Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: gio 15 ott 2020, 20:14 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
a breve mi sa che gli do un'occhiata anch'io ma mi sa che ci metto del grasso bianco da cuscinetti sterzo per esser sicuro che vi resti e che riesca a fare pure da blocco per l'ingresso di polvere o depositi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 4 nov 2020, 13:41 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: Dalmine (BG)
scusate se dico una banalità, ma il mono posteriore presenta le viti di serraggio marcate e quindi se vengono svitate per fare manutenzione (da noi) la garanzia decade.
Nel malaugurato caso in cui il mono dovesse cedere non avremmo la possibilità di utilizzare la garanzia (magari poi il mono non lo cambiano per altri motivi...)
Sicuramente prima di fare l'intervento (8000 Km e nessun cigolio) passerò dal meccanico di fiducia per informarlo e vedere cosa mi dice (se è onesto e ti conosce dice fai tu che per me è più la spesa che l'impresa).

Sicuramente questa cosa la sapete tutti e il mio intervento non servirà a nulla ma qualche inesperto potrebbe invece trovarlo utile.

_________________
Buona strada a tutti.

Matteo
Breva 1100 e V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 4 nov 2020, 13:52 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Se non hai cigolio non fare nulla, se sei in garanzia appena puoi o al primo tagliando fallo vedere da un'officina autorizzata, durante il tagliando mi hanno confermato che per un insano motivo o per dimenticanza, montano il mono a secco e quindi prima o poi avranno tutte lo stesso problema.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 4 nov 2020, 15:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Cavolo, ne puoi dimenticare uno, due, dieci.... qua tutti cigolano dopo 5/6000 km. Non è colpa di MG, ma trovare fornitori che non fanno la specula sul grasso è chiedere troppo ??? Spero che gli faccia una causa per danni materiali e di immagine.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 4 nov 2020, 15:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
...speculazione su "mezza ditata" de grasso? ...che amarezza!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 4 nov 2020, 18:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Ogni euro conta.... mezzo dito di grasso qui e mezzo dito di grasso li. Così si contengono i costi.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 4 nov 2020, 18:54 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
lmammin ha scritto:
Ogni euro conta.... mezzo dito di grasso qui e mezzo dito di grasso li. Così si contengono i costi.

Sì, poi devi concedere un intervento in garanzia e spendi 40 euro per risparmiare 20 cent.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 4 nov 2020, 22:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
legnone ha scritto:
lmammin ha scritto:
Ogni euro conta.... mezzo dito di grasso qui e mezzo dito di grasso li. Così si contengono i costi.

Sì, poi devi concedere un intervento in garanzia e spendi 40 euro per risparmiare 20 cent.
Quoto! Hai ragione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 4 nov 2020, 23:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
legnone ha scritto:
lmammin ha scritto:
Ogni euro conta.... mezzo dito di grasso qui e mezzo dito di grasso li. Così si contengono i costi.

Sì, poi devi concedere un intervento in garanzia e spendi 40 euro per risparmiare 20 cent.
Credo che il costo sarà girato al fornitore. MG ci rimette solo la reputazione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: sab 14 nov 2020, 11:27 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Fatto oggi il lavoretto di ingrassaggio delle boccole ammortizzatore, inutile dire che era in uno stato pietoso, peggio del video citato su internet in soli 7000km, forse perchè ci ho viaggiato mesi fa diverse ore sotto la pioggia e aveva avuto probabilmente modo di sporcarsi bene bene, pulito il tutto prima con Svitol spray e poi ingrassato bene con grasso bianco per cuscinetti di sterzo. le guarnizioni ci sono sulle boccole degli ammortizzatori ma evidentemente non bastano per sigillare il tutto, probabile vada aggiunto una guarnizione esterna al bullone che impedisca l'entrata della polvere e probabilmente pure il fatto di non avere il parafango dietro fa entrare più sporcizia in caso di pioggia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: sab 14 nov 2020, 19:28 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
No no io non ho aggiunto nulla ho solo rimesso quelle già presenti ma evidentemente non bastano, dico solo che andrebbe migliorato il tutto oppure mettere un parafango ulteriore in modo che gli schizzi non creino eccessivi problemi ma è un palleativo, meglio un intervento della casa madre a migliorare il fissaggio dell'ammo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 12:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 232
Località: Brianza
lele73 ha scritto:
No no io non ho aggiunto nulla ho solo rimesso quelle già presenti ma evidentemente non bastano, dico solo che andrebbe migliorato il tutto oppure mettere un parafango ulteriore in modo che gli schizzi non creino eccessivi problemi ma è un palleativo, meglio un intervento della casa madre a migliorare il fissaggio dell'ammo


