Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione mono posteriore V85TT
MessaggioInviato: gio 20 mar 2025, 16:46 
Non connesso

Alfred0ne ha scritto:
Ciao, sono M10 e vanno tirate a 50Nm
:guru
Grazie

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: gio 20 mar 2025, 16:53 
Non connesso

"Se interessa, il meccanico si chiama Massimiliano Badii, l'officina è la Protosport di Terranuova Bracciolini, ex meccanico di una squadra corse, merita tutta la mia stima per la passione che ci mette e l'onestà con cui lavora."

Ma tu sei una persona meravigliosa !!!

Ti ringrazio per la tua condivisione che mi fa vedere un raggio di luce in fondo al tunnel.
Potresti postare quanche foto del tuo cappotto protettivo?

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 18:43 
Non connesso

E428 ha scritto:
"Se interessa, il meccanico si chiama Massimiliano Badii, l'officina è la Protosport di Terranuova Bracciolini, ex meccanico di una squadra corse, merita tutta la mia stima per la passione che ci mette e l'onestà con cui lavora."

Ma tu sei una persona meravigliosa !!!

Ti ringrazio per la tua condivisione che mi fa vedere un raggio di luce in fondo al tunnel.
Potresti postare quanche foto del tuo cappotto protettivo?
EccoloImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 giu 2025, 20:02 
Non connesso

Alerabbo ha scritto:
Se volete leggere riporto anche io la mia esperienza con AirTender.
Acquistato e fatto montare da MPMoto a Milano. Dopo neanche un anno al ritorno dall'Assietta trovo una perdita d'olio sul cardano proveniente dall'AirTender.
Chiamato UmbriaKinetics, dicono che la posizione sulla V85TT espone l'ammortizzatore a sporcizia che si può infilare e poi rovina il cilindro/guarnizione dove scorre la parte idraulica (o roba simile).
Alla fine mi mandano da loro officina di fiducia dalle parti di Bergamo per la sostituzione in garanzia e ripristino pressione idraulica (che quest'ultima MPMoto non poteva fare).
La sostituzione in garanzia era solo per la parte idraulica comprensiva di serbatoi.
Ritrovo il proprietario all'MBE di Verona e espongo il mio rammarico per la disavventura, lui mi dice che stanno ideando una modifica per evitare che la sporcizia vada a rovinare la guarnizione di tenuta.
Dopo neanche un anno mi trovo punto e a capo che non riesco a regolare la pressione in quanto la vite entra troppo. Li richiamo dicendo che in occasione di un raduno potevo passare da loro a Perugia per ripristinare e dare un occhio, ma erano presi con trasloco e ristrutturazione e quindi suggeriscono di passare da loro officina di fiducia a Terranuova Bracciolini.
Passo da Terranova Bracciolini, ripristinata la pressione e serrati i tubi mi fa notare che il cilindro era rovinato (forse un sasso?) e che la scheggiatura se pur lieve poteva rovinare la guarnizione e far perdere di nuovo.
Alchè mi faceva vedere una montagna (saranno stati almeno una quarantina) di questi cilindri neri sostituiti già in passato, la maggior parte delle V85TT (confermando la posizione infelice scelta dagli ingegneri di Mandello), da lì comincia a vacillare l'idea che l'Air Tender forse non era la soluzione migliore.
Costo totale dell'intervento comprensivo di rabbocco olio motore, zero, avete letto bene, non mi ha fatto pagare nulla.
Vista l'onestà e la serietà del meccanico, pianifico un viaggio appositamente per ritornare da lui per sostituire il pezzo e contemporaneamente modificare la parte idraulica (quella dorata per intenderci che scorre sul cilindro nero), modifica ideata proprio da lui e suggerita a Umbriakinetics come miglioria per le versioni future, migliorie anticipate all'MBE di cui sopra.
Colgo quindi l'occasione per una visita commerciale di lavoro in zona e ci vado in moto, pianificando intervento col meccanico per un sabato mattina.
Nel giro di 3,5 ore tra una chiacchiera e l'altra e visite di altri suoi clienti mi smonta l'AirTender e lo scompone in tutti i suoi pezzi, me lo pulisce, me lo revisiona, sostituisce la parte cilindrica nera, modifica al tornio la parte idraulica per inserire una guarnizione idraulica ad alta tenuta, sostituisce le lamelle di passaggio olio, ripristina il SAG. Totale spesa 450€ come già indicato sopra. Che dire, nel venire a casa non ho mai sentito l'AirTender lavorare meglio. Per scrupolo nel frattempo mi sono fatto con panno e velcro una copertura rimovibile per proteggere ulteriormente la parte a scorrimento. Intervendo fatto a Settembre 2024. Incrocio le dita ma credo sia stata la volta buona.
Volendo potete spedirgli tutto l'ammortizzatore per fare la modifica (credo che il presidente abbia fatto così) ma un giretto merita.
Se interessa, il meccanico si chiama Massimiliano Badii, l'officina è la Protosport di Terranuova Bracciolini, ex meccanico di una squadra corse, merita tutta la mia stima per la passione che ci mette e l'onestà con cui lavora.
Io abito in zona e confermo in pieno la competenza professionale e la correttezza con cui lavora Massimiliano di Protosport!

