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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 10:38 
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Località: chiasso-svizzera
Ognuno di noi ha le sue esigenze e i suoi gusti.
Io ho trovato che l’ammortizzatore di serie fosse tra i peggiori mai provati, persino peggio di quello della Stelvio. Il posteriore saltellava come un capretto...
Da quando ho montato l’Öhlins* fornito da MG la moto è decisamente più stabile al posteriore e soprattutto molto più comoda e confortevole per la mia schiena.
Regolazioni? Neanche per idea. Regolato da nuovo sul mio peso e mai più toccato.

(viaggio sempre solo e il mio bagaglio pesa non più di 7-8kg)

*Oggi proverei a montare un Wilbers o un Matris. Non un bitubo.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 10:48 
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Località: Alta Murgia
L'alternativa potrebbe essere quella di far revisionare il mono di serie da qualche professionista competente (es. Giotek). Si spende molto meno che sostituirlo completamente, e vi assicuro che i risultati sono molto buoni.

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 13:02 
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Località: CUNEO
ch-zep ha scritto:
Ognuno di noi ha le sue esigenze e i suoi gusti.
Io ho trovato che l’ammortizzatore di serie fosse tra i peggiori mai provati, persino peggio di quello della Stelvio. Il posteriore saltellava come un capretto...
Da quando ho montato l’Öhlins* fornito da MG la moto è decisamente più stabile al posteriore e soprattutto molto più comoda e confortevole per la mia schiena.
Regolazioni? Neanche per idea. Regolato da nuovo sul mio peso e mai più toccato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 14:19 
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Concordo, anche io ad ogni variazione del carico sulla moto vario il precarico del mono. Chi non lo fa semplicemente non si cura dell'assetto dells moto...gli va bene com'è perché non ne capisce


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 22:17 
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Località: Agliana (Pistoia)
L'ammortizzatore eccome se va regolato e se ne sente la differenza, in genere anche quando si passa dall'avere le borse a non averle la moto dietro si accuccia e minimo il precerico molla andrebbe cambiato, anche per avere un comportamento simile in diverse condizioni di carico. Il dire che una volta regolato lo si lascia com'è in ogni condizione vuol dire non sfruttare appieno la moto e magari usarla in condizioni anche di minor stabilità, poi ognuno fa quel che vuole


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 22:20 
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Località: Agliana (Pistoia)
ch-zep ha scritto:
Ognuno di noi ha le sue esigenze e i suoi gusti.

Regolazioni? Neanche per idea. Regolato da nuovo sul mio peso e mai più toccato.

(viaggio sempre solo e il mio bagaglio pesa non più di 7-8kg)

*Oggi proverei a montare un Wilbers o un Matris. Non un bitubo.


infatti con 7-8 kg di carico ulteriore il comportamento dietro cambia eccome, regolare l'ammortizzatore almeno nel precarico fa avere la medesima stabiltà del mezzo in entrambe le condizioni sia da carica che da scarica,

i Bitubo mi sa che se non sono i meglio poco ci manca


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: gio 4 mar 2021, 22:45 
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Località: CUNEO
Sono di certo in incapace, ma confesso che MAI nei miei giri in moto anche di più giorni ho trovato qualcuno che spippolava gli ammortizzatori.
La Stelvio ha un serbatoio che è una cisterna. Da riserva a pieno sono 30 kg in più. Ad ogni pieno bisogna regolare il mono e se si parte col pieno ci si regola a casa e ogni 150 km si da un click ???
Per fortuna che la V85 ha un serbatoio meno capiente. E per fortuna che sono un imbelle. Benedetta sia l'ignoranza..

https://youtu.be/fBjYBF5PPEU

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 10:10 
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Località: Narzole
valgrana ha scritto:
Sono di certo in incapace, ma confesso che MAI nei miei giri in moto anche di più giorni ho trovato qualcuno che spippolava gli ammortizzatori.
La Stelvio ha un serbatoio che è una cisterna. Da riserva a pieno sono 30 kg in più. Ad ogni pieno bisogna regolare il mono e se si parte col pieno ci si regola a casa e ogni 150 km si da un click ???
Per fortuna che la V85 ha un serbatoio meno capiente. E per fortuna che sono un imbelle. Benedetta sia l'ignoranza..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 10:39 
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Località: chiasso-svizzera
Insisto, magari sbagliando, regolato una volta come piace a me e in base al mio peso (88/90kg) non mi sogno neanche di spippolare ad ogni uscita perché “ho mangiato pesante” o perché devo fare una strada di montagna piuttosto che un lungo tratto autostradale oppure perché ho una borsa con 3 o 4 cambi.
Chi vuol farlo fa benone. Io non lo faccio e come altri non ho mai visto nessuno farlo “a bordo strada” perché le condizioni sono radicalmente cambiate...