SE vi piace e volete testarlo: https://it.pyramid-plastics.co.uk/colle ... 85-tt-2019

Immagine

_________________
Scorrere, non correre.
→ ex-Fantic Caballero RC
→ ex-Moto Guzzi Griso 1100
→ ex-Moto Guzzi California 1400 Custom
→ Moto Guzzi V85 TT

:v85tt :v85tt :v85tt :v85tt :v85tt


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 18:09 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
dal costo non irrisorio, poco più di 100€ a oltre 140€, c'è un altro post dove se ne parla


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 9:56 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Il mio ammortizzatore ha ricominciato a cigolare, a 15000 Km, dopo meno di un anno dall'ultimo tagliando. Il meccanico ufficiale dice che oramai ha messo tra le azioni da fare durante ogni tagliando anche l'ingrassaggio della boccola, dicendomi di passare e che me l'avrebbe ingrassato, e che non ha una comunicazione ufficiale da MG.
Io ho contattato Guzzi lamentandomi della situazione, non posso essere obbligato a passare dal meccanico per fare questa operazione ogni 4-5000Km chiedendo che se è un problema riconosciuto, di far sostituire l'ammortizzatore o sostituire la boccola che credo sia ormai rovinata e che creerà il problema sistematicamente.
Hanno risposto che la richiesta di sostituzione in garanzia deve arrivate dall'officina e quindi, in settimana porterò la moto per ingrassare il mono e far fare la richiesta.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 15:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Io l’ho ingrassato bene ( fatto da solo) una volta e non cigola più.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 20:19 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Anche io la prima volta, ma mi son preso la sciampata bonaria dal meccanico perchè la cosa avrebbe potuto invalidare la garanzia in quanto ogni dado e bullone sono segnati e smontarli e rimontarli solitamente non fa combaciare i segni gialli.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 20:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 283
Località: BRIANZA
Io l'ho fatto dopo le vacanze ( 11.000 Km e 2-3 lavaggi ) perche' era diventato fastidioso
Vediamo quanto dura....
Ciao
Sergio

_________________
Aprilia Tuareg 350 - Yamaha Tenere 660 - Ducati Monster S2R - Ducati Monster 796 - Kawasaki Versys 650 GT - MOTO GUZZI V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 12:00 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Voi fate come volete, io non smonto nulla e non ingrasso nulla (pena l'invalidazione della garanzia), ho fatto un bel reclamo tramite mail e whatsapp, ho portato la moto dal concessionario che ha fatto un bel video e inviato a MG, dopo un giorno gli hanno risposto di aprire la pratica per la sostituzione in garanzia. Sembra abbiano modificato il mono e anziché la bronzina hanno messo un cuscinetto (così mi ha detto il meccanico). Fortuna che avevo anche esteso la garanzia....

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 12:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
Alerabbo ha scritto:
Voi fate come volete, io non smonto nulla e non ingrasso nulla (pena l'invalidazione della garanzia), ho fatto un bel reclamo tramite mail e whatsapp, ho portato la moto dal concessionario che ha fatto un bel video e inviato a MG, dopo un giorno gli hanno risposto di aprire la pratica per la sostituzione in garanzia. Sembra abbiano modificato il mono e anziché la bronzina hanno messo un cuscinetto (così mi ha detto il meccanico). Fortuna che avevo anche esteso la garanzia....


