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 Oggetto del messaggio: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: lun 12 feb 2024, 22:41 
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Da 1 a 10 che voto dareste all'avantreno della V85 TT?
Lasciando il manubrio a ca. 100 Km/h si innescano anche a voi oscillazioni che aumentano a un punto tale da dovere riprendere il manubrio

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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: lun 12 feb 2024, 23:40 
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Ciao, Stataletrentasei personalmente non trovo problemi di stabilità sull'avanterno, ovvio se paragoniamo le forcelle Marzocchi da 50mm della mia precedente "Stelviona" con le Kaiaba da 41 della mia attuale V85 non c'è storia! Pressione gomme e regolazione forcelle sono ok? A volte banalmente è solo la pressione della gomma anteriore che può provocare instabilità all'avantreno.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 0:56 
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Località: Cernusco Lombardone (LC)
Ciao Fabiozan, la pressione la controllo regolarmente e ho provato anche a variarla un po' senza ottenere significativi risultati... intendiamoci, non è che sia una cosa incontrollabile. Io che vengo dalla Stelvio come te lo trovo molto leggero, troppo leggero. In coppia e a pieno carico, anzi stracarico se fai piccole correzioni con il manubrio la leggerezza degli steli è tale che quasi la ruota non sente i cambi di direzione

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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 3:27 
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Se posso dirvi cortesemente la mia esperienza vi dico che la mis v85tt Teavel (la dispettosa) mi fa diversi dispetti ma questo no. A qualsiasi velocità in due o da solo l avantreno è perfettamente stabile. Massimo ho fatto i 140 km/h ma non noto alcun movimento dello sterzo. A volte mi capita di togliere una mano dal manubrio ma è perfettamente stabile e va ben diritta. Ben altra musica la vespa gts che come noto sbacchetta alla grande specie con bauletto e vela alta. Con la v85tt non ho provato il bauletto, ma anche con le due borse laterali è ok. Vai vai non fermarti mai. Ciao ciao. PS: come voto non saprei di sicuro buono ma ho la bmw in firma come paragone e la 85tt è meglio di sicuro ma appena presa mi pareva addirittura rigido ora invece mi pare morbido (ma non loffio se si può dire di uno sterzo) nel senso che è facile da controllare e abbastanza reattivo. Non mi trasmette insicurezza ma sono il bradipo che in gita è penultimo. In due con bagagli dietro si alleggerisce molto e me ne accorgo ma credo sia normale.

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VESPA 250 GTS 2006, BMW R850R Comfort 2004, bici: 26" OMEGA a bacchette, 26" Learco Guerra, 28" Doniselli (recuperata), ora anche GUZZI V85TT Travel 2023.


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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 7:56 
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Questo modello di moto ha un avantreno perfetto, per cui hai un problema sulla tua moto, gomma, cerchio, canotto di sterzo, cuscinetti, piastre etc falla controllare da uno bravo. : Smile :

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Quando vedi un bambino che si emoziona al passaggio di una moto, stai sicuro che sta nascendo la passione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 7:57 
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[quote="stataletrentasei"]Ciao Fabiozan, la pressione la controllo regolarmente e ho provato anche a variarla un po' senza ottenere significativi risultati... intendiamoci, non è che sia una cosa incontrollabile. Io che vengo dalla Stelvio come te lo trovo molto leggero, troppo leggero. In coppia e a pieno carico, anzi stracarico se fai piccole correzioni con il manubrio la leggerezza degli steli è tale che quasi la ruota non sente i cambi di direzione[/quote

È la stessa sensazione che ha segnalato un mio amico "Stelvista" quando ha provato la mia V85TT, lui ha un utilizzo più 'spinto" della moto e l'avantreno lo ha trovato troppo leggero per i suoi gusti. Se non ti da sicurezza prova a far regolare le forcelle con una taratura più rigita.
Personalmente io non ho una sensibilità così sviluppata da poter gestire le regolazioni al meglio, solitamente lo faccio fare al meccanico o al mio amico che va spesso in pista e ha le capacità di tarare al top le forcelle.
In passato con le precedenti moto mi sono rivolto in Oram e con una spesa minima possono modificartele per una tenuta più performante.
Facci sapere se riesci a risolvere, ciao!

