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Ammortizzatore post bitubo.
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Autore:  Angelo 63 [ sab 24 ott 2020, 9:07 ]
Oggetto del messaggio:  Ammortizzatore post bitubo.

Buongiorno a tutti, sarei intenzionato a cambiare il mono posteriore, qualcuno ha provato il bitubo cod. G00032XZE81V2. Preferirei il bitubo all'olhins perché made in italy. Grazie

Autore:  ch-zep [ sab 24 ott 2020, 16:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Sulla V85tt ho messo l’Öhlins specifico e va bene. Per esperienze passate, posso dirti che sarai senz’altro contento anche con Bitubo, se lo compri fattelo settare secondo il tuo peso e i tuoi desideri già da loro in fabbrica o da chi te lo vende.
Io non scarterei neanche Matris, anche loro Made in Italy, e per qualità/prezzo anche i tedeschissimi Wilbers. Questi per la V85tt offrono mi pare 3 o 4 modelli sensibilmente meno cari di Öhlins. :byee

Autore:  lele73 [ sab 24 ott 2020, 19:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

i Bitubo l'ho usati su altri mezzi e sono ottimi

Autore:  RobSixtysix [ sab 24 ott 2020, 20:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

ch-zep ha scritto:
Sulla V85tt ho messo l’Öhlins specifico e va bene. Per esperienze passate, posso dirti che sarai senz’altro contento anche con Bitubo, se lo compri fattelo settare secondo il tuo peso e i tuoi desideri già da loro in fabbrica o da chi te lo vende.
Io non scarterei neanche Matris, anche loro Made in Italy, e per qualità/prezzo anche i tedeschissimi Wilbers. Questi per la V85tt offrono mi pare 3 o 4 modelli sensibilmente meno cari di Öhlins. :byee

I Wilbers li ho montati in passato su un GS e andavano benissimo

Autore:  ik3dnx [ gio 19 nov 2020, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

di recente ho montato il mono della Bitubo la versione 351 mm.....
chiaramente la prima impressione è l'altezza da terra, i 4/5 cm. ho anche la sella ribassata confort, ci sono e si fanno sentire io sono alto 1,70 mtr.
poter appoggiare del tutto il piede a terra quando ci si ferma da molta sicurezza e ancora di più padronanza della moto. Per un assetto migliore
accorciate di circa 1 cm. la forcella anteriore.
Unico neo è leggermente più pesante tirar su la moto sul cavalletto centrale.

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Autore:  v85ttspqr [ ven 20 nov 2020, 0:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Bello bello bello! Anche il colore azzeccatissimo! Quindi hai guadagnato addirittura 4cm? Spettacolo! Per ora il mono post mi dà un buon feeling...però guadagnare così tanto è allettante...

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Autore:  rsvsteve [ ven 20 nov 2020, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

ragazzi non è che regolando l'altezza di un mono x forza si 'guadagna'...l'altezza va regolata in modo che la moto vada bene.
La V85 di serie è un po' 'seduta' dietro e alzandola un po' al posteriore affronta le curve in modo diverso, ma tutto dev'essere ben calibrato, sia come precarico molla che come sfilamento della forcella.
Difficilmente si può variare un parametro ciclistico senza correggerne altri.

Autore:  RobSixtysix [ ven 20 nov 2020, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

rsvsteve ha scritto:
ragazzi non è che regolando l'altezza di un mono x forza si 'guadagna'...l'altezza va regolata in modo che la moto vada bene.
La V85 di serie è un po' 'seduta' dietro e alzandola un po' al posteriore affronta le curve in modo diverso, ma tutto dev'essere ben calibrato, sia come precario molla che come sfilamento della forcella.
Difficilmente si può variare un parametro ciclistico senza correggerne altri.