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 9 set 2025, 11:10 
Non connesso

Riprendo questo post per dirvi che, a seguito dell'intervento di Alerabbo, ieri 08/09/2025 (eh si ci ho messo un pochetto), e dopo vari contatti telefonici con Massimiliano ho portato la moto da lui.

Oltre a tutto quanto già scritto e descritto su di lui, e che confermo in pieno, voglio soltanto aggiungere che mi ha aperto la suo officina ( che è fichissima!!!!! ) nella mattina di riposo settimanale, in modo da poterci lavorare con calma, dato che venivo da Roma solo per quello, e potersi dedicare esclusivamente alla v85.

Mentre abbiamo conversato mi ha detto essere convinto che l'Air Tender sia un prodotto davvero valido, e che l'intuizione che ha avuto l'ideatore sia geniale. Questo mi ha confortato sull'investimento fatto.

Quello che più mi ha colpito e che se fosse vero mi farebbe ancora più piacere per lui, oltre alla disponibilità e professionalità: è l'impressione di vedere un ragazzo che gioca con il meccano.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 9 set 2025, 12:31 
Non connesso

Ti capisco perfettamente. Vedere un artigiano lavorare a regola d’arte è sempre confortante, specialmente per quelli come me che hanno due mani sinistre.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 set 2025, 9:53 
Non connesso

E428 ha scritto:
Riprendo questo post per dirvi che, a seguito dell'intervento di Alerabbo, ieri 08/09/2025 (eh si ci ho messo un pochetto), e dopo vari contatti telefonici con Massimiliano ho portato la moto da lui.

Oltre a tutto quanto già scritto e descritto su di lui, e che confermo in pieno, voglio soltanto aggiungere che mi ha aperto la suo officina ( che è fichissima!!!!! ) nella mattina di riposo settimanale, in modo da poterci lavorare con calma, dato che venivo da Roma solo per quello, e potersi dedicare esclusivamente alla v85.

Mentre abbiamo conversato mi ha detto essere convinto che l'Air Tender sia un prodotto davvero valido, e che l'intuizione che ha avuto l'ideatore sia geniale. Questo mi ha confortato sull'investimento fatto.

Quello che più mi ha colpito e che se fosse vero mi farebbe ancora più piacere per lui, oltre alla disponibilità e professionalità: è l'impressione di vedere un ragazzo che gioca con il meccano.
Contento per te, Luigi..
Ma poi, alla fine della fiera, si capito che ha combinato il tizio di Air Tender?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 set 2025, 13:39 
Non connesso

Se non ho capito male è andata più o meno così.

Un tizio (credo si chiamasse Federico) ebbe l'intuizione del sistema, ma non aveva le capacità per ingegnerizzarlo, trovò un ing. con le capacità disposto a farlo, e ad entrare in società; venne trovato poi un terzo socio che portò del capitale.
Quello che veramente era tecnico e capiva del sistema era però solo l'ideatore, presente in sede, e che dava indicazioni agli installatori.
Come accade nelle migliori società i tre discussero, di solito avviene per vile denaro, e dopo varie vicissitudini l'ideatore del tutto (che aveva circa il 40%) venne eliminato/ se ne andò. Quindi mancò chi dava le indicazioni vere.
A quel punto le cose cominciarono a peggiorare ed assunsero una persona per risollevare l'Azienda, credo si chiamasse Stella. Questo era pieno di buona volontà ma molto poco tecnico e, strano a dirsi, le cose peggiorarono ancora fino a cambiare proprietari.

