Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 20:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Da tempo mi ronzava l'idea di provare un manubrio a piega bassa per poter alleggerire un po' il carico sulla schiena e spostare un po' di peso sulle braccia (la palestra ha aiutato tanto...però alla lunga un po' di indolenzimento si ripresentava), ma la pigrizia di smontare solo per provare e l'impossibilità di trovare una v85 già "settata" mi ha fatto sempre desistere...fino a quando, parlandone col meccanico del conce dove ho comprato la moto mi fa "ne ho uno io, tieni, lo provi se ti va bene me lo paghi!" ...conoscendomi, sapendo che sarebbero passate settimane, rischio e con 40€ e mi porto a casa il manubrio "nuovo" KTM... arancione! Via di sabbiatura con sabbiatrice da tavolo "fai da te" (un delirio: prima non si vedeva nulla, poi il compressore poco potente, la pistola, non professionale che si inceppa...) e alla fine l'arancio carotoso KTM sparisce...
Passa altro tempo e, finalmente complici anche una serie infinita di giorni di ferie arretrati, mercoledì e giovedì scorsi risulteranno essere i prescelti per fare il lavoro! Apparentemente facile, gli esplosi non evidenziano insuperabili difficoltà...se non che, appena smontati i paramani e i contrappesi, scopro che le estremità sono filettate
Immagine
ed il 13 non ha l'anima in gomma che si comprime espandendosi quando si avvita il 10
Immagine
da ultimo, come se non bastasse, il foro del manubrio KTM è da 14mm a fronte di quello originale da 18 (filettato!)
Immagine
Passiamo (io e mio papà, dream team) il resto della giornata a girare per trovare prima una fresa sferica da 15 (27€), poi una punta hss da 16 (8€) e infine le due filettatrici da 18 (46esageratiEuri!)...
Quest'ultime non sono disponibili subito... arriveranno in negozio la mattina dopo con un corriere super espresso! Nel frattempo (lo so, non si fa!) ci portiamo avanti verniciando il manubrio (si lo so, a polvere sarebbe venuto meglio!): primer (che fa più figo come dice papà, ma sempre "stucco a spruzzo" rimane!), prima mano nero, seconda, terza e quarta...poi altre 3 mani (forse 4) di trasparente opaco
Immagine
Volutamente non ho verniciato le estremità in corrispondenza delle manopole...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 20:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Giovedì mattina, le 11:00 abbondantemente passate, il ferramenta chiama per ritirare le due filiere; premessa: alla fine i fori li avevamo allargati con la punta da 16...a mano (l'impossibilità di usare il trapano a colonna non potendo fissare il manubrio per via delle sue curve e la mancanza di un tornio, non ci ha lasciato alternativa!)!
Le due filiere, una grezza e una per rifinire, filettano il manubrio in ergal penetrandolo come fosse burro: la cosa più difficile, oltre a "impanarla" dritta, è stata tenere il più possibile in linea la filiera col foro allargato (ogni quarto di giro misuravamo l'inclinazione sui "quattro lati")....alle 15e30, con un'ora di stop per il pranzo...il manubrio è pronto per essere montato (salto la parte del misurare, posizionare e realizzare sul nuovo manubrio i fori dei perni di fissaggio dei blocchetti dei comandi)!
Alla fine il risultato è questo
Immagine

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 20:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15181
Località: CUNEO
Ed io nei pressi di Siviglia sono riuscito a sfilare la protezione in gomma per serrare la staffa dello specchietto. Chiave del 17. Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 21:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Ma che figo! Hai anche tu lo stesso mio manubrio? Dalla foto sembra identico!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 21:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15181
Località: CUNEO
Ma no, era solo per indicare il pezzo che è presente su entrambi i manubri, il mio factory ed il tuo custom. [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Qua è pieno di incompetenti cui è necessario il M.A.M.

E complimenti a te ed al babbo per la capacità e la passione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 9:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Scherzavo @valgrana XD in ogni caso, al momento, sarà l'effetto placebo, ma la postura è quella che cercavo e apparentemente stare un po' più basso mi aiuta a velocizzare i cambi di direzione...per ora sono contento...aspetto di fare un tour primi di giugno per testare bene....

