Alerabbo ha scritto:
Se volete leggere riporto anche io la mia esperienza con AirTender.
Acquistato e fatto montare da MPMoto a Milano. Dopo neanche un anno al ritorno dall'Assietta trovo una perdita d'olio sul cardano proveniente dall'AirTender.
Chiamato UmbriaKinetics, dicono che la posizione sulla V85TT espone l'ammortizzatore a sporcizia che si può infilare e poi rovina il cilindro/guarnizione dove scorre la parte idraulica (o roba simile).
Alla fine mi mandano da loro officina di fiducia dalle parti di Bergamo per la sostituzione in garanzia e ripristino pressione idraulica (che quest'ultima MPMoto non poteva fare).
La sostituzione in garanzia era solo per la parte idraulica comprensiva di serbatoi.
Ritrovo il proprietario all'MBE di Verona e espongo il mio rammarico per la disavventura, lui mi dice che stanno ideando una modifica per evitare che la sporcizia vada a rovinare la guarnizione di tenuta.
Dopo neanche un anno mi trovo punto e a capo che non riesco a regolare la pressione in quanto la vite entra troppo. Li richiamo dicendo che in occasione di un raduno potevo passare da loro a Perugia per ripristinare e dare un occhio, ma erano presi con trasloco e ristrutturazione e quindi suggeriscono di passare da loro officina di fiducia a Terranuova Bracciolini.
Passo da Terranova Bracciolini, ripristinata la pressione e serrati i tubi mi fa notare che il cilindro era rovinato (forse un sasso?) e che la scheggiatura se pur lieve poteva rovinare la guarnizione e far perdere di nuovo.
Alchè mi faceva vedere una montagna (saranno stati almeno una quarantina) di questi cilindri neri sostituiti già in passato, la maggior parte delle V85TT (confermando la posizione infelice scelta dagli ingegneri di Mandello), da lì comincia a vacillare l'idea che l'Air Tender forse non era la soluzione migliore.
Costo totale dell'intervento comprensivo di rabbocco olio motore, zero, avete letto bene, non mi ha fatto pagare nulla.
Vista l'onestà e la serietà del meccanico, pianifico un viaggio appositamente per ritornare da lui per sostituire il pezzo e contemporaneamente modificare la parte idraulica (quella dorata per intenderci che scorre sul cilindro nero), modifica ideata proprio da lui e suggerita a Umbriakinetics come miglioria per le versioni future, migliorie anticipate all'MBE di cui sopra.
Colgo quindi l'occasione per una visita commerciale di lavoro in zona e ci vado in moto, pianificando intervento col meccanico per un sabato mattina.
Nel giro di 3,5 ore tra una chiacchiera e l'altra e visite di altri suoi clienti mi smonta l'AirTender e lo scompone in tutti i suoi pezzi, me lo pulisce, me lo revisiona, sostituisce la parte cilindrica nera, modifica al tornio la parte idraulica per inserire una guarnizione idraulica ad alta tenuta, sostituisce le lamelle di passaggio olio, ripristina il SAG. Totale spesa 450€ come già indicato sopra. Che dire, nel venire a casa non ho mai sentito l'AirTender lavorare meglio. Per scrupolo nel frattempo mi sono fatto con panno e velcro una copertura rimovibile per proteggere ulteriormente la parte a scorrimento. Intervendo fatto a Settembre 2024. Incrocio le dita ma credo sia stata la volta buona.
Volendo potete spedirgli tutto l'ammortizzatore per fare la modifica (credo che il presidente abbia fatto così) ma un giretto merita.
Se interessa, il meccanico si chiama Massimiliano Badii, l'officina è la Protosport di Terranuova Bracciolini, ex meccanico di una squadra corse, merita tutta la mia stima per la passione che ci mette e l'onestà con cui lavora.
Io abito in zona e confermo in pieno la competenza professionale e la correttezza con cui lavora Massimiliano di Protosport!
Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk