ch-zep ha scritto:
Als, permettimi, il paragone con la casa non regge...per mille motivi che non sto a elencare.
9 moto taroccate su 10 vanno peggio, consumano di più, il poco che magari guadagnano in basso lo perdono in alto e viceversa, sono nella maggior parte dei casi fuori legge... o si fa un lavoro profondamente invasivo con costi che non sai dove vai a finire ecc. ecc.
Storica una vecchia prova di Motociclismo su vari terminali after market; per farla breve, uno su venti migliorava in maniera quasi impercettibile le prestazioni della moto con scarico originale, tutti gli altri...soldi buttati nel cesso. Però ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria moto, il proprio tempo e i propri soldi.
Sicuramente confrontando i dati tecnici è così. Lo dicono i numeri.
Un’eccezione per me è stata un Harley 1340 che con le marmitte originali non andava una mazza. Ma credo sia un caso isolato.
Io ho cambiato le marmitte su una SP1000 del 83 è il rumore è diventato una goduria. Delle prestazioni non ho sentito nessuna differenza.
Sulla V85 ho appena cambiato il padellone dove c’è il catalizzatore e non ho notato alcuna differenza nella potenza e nella coppia. L’ho fatto solo per abbassare il calore che iniziava a darmi fastidio ed il rumore un po’ più gratificante.
Secondo me i numeri contano solo se nella guida li percepisci e li apprezzi.
Togliendo il catalizzatore il rumore migliora un po’ e sicuramente migliora di molto il calore.
Sono convinto che si perde qualcosa non perché lo sento, ma perché lo dicono i numeri.
Se poi mi si alza il tempo sul giro, non mi interessa affatto, l’importante per chi non fa gare, secondo me, non sono i dati, ma la percezione che hai.
Io credo di andare più forte e godo come un riccio a sentire i Lafranconi sulla SP1000. Spero che lo Zard che monterò a breve sulla V85 sia gratificante quanto i Lafranconi.