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 10:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4667
Località: Roma
Ciao Sascha, posso dire che sei un pazzo scatenato, in senso buono ovviamente. Con art-attack sei veramente in gamba. Io per contro anche le manopole riscaldate le ho fatte montare alla concessionaria.

Bellissimo che fai questi lavori insieme al tuo papà, se riuscite a lavorare in sintonia (ovvero senza scannarvi troppo) costruite insieme dei ricordi bellissimi.

Il manubrio nero, come si vede dalle foto, è molto bello, speriamo che troverai ciò che cerchi come ergonomia.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: sab 14 mag 2022, 15:08 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Bel lavoro!

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: mar 17 mag 2022, 11:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
beh direi che ti sei fatto un bel bucio... ma l'importante e' arrivare a meta, poi la soddisfazione di farsele da solo ste cose non ha prezzo! hai fatto bene! complimenti te e tuo padre! grande team


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: ven 10 mar 2023, 16:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Località: Roma
Mi accodo a questo post.

Ho lo stesso problema, ovvero la necessità di scaricare la schiena e portare il peso in aventi.
Volendo acquistare un prodotto identico o molto simile, riuscite a darmi un suggerimento?
Io non ho veramente idea di quali caratteristiche debba avere sulla carta.
Se poi un Anima Pia mi potesse indicare direttamente il modello e l'eventuale sito avrebbe compiuto un'opera meritoria.

Grazie in anticipo.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: ven 10 mar 2023, 17:03 
Non connesso

Messaggi: 14089
Località: chiasso-svizzera
Io mi rivolgerei a una delle tante officine specializzate nel Tuning ( :vomito ). Solitamente sono ben forniti di pezzi particolari che potrebbero fare al caso tuo.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: sab 11 mar 2023, 8:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Vedo che via via qualcuno ha un problema simile al mio. Per problemi alla schiena ero passato alle sport-touring (adesso sono appiedato, ma vabbè), purtroppo però il mercato non le considera molto. Neanche le naked "comode" ci sono. Tanto per dire, lo stesso motore equipaggia la Tenere kittata viaggio e la mt-07 che sì e no ha la sella per il pilota...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 12:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Località: Roma
ch-zep ha scritto:
Io mi rivolgerei a una delle tante officine specializzate nel Tuning ( :vomito ). Solitamente sono ben forniti di pezzi particolari che potrebbero fare al caso tuo.




Buongiorno,

grazie per il suggerimento, ne terrò sicuramente conto. Faccio solo un tentativo prima con un meccanico più "ordinario" perchè temo che nell'officina Tuning tendono a perdersi dietro menate. Anche se io stesso, dopo che ho girato su qualche sito di questo settore ho cominciato a subire la:

:scimmia3

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: lun 3 apr 2023, 17:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Località: Roma
Mi sembra giusto relazionare quanto portato a compimento.
Contattato meccanico più "ordinario", ma in fondo neanche troppo, a Roma. Con lui abbiamo concordato di acquistare sul mercato dell'usato un manubrio GS che come calibro è speculare sia nel centro che nei laterali; ho lasciato a lui il compito di procedere all'acquisto. Conclusa questa fase e concordato l'appuntamento ha effettuato la sostituzione.

Per il momento mi trovo molto bene. Lo trovo anche meno ampio del precedente e lo preferisco anche in quest'aspetto.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: lun 3 apr 2023, 18:52 
Non connesso

Messaggi: 14089
Località: chiasso-svizzera
Ottimo che hai risolto facilmente : Thumbup :

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: lun 3 apr 2023, 19:40 
Non connesso

Messaggi: 25
Località: Genova
Magari dico una cosa stupida , però magari con dei riser non risolvevi lo stesso ?