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 11:13 
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ch-zep ha scritto:
Insisto, magari sbagliando, regolato una volta come piace a me e in base al mio peso (88/90kg) non mi sogno neanche di spippolare ad ogni uscita perché “ho mangiato pesante” o perché devo fare una strada di montagna piuttosto che un lungo tratto autostradale oppure perché ho una borsa con 3 o 4 cambi.
Chi vuol farlo fa benone. Io non lo faccio e come altri non ho mai visto nessuno farlo “a bordo strada” perché le condizioni sono radicalmente cambiate...

Giuseppe ma poi come fai a toccare l'asfalto col gomito? :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 11:41 
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Località: CUNEO
Non è difficile. Scendi dalla moto, la metti sul cavalletto e poi ti siedi ed appoggi i gomiti a terra. Immagine

Più o meno così....

Solo un dubbio. Meglio il cavalletto laterale o quello centrale ???
Io non saprei...

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Ultima modifica di valgrana il ven 5 mar 2021, 11:43, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 11:43 
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Località: Terra Sabina
Sarà poco elegante ma io i GOMITI PREFERISCO appoggiarli sulla tavola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 11:47 
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Località: Narzole
CorazzataPotemkin ha scritto:
Sarà poco elegante ma io i GOMITI PREFERISCO appoggiarli sulla tavola.

Ecco...in questo casa 4 bei Bitubo regolabili alla sedia servono :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 12:25 
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Località: Monfalcone(Go)
Potreste vedere me che regolo l'ammortizzatore posteriore a bordo strada se passate nelle vicinanze del mio pernotto in ferie..spesso parto dall'albergo al mattino per il giro quotidiano con la regolazione fatta per il viaggio con passeggera più valigie, ma senza valigie montate. Se non alleggerisco il precarico l'ammortizzatore non lavora, rendendo il giro un supplizio.

In generale vario il solo precarico posteriore se viaggio da solo, con passeggero o passeggero più valigie. La forcella e le regolazioni idrauliche posteriori non le tocco.


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Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 12:45 
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Anch'io li regolo - prima di partire - secondo il carico

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 15:27 
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Come detto prima, ognuno fa come vuole.
Ad ogni modo se a qualcuno interessa montare il Bitubo posteriore, quello base, ecco le schede:
Il modello XZE61 è quello con interasse da 351, mentre il modello XZE11 è quello con interasse uguale all'originale, da 381.
Il primo già di suo accorcia la corsa del 30%, di sicuro quindi rende la moto più rigida dietro. Immagine

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«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 16:28 
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Località: Legnano
Effettivamente le variabili sono tante, ma non si può pretendere di avere un assetto perfetto, bisogna avere delle tolleranze perchè anche il carico può variare a meno che, mano a mano che si svuota il serbatoio ci si ferma a caricare la borsa serbatoio con dei sassi... oppure se ci fermiamo a prendere dei souvenir e due caciotte dobbiamo regolare il precarico e l'estensione? Non diciamo eresie, sulle nostre moto ci sono dei margini da paura e se intavoliamo il discorso sulla comodità di viaggio va bene, ci sto e vi do ragione, ma io non mi ci vedo col V85 col ginocchio a terra, non ditemi che uno è meno sicuro se ha una tacca o in più o in meno sul precarico....

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 17:15 
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Località: chiasso-svizzera
YaYaLuca ha scritto:
Giuseppe ma poi come fai a toccare l'asfalto col gomito? :ansia


Già fatto! Troppo facile... Adesso punto a toccare con le orecchie! :smoke43 :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 17:17 
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Località: chiasso-svizzera
Alerabbo ha scritto:
Effettivamente le variabili sono tante, ma non si può pretendere di avere un assetto perfetto, bisogna avere delle tolleranze perchè anche il carico può variare a meno che, mano a mano che si svuota il serbatoio ci si ferma a caricare la borsa serbatoio con dei sassi... oppure se ci fermiamo a prendere dei souvenir e due caciotte dobbiamo regolare il precarico e l'estensione? Non diciamo eresie, sulle nostre moto ci sono dei margini da paura e se intavoliamo il discorso sulla comodità di viaggio va bene, ci sto e vi do ragione, ma io non mi ci vedo col V85 col ginocchio a terra, non ditemi che uno è meno sicuro se ha una tacca o in più o in meno sul precarico....


