Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Leva comando cambio
MessaggioInviato: sab 18 lug 2020, 12:43 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Come vi trovate con il comando della leva cambio della V85tt? Io non troppo bene, o almeno fino ad adesso non bene per il comando in scalata delle marce. Forse dipende dalla mia altezza (1,86mt) ma mi ritrovo con una posizione innaturale e troppo alzata della punta del piede che appoggiato sulla pedanina deve scalare le marce; In salita marce non è un problema perchè mi ritrovo col piede con la punta alzata e alzare la leva cambio per mettere la marcia superiore non richiede molto sforzo ma quando invece per scalare marcia devo ulteriormente alzare la punta piede per spostare la suola scarpa sopra alla leva cambio proprio non ho fisicamente possibilità di chiudere ulteriormente l'angolo di inclinazione del piede verso lo stinco e sono costretto ad alzare il piede dalla pedanina e scalare la marcia con il piede che esce dalla pedanina e sollevato con la punta del piede spinge in basso sulla leva cambio, una manovra stancante e non affatto comoda e che alla lunga può essere dannosa per i colpi presi dal comando cambio. Stamani sono passato da Simone alla Cilindrica a Masotti di Pistoia (per chi conosce la zona) e mi ha regolato l'eccentrico sulla leva cambio in modo che l'appoggio della punta piede fosse leggermente più basso, ci siamo quasi ma non ancora, ci vorrebbe ancora un pochino, sapete se è possibile regolare ulteriormente più in basso il comando della leva cambio, se esiste un registro sull'altezza della leva come esiste sul pedale freno dietro? Se si come si fa?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Leva comando cambio
MessaggioInviato: sab 18 lug 2020, 13:28 
Non connesso

Messaggi: 31
Località: Firenze
Si, sull'estremità' posteriore della leva parte l'asta di collegamento al cambio che ha le due estremità' filettate. Devi prima allentare i due controdadi all'estremità' dell'asta, poi ruotando l'asta puoi regolare la posizione della leva come preferisci utilizzando l'eccentrico solo per la regolazione fine.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Leva comando cambio
MessaggioInviato: sab 18 lug 2020, 14:50 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Caspita sono tremila km che patisco quella posizione della leva cambio, ora vedo se è una regolazione che posso fare da me ma penso di si


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Leva comando cambio
MessaggioInviato: sab 18 lug 2020, 17:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 232
Località: Brianza
Ti hanno già detto le regolazioni: tramite l'eccentrico e tramite l'asta filettata...

Per inciso, giusto se vogliamo fare le pulci sulla posizione di guida (poi ognuno è libero di fare come vuole), il piede andrebbe tenuto sulla pedana appoggiando l'avanpiede e quindi ti risulterebbe più comodo anche, nel momento in cui lo sposti, cambiare le marce in scalata..

Immagine

_________________
Scorrere, non correre.
→ ex-Fantic Caballero RC
→ ex-Moto Guzzi Griso 1100
→ ex-Moto Guzzi California 1400 Custom
→ Moto Guzzi V85 TT

:v85tt :v85tt :v85tt :v85tt :v85tt


Ultima modifica di Triskell il sab 18 lug 2020, 20:35, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Leva comando cambio
MessaggioInviato: sab 18 lug 2020, 20:33 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Si si Triskell è quello che intendevo e volevo, oggi mi son provato a regolare l'asta, è che per allentare il dado sull'attacco superiore è un operazione non facile, non si riesce a mettere bene la chiave, mi sa che per operare bene è necessario togliere la staffa di sostegno della pedana passeggero


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Leva comando cambio
MessaggioInviato: dom 19 lug 2020, 12:14 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Stamani mi son provato a regolare la leva cambio ma potevan trovare una posizione più agevole all'aggancio dell'asta della leva cambio, o meglio l'asta nei suoi attacchi superiore e inferiore la quale ha due controdadi di bloccaggio che nel caso di quello inferiore è di agevole accesso, mentre quello superiore bambini miei è in una posizione non troppo accessibile, non per la posizione dell'attacco al cambio ma per la presenza accanto all'asta di sostegni cavi e cavetteria che potevano essere messi in altra posizione o magari in posizione diversa. Altra cosa è che comunque che per allentare il controdado superiore bisogna comunque smontare il sostegno della pedana passeggero, perchè altrimenti non si riesce ad operare sul controdado, che attenzione è bloccata da due bulloni a brugola a cui è stato dato del frenafiletti, quindi dotatevi di una ottima chiave a brugola di 6mm altrimenti sboccate l'esagono, una volta tolto il sotegno pedana si riesce a lavorare leggermente meglio ma non con facilità. Attenzione il controdado superiore nonostante non sia di facile accesso è pure controverso o sinistrorso perchè una volta allentati i controdadi superiore e inferiore basta ruotare la barra filettata per avvicinare o allontanare la pedana e entrambe gli attacchi o si avvicinano entrambi o si allontanano entrambi perciò uno è controverso, quello superiore infatti, nel mio caso dovevo spingere in giù la punta della leva e quindi avvicinare i due estremi dell'asta. Insomma mamma Guzzi meglio se trova altra posizione a quei sostegni cavi, in quel punto proprio non si opera, a chiarimento posto una foto della zona superiore dell'attacco dell'sta cambio


Allegati:
20200719_122829~1.jpg
20200719_122829~1.jpg [ 94.97 KiB | Osservato 2051 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group