Adesso l'attività è ripresa ma, se è vero: "Fatti la fama e va curcati" adesso loro hanno poco da dormire, perchè la fama non è delle migliori.

Io fin dall'inizio mi sono relazionato con Stella, quando già era cominciata la parabola discendente.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 set 2025, 16:47 
Non connesso

infatti io al secondo air tender ho avuto qualche problemino e ho capito che c'era maretta e ho cercato altre strade.
il sistema in se e' geniale e se in ordine funziona in maniera eccellente.
quando sono stato in sede e ho parlato con l'ideatore gli dissi che secondo me era prioritario un sistema elettronico di autoregolazione in base al peso a quel punto sarebbe stato il top assoluto...ovviamente rimasi inascoltato.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Sostituzione mono posteriore V85TT
MessaggioInviato: ven 14 nov 2025, 20:01 
Non connesso

.

concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur

Ultima modifica di jospom il ven 21 nov 2025, 4:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 15 nov 2025, 14:17 
Non connesso

Ciao, se 360€ dí differenza non sono un problema, la manopola separata è decisamente comoda…

Profilo  
MessaggioInviato: sab 28 mar 2026, 21:05 
Non connesso

Ciao, causa occasione "impulsiva" sul web, mi sono alla fine comprato l'ohlins posteriore per la V85 tt.
Arrivato mercoledì da Napoli (Dotoli) ho studiato un po' la faccenda ed oggi mi sono attrezzato per la sostituzione in "fai da te". Ma "me", non è proprio un meccanico provetto :ansia . Dotoli mi aveva detto che con il cavalletto centrale non avrei avuto problemi; in realtà mi sono fermato subito alla vite superiore, quella che non ha il controdado (è filettato il supporto metallico) a differenza di quella inferiore. La vite si è sbloccata senza problemi e si è svitata per circa 1,5 cm. A quel punto ha iniziato a girare a vuoto; ho immaginato che fosse ormai fuoriuscita dal controfiletto posteriore, ma anche provando a tirare un po', la vite se ne stava li, decisamente ancora troppo a fondo per pensare di levare il mono. Per non far danni, ho riavvitato e serrato a 50 Nm. Penso andrò dal meccanico, ma non ho capito l'arcano e se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto. Picchiettare con un punzone sul fondo opposto della vite, come sarebbe semplice fare sulla vite inferiore, qui non si può, perché c'è tutta la plastica del parafango e credo andrebbe smontata un bel po' di roba.......

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: sab 28 mar 2026, 23:06 
Non connesso

Sulla mia ho smontato più volte il mono, sopratutto la parte superiore per pulire ed ingrassare la boccola, che altrimenti cigolava in modo vergognoso, mai avuto problemi a svitare e riavvitare il tutto. Proprio strano il problema che hai riscontrato.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 29 mar 2026, 11:49 
Non connesso

Credo che il problema sia il peso applicato. Ti consiglio di smontare prima la parte inferiore e, con l'aiuto di una leva es: asse di legno, sollevare la ruota e sfilare la vite. Dopo svita la vite superiore e quando gira a vuoto solleva con la mano il mono. Vedrai che viene fuori senza problemi

Profilo  
MessaggioInviato: dom 29 mar 2026, 20:49 
Non connesso

Alfred0ne ha scritto:
Credo che il problema sia il peso applicato. Ti consiglio di smontare prima la parte inferiore e, con l'aiuto di una leva es: asse di legno, sollevare la ruota e sfilare la vite. Dopo svita la vite superiore e quando gira a vuoto solleva con la mano il mono. Vedrai che viene fuori senza problemi

Grazie; se non mi riceve il meccanico, provo questo metodo. Non vorrei poi trovarmi in garage con la moto senza mono e non riuscire a reincastrare in sede quello nuovo. . . .

Profilo  
MessaggioInviato: dom 29 mar 2026, 20:56 
Non connesso

Trovato il video, coerente con questo spiegato sopra da Alfredo! In effetti non avevo seguito la procedura corretta.....
https://www.youtube.com/watch?v=kGlTfPORa1g&t=63s

Profilo  
MessaggioInviato: lun 30 mar 2026, 8:37 
Non connesso

Senza volerlo era il mio stesso suggerimento di ieri, del resto è logico: se lasci il retrotreno appeso iniziando da sopra il peso fa sì che la vite non lavori in modo corretto.

