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Regolazione ammortizzatore
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Autore:  David Drills [ mer 21 lug 2021, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Chiedo un’altra cosa:
Stavo cercando l’escursione del mono per regolare il sag preciso, ed ero (e sono) convinto che l’escursione di entrambe le sospensioni (ant e post) fosse di 170mm, così come ho sempre letto in giro.
Andando infondo al manuale della v85 euro5 vedo che segna che la posteriore ha un’escursione di 102mm (che mi sembra stranissimo).

Dite che è un errore?

Allegati:
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Autore:  RobSixtysix [ mer 21 lug 2021, 18:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Non è un errore; la corsa dell'ammo posteriore è di 102 mm, che poi genera un'escursione ruota di 170 mm

Autore:  David Drills [ mer 21 lug 2021, 18:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Non ero a conoscenza di questo… quindi per regolare il sag mi baso sui 102mm?

Autore:  RobSixtysix [ mer 21 lug 2021, 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Secondo me, per regolare il sag dovresti considerare l'affondamento reale del posteriore, e quindi l'escursione ruota...che avviene in maniera perpendicolare rispetto al suolo, mentre invece l'ammortizzatore posteriore è molto inclinato rispetto alla verticale, di conseguenza si comprime in misura minore rispetto all'escursione della ruota, ma tu il "livellamento" lo devi considerare rispetto alla sella....

Autore:  lele73 [ mer 21 lug 2021, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

alla settima tacca è un panchetto, se provi a prendere un dosso o salti tu dalla moto o salta direttamente la moto, il solo pilota deve stare sulla prima tacca al limite alla seconda se sei sopra i 90kg

Autore:  David Drills [ mer 21 lug 2021, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale

Autore:  David Drills [ mer 21 lug 2021, 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

RobSixtysix ha scritto:
Non è un errore; la corsa dell'ammo posteriore è di 102 mm, che poi genera un'escursione ruota di 170 mm


Nella mia ignoranza corsa ed escursione erano la stessa cosa pensa te :guru

Come si fa a capire che una da corsa di 102mm si ha un’escursione di 170mm se non c’è scritto sul manuale? :gr

Autore:  Stelvioblack [ mer 21 lug 2021, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

David Drills ha scritto:
ragazzi oggi stavo regolando il mono e per poco (chissá dove avevo la testa) stavo per andare oltre la settima tacca del mono originale, dove c’è il gradino. Per 1mm mi sono fermato in tempo e poi l’ho riportata indietro.
Il dubbio mi sorge spontaneo, ma sarebbe andata oltre? Che succede se si va oltre la settima tacca?

Avrai fatto una bella fatica a tornare indietro. Se vai oltre la settima tacca riparti dalla prima posizione.

Autore:  lmammin [ gio 22 lug 2021, 1:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

David Drills ha scritto:
Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale
Il sag va regolato tenendo in considerazione l’escursione della ruota, quindi devi prendere come riferimento 170 mm. Io lo avevo regolato così prima di passare ad Air tender.

Autore:  David Drills [ gio 22 lug 2021, 7:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

lmammin ha scritto:
David Drills ha scritto:
Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale
Il sag va regolato tenendo in considerazione l’escursione della ruota, quindi devi prendere come riferimento 170 mm. Io lo avevo regolato così prima di passare ad Air tender.


Grazie, questo mi tranquillizza ancora di più…
Rifaccio però la domanda: dove si trova questo dato dei 170mm? Muoio dalla curiosità :smile

Autore:  lmammin [ gio 22 lug 2021, 11:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Ti riporto la parte della scheda tecnica da moto.it. Comunque ricordo di aver visto queste stesse informazioni su presentazioni e materiale di MG. 170 mm davanti e dietro permettono un leggero off-road ma non sono all’altezza di altre moto con una vocazione più prettamente off.

Immagine

Autore:  David Drills [ gio 22 lug 2021, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Si, questa tabella è quella su cui mi ero basato anche io, e anche su tanti altri siti è cosi.
Il dubbio mi è venuto quanto sul manuale della v85 non ho trovato da nessuna parte questo dato dei 170mm. L’unico dato sul manuale è quello della corsa del mono posteriore di 102mm

Autore:  Riki66 [ dom 15 mag 2022, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Chiedo per un amico, è normale che l'ammortizzatore abbia un po' di gioco anche se i bulloni di fissaggio sono ben stretti?