D’accordissimo. :bagno

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 18:09 
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Io sono nel gruppo Valgrana e Giuseppe-CH nel senso che da quando ho comprato la moto ho fatto quasi 22,000 km senza toccare le sospensioni per molteplici fattori:

1) in base alla mia esperienza ed ai miei gusti la moto si comporta benissimo

2) Viaggio piano quando sono solo, ancora più piano con passeggera (altrimenti non sale più in moto). Ergo, non solo il gomito ma nemmeno l’orecchio opp il ginocchio toccano terra

3) Non ho mai approfondito questa parte delle regolazioni possibili e non vorrei fare casino

Ci sono tanti nel forum che hanno messo Olhins e si trovano molto bene, la cosa tenta anche me ma mi domando: Se la moto va bene cosi perché spendere altri 800€? Beh prima o poi troverò la risposta.

@CP: non si mettono i gomiti sulla tavola ... ahi ahi ahi ....

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 18:13 
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Località: CUNEO
A parità di regolazione base la differenza tra ohlins e quello di serie si sente eccome. E capisci anche la differenza di prezzo..
Lucio si vede che non conosci CP. È già tanto che a VOLTE usi le posate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 18:28 
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Località: Alta Murgia
Alerabbo ha scritto:
Come detto prima, ognuno fa come vuole.
Ad ogni modo se a qualcuno interessa montare il Bitubo posteriore, quello base, ecco le schede:
Il modello XZE61 è quello con interasse da 351, mentre il modello XZE11 è quello con interasse uguale all'originale, da 381.
Il primo già di suo accorcia la corsa del 30%, di sicuro quindi rende la moto più rigida dietro. Immagine

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Effettivamente, quello con interasse ridotto (XZE61) è più rigido di quello con interasse standard; lo si vede chiaramente confrontando i due valori di costante molla.

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 20:21 
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valgrana ha scritto:
La Stelvio ha un serbatoio che è una cisterna. Da riserva a pieno sono 30 kg in più. Ad ogni pieno bisogna regolare il mono e se si parte col pieno ci si regola a casa e ogni 150 km si da un click ???
Per fortuna che la V85 ha un serbatoio meno capiente. E per fortuna che sono un imbelle. Benedetta sia l'ignoranza..

https://youtu.be/fBjYBF5PPEU

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nella Stelvio tra riserva e pieno ci stanno 25lt di benzina, e visto che 1lt. pesa 0,68/kg, significa una differenza di 17kg., che però gravano più sull'anteriore che sul posteriore, pertanto non sono granché influenti sulla regolazione del mono.
Quando invece aumenti anche di pochi kg. il peso sul portapacchi (baulone), o nelle valigie laterali questo peso va a gravare nel punto più posteriore della moto, con un grande braccio di leva nei confronti dell'ammortizzatore, pertanto influisce molto sul suo schiacciamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 20:49 
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Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Ammortizzatore post bitubo.
MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 23:52 
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rsvsteve ha scritto:
valgrana ha scritto:
La Stelvio ha un serbatoio che è una cisterna. Da riserva a pieno sono 30 kg in più. Ad ogni pieno bisogna regolare il mono e se si parte col pieno ci si regola a casa e ogni 150 km si da un click ???
Per fortuna che la V85 ha un serbatoio meno capiente. E per fortuna che sono un imbelle. Benedetta sia l'ignoranza..

https://youtu.be/fBjYBF5PPEU

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nella Stelvio tra riserva e pieno ci stanno 25lt di benzina, e visto che 1lt. pesa 0,68/kg, significa una differenza di 17kg., che però gravano più sull'anteriore che sul posteriore, pertanto non sono granché influenti sulla regolazione del mono.
Quando invece aumenti anche di pochi kg. il peso sul portapacchi (baulone), o nelle valigie laterali questo peso va a gravare nel punto più posteriore della moto, con un grande braccio di leva nei confronti dell'ammortizzatore, pertanto influisce molto sul suo schiacciamento.

infatti è quello che cercavo di dire ma vedo che qua si fa i sapientoni col culo degli altri,
beh che dire quando qualcuno si troverà col culo per terra forse se ne ricorderà che esiste pure altro sulla moto oltre che la leva della frizione e la manopola del gas,
saluti gente


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