:quotototo

Autore:  igi [ ven 20 nov 2020, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

quoto anch'io, non ci capisco nulla, ma mi sembra un discorso intelligente. :boing :boing

Autore:  v85ttspqr [ ven 20 nov 2020, 23:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Sì @rsvsteve ho dato per scontato che l'assetto fosse rimasto o stesso, solo che più in basso...non so se riesco a farmi capire...
In ogni caso, mi piacerebbe avere un confronto vis a vis con un addetto ai lavori per togliermi più di qualche dubbio in merito alle sospensioni e all'assetto in generale...

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Autore:  rsvsteve [ sab 21 nov 2020, 0:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

variando altezza del mono l'assetto della moto si stravolge, e non di poco.
Se vuoi mantenere lo stesso bilanciamento ma traslato più in alto o più in basso devi variare lo sfilamento degli steli forcella ogni volta che allunghi/accorci il mono, ma in ogni caso la moto si comporterà diversamente perchè sposti il baricentro.
Quindi è un argomento piuttosto complesso che va affrontato x gradi, altrimenti i rischi di peggiorare diventano certezze...

Autore:  lele73 [ sab 21 nov 2020, 20:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

ik3dnx ha scritto:
di recente ho montato il mono della Bitubo la versione 351 mm.....
chiaramente la prima impressione è l'altezza da terra, i 4/5 cm. ho anche la sella ribassata confort, ci sono e si fanno sentire io sono alto 1,70 mtr.
poter appoggiare del tutto il piede a terra quando ci si ferma da molta sicurezza e ancora di più padronanza della moto. Per un assetto migliore
[/url]

quindi hai preso la versione più corta dell'ammo Bitubo?
Mi sembra ci sia una versione di circa 380 circa mi sembra, giusto?
Come prezzi come stiamo? Il tuo che regolazioni ha?

Autore:  ik3dnx [ dom 22 nov 2020, 1:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

si c'è la versione 381 (come l'originale),
io ho presa la versione 351 più corto di 3 cm. le regolazioni sono tre precarico/estensione/interasse.
Di fabbrica è 351, anche se si può accorciare ancora di 1 cm l'interasse ma non è consigliato.
I "professori" dicono che l'assetto si stravolge ma certo se si monta e basta, il mio mecca,
autorizzato Aprilia Guzzi Piaggio, con diversi anni di esperienza in pista forse ne sa qualcosa in più
in materia di assetto, mi ha sfilato le forcelle anteriore di circa 1 cm e regolazione del mono precarico e estensione
proprio per avere l'assetto migliore.
Ho già fatto circa 400 km di curve, tornanti, salite, autostrada (vel. max 180), ecc. (sono pochi per testare il mono)
ma ti posso assicurare che la moto va più che benissimo. Rispetto all'originale la differenza si sente.
Il costo del mono compreso il montaggio e assetto speso 550€
CHE GODURIA LA GUIDA DELLA V85TT :voto

Autore:  valgrana [ dom 22 nov 2020, 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Riporto la mia esperienza...
A settembre ho fatto montare il mono ohlins perché quello originale cigolava da vergognarsi a girare...
L' ho preso anche perché ha un bel colore che si intona con la livrea rossa di K2. Ultimo ma non ultimo quando la moto è parcheggiata vedo che i sapienti pensano io sia un manico... tanto mi basta... settaggio fatta dal meccanico e va bene così. Tanto viaggio sempre solo e con bagagli minimali. Ho aperto il libretto di istruzioni solo per notare che non c'è la versione in italiano e non ho nessuna voglia di mettermi li a tradurre, tanto poi non toccherei mai nulla.
Sono comunque contento della scelta. La rifarei...

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Autore:  CorazzataPotemkin [ dom 22 nov 2020, 12:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Certo che scegliere un mono perche' il colore si intona con la moto farebbe felice ogni ingegnere Ohlins.
Complimenti! :inside

Autore:  valgrana [ dom 22 nov 2020, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Io, come tutti, compro prima di tutto una cosa perché è bella. Poi se funzionale meglio. Ma cosa parlo a fare...

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Autore:  YaYaLuca [ dom 22 nov 2020, 12:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Quotone per Valgrana!
Caro CP per avvalorare la tesi di Valgrana posso assicurarti che se il Viagra avesse un altro colore non lo comprerei!

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Autore:  lele73 [ dom 22 nov 2020, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

ik3dnx ha scritto:
si c'è la versione 381 (come l'originale),
io ho presa la versione 351 più corto di 3 cm. le regolazioni sono tre precarico/estensione/interasse.
Di fabbrica è 351, anche se si può accorciare ancora di 1 cm l'interasse ma non è consigliato.
I "professori" dicono che l'assetto si stravolge ma certo se si monta e basta, il mio mecca,
autorizzato Aprilia Guzzi Piaggio, con diversi anni di esperienza in pista forse ne sa qualcosa in più
in materia di assetto, mi ha sfilato le forcelle anteriore di circa 1 cm e regolazione del mono precarico e estensione
proprio per avere l'assetto migliore.
Ho già fatto circa 400 km di curve, tornanti, salite, autostrada (vel. max 180), ecc. (sono pochi per testare il mono)
ma ti posso assicurare che la moto va più che benissimo. Rispetto all'originale la differenza si sente.
Il costo del mono compreso il montaggio e assetto speso 550€
CHE GODURIA LA GUIDA DELLA V85TT :voto

Bene bisognerà che faccia un pensierino anche a Bitubo, visto le esperienza mie in passato e le prime impressioni positive di ik3dnx,
mi sa che però vista la mia altezza 1,86mt e la mia buona manovrabilità del mezzo anche da fermo propenderò per la scelta dell'ammo di 380 come l'originale con le regolazioni previste, quelle dell'interasse non mi interessano.
In genere io smanetto anche sull'ammo e in genere in Estate tendo a tenerlo più duro e in Inverno per aver maggior sensibilità più morbido, daltronde è per quello che le regolazioni dell'ammo servono

Autore:  giumbolorossonero [ dom 22 nov 2020, 14:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

valgrana ha scritto:
Riporto la mia esperienza...
....L' ho preso anche perché ha un bel colore che si intona con la livrea rossa di K2. .../quote]

Giallo-rosso

CorazzataPotemkin ha scritto:
Certo che scegliere un mono perche' il colore si intona con la moto farebbe felice ogni ingegnere Ohlins.


CP.. Valgrana dentro è lupacchiotto! Come il ragionier Carlo Verdone :smoke01

Autore:  roger [ lun 7 dic 2020, 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

come regalo di natale ordinato mono bitubo da 381 che uguale a quello di serie cosi faccio montare da concessionario avendo già li la moto x altri lavori.

Autore:  Alerabbo [ mer 3 mar 2021, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

ik3dnx ha scritto:
si c'è la versione 381 (come l'originale),
io ho presa la versione 351 più corto di 3 cm. le regolazioni sono tre precarico/estensione/interasse.
Di fabbrica è 351, anche se si può accorciare ancora di 1 cm l'interasse ma non è consigliato.
I "professori" dicono che l'assetto si stravolge ma certo se si monta e basta, il mio mecca,
autorizzato Aprilia Guzzi Piaggio, con diversi anni di esperienza in pista forse ne sa qualcosa in più
in materia di assetto, mi ha sfilato le forcelle anteriore di circa 1 cm e regolazione del mono precarico e estensione
proprio per avere l'assetto migliore.
Ho già fatto circa 400 km di curve, tornanti, salite, autostrada (vel. max 180), ecc. (sono pochi per testare il mono)
ma ti posso assicurare che la moto va più che benissimo. Rispetto all'originale la differenza si sente.
Il costo del mono compreso il montaggio e assetto speso 550€
CHE GODURIA LA GUIDA DELLA V85TT :voto