Vale comunque l'offerta: se ti senti più confidente ad avere due braccia in più ci organizziamo ;)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 30 mar 2026, 9:35 
Non connesso

Sam il Cinghio ha scritto:
Senza volerlo era il mio stesso suggerimento di ieri, del resto è logico: se lasci il retrotreno appeso iniziando da sopra il peso fa sì che la vite non lavori in modo corretto.

Vale comunque l'offerta: se ti senti più confidente ad avere due braccia in più ci organizziamo ;)

Vero, logico ed avrei anche potuto arrivarci. Ma si sa che l'esperienza vale spesso più del resto. Grazie di nuovo dell'offerta! Vediamo le tempistiche, anche perchè a me alla fine resta il tempo solo nei w.end , a meno che tu non passi da Asti in una giornata feriale, per altri motivi. . . .

Profilo  
MessaggioInviato: lun 30 mar 2026, 9:44 
Non connesso

Sono flessibile come una ginnasta di 18 anni: tanto per farti un esempio da AT ci sono passato stamattina e ci ripasserò nel tardo pome, rientrando da MI.
Quando ti viene voglia di farlo avvisa e ci organizziamo.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 30 mar 2026, 13:57 
Non connesso

Sono flessibile come una ginnasta di 18 anni.

La celeberrima Samina Comaneci

Profilo  
MessaggioInviato: lun 30 mar 2026, 16:27 
Non connesso

Sono flessibile come una ginnasta di 18 anni: tanto per farti un esempio da AT ci sono passato stamattina e ci ripasserò nel tardo pome, rientrando da MI.
Quando ti viene voglia di farlo avvisa e ci organizziamo.
Spera Yaya non legga...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: sab 11 apr 2026, 18:54 
Non connesso

Con i miei tempi (lunghi) e con l'aiuto dell'amico Andrea (servivano in effetti 4 mani per centrare bene la vite sollevando la ruota posteriore) alla fine me lo sono cambiato. Impatto estetico notevolissimo! :-) Poi abbiamo anche fatto un giro per colline del Monferrato di una cinquantina di km, su asfalto bello, asfalto brutto e qualche sterratona di ghiaia, e mi sembra che i benefici si sentano subito. Unico dubbio che mi è rimasto; il venditore mi scrisse di ingrassare le boccole prima del montaggio. Ora, prima di montare ho guardato bene. Ma mentre le boccole dell'originale Guzzi si levano subito (gli anelli copri guarnizione sulle boccole), solo a toccarle, queste dell'Ohlins mi sono sembrate ben piantate dentro ed in qualche modo sigillate. Un po' di grasso glielo ho dato lo stesso, ma praticamente ho ingrassato la vite . . . Boh!
Saluti e grazie a chi ha speso due parole in utili consigli.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: sab 11 apr 2026, 19:05 
Non connesso

Molto bella con il nuovo mono Olhins. Buona strada.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 apr 2026, 15:04 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Con i miei tempi (lunghi) e con l'aiuto dell'amico Andrea (servivano in effetti 4 mani per centrare bene la vite sollevando la ruota posteriore) alla fine me lo sono cambiato. Impatto estetico notevolissimo! :-) Poi abbiamo anche fatto un giro per colline del Monferrato di una cinquantina di km, su asfalto bello, asfalto brutto e qualche sterratona di ghiaia, e mi sembra che i benefici si sentano subito. Unico dubbio che mi è rimasto; il venditore mi scrisse di ingrassare le boccole prima del montaggio. Ora, prima di montare ho guardato bene. Ma mentre le boccole dell'originale Guzzi si levano subito (gli anelli copri guarnizione sulle boccole), solo a toccarle, queste dell'Ohlins mi sono sembrate ben piantate dentro ed in qualche modo sigillate. Un po' di grasso glielo ho dato lo stesso, ma praticamente ho ingrassato la vite . . . Boh!
Saluti e grazie a chi ha speso due parole in utili consigli.

Beh che dire, proprio un bel figurino l'ohlins :smoke06 complimenti!
Un po' di grasso in più non guasta :smile

Marsu

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi