Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 15 apr 2020, 17:45 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Oltre a valutare l'acquisto di un ammortizzatore nuovo, considerate anche la possibilità di far revisionare quello di serie.
Giotek a Firenze esegue lavori di altissima qualità ed il prezzo pagato è di gran lunga inferiore a quello necessario per l'acquisto di un ammo. nuovo
Andrebbe verificato preliminarmente con lui, se l'ammortizzatore originale del V85 TT si presta ad essere revisionato.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 13:46 
Non connesso

Messaggi: 22
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
Anch'io non sopporto la durezza dell'ammortizzatore posterione...che non vale un beato ca..o.
Ho messo la molla sulla prima posizione e ho regolato la vite in basso "tutta aperta" in direzione soft...è un po' meglio... proverò a fare qualche km ancora e se non mi abituerò, probabilmente cambierò ammortizzatore...o la moto.


Ps. Il primo che parla male dell'ESA lo mando afffff


C'è anche da dire che un GS con le ESA costa quasi il doppio della V85, non si può pretendere le prestazioni di una Ferrari pagando il prezzo di una Fiat,.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: dom 26 lug 2020, 11:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 513
Località: Piazzola sul Brenta (Pd)
Ieri ho montato l'Ohlins, dopo aver valutato anche la Bitubo, ma la scelta è ricaduta sul giallo.

Ciao ciao.

_________________
Ducati 748e '01 - Aprilia Tuareg 660 '24.
tre9due cinque48zero5nove2


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: dom 26 lug 2020, 15:27 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Credo che non te ne pentirai!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 1 apr 2021, 15:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
cin ha scritto:
Ieri ho montato l'Ohlins, dopo aver valutato anche la Bitubo, ma la scelta è ricaduta sul giallo.

Ciao ciao.


Ciao Cin, ti ho scritto su instagram qualche giorno fa e mi hai consigliato tu questo forum, ed eccomi qui :)

Sono in attesa della mia V85 e mi sto portando avanti sul capitolo mono, che è una cosa a cui tengo moltissimo.
Sto valutando l'acquisto dell'AirTender ma voglio capire anche eventuali strade prima di decidere, ed eccoci al capitolo Ohlins.

Se non ho capito male il mono originale della V85 è regolabile in precarico e in estensione (idraulicamente), mentre l'Ohlins per V85 dalle foto che vedo ha due manopole che credo siano quelle per regolare l'idreulica di compressione ed estensione.

Allo stesso tempo, se vado su Guzzi Store ed entro nella pagina dell'Ohlins per V85 leggo che la descrizione dice (copio e incollo): "Ammortizzatore con regolazione idraulica in compressione. Aumenta le performance del veicolo ed offre una perfetta regolazione dell'assetto in qualsiasi condizione di utilizzo che sia a pieno carico, con passeggero o in solitaria."

Tu che ce l'hai mi puoi confermare che è un errore di descrizione e che ci sono entrambe le regolazioni?

Detto questo, come va da quando hai messo l'Ohlins? Come ti trovi? Pro e Contro? Cambia molto rispetto al mono originale? Lo consiglieresti?

Grazie in anticipo,
David

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 1 apr 2021, 17:18 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Se guardi la foto c'é la ghiera regolazione in estensione sullo stelo in basso, compressione sul serbatoio e ghiera per il pre-carico.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 1 apr 2021, 18:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Grazie David, queste impressioni interessano anche me ...

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: sab 3 apr 2021, 10:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2
Buongiorno, ma esiste un manuale che spieghi come effettuare la regolazione, ad es. In base al peso?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: sab 3 apr 2021, 10:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
Buon giorno Giccar, sarebbe opportuno che ti presentassi nella apposita sezione, per farti conoscere in modo da essere salutato adeguatamente... :shine comunque, :benvenuto in questo forum... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: lun 5 apr 2021, 16:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 513
Località: Piazzola sul Brenta (Pd)
Cita:
Ciao Cin, ti ho scritto su instagram qualche giorno fa e mi hai consigliato tu questo forum, ed eccomi qui :)

Benvenuto vedrai che in questo forum trovi le risposte che cerchi.

Cita:
Detto questo, come va da quando hai messo l'Ohlins? Come ti trovi? Pro e Contro? Cambia molto rispetto al mono originale? Lo consiglieresti?

Premesso che io non so usare tutti i cavalli della moto e non so spiegarti le differenze tecniche dettagliatamente, ti posso dire che mi trovo molto bene.
E' migliorato di moltissimo, "per me", il comfort del mezzo.
Il mono originale ha poche regolazioni e sull'asfalto sconnesso è un pò brusco, ne risente la schiena.
L'Ohlins, che mi ha montato il meccanico, ma è un'operazione che si può fare anche da soli, era già tarato con il mio peso, io ho girato solo la manopola fino a trovare quello che ritenevo giusto per me ( se non ricordo male 5 scatti e mai più toccato). A me piace la moto morbida, tanto che adesso, il mio socio mi dice spesso che la guido molto meglio, questo perchè la sento più mia.
Per rispondere alle tue domande , trovo solo pro il contro se vuoi è il prezzo ma ben spesi, avendo più regolazioni cambia molto rispetto al kayaba originale ed è più progressivo e per finire lo ricomprerei subito ne vale la pena, forse farei una prova con il Bitubo medium.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao ciao.

_________________
Ducati 748e '01 - Aprilia Tuareg 660 '24.
tre9due cinque48zero5nove2


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: lun 5 apr 2021, 17:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Grazie mille Cin!

