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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 9:02 
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Indipendentemente dalla velocità di punta (raggiunta una tantum) il v85tt non è ato per girare costantemente sopra i 6k giri...
A velocità di crociera in sesta si sta comodamente ai 140/150 con meno di 6000 (se non erro) anyway....
Una curiosità: la mappatura Guareschi a che serve se poi uno non supera mai I 140? La coppia ai bassi mi sembra largamente sufficiente per fare un sorpasso senza scalare no? Certo, a meno che non si vada spesso per tornanti stracarichi ed in due...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 9:33 
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v85ttspqr ha scritto:
Indipendentemente dalla velocità di punta (raggiunta una tantum) il v85tt non è ato per girare costantemente sopra i 6k giri...
A velocità di crociera in sesta si sta comodamente ai 140/150 con meno di 6000 (se non erro) anyway....
Una curiosità: la mappatura Guareschi a che serve se poi uno non supera mai I 140? La coppia ai bassi mi sembra largamente sufficiente per fare un sorpasso senza scalare no? Certo, a meno che non si vada spesso per tornanti stracarichi ed in due...
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Il motore originale gira magro magro, ed è una cosa che noto tantissimo soprattutto adesso che ho rimosso il v-twin. Quando apri il gas la spinta arriva ma quella risposta "asmatica" del motore è evidente. Riportare il rapporto stechiometrico a valori ideali dovrebbe eliminare completamente il problema. Inoltre con carburazione corretta il motore dovrebbe scaldare pure meno. In ogni caso, leggendo i commenti di chi l'ha installata, il motore spinge in modo decisamente più vigoroso anche ai medi/bassi regimi, senza incertezze. A me se grazie a qualche cv e 500 giri fa 10kmh in più non interessa nulla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:08 
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Raga ma come siamo "comodosi"... certo che lo so bene che la mia "amatissima" V85TT non è fatta per girare in alto, che la velocità max non conta nulla (alltrimenti avrei preso la multistrada), ma scagli la prima pietra colui che su una bella strada di collina piena di curve morbide non si è ingarellato con una GS!!!!
;-) ;-) ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:12 
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be' per ingarellarsi con un gs...puo' significare tante cose...
in primis che quello che guida il gs e' impedito..perche' altrimenti ti asfalta....
secondo perche' ingarellarsi? vabbe' magari uno e' giovane e gli piace la sfida...pero' per come l'ho vissuta io la v85 e' la moto perfetta per tante cose tranne che per ingarellarsi...

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l'importante e' andare in moto
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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:23 
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Vú se mi parli esclusivamente di rapporto stechiometrico una miscela più ricca di benzina dovrebbe (ne son sicuro ma uso rispettivamente il condizionale!) generare una esplosione più potente all'interno della camera di scoppio e di conseguenza liberare più calore...
Per il resto, bhe dai Gem molto la fa anche la ciclistica: io ho provato "solo" il Gs 1200 di qualche anno fa, ma, per il mio stile di guida, ho trovato feeling maggiore col feedback ricevuto dal v85tt...eppoi, per me, vale sempre il principio che è meglio avere 80cv e sfruttarli tutti piuttosto che 160 e sfruttarne la metà...poi, statisticamente, quanti possessori di GS ti son capitati che sapevano veramente portare il Gs?
Posso dirti che sui tornanti stretti della strada dei monasteri cha da subiaco sale verso Jenne, un multi 1260 e un Versys 1000 faticavano a starmi dietro...erano lì certo ma avevo sufficiente coppia e ciclistica per tenerli dietro...certo su strade veloci non li vedi più...ma è pur vero che un "giro" così capita ogni tanto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:27 
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Su un buon misto ti "ingarelli" tra piloti, la moto conta il giusto. Se la strada è un po più veloce chi ha il doppio dei tuoi cv ti allunga talmente tanto in uscita che ti serve un ingresso miracoloso nella successiva per contenere i danni. E' la via giusta per farsi male.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:39 
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v85ttspqr ha scritto:
Vú se mi parli esclusivamente di rapporto stechiometrico una miscela più ricca di benzina dovrebbe (ne son sicuro ma uso rispettivamente il condizionale!) generare una esplosione più potente all'interno della camera di scoppio e di conseguenza liberare più calore...

