Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: gio 20 mag 2021, 17:12 
Non connesso

Messaggi: 5
Buon giorno,
ho appena acquistato in Svizzera una V 85 tt e sono molto contento. Vengo da una Yamaha Tracer GT e tante altre moto, la maggior parte BMW. L'unico problema è l'altezza della sella un pò alta visto che sono solo 1.70. Anche con la sella ribassata faccio fatica ad appoggiare bene il piede. Ho visto che Metisse offre un kit abbassamento di 25 mm sostituendo il piattello della molla dell'ammortizzatore.
Qualcuno l'ha già provato ? Nn scombussola il comportamento dinamico ? Presumo che si dovrà abbassare anche l'anteriore sfilando la forcella di 25 mm.
Grazie in anticipo dei vostri consigli.

Saluti

Eros

P S : comunque gran bella moto
:2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: gio 20 mag 2021, 20:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Eros, potresti presentarti nella apposita sezione?

Io non ho cambiato nulla sull’altezza ma sono certo che troverai qualcuno che sa darti qualche utile consiglio.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 21:40 
Non connesso

Messaggi: 5
Sono interessatissimo an he io. Io sono "alto" 161.... Ho scavato la sella,smollato l'ammortizzatore e sfilato le forcelle ma non basta. Ho visto anche io quel kit ma il mio meccanico non si fida. Ora ho trovato una molla del mono più corta. Non so se provare (sono 140 euro) e se può far soffrire il cardano come dice il meccanico.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: mar 25 mag 2021, 22:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Marcoprof ha scritto:
Sono interessatissimo an he io. Io sono "alto" 161.... Ho scavato la sella,smollato l'ammortizzatore e sfilato le forcelle ma non basta. Ho visto anche io quel kit ma il mio meccanico non si fida. Ora ho trovato una molla del mono più corta. Non so se provare (sono 140 euro) e se può far soffrire il cardano come dice il meccanico.

2,5cm non sono pochi, la parte idraulica del monoammortizzatore lavorerebbe su una corsa ridotta, magari all'atto pratico non noti nulla ma concettualmente l'idea non mi piace. Influenza sul comportamento dinamico della moto a parte, se proprio dovessi farlo cercherei un mono con interasse variabile.
La prima cosa da montare è sicuramente questa (-2cm)
https://www.guzzistore.com/scheda.php?id=821&x=SELLA+COMFORT+RIBASSATA-MOTO+GUZZI&c=16&ord=data+DESC%2C+id+DESC&b=cat

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: mer 26 mag 2021, 7:11 
Non connesso

Messaggi: 5
Ciao Marcoprof, oramai l’ho già ordinato. Appena montato ti faccio sapere. Sarò sempre in tempo a toglierlo se il comportamento dinamico ne risente,


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: mer 26 mag 2021, 8:40 
Non connesso

Messaggi: 5
Grazie.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: ven 4 giu 2021, 20:26 
Non connesso

Messaggi: 5
Ho montato molla ammortizzatore Hyperpro. Peccato sia viola. Si è abbassata poco più di un centimetro. Non basta. Quando monti quel kit Metisse fammi sapere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: ven 4 giu 2021, 22:00 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Bitubo fa una serie di ammortizzatori per la V85tt, ce ne sono alcuni modelli con la possibilità di regolazione dell'interasse e quindi crede anche dell'altezza, c'è già un post a riguardo, magari cerca qualche info li


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: mar 27 lug 2021, 10:25 
Non connesso

Messaggi: 5
Buon giorno,
ho montato la modifica di Metisse ma devo dirvi che non è cambiato molto. Il mio meccanico dice che non cambia nulla anche comprimendo la molla in quanto la distanza degli attacchi del mono restano uguali. L'unico vantaggio è stato sfilare gli steli della forcella in modo da abbassare un pò l'anteriore. Comunque il comportamento dinamico non è cambiato di molto quindi tengo il kit. Ho risolto il problema togliendo un pò di materiale alla sella e sopra tutto smussando i lati presso un buon sellaio.
Ora l'aquila vola un pò più bassa.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: mer 28 lug 2021, 16:33 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: Dalmine (BG)
Eccolo uno che ha sfilato le forcelle.
La cosa mi incuriosisce, volevo chiederti quanto hai sfilato?
Non sento la necessità di farlo, la moto si comporta benone, ma volevo capire quali differenze noti (inserimento, cambi direzione...) nessuna velleità pistaiola era solo una mia curiosità.
Grazie mille

_________________
Buona strada a tutti.

Matteo
Breva 1100 e V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: sab 31 lug 2021, 23:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Seguo anch'io. Pensavo di sfilare un po gli steli per dare maggior carico sull'anteriore e sarei curioso di sapere secondo il tuo giudizio se la forcella riesce a dare sempre un buon "sostegno" in queste condizioni.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: lun 2 ago 2021, 17:50 
Non connesso

Messaggi: 5
Ciao , ho sfilato di 1,7 cm; il comportamento non è cambiato molto, si deve lavorare un po’ più di manubrio nei cambiamenti repentini di direzione, vedi rotonde o S. Sui curvoni veloci è comunque stabile.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: mer 4 ago 2021, 14:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 49
Località: Bassano del Grappa
Avrei trovato una soluzione alternativa...

https://www.instagram.com/p/CSJo8BZo8Ni ... =copy_link

[emoji16][emoji16][emoji16]

D. is on the move!

_________________
"Sometimes it's a little better to travel than to arrive"
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Abbassamento sospensioni V 85 tt
MessaggioInviato: ven 6 ago 2021, 9:13 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: Dalmine (BG)
Eros ha scritto:
Ciao , ho sfilato di 1,7 cm; il comportamento non è cambiato molto, si deve lavorare un po’ più di manubrio nei cambiamenti repentini di direzione, vedi rotonde o S. Sui curvoni veloci è comunque stabile.


Urco 1.7 cm è tanta roba... Io sapevo che di solito si sfilano di 0.5 cm alla volta fino a trovare il compromesso migliore. Ma se hai sfilato di 1.7 e ti trovi bene ed inoltre sei più sicuro nelle manovre da fermo hai fatto la scelta ottimale, Bravo.

Grazie mille e se quando avrai fatto qualche migliaio di km ci vorrai aggiornare riguardo le tue sensazioni ti saremo grati.

_________________
Buona strada a tutti.

Matteo
Breva 1100 e V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group