Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 15:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Chiedo un’altra cosa:
Stavo cercando l’escursione del mono per regolare il sag preciso, ed ero (e sono) convinto che l’escursione di entrambe le sospensioni (ant e post) fosse di 170mm, così come ho sempre letto in giro.
Andando infondo al manuale della v85 euro5 vedo che segna che la posteriore ha un’escursione di 102mm (che mi sembra stranissimo).

Dite che è un errore?


Allegati:
2B7E4DB2-F2C8-441A-8F3D-1F8772F74972.jpeg
2B7E4DB2-F2C8-441A-8F3D-1F8772F74972.jpeg [ 103.63 KiB | Osservato 1997 volte ]

_________________
V85TT CENTENARIO
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 17:22 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Non è un errore; la corsa dell'ammo posteriore è di 102 mm, che poi genera un'escursione ruota di 170 mm

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 17:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Non ero a conoscenza di questo… quindi per regolare il sag mi baso sui 102mm?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 17:32 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Secondo me, per regolare il sag dovresti considerare l'affondamento reale del posteriore, e quindi l'escursione ruota...che avviene in maniera perpendicolare rispetto al suolo, mentre invece l'ammortizzatore posteriore è molto inclinato rispetto alla verticale, di conseguenza si comprime in misura minore rispetto all'escursione della ruota, ma tu il "livellamento" lo devi considerare rispetto alla sella....

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 19:47 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
alla settima tacca è un panchetto, se provi a prendere un dosso o salti tu dalla moto o salta direttamente la moto, il solo pilota deve stare sulla prima tacca al limite alla seconda se sei sopra i 90kg


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 19:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 20:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
RobSixtysix ha scritto:
Non è un errore; la corsa dell'ammo posteriore è di 102 mm, che poi genera un'escursione ruota di 170 mm


Nella mia ignoranza corsa ed escursione erano la stessa cosa pensa te :guru

Come si fa a capire che una da corsa di 102mm si ha un’escursione di 170mm se non c’è scritto sul manuale? :gr

_________________
V85TT CENTENARIO


Ultima modifica di David Drills il mer 21 lug 2021, 20:22, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: mer 21 lug 2021, 20:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7827
Località: Lecco
David Drills ha scritto:
ragazzi oggi stavo regolando il mono e per poco (chissá dove avevo la testa) stavo per andare oltre la settima tacca del mono originale, dove c’è il gradino. Per 1mm mi sono fermato in tempo e poi l’ho riportata indietro.
Il dubbio mi sorge spontaneo, ma sarebbe andata oltre? Che succede se si va oltre la settima tacca?

Avrai fatto una bella fatica a tornare indietro. Se vai oltre la settima tacca riparti dalla prima posizione.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 22 lug 2021, 0:08 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
David Drills ha scritto:
Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale
Il sag va regolato tenendo in considerazione l’escursione della ruota, quindi devi prendere come riferimento 170 mm. Io lo avevo regolato così prima di passare ad Air tender.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 22 lug 2021, 6:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
lmammin ha scritto:
David Drills ha scritto:
Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale
Il sag va regolato tenendo in considerazione l’escursione della ruota, quindi devi prendere come riferimento 170 mm. Io lo avevo regolato così prima di passare ad Air tender.


Grazie, questo mi tranquillizza ancora di più…
Rifaccio però la domanda: dove si trova questo dato dei 170mm? Muoio dalla curiosità :smile

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 22 lug 2021, 10:47 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Ti riporto la parte della scheda tecnica da moto.it. Comunque ricordo di aver visto queste stesse informazioni su presentazioni e materiale di MG. 170 mm davanti e dietro permettono un leggero off-road ma non sono all’altezza di altre moto con una vocazione più prettamente off.