Ho chiesto vari pareri in giro sull'Ohlins e, chi più tecnico chi meno, la morale è sempre stata quella che mi hai dato anche tu, un generale miglioramento del comportamento della moto oltre che un deciso miglioramento del comfort.
Io sono ancora indeciso tra l'air tender o l'ohilns, credo che a decidere saranno i 600-700 euro di differenza :)

Online non trovo video né sulla regolazione del mono originale né sulla regolazione dell'ohlins per v85tt. Da quello che ho letto sul manuale l'originale ha 7 click preimpostati, mentre l'ohlins dovrebbe avere più margine di regolazione oltre all'aggiunta della regolazione in estensione. E in più sicuramente la qualità costruttiva della molla è sicuramente migliore.

Quindi ti chiedo se nel manuale dell'ohlins sono indicati i vari settaggi in base ai pesi oppure danno solo consigli grossolani sulla regolazione, tipo "solo pilota", "pilota + passeggero" "pilota + passeggero + bagagli". Perché ho trovato questo tipo di spiegazione molto grossolana, nel senso che ci sono piloti da 70kg e altri da 100kg, c'è chi viaggia con 5kg di borse c'è chi viaggia con 25kg di bagagli..

A questo punto attendo che arriva la moto e faccio il rodaggio, poi prenderò eventuali decisioni!

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: lun 5 apr 2021, 18:20 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Mi sembra la soluzione migliore: prima un buon rodaggio famigliarizzando con la moto, poi decidere sul da farsi.
Come già scritto una dozzina di volte, la spesa per un ammortizzatore di qualità è molto saggia.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: lun 5 apr 2021, 18:31 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Stefanone ha scritto:
Come possibilità di regolazione sì, dovrebbe avere una componentistica migliore e, soprattutto, una molla dimensionata per il tuo peso.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk


La molla in realta si puo cambiare su qualsiasi ammortizzatore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: lun 5 apr 2021, 18:42 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
La differenza (importantissima) per gli ammortizzatori la fanno la qualità costruttiva e i relativi materiali, naturalmente molla compresa.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 19:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Complice il tempo trascorso in casa in zona rossa sono incappato in questo video

https://youtu.be/QrdzBXxa7e0

Questo pomeriggio con l’aiuto del mio ragazzo ho fatto esattamente quando descritto nel video (divertente e non richiede tanto tempo), ho dovuto aumentare il precarico della molla (era nella posizione con precarico minimo). Fatto breve giro, molto meglio, moto più reattiva e meno “seduta”

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mar 6 apr 2021, 21:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Conosco bene, da quando l’ho visto mi baso sempre su questo per la regolazione standard. Buon suggerimento!

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mar 6 lug 2021, 16:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 27
Ciao,

Premetto che la V85 è la mia prima moto e ho percorso solamente 4000km.

Approfitto di questo post per chiedervi un consiglio. Finora non ho mai regolato le sospensioni, né la forcella né il mono posteriore (rimaste al settaggio di fabbrica).

Viaggio principalmente con un passeggero (50kg lei e 70kg io) + bauletto trekker che tra piastra, bauletto e contenuto peserà sui 10kg.

La settimana scorsa abbiamo fatto un viaggio di 3 giorni con le valigie laterali.

Aggiungo anche che ho una guida molto morbida e non mi interessano i cambi di direzione fulminei, specialmente se ho il passeggero dietro.

Cosa mi sto perdendo nel non regolare l'ammo posteriore? Posso aver fatto "danni" nell'aver trascurato queste regolazioni ed aver circolato a pieno carico?

Grazie mille!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mar 6 lug 2021, 17:10 
Non connesso

Messaggi: 14006
Località: chiasso-svizzera
Ciao, no non hai fatto nessun danno.
Certamente se viaggi quasi sempre accompagnato e anche con un minimo di bagaglio, aggiustare il precarico dell’ammortizzatore è consigliabile. Hai due possibilità: leggi bene le istruzioni del libretto di uso e manutenzione e fallo da solo, oppure passa dal tuo meccanico e fallo fare a lui, ci vogliono 5 minuti.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mar 6 lug 2021, 18:38 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
( 50 + 70) e' il peso medio di un Guzzista. Credo che gli ammortizzatori siano già tarati su questo peso... in ogni caso segui il consiglio di CH.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mar 6 lug 2021, 19:48 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
valgrana ha scritto:
( 50 + 70) e' il peso medio di un Guzzista. Credo che gli ammortizzatori siano già tarati su questo peso... in ogni caso segui il consiglio di CH.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


valgrana parla per te :smoke01


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mar 6 lug 2021, 20:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Lele73.. lo smilzo.. uno ci vuole per la media...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 7 lug 2021, 13:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Fino ad Aprile 2021, per oltre 20,000 km, ho sempre usato la moto con i suoi setting originali della forcella e del mono (anche con passeggero e carico). Sicuramente il comportamento dinamico della moto è diverso ma non accade nulla in termini di danni. Se hai qualcuno che ti aiuta puoi seguire le istruzioni del video (vedi sopra) oppure rivolgerti alla concessionaria e officina Moto Guzzi. Regolare il precarico del mono è più facile di quanto si possa credere.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 7 lug 2021, 13:35 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
valgrana ha scritto:
Lele73.. lo smilzo.. uno ci vuole per la media...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

si appunto lo smilzo .... da 96kg e oltre...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 7 lug 2021, 14:08 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
lele73 ha scritto:
valgrana ha scritto:
Lele73.. lo smilzo.. uno ci vuole per la media...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

si appunto lo smilzo .... da 96kg e oltre...
Welcome to paradise

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mar 20 lug 2021, 22:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
ragazzi oggi stavo regolando il mono e per poco (chissá dove avevo la testa) stavo per andare oltre la settima tacca del mono originale, dove c’è il gradino. Per 1mm mi sono fermato in tempo e poi l’ho riportata indietro.
Il dubbio mi sorge spontaneo, ma sarebbe andata oltre? Che succede se si va oltre la settima tacca?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group