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 Oggetto del messaggio: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: gio 25 mag 2023, 15:29 
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Ciao a tutti.
Ho un forte dubbio sulla regolazione di fabbrica della precarica molla della forcella .
Sul manuale credo a pag.84 c'è scritto di partire da tutto chiuso in senso orario e aprire in senso antiorario di una tacca in ogni condizione di guida.
Ora sulla mia ho una tacca fuori il dado: è così oppure (come temo) sono nella posizione più morbida e per portarmi alla regolazione di fabbrica devo "avvitare" il dado fino a fine corsa e poi "svitare" fino a coprire una tacca?
Chiedo perchè dopo i 120 la mia moto sul dritto diventa inguidabile con un avantreno che si alleggerisce paurosamente. Mono regolato OK! Gomme nuove con 1000km e ben equilibrate! Pressione gomme OK! Comportamento uguale con e senza bauletti.

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: gio 25 mag 2023, 16:47 
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Località: chiasso-svizzera
Fai come hai descritto sopra.
Se hai un parabrezza di quelli super alti, magari questo potrebbe influire un po’ sulla stabilità della moto…

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: gio 25 mag 2023, 17:09 
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Grazie ch-zep.
Ma è solo io che ho questo dubbio? Tutte le V85TT che vedo in foto in rete, per esempio quelle in vendita su Subito, hanno tutte la stessa regolazione come la mia... tutte sbagliate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: gio 25 mag 2023, 17:32 
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Località: chiasso-svizzera
Prova ad “aggiustarti” anche l’ammortizzatore*, magari potresti riscontrare un notevole miglioramento della tenuta ad alta velocità.

*quello di serie comunque è mediocrissimo; un ammortizzatore “serio” o il sistema AirTender ti cambieranno la vita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: gio 25 mag 2023, 21:26 
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Località: Roma
Confermo Ch-Zep ho montato,Ohlins per Air tender la moto é senza paragoni fantastica soldi spesi bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 9:37 
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Località: Alba <> Parma
ch-zep ha scritto:
*quello di serie comunque è mediocrissimo; un ammortizzatore “serio” o il sistema AirTender ti cambieranno la vita.


Ragazzi perdonatemi, non sono molto d'accordo.
Premessa: stazzo intorno ai 78/80kg, ai quali vanno aggiunti casco ed abbigliamento; polso destro pesante; media sensibilità; media capacità di guidare sopra ai "problemi" del mezzo.

Fin dall'inizio ho trovato le sospensioni V85TT molto buone.
La taratura di fabbrica garantisce stabilità e comfort anche a ritmi sostenuti, personalmente ho rilevato lievissimi ondeggiamenti solo a pieno carico (pilota più valigie cariche senza adeguare le regolazioni) oltre i 150kmh
Per l'ultimo viaggio avevo tutto il kit bivacco - piuttosto pesante - sulla sella passeggero + valigie ed ho messo +4 precarico +1 freno estensione al mono, forcella invariata: pure troppo, ma ho lasciato così per i quasi 6mila km fino al rientro e non ho risentito nè problemi nè limitazioni.

Considerando la lunga lista di moto possedute in passato: una delle migliori ciclistiche DI SERIE mai avute.

IMHO definire le sospensioni "mediocri" è ingiusto.

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V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 10:29 
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Località: 40 km a nord di Torino
Concordo completamente con il commento di Sam, miglior ciclistica di serie della V85 è veramente difficile trovarla...
Mai avuto nessun problema di stabilità nemmeno guidando sportivo, e una volta su due che la guido ci vado abbastanza pesante, il rumore ai regimi alti è piacevole, e la spinta non manca mai.

Certo che se uno ci mette il parabrezza da 2mq per non sentire turbolenze e flautolenze, o valigie da viaggi nel deserto del sahara pur girando esclusivamente in padania, allora può essere che si perda qualcosa in stabilità..

Usate rigorosamente il parabrezza originale che basta e avanza e risolvete qualsiasi problema ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 10:53 
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Località: Terra Sabina
Io mi siedo e prendo il pop corn.
Già vi vedo: integralisti che guidano sopra a tutto da una parte e ex giessisti valigiati drogati di after market dall' altra :risata


Scherzo naturalmente.
Seguirò con attenzione pari alla mia ignoranza in tema di sospensioni.
:byee

