Si chiama UP-MAP http://www.up-map.it e vedo collabora anche con termignoni ed altri.
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Lui stesso si è esposto molto scrivendo cose tipo "il motore cambia totalmente carattere", "la differenza è davvero molta anche semplicemente installando la mappa dedicata allo scarico originale" o che "la differenza dopo la mappatura sulla moto completamente originale è davvero impressionante , su strada vi sembrerà di guidare un'altra moto".


Su Guareschi nessu dubbio e nemmeno sugli ottimi risultati. Non avrei toccato limitatore anche io. Interessante sicuramente il prodotto della UMAP. Il discorso mappatura "ottimizzata" mi fà un pò di nebbia , però l'incremento è tangibile , consistente e vabbene così.

Cmq queste la prova di Mistral con il Famoso Boost e scarico
Immagine

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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 16:38 
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In effetti il limitatore poteva anche esser lasciato dov'era, guardando le curve di erogazione del mappato non pare aver molto senso spingersi oltre i 7.500/8000giri/min. Passare gli 8000 con la curva di potenza in flessione può essere utile solo per ritardare un cambio di marcia in una guida sportiva. Credo roba di nullo interesse per un possessore di V85.
Per come la raccontano invece pare che la spinta del motore sia molto più robusta in campo 2500-5500 giri e, guardando le curve, mi pare plausibile.
E' li o nella limitazioni di surriscaldamenti, scoppiettii in rilascio ed eventuali battiti che secondo me potrebbe valerne la spesa.

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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 16:47 
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guido1100 ha scritto:
Su Guareschi nessu dubbio e nemmeno sugli ottimi risultati. Non avrei toccato limitatore anche io. Interessante sicuramente il prodotto della UMAP. Il discorso mappatura "ottimizzata" mi fà un pò di nebbia , però l'incremento è tangibile , consistente e vabbene così.

Cmq queste la prova di Mistral con il Famoso Boost e scarico
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In mappa 2 e mappa 3 ci sono circa 5CV di differenza a 5200-5400 giri e quelli sono regimi importanti di utilizzo... una bella differenza con v-twin che ho. Si, non va male... ma non è che quando lo monti tu dica "porca miseria che differenza".
Quando parla di mappatura ottimizzata penso si riferisca alle varie mappe disponibili a seconda dello "stage". Visto che ne va scelta una (perchè le successive le paghi a parte) è importante che ciascuno si scelga quella adeguata per i "pezzi" che monta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 17:48 
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guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me era molto meglio far uscire la v85 con 70 cv dichiarati e con meno flessione possibile ai medi, li in alto non ci va' nessuno conta la sostanza sotto.


ne avrebbero vendute meno, già 80cv di 'scheda tecnica' sembrano pochi, 70 suonerebbero come una vera miseria. Vaglielo poi a spiegare agli utenti che è un dato che conta poco o nulla...la realtà è che è il numero che tutti guardano


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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 19:13 
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rsvsteve ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me era molto meglio far uscire la v85 con 70 cv dichiarati e con meno flessione possibile ai medi, li in alto non ci va' nessuno conta la sostanza sotto.


ne avrebbero vendute meno, già 80cv di 'scheda tecnica' sembrano pochi, 70 suonerebbero come una vera miseria. Vaglielo poi a spiegare agli utenti che è un dato che conta poco o nulla...la realtà è che è il numero che tutti guardano


Avete ragione tutti e due.
Sto vendendo la mia ma se la ricomprassi la lascerei rigorosamente originale come quella che a giorni consegnerò al nuovo proprietario.

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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 20:43 
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Se invece l'avessi comprata io (la prima versione) avrei modificato tutto il modificabile x migliorare le prestazioni del motore...x questo ho evitato di prenderla


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MessaggioInviato: mar 16 nov 2021, 22:17 
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Le curve della Mistral dovrebbero rappresentare abbastanza bene come va la mia V85TT adesso.

Con il cardano si perde circa il 20% della potenza, quindi se il motore eroga 80 CV alla ruota arrivano circa 64 CV….

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