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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: ven 21 ott 2022, 10:17 
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Località: Ravenna
io ho messo il Mistral con scarico HP corse e Vbost Mistral, ma nn scalda sicuramente come prima, attenzione: il calore dei cilindri lo senti sempre

Dil ha scritto:
Ciao Amici,
io sulla mia V85 Euro 4 ho montato catalizzatore sportivo 100 celle, terminale originale e centralina Rapid bike easy x ingrassare un pò. La moto va mooolto moolto meglio di prima, ma x me scalda ancora parecchio. Non il catalizzatore ma proprio tutto il motore e il terminale divente caldissimo . Mi domando cosa fare, visto che molti di voi dicono che il calore è molto diminuito.
Inoltre x caso qualcuno ha effettuato rimappatura di Massmoto su Euro 4 ?

Lamps a tutti e grazie x i vs suggerimenti

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Pietro
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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: dom 4 dic 2022, 20:20 
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Località: Rimini
Io ho comprato la V85 di seconda mano, e aveva gia i collettori maggiorati, decatalizzata, scarico Zard e mappatura di Guareschi......piu filtro aria Guglatech.
l'unica cosa è che, la mia impressione è che faccia un po troppo rumore, c'è qualcuno con lo stesso scarico che noti che sia un tantino troppo rumoroso??


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 9:10 
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Località: BRIANZA
Ciao
io ho collettori maggiorati Mistral, compensatore con catalizzatore sportivo Mistral e scarico Zard in titanio con dbkiller montati
A mio parere il rumore e' ottimo e non esagerato...... ma io non amo le moto silenziose :smoke01
C'e' anche il "borbottio" in rilascio che mi piace da morire......due cilindri forever :boing1

P.S. un po di rumore serve anche a farti notare dagli automobilisti sbadati

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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 21:22 
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Mi chiedevo solo se corro il rischio di essere fermato........


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 10:13 
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è tutto omologato
Robinik ha scritto:
Mi chiedevo solo se corro il rischio di essere fermato........

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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 12:45 
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Si si...lo so , ma il discorso omologazione lascia il tempo che trova perchè è omologato ma non in regola con le attuali norme, percui se vogliono farti dei problemi te li fanno, a meno che non vai alla motorizzazione, fai un collaudo, e ti fai apportare le modiifiche sul libretto.
Altrimenti l'omologazione è solo un pezzo di carta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 13:03 
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Se lo scarico è omologato (sia emissioni sonore che inquinanti) con certificato per per il mezzo su cui è in uso, quel pezzo di carta è perfettamente legale e non necessita di alcuna annotazione sul libretto.


Allegati:
Circolari_Ministero.pdf [259.82 KiB]
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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 19:08 
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Appunto, se è tutto nella norma deve valutarlo la motorizzazione con il collaudo, altrimenti è solo la parola del produttore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mar 6 dic 2022, 22:25 
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No, è certificato dall'omologazione già ottenuta dal produttore dello scarico aftermarmet.
Non è necessaria nessun'altra certificazione come specificato dalla circolare della motorizzazione civile.
La legislatura è chiara ed affermata in molteplici ricorsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 6:25 
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Io mi sono informato......non è esattamente cosi, daltronde se ci pensi, le case produttrici fanno i salti mortali per rientrare nelle normative strettissime per rumore e inquinamento. e poi arriva Pippo che toglie il catalizzzatore, apre tutto, e la passa liscia? Tutto regolare? Dai.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 7:42 
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Di fronte al documento del ministero dei trasporti postato da @danipi secondo me c'è poco da pensare, se non ce n'è un altro successivo che lo supera, è così e basta.
Questo è valido per i silenziatori così come consegnati, senza manometterli con la rimozione di parti tipo dbkiller.
Riguardo ai decat credo che nessuno venga fornito di certificato di omologazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 8:56 
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Robinik ha scritto:
Io mi sono informato......non è esattamente cosi, daltronde se ci pensi, le case produttrici fanno i salti mortali per rientrare nelle normative strettissime per rumore e inquinamento. e poi arriva Pippo che toglie il catalizzzatore, apre tutto, e la passa liscia? Tutto regolare? Dai.......


No no Robinik, calma un attimo, non modifichi catalizzatore e ne apri nulla. Qui c'è un pò di confusione.
Come ho indicato nel mio penultimo post lo scarico aftermarket deve essere omologato sia in emissioni sonore che inquinanti (ci sono enti certificatori appositi a cui si rivolgono i costruttori aftermarket) e solo per lo specifico tipo di moto.
Logico che se tu prendi uno scarico omologato (aftermarket od originale che sia) e lo modifichi non hai più nessuna omologazione, sei fuori regola e ne mai ti annoteranno sul libretto la modifica.
Ripeto, se si sostituisce lo scarico originale con altro omologato per la moto su cui viene installato e con relativo certificato non è assolutamente necessario andare in motorizzazione a farlo annotare sul libretto.
La circolare della motorizzazione parla chiaro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 9:05 
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VuDue ha scritto:
Di fronte al documento del ministero dei trasporti postato da @danipi secondo me c'è poco da pensare, se non ce n'è un altro successivo che lo supera, è così e basta.
Questo è valido per i silenziatori così come consegnati, senza manometterli con la rimozione di parti tipo dbkiller.
Riguardo ai decat credo che nessuno venga fornito di certificato di omologazione.


