Ciao...
oggi ho fatto il mio test di 4 ore con circa 200km su.
Che dire... bellissima davvero!
Per la mia statura, la posizione di guida sulla Stelvio è comoda, più del GS che come dicevo, almeno per me, mi porta ad essere troppo riverso sull'anteriore affaticando gli avambracci.
Invece ritengo la sella meno confortevole del GS, anche perchè c'è quello scalino, tra il passeggero e il conducente che a volte è fastidioso, ma comunque ok.
Il reparto ammortizzatori mi è sembrato... come dire, non migliore, ma diverso.
Quello del GS, non sono un tecnico, ma per rendere l'idea, sul GS è come se le asperità del terreno vengano assorbite come se fossi su un auto, mantenendo l'assetto della moto sempre bilanciato.
Invece sulla Stelvio, le asperità le senti, sono ammortizzate, ma le senti.
Boh... probabilmente non sono riuscito a spiegarmi.
La Stelvio è pesante, le manovre da fermo non sono facilissime, ma una volta in sella e partiti senti questo rombo di tuono che ti avvolge e la moto diventa davvero una bicicletta.
Lo conferma il fatto che nei circa 200km, ho percorso sia traffico cittadino (Milano) che curve sul lungolago ed in entrambi i casi, pur non avendo molta confidenza con la moto ha risposto perfettamente a tutte le "difficoltà".
Pur pesando di più, ritengo che sia più agile del GS, i cambi di direzione destra/sinistra sono più veloci.
La giornata molto calda, non ha aiutato molto la moto.
Ed infatti se devo parlare di un difetto, se così vogliamo chiamarlo direi proprio questo: il calore.
Ci sono stati dei momenti che il calore della moto diventava quasi insopportabile, non solo lateralmente alle gambe, ma anche da sotto la sella. Certo che se fosse così anche in inverno potrei evitare di mettere la calzamaglia
L'erogazione è davvero bellissima, appena apri il gas, anche in sesta, ho sentito come se la moto spalancasse la bocca ed a pieni polmoni urlasse tutto il suo essere, l'essere fantastica
La moto viaggia, viaggia con una accelerazione entusiasmante, davvero davvero bella.
Ma anche a bassi regimi non è male, forse si accentuano un pò le vibrazioni che comunque almeno per me rimangono molto sostenibili.
Anche i freni mi hanno colpito per la loro precisione e potenza.
A moto già calda, ho avuto modo di portare anche un passeggero che non ha riscontrato nessun calore provenire dallo scarico, dubbio che mi era sorto visto invece il calore generato dal motore (come detto prima).
I consumi non mi sembrano tra i più parsimoniosi, ma ho avuto una guida un pò "birbantella", quindi non mi sento di dare un giudizio negativo.
Quindi che dire alla fine...
Considerando i pro/contro sono per prendere la Stelvio, ma prima devo vendere il mio scooter.
ciao a tutti.