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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 8:40 
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Mai avuto problemi simili, ti consiglio di controllare anche la taratura del mono dietro.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 12:43 
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A me un meccanico aveva detto che è una cosa fisiologica che hanno le moto ad una certa velocità, ognuna la sua. L' importante è che non succeda quando le mani sono sul manubrio.


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Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 14:31 
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Ognuno ha scritto qualcosa di corretto a parte chi mi ha suggerito di fare controllare la moto da uno bravo perchè l'ho fatto.. e non da uno soltanto.
La cosa che ritengo più giusta (e lo verificherò faciltìmente) penso sia a causa del bauletto che c'è da quando l'ho ritirata e dentro ci sono sempre e come minimo, due tutte antipioggia complete, una catena con lucchetto, un set di pronto soccorso, un giubbetto giallo. A fianco, sempre posteriormente ho il Mytech tool case con attrezzi vari e kit forature.
Proverò ad alleggerire la parte posteriore e modificare anche la taratura del mono che, è cosa risaputa, può incidere anche sull'avantreno.
Resta comunque sempre il fatto che la Ktm 790 Adventure di mia figlia abbia una forcella da 43 e la V85 TT da 41

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Ultima modifica di stataletrentasei il mar 13 feb 2024, 14:32, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
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La leggerezza la noti anche da solo o solo quando è carica magari in due? Se lo noti qundo sei carico puo essere il precarico dell'ammo posteriore. Altra cosa da controlare è l'equilibratura della ruota anteriore fatta con l'apposito equilibratore statico in dotazione ai gommai più precisi, cambiare la gomma ed equilibrarla con l'equilibratore in moviemneto come quello delle auto vuol dire non equlibrare la ruota visto che i pesi in gioco rispetto a una ruota da auto sono molto inferiori. L'equilibratura per le ruote moto deve essere fatta con equilibratore statico che in varie posizioni ruota sull'asse in bolla dell'equilibratore verifica che la ruota non tenda a muoversi in una posizione squlibrata, in tal caso la ruota va equlibrata con il peso calibrato


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Fabiozan ha scritto:
stataletrentasei ha scritto:
Ciao Fabiozan, la pressione la controllo regolarmente e ho provato anche a variarla un po' senza ottenere significativi risultati... intendiamoci, non è che sia una cosa incontrollabile. Io che vengo dalla Stelvio come te lo trovo molto leggero, troppo leggero. In coppia e a pieno carico, anzi stracarico se fai piccole correzioni con il manubrio la leggerezza degli steli è tale che quasi la ruota non sente i cambi di direzione[/quote

È la stessa sensazione che ha segnalato un mio amico "Stelvista" quando ha provato la mia V85TT, lui ha un utilizzo più 'spinto" della moto e l'avantreno lo ha trovato troppo leggero per i suoi gusti. Se non ti da sicurezza prova a far regolare le forcelle con una taratura più rigita.
Personalmente io non ho una sensibilità così sviluppata da poter gestire le regolazioni al meglio, solitamente lo faccio fare al meccanico o al mio amico che va spesso in pista e ha le capacità di tarare al top le forcelle.
In passato con le precedenti moto mi sono rivolto in Oram e con una spesa minima possono modificartele per una tenuta più performante.
Facci sapere se riesci a risolvere, ciao!