In realtà con carburazioni magre la benzina brucia completamente e non si ha l'effetto raffreddante di quella piccola parte liquida di incombusto che, evaporando, sottrae il calore che altrimenti sarebbe ceduto alle termiche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:41 
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....se "farmi male" fosse un problema non andrei in giro in moto: si due ruote se va bene "ti fai male" perché se va male...
In ogni caso, per smorzare "la morale" sul nascere, ho anche scritto che "pezzi" del genere li fai ogni tanto: sarà capitato a tutti di trovare un paio di km in cui spingere un po' di più...e sei sei in due...ti ingarelli...tutto qui!
Tornando in tema, il mio problema (limitativo e limitante) è che non comprendo fino in fondo le modifiche fini a se stesse: passi l'estetica che è soggettiva (parlo io che ho smontato il parafango davanti!), passi il voler migliorare la ciclistica che se anche uno non viaggia almeno permette di migliorare la sollecitazione sulla schiena...andare a "toccare altro" senza aver modo, voglia, tempo o capacità di "sfruttare" la modifica... è come il mio collega che usa il BMW per andare al bar e sentirsi un motociclista...
Poi, se mi parlate del calore sulla v85tt, eliminare il catalizzatore è più che sufficiente...
My 2 cents ovviamente eh! Prontissimo ad esser crocifisso in sala mensa!

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:44 
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VuDue ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
Vú se mi parli esclusivamente di rapporto stechiometrico una miscela più ricca di benzina dovrebbe (ne son sicuro ma uso rispettivamente il condizionale!) generare una esplosione più potente all'interno della camera di scoppio e di conseguenza liberare più calore...

In realtà con carburazioni magre la benzina brucia completamente e non si ha l'effetto raffreddante di quella piccola parte liquida di incombusto che, evaporando, sottrae il calore che altrimenti sarebbe ceduto alle termiche.


Quindi il rapporto stechiometrico perfetto invece che prevedere la completa combustione di tutto il combustibile prevedrebbe la presenza di una piccola parte residuale di incombusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:52 
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v85ttspqr ha scritto:
VuDue ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
Vú se mi parli esclusivamente di rapporto stechiometrico una miscela più ricca di benzina dovrebbe (ne son sicuro ma uso rispettivamente il condizionale!) generare una esplosione più potente all'interno della camera di scoppio e di conseguenza liberare più calore...

In realtà con carburazioni magre la benzina brucia completamente e non si ha l'effetto raffreddante di quella piccola parte liquida di incombusto che, evaporando, sottrae il calore che altrimenti sarebbe ceduto alle termiche.


Quindi il rapporto stechiometrico perfetto invece che prevedere la completa combustione di tutto il combustibile prevedrebbe la presenza di una piccola parte residuale di incombusto?

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Rapporto stechiometrico perfetto è relativo.
Perfetto per le prestazioni dovrebbe essere sui 12,5:1 e genera sicuramente incombusti.
Perfetto per il rendimento dovrebbe essere almeno sui 14:1che dovrebbe essere in grado di bruciare completamente o quasi il combustibile.
Spesso per riuscire a bruciare completamente il combustibile e ottenere i migliori rendimenti possibili si gioca anche di anticipo. Anche quello riduce le prestazioni e aumenta il tempo di contatto con i gas roventi, facendo aumentare le temperature della camera di scoppio.

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MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 11:01 
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Diciamo che io preferisco avere una configurazione che privilegia la godibilità del motore, non una che predilige in puro rendimento. Sicuramente la cosa avrà un prezzo da pagare in termini di consumi. Quanto non so... vedremo. Mi pare Guareschi abbia scritto 5% ma temo sia ottimista.

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MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 11:11 
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Probabilmente peggiorerà andando piano, nell'uso in città e nell'accendi/spegni


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 11:35 
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Buongiorno a tutti, VuDue tinieci informati sul rendimento e sui consumi. Sono anch'io molto interessato, soprattutto se sparisce o diminuisce il fenomeno del battito in testa. Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 11:47 
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Località: Livorno
Angelo 63 ha scritto:
Buongiorno a tutti, VuDue tinieci informati sul rendimento e sui consumi. Sono anch'io molto interessato, soprattutto se sparisce o diminuisce il fenomeno del battito in testa. Grazie

Del primo aspetto mi interessa il giusto: posso arrivare a vedere quanti km faccio fino alla riserva o osservare i dati a cruscotto. Sul secondo aspetto non potrò essere d'aiuto in quanto non ne ho mai sofferto. Carburazione più grassa e anticipi più contenuti sono sicuramente nemici giurati dei fenomeni di autoaccensione, ma da li a dire che nessuno ne riscontrerà ce ne passa... Guareschi ha scritto che li risolve, pare ne sia sicuro.

