FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Motore in montagna
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=30&t=13274
Pagina 3 di 3

Autore:  ch-zep [ mar 3 set 2019, 9:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

:bagno di Valgrana avrei detto la stessa cosa! :byee

Autore:  Sacher [ mar 3 set 2019, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

dicevamo?
https://www.moto.it/news/nico-cereghini ... mento.html

Ecco il parere di un vero motociclista

Autore:  ch-zep [ mar 3 set 2019, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Bell’articolo! Condivido tutto al 99%, ma finché la salute e il fisico me lo permetteranno continuerò a prendere ...”full size”.

Autore:  rsvsteve [ ven 4 ott 2019, 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

ho avuto occasione di provare un secondo esemplare di V85 a distanza di alcuni mesi dalla prima prova fatta lo scorso aprile, e confermo che non è così male il motore: è un po' fiacco nei bassi regimi e poi si riprende un po' e sale abbastanza bene, tanto che la moto non risulta certamente veloce ma non da nemmeno l'impressione di essere 'lenta' come descritto dalla nota rivista. Diciamo che secondo me sulle strade statali e in montagna di motore ce n'è a sufficienza, mentre è in autostrada che viene un po' a mancare.

Piuttosto scendendo dalla Stelvio e ripercorrendo la stessa strada con la V85 ho notato che quest'ultima, pur guidandosi BENISSIMO, è un po' meno maneggevole tra le curve...un po' più 'legnosa' da far scendere in piega, probabilmente a causa dell'assetto un po' seduto e della posizione di guida meno attiva (busto più dritto e manubrio più arretrato), l'avete notato anche voi? Poi il peso minore le dà una mano a voltare bene.
Mentre in autostrada è evidente la minore stabilità: la Stelvio è una roccia anche con 3 valigie montate, mentre la V85 con le valigie tende ad alleggerirsi e ad innescare qualche oscillazione quando si va oltre i 150.

P.S. la rumorosità delle Michelin Anakee è esagerata, inaccettabile da gomme di marchio 'premium'...fosse la mia moto le butterei immediatamente

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 4 ott 2019, 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Non saprei io trovo la v85 un portento di agilità. Una considerazione per Steve. La tua Stelvio è preparata di ammortizzatori e forcella non è propriamente standard. Discorso stabilità non so perché più di 135 non vado.

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 4 ott 2019, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Quelle Michelin le ho usate davvero con poco entusiasmo....aderenza buona ma non è scattato amore molto meglio le capra r che ho ora.

Autore:  rsvsteve [ ven 4 ott 2019, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Si è vero la mia Stelvio è modificata effettivamente...sarebbe da provare la stessa cura anche sulla v85. Però su una motina più economica le modifiche costose han meno senso

Autore:  salva_ [ sab 5 ott 2019, 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Dopo qualche migliaio di chilometri, il motore cambia un po 'e prende più forza. Sta migliorando.

rsvsteve ha scritto:
ho avuto occasione di provare un secondo esemplare di V85 a distanza di alcuni mesi dalla prima prova fatta lo scorso aprile, e confermo che non è così male il motore: è un po' fiacco nei bassi regimi e poi si riprende un po' e sale abbastanza bene, tanto che la moto non risulta certamente veloce ma non da nemmeno l'impressione di essere 'lenta' come descritto dalla nota rivista. Diciamo che secondo me sulle strade statali e in montagna di motore ce n'è a sufficienza, mentre è in autostrada che viene un po' a mancare.

Piuttosto scendendo dalla Stelvio e ripercorrendo la stessa strada con la V85 ho notato che quest'ultima, pur guidandosi BENISSIMO, è un po' meno maneggevole tra le curve...un po' più 'legnosa' da far scendere in piega, probabilmente a causa dell'assetto un po' seduto e della posizione di guida meno attiva (busto più dritto e manubrio più arretrato), l'avete notato anche voi? Poi il peso minore le dà una mano a voltare bene.
Mentre in autostrada è evidente la minore stabilità: la Stelvio è una roccia anche con 3 valigie montate, mentre la V85 con le valigie tende ad alleggerirsi e ad innescare qualche oscillazione quando si va oltre i 150.

P.S. la rumorosità delle Michelin Anakee è esagerata, inaccettabile da gomme di marchio 'premium'...fosse la mia moto le butterei immediatamente

Autore:  frenostanco [ sab 5 ott 2019, 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Sacher ha scritto:
dicevamo?
https://www.moto.it/news/nico-cereghini ... mento.html
Ecco il parere di un vero motociclista

Per me il discorso fila se quello che perdi in potenza e cilindrata lo riguadagni tutto in agilità e peso. Allora si che ti diverti anche con meno cavalli.
Ma se fai una 48-50 cavalli in fibra di mattone e ghisa... beh... parliamone.