In ORAM sono veramente dei professionisti... proverò magari a sentire un loro suggerimento. C'ero stao quando ho fatto revisionare gli ammortizzatori di una 650 NTX che ho restaurato Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 15:03 
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stataletrentasei ha scritto:
Da 1 a 10 che voto dareste all'avantreno della V85 TT?
Lasciando il manubrio a ca. 100 Km/h si innescano anche a voi oscillazioni che aumentano a un punto tale da dovere riprendere il manubrio



Una cosa del genere mi era capitata con l'Aprilia Caponord 1200RallyRaid nuova .ma era una partita di pneumatici difettosi . Mi sembra di aver letto su qualche forum della Tuareg che su alcuni esemplari succedeva la stessa cosa , non vorrei sbagliarmi la memoria fa brutti scherzi a una certa età . Ti posso dire che sulla mia v85tt 2019 non mi è mai successo niente del genere anche dopo il cambio del nuovo treno di gomme . :byee


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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 16:47 
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lodan ha scritto:
Questo modello di moto ha un avantreno perfetto, per cui hai un problema sulla tua moto, gomma, cerchio, canotto di sterzo, cuscinetti, piastre etc falla controllare da uno bravo. : Smile :
Concordo per me è un avantreno da moto superiore anche con regolazione standard,però in base allo stile di guida e diversi percorsi, con una buona taratura,funziona ancora meglio anzi, non sembra più la stessa moto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
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@Stataletrentasei: è consumata bene la gomma? Magari un po’ scalinata? Credo che Stefanone abbia ragione.

ps. complimenti per le restauro!

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 19:39 
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lele73 ha scritto:
La leggerezza la noti anche da solo o solo quando è carica magari in due? Se lo noti qundo sei carico puo essere il precarico dell'ammo posteriore. Altra cosa da controlare è l'equilibratura della ruota anteriore fatta con l'apposito equilibratore statico in dotazione ai gommai più precisi, cambiare la gomma ed equilibrarla con l'equilibratore in moviemneto come quello delle auto vuol dire non equlibrare la ruota visto che i pesi in gioco rispetto a una ruota da auto sono molto inferiori. L'equilibratura per le ruote moto deve essere fatta con equilibratore statico che in varie posizioni ruota sull'asse in bolla dell'equilibratore verifica che la ruota non tenda a muoversi in una posizione squlibrata, in tal caso la ruota va equlibrata con il peso calibrato

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :quoto"
Per quanto riguarda la leggerezza sicuramente in coppia e a pieno (stra)carico potrei dirti che "galleggia"... devo costantemente tenere il serbatoio pieno altrimenti diventa veramente difficoltosa da guidare.
Da solo (con bauletto) la situazione migliora notevolmente... ma non potrò mai dire che ha un avantreno granitico.
La mia impressione è che abbiano voluto fare una moto facile, entry level, per tutti e chiaramente chi cerca quel qualcosa in più non lo trova. La Stelvio era un altro pianeta, ma l'ho venduta per il peso. Per l'altezza, dato che non sono uno che gioca a pallacanestro ho rimediato facendola rifare.

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Ultima modifica di stataletrentasei il mar 13 feb 2024, 19:55, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 19:44 
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ch-zep ha scritto:
@Stataletrentasei: è consumata bene la gomma? Magari un po’ scalinata? Credo che Stefanone abbia ragione.

ps. complimenti per le restauro!

grazie per i complimenti...
No,la gomma non è consumata bene, non è scalinata ma consumata decisamente più da un lato che dall'altro ma penso sia l'effetto del cardano... la posteriore è perfetta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno V85 TT
MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 19:52 
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stataletrentasei ha scritto:
ch-zep ha scritto:
@Stataletrentasei: è consumata bene la gomma? Magari un po’ scalinata? Credo che Stefanone abbia ragione.

ps. complimenti per le restauro!

ma consumata decisamente più da un lato che dall'altro ma penso sia l'effetto del cardano...