Autore:  lmammin [ dom 15 mag 2022, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Credo che un poco di gioco intorno alle due boccole superiore e inferiore sia normale.

Autore:  Riki66 [ dom 15 mag 2022, 22:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Grazie Lucio

Autore:  Angelo 63 [ dom 15 mag 2022, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Il gioco presente nell'ammortizzatore posteriore è normale perché montato su boccole uniball.

Autore:  Robinik [ lun 28 nov 2022, 18:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

https://youtu.be/4DWzNWXnp-g

Autore:  Robinik [ lun 28 nov 2022, 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

https://youtu.be/stH2R5ZPLNs

Autore:  Sam il Cinghio [ lun 28 nov 2022, 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Angelo 63 ha scritto:
Il gioco presente nell'ammortizzatore posteriore è normale perché montato su boccole uniball.


Ed è montato su Uniball perchè DEVE avere gioco ;-)

Autore:  Calidreaming [ gio 1 dic 2022, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Boccole che devono essere ben lubrificate altrimenti finiscono per cigolare come un uccellino

Autore:  Robinik [ sab 3 dic 2022, 16:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Ciò di cui non si tiene conto è che le moto sono prodotte in serie, percui gli ammortizzatori hanno caratteristiche standard e taratura standard, mentre i motociclisti sono tutti diversi tra loro, per peso e stile di guida.
Può succedere che qualcuno si trovi bene con l'ammortizzatore originale, mentre qualcun altro no.
Secondo me, la soluzione, se si vuole migliorare il confort o le prestazioni, non è tanto comprare un altro ammortizzatore standard, come può essere l'Ohlins dedicato alla V85....perchè pur essendo un buon ammortizzatore, (non granchè meglio in realtà) è pur sempre un ammortizzatore standardizzato. La vera svolta è rivolgersi a qualche produttore e ordinare un ammortizzatore con molla calcolata sul proprio peso, poi su questa base, cercare le regolazioni ottimali. Allora si che si sente la differenza!

Autore:  ch-zep [ sab 3 dic 2022, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Personalmente con l’ammortizzatore Öhlins mi sono trovato molto ma molto meglio rispetto a quello di serie.
E se dovessi prendere la V100 non avrei dubbi su quale scegliere: S

Non amo affatto metter mano o far modificare le mie moto dai famosi “guru” di una marca piuttosto che di un’altra. Riassunto in due parole: non vorrei che una simpatica V85tt venisse a costare come una Bimota, restando comunque una V85tt…

Autore:  Robinik [ sab 3 dic 2022, 17:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Forse non mi sono spiegato bene, non si tratta di Guru, si tratta che se metti mano alla tua moto....e il fatto di cambiare ammortizzatore comprando il tuo Ohlins, significa metterci mano, è meglio che ci metta mano uno che lo fa di mestiere.
nel caso dell'ammortizzatore, quindi, una cosa è andare in negozio e dire me ne incarti un kilo e mezzo, e un altro è informarsi, capire quello che si sta facendo, e poi scegliere la strada migliore, che non necessariamente è la piu costosa.
A me l'Ohlins di serie, quello offerto dalla Guzzi, mi sarebbe costato 912 euro di listino, sicuramente sarebbe stato meglio dell'originale, credo, ma sempre si sarebbe trattato di un ammortizzatore di medio livello (gli Ohlins buoni costano almeno il doppio).
Per fortuna mi è venuto in mente di rivolgermi a un centro specializzato in sospensioni, e ho preso un Bitubo, prodotto di altissima qualità, fatto in Italia, ricavato dal pieno con lavorazione cnc da materiali di primordine, con molla calcolata sul mio peso e non a random.....
il tutto con 820 euro incluso montaggio e messa a punto.
Non mi sono rivolto ad un famoso guru, ma ad una officina specializzata in questo, nella stessa maniera in cui, quando mi fa male un dente vado da un dentista e non da un maniscalco.

Autore:  GermanoCercino [ sab 3 dic 2022, 18:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

:bravoo Condivido pienamente

Autore:  ch-zep [ sab 3 dic 2022, 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Regolazione ammortizzatore

Hai fatto benissimo a montare un buon ammortizzatore; soldi spesi bene.
Oggi farei montare un ORAM di quelli seri, …semplicemente perché parlo direttamente con il responsabile e perché la fabbrica è a 18km da casa mia.

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