IZ1PSJ ha scritto:
Domanda tecnica: ma gli scarichi aftermarket delle E4 e 5 montano su E5+?
Anche se montano, non sono però più omologati su una E5+(fossero anche tecnicamente identici).
Circa gli scarichi, ho avuto modo di leggere diverse prove tecniche di confronto tra scarichi omologati after market ed originali.
Le differenze prestazionali sono risibili e giusto rilevabili al banco prova, dell'ordine del 1 o 2 % di differenza, sia per coppia che per potenza (e sono capitati anche casi con prestazioni peggiori mettendo l'aftermarket!). Chi sente la moto "andare di più" o meglio (senza rimappare) è secondo me sotto pieno effetto placebo (*). Il rumore cambia, ma i limiti omologativi valgono anche per il rumore, quindi non può eccedere di molto.
Dove sempre si risparmia qualcosa è nel peso; spesso si passa da 6-7 Kg di terminale originale a 3-4 dell'aftermarket. Dal punto di vista del singolo componente è un risparmio tecnicamente enorme; ma su una moto che stazza più di 200 Kg e che non fa gare, credo che anche qui l'effetto pratico possa essere solo illusorio.
A mio avviso, su certe moto, il cambio scarico ha invece una valenza estetica comprensibile, perché ce ne sono che ce l'hanno davvero brutto, degno del camino della stufa nella baita. Penso alle BMW serie GS "piccola" con il bi parallelo, orrendo. Oppure anche alle Africa Twin 1000/1100 e pure al Tuareg 660; qui non è proprio orrendo, ma decisamente troppo voluminoso per la linea moto. Un bel SC cambia completamente l'aspetto del posteriore (se non è un problema spendere 800-1000 euro solo per quello).
Viceversa, ci sono altre moto dove per me è un vero delitto cambiarlo. Qualche esempio: MG Griso, uno degli scarichi più belli mai visti, oppure le MV Agusta con le tre canne sovrapposte o più banalmente anche quello dei Transalp 600 e 650, riconoscibili subito da dietro e di lato per lo scarico a "doppietta". Ma qui ovviamente si va molto sul soggettivo. . .
(*) Vuol dire che, quando tutto va a meraviglia, se hai una moto "base" da 100 CV e 90 Nm al banco, passi ad una con 101-102 CV e 90,9-91,8 Nm; roba che basta il vento contro, la giacca che svolazza o la cesta da pic nic nel bauletto a vanificare qualsiasi beneficio.