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"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 14:24 
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Messaggi: 4667
Località: Roma
Anche io sono d’accordo con chi trova buone le sospensioni e la ciclistica della V85TT.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 14:58 
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Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ho "risolto" diciamo così il dubbio sul precarico forcella se era corretto o "al contrario": è corretto ed è esattamente alla impostazione consigliata sul manuale-
Non lo avevo scritto (ma lo scrivo ora) che ho già l'Airtender al mono. L'alleggerimento dell'avantreno c'era con il mono originale e non è migliorato con l'Airtender, che invece ha migliorato anzi stravolto in meglio il posteriore sia come confort che come risposta sull'asfalto in qualunque condizione).
Speravo che il montaggio dell'Airtender risolvesse... ma non è stato così.
Stesso dicasi per le gomme: ho preso la moto con le coperture originali con 14.000km e ne ho fatti altri 2000 per "capire la moto: sempre avantreno leggero.
Ora ho montato le Dunlop Mutant e ci ho già fatto più di 1000 km... nessun miglioramento.
Continuerò a cambiare settaggi finchè non trovo "la quadra"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 15:14 
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Località: Alba <> Parma
Come è allestita la moto? Hai parabrezza maggiorati? Bauletti?
Su che tipo di tracciato (stretto, medio, veloce) rilevi il fenomeno?
Quanto pesi?
Che moto hai avuto in precedenza?
Hai fatto controllare il serraggio dei cuscinetti di sterzo?

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V85TT
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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 17:26 
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Località: chiasso-svizzera
Io continuo a sostenere invece che la forcella della V85tt sia assolutamente ok e, per me, ben tarata di fabbrica, mentre invece ho trovato da subito una discreta porcheria il mono che ho sostituito con l’Öhlins proposto dal catalogo degli accessori MG. Quello di serie, …sullo sconnesso era “da denuncia”, si ballava come su una barca con il mare grosso! Con l’Öhlins (certamente anche con altre marche) sembrava di essere “su una Mercedes”.
Ma anche in campo sospensioni e comfort ognuno ha i propri gusti/pareri/sensazioni…

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 18:34 
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Località: Alba <> Parma
ch-zep ha scritto:
Ma anche in campo sospensioni e comfort ognuno ha i propri gusti/pareri/sensazioni…


Ed in tal senso personalmente non metto in dubbio l'attendibilità dei tuoi feedback.

Ma anche: non escludo differenze tra E4 ed E5 ma soprattutto tra moto e moto, in un contesto di (relativa) artigianalità che può portare a certe differenze... magari un lotto di ammortizzatori sfigati nel tuo caso... magari un lotto di ingranaggi del cambio sfigati nel mio.

Segue aneddoto, a mia personale conferma della estrema bontà della ciclistica della moto.
Il venerdì prima della partenza per la Spagna ero in uno stato psicofisico disastrato: dormivo male da giorni, avevo mille cazzi di lavoro da sistemare prima della partenza (ho viaggiato con il portatile in valigia), la bimba da "godermi" - sono papà single - prima di non vederla per 2 settimane, eccetera...
Stacco dal lavoro per fare il pieno alla moto, dimenticando che non si dovrebbe mai salire in moto in condizioni inadeguate.

Superstrada ridotta a 1 carreggiata per lavori, un tratto di pochi km fin troppo familiare (può capitarmi di farlo anche 4/6 volte al giorno): procedo a 60/70kmh dietro ad un furgoncino, fortunatamente ad opportuna distanza di sicurezza ma esattamente dietro perchè non c'è spazio per stare sfalsato a dx o sx.
Non vedo davanti e non me ne rendo nemmeno conto, la mente vaga sulle mille cose ancora da fare, io sono uno straccio.
Il furgoncino rallenta... la mente vaga.
Il furgoncino frena... neuroni ancora non pervenuti.
Il furgoncino quasi inchioda... la visuale si fa interamente bianca (il colore del furgone) sono talmente vicino che se fosse micalizzato vedrei i brillantini nella vernice.
Inchiodo, freno ant e post senza nemmeno pensarci (benedetti automatismi del cervello, dopo 40anni in moto è come respirare): la moto si ferma in uno spazio infinitesimale (già rilevata l'ottima frenata fin dai primissimi km) e nemmeno è entrato l'ABS, ma soprattutto non si è scomposta di un millimetro.

E' rimasta lì, l'avantreno non è andato a pacco, il posteriore non ha scodato, nulla... come se fosse stata specificatamente progettata per sopravvivere nella giungla urbana (cambio dimmerda a parte).
Credo di avere iniziato ad amarla da quel giorno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 19:26 
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Sam concordo con te che il,pacco sospensioni della MG é più che discreto ma mi piacerebbe farti provare la mia con Ohlins per Air temder e Air Temder settato. Si passa da buona a superlativa. A pieno carico su strade scommesse sono due moto diverse ho provato si passa da una lavatrice in centrifuga ad un hovercraft


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione precarica forcella V85 TT
MessaggioInviato: ven 26 mag 2023, 19:56 
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Località: Alba <> Parma
Non lo metto in dubbio Nenux, e chissà magari un giorno avremo occasione di ingarellarci scambiandocele.
Da detto che:
- viaggio di rado a pieno carico e quando lo faccio chiudo un poco la manetta;
- viaggio generalmente su strade in ordine, e se sono sullo sconnesso chiudo un poco la manetta;
- sono a 11mila km, l'impianto è ancora fresco e prestante.

Non escludo categoricamente di investire in un AirTender in futuro, laddove ne senta l'esigenza.

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