Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 11:13 
Non connesso

Davide_Marsu ha scritto:
sgagna ha scritto:
Sono ancora alla ricerca di una espansione di coppa per il modello E5+

Sarebbe un distanziale per aumentare la capacità complessiva?

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 11:22 
Non connesso

E428 ha scritto:
Davide_Marsu ha scritto:
sgagna ha scritto:
Sono ancora alla ricerca di una espansione di coppa per il modello E5+

Sarebbe un distanziale per aumentare la capacità complessiva?
Si esatto. Ci sono per molti modelli d'epoca di guzzi e anche per l'850 Dell v85 E4.

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 12:19 
Non connesso

La domanda apparirà sciocca ma, anche se viene aumentata la capienza della coppa, il limite sotto al quale non bisogna scendere non è lo stesso?

Serve per mantenere la temperatura più accettabile?

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 12:30 
Non connesso

E428 ha scritto:
La domanda apparirà sciocca ma, anche se viene aumentata la capienza della coppa, il limite sotto al quale non bisogna scendere non è lo stesso?
Si il limite dovrebbe essere lo stesso perché il pescante non si modifica. Cambia però che avendo più olio dovrebbe esserci più scambio potenziale di calore perché distribuito su un volume di materiale (olio) maggiore e di conseguenza anche un invecchiamento dell'olio più lento. Il rabbocchino ogni tanto non credo proprio che lo si risparmi :smile :smile :smile

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 21:47 
Non connesso

Questa soluzione mi solleva qualche perplessità. Aumentare la capacità di olio di ritarda il raggiungimento della temperatura massima che una volta raggiunta rimane tale come per la capacità di serie. L'olio rilascia calore molto lentamente per cui senza aumentare la portata nei condotti di lubrificazione ( pompa e condotti maggiorati) o senza prevedere un radiatore di dissipazione, avere 1,8 kg o 2-2,2kg poco o nulla cambierebbe. Questa è una mia considerazione. Ci sono esperienze che confermino l'efficacia?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 21:52 
Non connesso

VMax ha scritto:
Questa soluzione mi solleva qualche perplessità. Aumentare la capacità di olio di ritarda il raggiungimento della temperatura massima che una volta raggiunta rimane tale come per la capacità di serie. L'olio rilascia calore molto lentamente per cui senza aumentare la portata nei condotti di lubrificazione ( pompa e condotti maggiorati) o senza prevedere un radiatore di dissipazione, avere 1,8 kg o 2-2,2kg poco o nulla cambierebbe. Questa è una mia considerazione. Ci sono esperienze che confermino l'efficacia?
Dirette no, nel forum ricordo di aver letto qualcosa a riguardo con risultati altalenanti tra positivi apprezzabili e poco apprezzabili.

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 22:22 
Non connesso

Sicuramente la temperatura non aiuta ma non penso sia la unica causa visto che da quanto leggo si manifesta sia sulle versioni Strada, senza paramotore che dovrebbe consentire maggiore afflusso aria alla coppa, sia sulle altre con paramotore. Io ho una tt e5+ ( tutto di serie) e sino ad ora non ho avvertito questo rumore in modo insistente. Ogni tanto avverto un rumore simile a nacchere o catena che struscia che dura un istante (2-3 colpetti) ma mi accorgo che mi trovo sottocoppia e sotto sforzo ( in salita). Poi francamente non mi pare un rumore di battito in testa, almeno per quanto mi ricordo del rumore di battito.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi