FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Prima spia rossa!
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=30&t=13024
Pagina 1 di 1

Autore:  Giacobino da Tradate [ gio 16 mag 2019, 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Prima spia rossa!

Oggi a Milano dopo un'ora e mezza di traffico in modalita' "Un provinciale a Milano", ossia in coda disciplinatamente, fermo ai vari semafori, 1 - 2 marcia, ecc. ecc.

Alla fine in viale cassala (budello infame) si e' accesa la spia rossa triangolare, piu' un disegnino rosso del motore nel cruscotto TFT. Non ho neanche perso tempo a consultare il libretto, primo perche' non me l'hanno mai consegnato, secondo il cuore di babbo mi ha detto: il bambino schiatta di caldo.

Fermato 5 minuti su una piazzola, spento tutto, fatte un paio telefonate, grattatina portabuono, avviamento, spie spente, tutto regolare fino a casa.

Le cronache dicono che in Guzzi sono erano cosi' sicuri della loro nuova doppia pompa di lubrificazione, che non hanno neanche previsto il radiatorino dell'olio (lo scrambler ce l'ha). Meno male che hanno previsto il termomentro dell'olio.

Morale: il V85TT non gradisce stare in coda. Sappiatelo.

Autore:  mototopo67 [ gio 16 mag 2019, 19:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

....comunque nessun motore raffreddato ad aria gradisce stare in fila!

Autore:  frenostanco [ gio 16 mag 2019, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

Giacobino da Tradate ha scritto:
Meno male che hanno previsto il termomentro dell'olio.

Ma la V85 ha il termometro della temperatura dell'olio???

Autore:  mototopo67 [ gio 16 mag 2019, 20:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

...penso che abbia un sensore della temperatura dell'olio...forse con l'app si può vedere sullo smartphone

Autore:  tonics [ gio 16 mag 2019, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

Sarà che anche così, ma ancora le temperature sono basse.... è in estate come si comporterà?
La mia obsoleta Stelvio ha digerito (e digerisce) code infinite, anche d’estate senza mai battere ciglio

Autore:  mototopo67 [ gio 16 mag 2019, 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

...forse perchè non ha la spia : Chessygrin :

Autore:  Bencio [ gio 16 mag 2019, 22:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

Informati dove l''hai comprata...ci dovrebbe essere un aggiornamento software per questo problema...

Autore:  guzzienduromassimo [ gio 16 mag 2019, 23:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

Si è l allarme temperatura che avvisa con troppo anticipo. Sulle stelvio ho viato spesso twmperature altissime nel traffico dai termometri olio montati..

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 17 mag 2019, 6:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

Mell estate 2005 ruppi il radiatore della breva 1100 lo bypassai e feci luglio agosto senza sullo strumento avevo 6/7 gradi in piu di temperatura.

Autore:  tonics [ ven 17 mag 2019, 7:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

francesco57 ha scritto:
MARIA CHE CALOR.....

Nei bicilindrici serie grossa, due valvole, veniva montata una flangia tra il basamento motore e la coppa per aumentare
la quantità di olio lubrificante.
Nei motori serie grossa, STELVIO, è stato installato un RADIATORE per abbassare la temperatura dell'olio.
Nel motore 8V che equipaggia NORGE ultima serie, lo stesso che veniva utilizato per STELVIO, è installato uno SCAMBIATORE,
cioè un RADIATOE dotato di ventole di rafffreddamento ad accensione automatica.
La quantità di olio lubrificante contenuta nella coppa dei serie grossa è di circa 3,5 lt.
IL lubrificante ha anche la funzione di " abbassare " la temperatura del motore, la pompa dell'olio è del tipo a lobi
( STELVIO - NORGE - CALIFORNIA 1400), questa garantisce una maggiore portata, rispetto a quella ad ingranaggi che si usava nei serie grossa precedenti ( CALIFORNIA - LM ..... )

IL motore che equipaggia V85, ha una coppa dell'olio che contiene circa 1,7 lt, ed è dotato di pompa a lobi.
Niente radiatore o scambiatore, per abbassare la temperatura, quindi in certe condizioni, in colonna nel traffico, bassa velocità
in città, sosta prolungata, è normale che il lubrificante salga molto di temperatura.
Per questo c'è una sonda di temperatura che fa accendere la spia per avvertire che il motore è " caldo ".
D'estate, con 40°, sarà meglio evitare colonne o soste prolungate.