effetto cardano?
spiegati meglio non capisco cosa sia o ne sono all'oscuro


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Ti riporto un post del forum" Quelli dell'elica"..
"Buongiorno a tutti,
sono possessore di una R 1200 gs rally del 2018. Ho da sempre notato che a differenza di tutte le altre moto che ho avuto, questa moto in particolare tende a consumare moltissimo lo pneumatico anteriore lato destro. Sebbene io abbia storicamente sempre piegato di più e meglio sul lato sx, con questa moto sento sempre la stessa sensazione a sx, ma la gomma invece va più giù sul lato destro e all'anteriore si chiude quasi tutta mentre a sx mi manca sempre 1 cm scarso. Non riesco a spiegarmi questa differenza, ho cambiato negli anni tutti gli pneumatici possibili, ma il problema è sempre lo stesso. E' una caratteristica del motore boxer? Sono arrivato addirittura a pensare di avere il telaio leggermente storto o di avere per qualche motivo le ruote non allineate.
Inizialmente pensavo di essere io con il mio stile di guida, pensavo di entrare troppo frenato nelle curve a dx rispetto a quelle a sx, ma con l'ultimo treno di scorpion trail ho fatto molta attenzione allo stile di guida ma il problema si è ripresentato come sempre.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema o riuscirebbe a darmi qualche altro spunto?
Grazie in anticipo"

Anche sul forum di Anima Guzzista si parla del consumo anomalo della gomma anteriore con varei teorie.

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 21:18 
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stataletrentasei ha scritto:
Fabiozan ha scritto:
stataletrentasei ha scritto:
Ciao Fabiozan, la pressione la controllo regolarmente e ho provato anche a variarla un po' senza ottenere significativi risultati... intendiamoci, non è che sia una cosa incontrollabile. Io che vengo dalla Stelvio come te lo trovo molto leggero, troppo leggero. In coppia e a pieno carico, anzi stracarico se fai piccole correzioni con il manubrio la leggerezza degli steli è tale che quasi la ruota non sente i cambi di direzione[/quote

È la stessa sensazione che ha segnalato un mio amico "Stelvista" quando ha provato la mia V85TT, lui ha un utilizzo più 'spinto" della moto e l'avantreno lo ha trovato troppo leggero per i suoi gusti. Se non ti da sicurezza prova a far regolare le forcelle con una taratura più rigita.
Personalmente io non ho una sensibilità così sviluppata da poter gestire le regolazioni al meglio, solitamente lo faccio fare al meccanico o al mio amico che va spesso in pista e ha le capacità di tarare al top le forcelle.
In passato con le precedenti moto mi sono rivolto in Oram e con una spesa minima possono modificartele per una tenuta più performante.
Facci sapere se riesci a risolvere, ciao!


In ORAM sono veramente dei professionisti... proverò magari a sentire un loro suggerimento. C'ero stao quando ho fatto revisionare gli ammortizzatori di una 650 NTX che ho restaurato Immagine



Beh quando si parla di un deja vu....
Ex possessore di Ntx 650 (da me restaurato) ed ex Stelvista....


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MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 21:44 
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Ciao stataletrentasei, la moto è certamente leggerina sull'avantreno e con forcella abbastanza cedevole ma non mi sembra messa peggio di altre della sua categoria, anzi. Come ti hanno suggerito controllerei che in assetto di viaggio non sia troppo seduta sul posteriore e farei anche caso allo stile di guida: la tendenza ad aggrapparsi al manubrio spesso causa l'innesco di ondeggiamenti e sbacchettate. E' vero che in una moto con una spinta così "delicata" queste regole valgono un po meno, per questo ti suggerisco di analizzare anche la posizione in sella. Se hai l'abitudine a sedere arretrato, prova ad avanzare verso il serbatoio.
Tutto ciò perchè, avendola già fatta controllare da un esperto, do per scontato che la moto sia a posto. Se non risolvi, in ultima battuta, potresti provare a sfilare un po la forcella. Altrimenti, in ultimissima istanza, ci sono anche le cartucce di andreani ma, a meno che tu non ne faccia un utilizzo veramente intensivo...

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V85TT E5 evolution giallo mojave
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MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 22:04 
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Beh quando si parla di un deja vu....
Ex possessore di Ntx 650 (da me restaurato) ed ex Stelvista....[/quote]