_________________
Bigblock 46 aka Massimiliano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: lun 3 apr 2023, 19:58 
Non connesso

Messaggi: 14089
Località: chiasso-svizzera
Voleva abbassare, non alzare il manubrio…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: mar 4 apr 2023, 9:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Località: Roma
Avevo guardato anche cosa offrisse la possibilità di riser; sui siti trovi di tutto e di più. Però no, nulla di attuabile, o almeno non mi sembrava.
Aver messo un manubrio GS un pochetto mi secca, anzi un bel pochetto. Come mettere il volante di una Porche sulla tua Ferrari per anni agognata ed infine comperata, però me ne farò una ragione.
Devo ancora provare con una uscita fuori città.
Quello che per il momento mi ha stupito di più è che trovo la posizione molto più comoda con il manubrio leggermente più corto, non so di quanto effettivamente, ancora non ho controllato.
Nei tragitti più lunghi avevo fastidio ai polsi, però credevo di essere io strano. Suono alcuni strumenti e quasto porta alle volte a prendere posizioni strane con braccia e polsi.

Vedrò.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: mar 4 apr 2023, 10:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4667
Località: Roma
Siamo tutti pezzi unici, in tutti i sensi.

Per la mia stazza (178cm) e postura sembra che la V85TT l’abbiano costruita sulle mie misure, è perfetta, specie se viaggio da solo. Ho provato altre moto, molto comode sulla carta, e non ho avuto la stessa sensazione di buona ergonomia.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: mar 4 apr 2023, 12:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15181
Località: CUNEO
lmammin ha scritto:
Siamo tutti pezzi unici, in tutti i sensi.

Per la mia stazza (178cm) e postura sembra che la V85TT l’abbiano costruita sulle mie misure, è perfetta, specie se viaggio da solo. Ho provato altre moto, molto comode sulla carta, e non ho avuto la stessa sensazione di buona ergonomia.
Direi tailorata su di te, ma temo che mi multino !!!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: mar 4 apr 2023, 14:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
(scusate in anticipo l'assenza prolungata) credevo di averne scritto da qualche parte, ma ho fatto la modifica quasi un anno fa montando un manubrio curva bassa di una k(akka)tm
Immagine
Immagine
Ebbene, dopo la prima fase di innamoramento iniziale (personalmente ho trovato la moto più maneggevole e miglior triangolazione essendo io "basso" 170cm), ho concluso che, comunque la minor curvatura non era sufficiente...o meglio era svanito l'effetto (placebo?) della miglior postura venuto ad assumere...
Credo dipenda dal fatto che comunque lo stile della moto non è quello di una sport caricata maggiormente sulle braccia e con le gambe più spostate all'indietro, per cui poi di tanto...
Il lavoro non è stato comunque facile a partire dallo sfilare semplicemente i comandi fino al far combaciare I fori di fissaggio, rifilettare le sedi dei bilancieri....

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: mer 5 apr 2023, 10:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Località: Roma
lmammin ha scritto:
Siamo tutti pezzi unici, in tutti i sensi.

Per la mia stazza (178cm) e postura sembra che la V85TT l’abbiano costruita sulle mie misure, è perfetta, specie se viaggio da solo. Ho provato altre moto, molto comode sulla carta, e non ho avuto la stessa sensazione di buona ergonomia.



Prima di iniziare il tutto avevo riflettuto anche io su questo aspetto. L'ergonomia viene studiata a tavolino da persone sicuramente più competenti di me.
Il rischio poi è di ritrovarsi con la sindrome della visita oculistica e la domanda: vedi meglio sul rosso o sul verde? Io esco sempre più convinto che persuaso e l'impressione di aver comunque sbagliato.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Manubrio curva bassa
MessaggioInviato: mer 5 apr 2023, 10:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4667
Località: Roma
Nella vita bisogna sempre provare, se qualcosa non riesce si torna indietro.
Anche se hai speso dei soldi ti sei tolto il dubbio. Se ti trovi meglio la lasci così altrimenti ritorni alla configurazione originale.

Bisogna avere meno paura di sbagliare e più voglia di fare. Questi errori (se lo sono) sono parte del divertimento che si prova a personalizzare la moto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group