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MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 17:50 
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Rilasciata la prova al banco della mappa per Euro 5 totalmente originale.
I risultati sono migliori di quanto fatto con Euro 4: pur partendo da una potenza leggermente più bassa hanno raggiunto stessa potenza della mappatura E4 ma con coppia maggiore : Thumbup :


Allegati:
Banco_E5_originale.jpg
Banco_E5_originale.jpg [ 85.3 KiB | Osservato 3144 volte ]

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MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 21:00 
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Ottimo risultato davvero, però guardando il grafico è evidente come la e5 ne ha molto meno 'bisogno' della e4, in quanto già di serie è perfettamente lineare e priva di buchi


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mar 28 dic 2021, 9:47 
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Non mi intendo di prove al banco ma butto li le mie impressioni...
anche se la E5 ha un andamento di coppia veramente esemplare (sotto i 3500 non si può dire altrettanto della E4), mi pare invece soffra di un bel problema attorno ai 5500 giri. Va bene che spesso ci siano delle incertezze di erogazione in corrispondenza del regime di coppia massima ma nella prova della E5 la curva di potenza ha addirittura una flessione. Da notare come la cura guareschi abbia messo una bella pezza in quel punto.
In ogni caso di curve si tratta e non sempre ciò che evidenziano è lo specchio esatto del funzionamento in strada. : Thumbup :

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MessaggioInviato: mar 28 dic 2021, 10:50 
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Secondo me è un problema che nemmeno si avverte alla guida


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MessaggioInviato: mar 28 dic 2021, 11:56 
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rsvsteve ha scritto:
Secondo me è un problema che nemmeno si avverte alla guida


confermo... praticamente non si sente nemmeno


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: mer 2 mar 2022, 14:40 
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Primissime impressioni dopo aver mappato:
- In basso il motore è molto più pieno e pronto e la maggior coppia si sente eccome, anche a 1500-2000 giri. Talmente maggiore che trotterellando dolcemente in centro abitato si deve far l'abitudine ad aprire il gas più dolcemente.
- Ai medi, nessuna differenza particolare notata.
- Ai medio alti è netta la maggior propensione a salire di giri ed allungare con maggiore spinta. Tanto che, senza neppure notarlo, ci si trova facilmente in zona rossa del contagiri. In pratica cambi perchè vedi rosso, non perchè te lo chieda il motore. Dai grafici la differenza è di 8CV alla ruota, direi che si sentono :smoke01

PS: ho caricato la mappa più "prestazionale", ovvero quella per scarico completo, decat e no dbkiller.

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MessaggioInviato: gio 24 mar 2022, 8:39 
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In questo periodo uso la moto troppo saltuariamente e su tratte brevi per arrivare a conclusioni ma ieri ho notato che in superstrada con il cruise inserito a 98kmh la strumentazione mi dava 17/18km/l di istantaneo. Il consumo rilevato non sarà preciso ed io mi sono sempre limitato a fare benzina e guardare quello senza fare calcoli ma, a meno di essermi rimbambito, mi pare di ricordare che ad un andatura del genere con mappa originale o v-twin di mistral si attestasse abbondantemente sopra i 20km/l. E' solo un warning... il motore va benissimo ma il consumo con upmap potrebbe essere non solo leggermente superiore come dichiarato.

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MessaggioInviato: gio 24 mar 2022, 9:04 
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Se consuma di piu a vel costante e giri bassi potrebbe significare che abbiano disabilitato le sonde lambda, possibile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: gio 24 mar 2022, 9:08 
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rsvsteve ha scritto:
Se consuma di piu a vel costante e giri bassi potrebbe significare che abbiano disabilitato le sonde lambda, possibile?
Si è possibile ma bisognerebbe entrare dentro i dettagli della mappatura per saperlo, oppure chiedere direttamente al fornitore.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: gio 24 mar 2022, 9:39 
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Si, vi confermo che le sonde lambda sono disattivate, nel funzionamento e nell'errore. Volendo potrei anche rimuoverle, c'è scritto nella descrizione mappa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mappatura centralina By Guareschi UpMap
MessaggioInviato: ven 25 mar 2022, 10:49 
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quando ti trovi a marciare a velocità costante e giri bassi si solito le sonde tendono a smagrire ulteriormente la carburazione e i consumi diminuiscono (tanto a bassi carichi non ci sono gran problemi di surriscaldamento e il motore può tollerarlo). Con le sonde disattive questo non avviene e la moto consuma un po' di più.


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