Io ho chiamato proprio ieri un rivenditore Bitubo vicino a casa e per il modello da 351mm che vorrei montare (G0032XZE61) ilo prezzo scontato è di 540€.
Stasera provo da un altro rivenditore vicino al lavoro ma non credo mi discosterò molto. Poi lo monterei io (dopo aver smontato originale per rimuovere il cigolio so come fare).
La mia scelta sul modello più corto segue la necessità di abbassare un pochino il retro. POi una volta aggiustato il SAG vedrò quanto avrò guadagnato per poi regolare le forche anteriori.
Contro ogni suo interesse il rivenditore ha sconsigliato il modello ...E81V2 o ...E31V2, si paga più di 200€ la possibilità di regolare idraulicamente il precarico, anzichè con la chiave, che una volta fatto difficilmente si modifica o lo si modifica raramente. Poi... son scelte, pecunia non olet...

Autore:  RobSixtysix [ mer 3 mar 2021, 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Alerabbo ha scritto:
...Contro ogni suo interesse il rivenditore ha sconsigliato il modello ...E81V2 o ...E31V2, si paga più di 200€ la possibilità di regolare idraulicamente il precarico, anzichè con la chiave, che una volta fatto difficilmente si modifica o lo si modifica raramente. Poi... son scelte, pecunia non olet...

La regolazione idraulica del precarico è comoda quando l'assetto della moto viene variato frequentemente (guida con o senza passeggero, tappe di trasferimento con bagaglio e giri in loco scarico, ecc). Con questo tipo di utilizzo, "la spesa vale l'impresa".

Autore:  lmammin [ mer 3 mar 2021, 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Io uso la mia V85TT quasi sempre da solo, con poco carico (valigie), il setting originale del mono MG per me va benissimo , vale la pena mettere Olhins?

Autore:  Alerabbo [ mer 3 mar 2021, 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

RobSixtysix ha scritto:
Alerabbo ha scritto:
...Contro ogni suo interesse il rivenditore ha sconsigliato il modello ...E81V2 o ...E31V2, si paga più di 200€ la possibilità di regolare idraulicamente il precarico, anzichè con la chiave, che una volta fatto difficilmente si modifica o lo si modifica raramente. Poi... son scelte, pecunia non olet...

La regolazione idraulica del precarico è comoda quando l'assetto della moto viene variato frequentemente (guida con o senza passeggero, tappe di trasferimento con bagaglio e giri in loco scarico, ecc). Con questo tipo di utilizzo, "la spesa vale l'impresa".
Guarda, di giri ne ho fatti tanti, girato l'Italia in lungo e in largo spesso in raduni e ti assicuro di non avere mai visto nessuno mettersi a cambiare il setting delle sospensioni dopo aver lasciato i bagagli in albergo o portare una zavorrina, nemmeno su moto stradali con persone che hanno il manico, non per sminuire le capacità della V85TT ma.... Credo abbia molto più margine. Poi uno puó essere maniacale e rimappare la centralina come se dovesse fare un GP ma, ne vale la pena? Poi ripeto, ognuno fa quel che reputa più corretto, e va bene così.

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Autore:  Danipi [ gio 4 mar 2021, 8:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ammortizzatore post bitubo.

Mah, allora forse io sono maniacale.
Non cambio il setting dell'ammortizzatore quando sono in giro ma prima di uscire, se il carico sulla moto non è più lo stesso dell'uscita precedente, si.
Forse è per questo che non mi sono trovato così male, come molti lamentano, con l'ammortizzatore di serie.
Il precarico dell'originale si regola con una ghiera a scatto. una volta capite le proprie esigenze ci voglio 2 secondi così anche per la frenatura idraulica che si regola tramite una vite che io sposto un quarto di giro alla volta.
La differenza si sente, eccome e non sono assolutamente un manico e ne faccio i GP.
Sicuramente l'Holins proposto come accessorio da mamma Guzzi è molto migliore in tutto e, probabilmente, non avrà bisogno di tutte le regolazione come quello di serie ma l'unico motivo per cui non l'ho montato è proprio il sistema di regolazione del precarico. Doppia ghiera a vite. Impiegherei troppo tempo nel regolarlo e in più non avrei riferimenti fissi come con la ghiera a scatto.

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