Quoto VuDue, nessun decat sarà mai omologato.
Diverso il discorso di costruttori, ad esempio Mistral, che commercializza anche i collettori con catalizzatore molto più leggero dell'originale e che scalda molto meno ma perfettamente omologato ed in regola con la normativa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 9:10 
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Spulciando in rete si trovano anche articoli di riviste che confermano quanto detto sopra.
Qui alcuni link per approfondire:

https://www.insella.it/news/sostituire- ... i-puo-fare
https://www.infomotori.com/guide/scaric ... la_305256/
https://www.dueruote.it/guide/burocrazi ... egole.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 9:50 
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dubito che un poliziotto possa notare la differenza dal Decat Mistral a quello di serie!
Semmai noterà lo scarico e allora ti chiederà dimostrazioni, ma ad oggi, il 90 % degli scarichi costruiti e venduti in Italia ( No Amazon e/o Ali express) hanno tutti
il foglio di omologazione...... se poi nn ti senti sicuro, nn cambiare nulla e tienetila cosi!!!!!!!
Ps:nn fanno salti mortali ma bensi strozzano e tolgono cavalli e il gioco è fatto

Robinik ha scritto:
Io mi sono informato......non è esattamente cosi, daltronde se ci pensi, le case produttrici fanno i salti mortali per rientrare nelle normative strettissime per rumore e inquinamento. e poi arriva Pippo che toglie il catalizzzatore, apre tutto, e la passa liscia? Tutto regolare? Dai.......

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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 10:11 
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Località: Livorno
svarzi ha scritto:
dubito che un poliziotto possa notare la differenza dal Decat Mistral a quello di serie!
Semmai noterà lo scarico e allora ti chiederà dimostrazioni, ma ad oggi, il 90 % degli scarichi costruiti e venduti in Italia ( No Amazon e/o Ali express) hanno tutti
il foglio di omologazione...... se poi nn ti senti sicuro, nn cambiare nulla e tienetila cosi!!!!!!!
Ps:nn fanno salti mortali ma bensi strozzano e tolgono cavalli e il gioco è fatto

Robinik ha scritto:
Io mi sono informato......non è esattamente cosi, daltronde se ci pensi, le case produttrici fanno i salti mortali per rientrare nelle normative strettissime per rumore e inquinamento. e poi arriva Pippo che toglie il catalizzzatore, apre tutto, e la passa liscia? Tutto regolare? Dai.......

Il catalizzatore originale è uno scaldabagno, gli altri fondamentalmente dei tubi.
Non mi affiderei troppo all'ignoranza di chi ti ferma: qualche agente è anche motociclista.
Una volta, mentre mi stavo arrampicando sugli specchi per giustificare componenti non proprio in regola, l'agente mi chiese come andavano i dischi a margherita della galfer. Dopo un attimo di silenzio glaciale mi appellai alla clemenza della corte :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 10:17 
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Si Marco, hai ragione a meno che nn abbia anche lui una V85TT, altrimenti nn lo noterebbe, fidati

VuDue ha scritto:
svarzi ha scritto:
dubito che un poliziotto possa notare la differenza dal Decat Mistral a quello di serie!
Semmai noterà lo scarico e allora ti chiederà dimostrazioni, ma ad oggi, il 90 % degli scarichi costruiti e venduti in Italia ( No Amazon e/o Ali express) hanno tutti
il foglio di omologazione...... se poi nn ti senti sicuro, nn cambiare nulla e tienetila cosi!!!!!!!
Ps:nn fanno salti mortali ma bensi strozzano e tolgono cavalli e il gioco è fatto

Robinik ha scritto:
Io mi sono informato......non è esattamente cosi, daltronde se ci pensi, le case produttrici fanno i salti mortali per rientrare nelle normative strettissime per rumore e inquinamento. e poi arriva Pippo che toglie il catalizzzatore, apre tutto, e la passa liscia? Tutto regolare? Dai.......

Il catalizzatore originale è uno scaldabagno, gli altri fondamentalmente dei tubi.
Non mi affiderei troppo all'ignoranza di chi ti ferma: qualche agente è anche motociclista.
Una volta, mentre mi stavo arrampicando sugli specchi per giustificare componenti non proprio in regola, l'agente mi chiese come andavano i dischi a margherita della galfer. Dopo un attimo di silenzio glaciale mi appellai alla clemenza della corte :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 10:49 
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Località: Empoli (FI)
Come ho scritto sopra, io ho lasciato il terminale originale apposta.... Ed ho tolto il catalizzatore rimappando, sono consapevole che se mi mandano a revisione non la passo ma da meno nell'occhio. Per vedere se c'è il cat o no devi proprio cercare quello..... Poi per la revisione tra 3 anni un'oretta di lavoro rimetto originale e via .... Ma la moto così è troppo meglio! Prestazioni e sound che a me danno gusto. E vi dirò di più, il terminale originale non è poi così rumoroso senza catalizzatore....

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Ho guidato Guzzi Tuttoterreno, Guzzi Nibbio, Piaggio vesta ET3 125, Yamaha 600 Tenerè, Guzzi V35C, Guzzi V65C, Guzzi Nevada 750, Guzzi Stelvio NTX.......... diciamo che mi sono divertito!

Attualmente: Guzzi V85tt del 2021


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 Oggetto del messaggio: Re: Decatalizzatore
MessaggioInviato: mer 7 dic 2022, 13:26 
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Località: Roma
stelvio0571 ha scritto:
Come ho scritto sopra, io ho lasciato il terminale originale apposta.... Ed ho tolto il catalizzatore rimappando, sono consapevole che se mi mandano a revisione non la passo ma da meno nell'occhio. Per vedere se c'è il cat o no devi proprio cercare quello..... Poi per la revisione tra 3 anni un'oretta di lavoro rimetto originale e via .... Ma la moto così è troppo meglio! Prestazioni e sound che a me danno gusto. E vi dirò di più, il terminale originale non è poi così rumoroso senza catalizzatore....

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Quoto tutto, ho fatto anche io così con la E4.
Per la revisione a Giugno 2023 io ci provo, se passa bene, se non passa rimetto originale e via.

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Ciao, Lucio


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