...come me

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 22:33 
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VuDue ha scritto:
Ciao stataletrentasei, la moto è certamente leggerina sull'avantreno e con forcella abbastanza cedevole ma non mi sembra messa peggio di altre della sua categoria, anzi. Come ti hanno suggerito controllerei che in assetto di viaggio non sia troppo seduta sul posteriore e farei anche caso allo stile di guida: la tendenza ad aggrapparsi al manubrio spesso causa l'innesco di ondeggiamenti e sbacchettate. E' vero che in una moto con una spinta così "delicata" queste regole valgono un po meno, per questo ti suggerisco di analizzare anche la posizione in sella. Se hai l'abitudine a sedere arretrato, prova ad avanzare verso il serbatoio.
Tutto ciò perchè, avendola già fatta controllare da un esperto, do per scontato che la moto sia a posto. Se non risolvi, in ultima battuta, potresti provare a sfilare un po la forcella. Altrimenti, in ultimissima istanza, ci sono anche le cartucce di andreani ma, a meno che tu non ne faccia un utilizzo veramente intensivo...


Ciao VuDue... per il viaggiare "appeso" al manubrio hai ragione e quando la sento particolarmente leggera, ad esempio con il sebatoio vuoto, cerco di portarmi il più possibile in avanti... come suggerisci anche tu, volevo provare a sfilare un po' le forcelle e vedere se magari ci sono dei riser piò bassi.
Avevo pensato anche a un mono Öhlins ma non ho ancora deciso se questa moto la terrò a lungo o no. Sulla V85 TT MY 2024 comunque ci va sicuramente bene... vedremo. Fare delle modifiche alla ciclistica non è facile... avevo fatto delle modifiche a una Caponord Rally Raid 1000 che era diventata inguidabile... anzi, pericolosa

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Ultima modifica di stataletrentasei il gio 15 feb 2024, 22:53, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2024, 23:41 
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Concordo, effettuare delle modifiche che comportino una variazione della ripartizione dei pesi è cosa abbastanza invasiva e si possono ottenere delle differenze di comportamento imprevedibili e non trascurabili.
Visto che lamenti anomalie che la maggior parte degli utenti non rilevano e la moto pare a posto, secondo me dovresti concentrarti sugli aspetti personali. Senza tralasciare il baule che, soprattutto con peso, fa passare la gioia di guidare anche la miglior moto del mondo.
Avevo pensato anch'io di sfilare un po i foderi. Non perchè ne faccia un utilizzo sportivo, solo perchè avendo sempre guidato stradali avrei gradito fosse un po più "puntata" sull'avantreno. Ho desistito perchè, provando a variare le regolazioni che ha la forcella (idraulicamente non in entrambe i sensi e su un fodero solo) mi sembra non sarebbe in grado di sostenere il maggior lavoro. Se lo facessi temo sentirei subito la necessità di acquistare le cartucce ma ho già speso troppo soldini sulla mia guzzina e mi sono dato uno stop. Ho aumentato un po il precarico molla e il freno in affondamento, per l'utilizzo che ne faccio va bene così.

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MessaggioInviato: mer 14 feb 2024, 14:26 
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Eh si, infatti i test che fanno le Case (e ti assicuro che li fanno e come!!!) servono proprio per ottimizzare tutto ciò che viene testato.
La gente non capisce che una Casa non ha nessun interesse, anzi, a suggerire qualcosa che nongarantisca il meglio (raramente sono scelte di compromesso, ma sempre ben motivate e prevedono alternative per usi specifici). Posso confermarlo con cognizione di causa perchè durante il mio ultimo lavoro nel settore lubricanti all'ENI, che in quel periodo era partner tecnico del Gruppo Piaggio, ci mandavano i motori a San Donato Milanese per giorni e giorni di prove al banco. Ho sempre suggerito a chi me lo chiedeva di utilizzare lubrifitanti con le stesse specifiche suggerite dalla Casa, indipendentemente dal brend, che conta, ma relativamente. I lubrificanti sono ormai più o meno tutti costituiti da basi e "pacchetti" di additivi precostituiti e se devono rispettare determinate caratteristiche e specifiche, sono molto molto simili tra loro.

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MessaggioInviato: gio 15 feb 2024, 10:16 
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Fadaby ha scritto:
. Non mi trasmette insicurezza ma sono il bradipo che in gita è penultimo.

Sul fatto di essere penultimo se vuoi ho una soluzione...Invita Valgrana o CP a fare un giro con te... :smoke01 :inside

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C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


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