Discorso super potenze? Io lo dico da una vita: in strada non sono sfruttabili.
Guardate cosa è successo all'amico del mitico Sinna (ahimé! :-( ):
https://youtu.be/m49Qd91tRqs?t=593

Autore:  CorazzataPotemkin [ sab 5 ott 2019, 19:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

OT ho visto qualche volta i video di questo qui. Posso dire che il montaggio "tratteggiato" ed il soliloquio da mal di testa, dopo un po' mi scassano gli zebedei o ti offendi? Forse il suo target non sono gli anta ma e' veramente fastidioso.
Fine OT

Autore:  ch-zep [ dom 6 ott 2019, 12:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

CorazzataPotemkin ha scritto:
OT ho visto qualche volta i video di questo qui. Posso dire che il montaggio "tratteggiato" ed il soliloquio da mal di testa, dopo un po' mi scassano gli zebedei o ti offendi? Forse il suo target non sono gli anta ma e' veramente fastidioso.
Fine OT


:rock :rock :rock caffè offerto per i prossimi 25 incontri!
Mi verrebbe da ribattezzarli "gruppo imbecilli in vacanza" :smoke01

Autore:  guzzienduromassimo [ dom 6 ott 2019, 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Nico interessante...tante che più di un anno fa avevo scritto qualcosa di simile.
https://www.motospia.it/miei-pensieri-5 ... -avanzano/

Autore:  Paolo [ lun 23 mag 2022, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Forse un po' fuori argomento ma..
Salve a tutti, vorrei porre un quesito su come si usa al meglio il motore della V85TT in generale.
Mi spiego, ho letto indicazioni in merito anche qui, ma vorrei capire da voi su qual’è il modo più corretto per viaggiare con la mia moto.
E’ vero che il campo di utilizzo migliore nel misto si aggira attorno ai 3500 – 4500 giri /minuto?
Ad esempio se devo fare un passo montano… ? Sarebbe corretto?
In un trasferimento autostradale lungo (e noioso) attestarsi sul valore di coppia max di 5000 giri/minuto andrebbe bene?
Credo che la velocità possa essere posta in secondo piano rispetto al regime del motore, in quanto dipende dal peso che mi porto dietro, è corretto?
Il tutto lo intendo sempre come equilibrio fra consumi e gestione efficace del propulsore.
Ringrazio.

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 23 mag 2022, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Non c'è un modo preciso di usare un motore perché dipende se vuoi andare a spasso o brillante oppure sportivo. Con la v85 secondo me basta ascoltare il motore....

Autore:  lmammin [ lun 23 mag 2022, 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Immagine

In allegato solo a scopo esplicativo le curve di potenza e di coppia della versione Euro 4. Per una guida allegra in montagna direi che l’arco migliore è quello intorno alla coppia massima (diciamo da 4000 a 5500 rpm). La curva di coppia è molto piatta quindi direi che non c’è una grossissima differenza, in generale diciamo sopra i 3500 rpm e non sopra i 6000 rpm … anche se la potenza max arriva a 7500 rpm questo motore non si presta (opinione personale) a questo genere di allunghi.

In autostrada a 130 km/hr sei a circa 5000 rpm, perfetto per il motore. Per un sorpasso salire di giri nessun problema. Personalmente non la tengo per centinaia di km a 6000 rpm ma sono certo che la moto lo può fare.

Spero di essere stato di aiuto.

Autore:  Paolo [ lun 23 mag 2022, 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

Si lo sei stato.
Tecnicamente è la conferma di quello che supponevo.
Grazie.

Autore:  Paolo [ lun 23 mag 2022, 21:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

...poi va da se... quando sei spensierato ascolti solo il motore "guzzienduromassimo" !!!

Autore:  VuDue [ lun 23 mag 2022, 22:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

frenostanco ha scritto:
Sacher ha scritto:
dicevamo?
https://www.moto.it/news/nico-cereghini ... mento.html
Ecco il parere di un vero motociclista

Per me il discorso fila se quello che perdi in potenza e cilindrata lo riguadagni tutto in agilità e peso. Allora si che ti diverti anche con meno cavalli.
Ma se fai una 48-50 cavalli in fibra di mattone e ghisa... beh... parliamone.


Discorso super potenze? Io lo dico da una vita: in strada non sono sfruttabili.
Guardate cosa è successo all'amico del mitico Sinna (ahimé! :-( ):
https://youtu.be/m49Qd91tRqs?t=593

Spero non si sia fatto nulla ma non ci ha fatto un figurone, invece di mandare a pacco la forcella... alleggerire un po e provare ad impostare la curva no eh?

Autore:  Calidreaming [ mar 24 mag 2022, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore in montagna

CorazzataPotemkin ha scritto:
OT ho visto qualche volta i video di questo qui. Posso dire che il montaggio "tratteggiato" ed il soliloquio da mal di testa, dopo un po' mi scassano gli zebedei o ti offendi? Forse il suo target non sono gli anta ma e' veramente fastidioso.
Fine OT


te pensa che a me 52 da fare a ottobre piace un sacco il Sinna, mi diverto a vedere i video che sono fatti con estrema leggerezza e cazzeggio, non ha pretese e velleità di alcun tipo, cosa che mi piace un sacco, e adoro il vicentino :risata

so di essere fuori target per i suoi video ma me ne frego e li guardo lo stesso ^_^

Pagina 3 di 3
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/