Grazie per i dettagli! Sono moto con destinazione d’uso diverso. Quello che posso aggiungere è che sulla Stelvio il radiatore nel 2013 è stato maggiorato di circa 4 cm per migliorare l’efficaz, ma sempre senza ventola rimane, il che in mezzo al traffico lo rende poco utile.

Dove si può trovare un termometro dell’olio?

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 17 mag 2019, 8:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

anche su amazon lo trovi un termometro olio e lo puoi applicare in vari modi,
comunque il radiatore sulla stelvio non e' stato aumentato per migliorare il raffreddamento, ma perche' il fornitore non dava piu' il modello precedente...
hanno messo un allarme troppo conservativo tutto qui, non c'e' nessun problema di raffreddamento sulle v85, anzi nelle giornate fredde ( e ne ho avute) ci mette lo stesso tempo ( circa 10minuti) di una stelvio per andare bene in temperatura.

Autore:  Aquila Insubre [ ven 17 mag 2019, 10:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

guzzienduromassimo ha scritto:
.. hanno messo un allarme troppo conservativo tutto qui, non c'e' nessun problema di raffreddamento sulle v85, anzi nelle giornate fredde ( e ne ho avute) ci mette lo stesso tempo ( circa 10minuti) di una stelvio per andare bene in temperatura.

Quindi é solo una specie di falso positivo?

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 17 mag 2019, 11:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

si e' un falso allarme.
inoltre aggiungo che tutto l'olio presente nel motore contribuisce al raffreddamento non solo quello che si raccoglie nella coppa.

Autore:  Giacobino da Tradate [ ven 17 mag 2019, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

frenostanco ha scritto:
Giacobino da Tradate ha scritto:
Meno male che hanno previsto il termomentro dell'olio.

Ma la V85 ha il termometro della temperatura dell'olio???


Sul cruscotto no, accendono le spie rosse che fanno tanto batticuore :-) Ma figurati se andando a vedere nell' ODB non c'e' dentro anche il parametro della temperatura interna del motore! Si tratta di vedere la presa ODB, tirar fuori due fili, collegare il telefonino e lanciare Torque voila'! Almeno , credo.

Autore:  Aquila Insubre [ ven 17 mag 2019, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

guzzienduromassimo ha scritto:
si e' un falso allarme.
inoltre aggiungo che tutto l'olio presente nel motore contribuisce al raffreddamento non solo quello che si raccoglie nella coppa.

ottimo!

Autore:  mototopo67 [ sab 18 mag 2019, 7:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

guzzienduromassimo ha scritto:
anche su amazon lo trovi un termometro olio...


Quando hai due secondi ci fai vedere una foto del termometro dell'olio che hai montato e del punto dove è stato posizionato il sensore....grazie

Autore:  Giacobino da Tradate [ mer 22 mag 2019, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

guzzienduromassimo ha scritto:
Si è l allarme temperatura che avvisa con troppo anticipo..


Secono il manuale d'uso, pag. 28, la segnalazione (spia rossa triangolare + disegno sul cruscotto del motore rosso) scatta sopra la temperatura di 170 gradi.

per la verita' in condizioni normali ho provato a mettere le mani sui coperchi delle punterie e si toccano senza problemi, non sembra proprio un motore rovente.

Nello schema elettrico della moto si vede il sensore di temperatura del motore (#12) , si potrebbe studiare come fare ad estrarre il segnale.

ciao

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 22 mag 2019, 14:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

il termometro mi e' arrivato dopo il tagliando quindi lo monto al prossimo tagliando. il sensore lo metto forando il tappo dell'olio sotto e applicandolo li.

Autore:  LeoGuzzi [ mer 22 mag 2019, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

francesco57 ha scritto:
QUALCHE ALTRA CONSIDERAZIONE

IL motore della V85TT è stato oggetto di studio presso APRILIA, che fa parte del Gruppo PIAGGIO, come MOTO GUZZI.
Teniamo presente che in APRILIA, c'è un reparto che si occupa di PROGETTAZIONE ed in quel contesto c'è il REPARTO COMPETIZIONI,
insomma le Professionalità ci sono eccome.
Tutto fa pensare che il progetto V85TT sia stato " gestito " da tecnici competenti.

Questo non vuol dire che non possano commettere un errore, o forse è solo una questione se è solo su questa moto di sensore difettoso..o altro..certo che non abbiamo ancora raggiunto temperature estive..

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 22 mag 2019, 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prima spia rossa!

Se ce un aggiornamento significa che il sensore ga il suo lavoro ma l allarme parte alla temperatura sbagliata.

Pagina 1 di 1
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/