La bronzina? :ansia

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: lun 4 ott 2021, 19:14 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Alerabbo ha scritto:
Anche io la prima volta, ma mi son preso la sciampata bonaria dal meccanico perchè la cosa avrebbe potuto invalidare la garanzia in quanto ogni dado e bullone sono segnati e smontarli e rimontarli solitamente non fa combaciare i segni gialli.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

non sta scritto da nessuna parte non serrare a discrezione dell'utente alla coppia prescritta i serraggi non serrati come dovuto, ne va della propria sicurezza, non tutti hanno a disposizione un'officina alla porte di casa, quello di mettere i segni gialli è un riscontro per la catena di montaggio se poi uno riesce a farseli serrare in officina meglio altrimenti basta serrare autonomamente a coppia, meglio se uno la ha una dinamometrica altrimenti meglio lasciar fare a chi di dovere, io così facendo ho fatto superare abbondantemente i 100000km ad ogni mio mezzo che sia scooter o moto, se poi in Guzzi decidono di cambiare in garanzia il mono meglio ancora


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 10:53 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
lele73 ha scritto:
Alerabbo ha scritto:
Anche io la prima volta, ma mi son preso la sata bciamponaria dal meccanico perchè la cosa avrebbe potuto invalidare la garanzia in quanto ogni dado e bullone sono segnati e smontarli e rimontarli solitamente non fa combaciare i segni gialli.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

non sta scritto da nessuna parte non serrare a discrezione dell'utente alla coppia prescritta i serraggi non serrati come dovuto, ne va della propria sicurezza, non tutti hanno a disposizione un'officina alla porte di casa, quello di mettere i segni gialli è un riscontro per la catena di montaggio se poi uno riesce a farseli serrare in officina meglio altrimenti basta serrare autonomamente a coppia, meglio se uno la ha una dinamometrica altrimenti meglio lasciar fare a chi di dovere, io così facendo ho fatto superare abbondantemente i 100000km ad ogni mio mezzo che sia scooter o moto, se poi in Guzzi decidono di cambiare in garanzia il mono meglio ancora


Credo dipenda dalle indicazioni della casa madre verso le officine. Comunque per ogni cosa, elettrodomestico, apparati elettronici o meccanici che sia, se viene aperta o toccata da una persona non autorizzata ne invalida la garanzia, indipendentemente se è stato fatto in buona fede o meno. Vai poi a dimostrare che il danno non è stato causato da altro....

Ripeto poi uno fa come vuole.

Comunque mi hanno contattato oggi che è arrivato l'ammortizzatore nuovo da sostituire. Tanto di cappello alla serietà e velocità di risposta ed azione della casa madre.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 12:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Io la penso come te. Non mi sogno di toccare alcunché, sia che la moto sia in garanzia che no. La porto dal meccanico. Ognuno faccia il proprio mestiere. Nello specifico ammortizzatore anche il mio lo faceva. Quando ho fatto montare l'ohlins ho preso il vecchio e l ho pulito e ingrassato da me, ma una volta smontato è veramente una belinata. Ora è nella scatola in garage.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 12:17 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
La penso anch’io così.
Da anni tocco la moto il minimo indispensabile (pressione, livelli liquidi e pulizia), …meglio non fare danni.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 12:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
quoto gli ultimi interventi..
posso fare qualsiasi lavoro su una moto ho lavorato in officina regolato valvole cambiato distribuzioni..da quando ho aperto una mia attivita' io mi limito all'indispensabile e mi concentro sul mio lavoro.
Nemmeno le valige mi monto se posso perche' non ho la dinamometrica a casa e mi piaciono i lavori fatti ad arte.
il mio meccanico sa' che non chiedo mai il preventivo e quando mi presenta il conto in 30 anni non abbiamo mai avuto una trattativa...o uno scontro. io pago quello che mi chiede.
ps la Yamaha la devo portare da yamaha ora per tenermi la garanzia di 5 anni...faccio in modo al tagliando di cambiare anche le gomme quindi dopo il lavoro la porto dal mio ..per le gomme e gli dico dai una controllata...
in yamaha spendo poco...ma controllano...molto superficialmente la moto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cigolio ammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 12:41 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
La fiducia nei lavori fatti da un professionista, in concessionaria uff o dal meccanico di fiducia, meriterebbe un Thread dedicato. Se ne sentono di tutti i colori.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group