Immagine

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 22 lug 2021, 11:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Si, questa tabella è quella su cui mi ero basato anche io, e anche su tanti altri siti è cosi.
Il dubbio mi è venuto quanto sul manuale della v85 non ho trovato da nessuna parte questo dato dei 170mm. L’unico dato sul manuale è quello della corsa del mono posteriore di 102mm

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: dom 15 mag 2022, 18:07 
Non connesso

Messaggi: 81
Chiedo per un amico, è normale che l'ammortizzatore abbia un po' di gioco anche se i bulloni di fissaggio sono ben stretti?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: dom 15 mag 2022, 20:47 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Credo che un poco di gioco intorno alle due boccole superiore e inferiore sia normale.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: dom 15 mag 2022, 21:36 
Non connesso

Messaggi: 81
Grazie Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: dom 15 mag 2022, 21:44 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bollate
Il gioco presente nell'ammortizzatore posteriore è normale perché montato su boccole uniball.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: lun 28 nov 2022, 17:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 55
Località: Rimini
https://youtu.be/4DWzNWXnp-g


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: lun 28 nov 2022, 17:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 55
Località: Rimini
https://youtu.be/stH2R5ZPLNs


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: lun 28 nov 2022, 19:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Angelo 63 ha scritto:
Il gioco presente nell'ammortizzatore posteriore è normale perché montato su boccole uniball.


Ed è montato su Uniball perchè DEVE avere gioco ;-)

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: gio 1 dic 2022, 11:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 918
Località: Arcola (SP)
Boccole che devono essere ben lubrificate altrimenti finiscono per cigolare come un uccellino

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: sab 3 dic 2022, 15:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 55
Località: Rimini
Ciò di cui non si tiene conto è che le moto sono prodotte in serie, percui gli ammortizzatori hanno caratteristiche standard e taratura standard, mentre i motociclisti sono tutti diversi tra loro, per peso e stile di guida.
Può succedere che qualcuno si trovi bene con l'ammortizzatore originale, mentre qualcun altro no.
Secondo me, la soluzione, se si vuole migliorare il confort o le prestazioni, non è tanto comprare un altro ammortizzatore standard, come può essere l'Ohlins dedicato alla V85....perchè pur essendo un buon ammortizzatore, (non granchè meglio in realtà) è pur sempre un ammortizzatore standardizzato. La vera svolta è rivolgersi a qualche produttore e ordinare un ammortizzatore con molla calcolata sul proprio peso, poi su questa base, cercare le regolazioni ottimali. Allora si che si sente la differenza!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: sab 3 dic 2022, 16:22 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Personalmente con l’ammortizzatore Öhlins mi sono trovato molto ma molto meglio rispetto a quello di serie.
E se dovessi prendere la V100 non avrei dubbi su quale scegliere: S

Non amo affatto metter mano o far modificare le mie moto dai famosi “guru” di una marca piuttosto che di un’altra. Riassunto in due parole: non vorrei che una simpatica V85tt venisse a costare come una Bimota, restando comunque una V85tt…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: sab 3 dic 2022, 16:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 55
Località: Rimini
Forse non mi sono spiegato bene, non si tratta di Guru, si tratta che se metti mano alla tua moto....e il fatto di cambiare ammortizzatore comprando il tuo Ohlins, significa metterci mano, è meglio che ci metta mano uno che lo fa di mestiere.
nel caso dell'ammortizzatore, quindi, una cosa è andare in negozio e dire me ne incarti un kilo e mezzo, e un altro è informarsi, capire quello che si sta facendo, e poi scegliere la strada migliore, che non necessariamente è la piu costosa.
A me l'Ohlins di serie, quello offerto dalla Guzzi, mi sarebbe costato 912 euro di listino, sicuramente sarebbe stato meglio dell'originale, credo, ma sempre si sarebbe trattato di un ammortizzatore di medio livello (gli Ohlins buoni costano almeno il doppio).
Per fortuna mi è venuto in mente di rivolgermi a un centro specializzato in sospensioni, e ho preso un Bitubo, prodotto di altissima qualità, fatto in Italia, ricavato dal pieno con lavorazione cnc da materiali di primordine, con molla calcolata sul mio peso e non a random.....
il tutto con 820 euro incluso montaggio e messa a punto.
Non mi sono rivolto ad un famoso guru, ma ad una officina specializzata in questo, nella stessa maniera in cui, quando mi fa male un dente vado da un dentista e non da un maniscalco.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: sab 3 dic 2022, 17:23 
Non connesso

Messaggi: 61
:bravoo Condivido pienamente


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: sab 3 dic 2022, 17:25 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Hai fatto benissimo a montare un buon ammortizzatore; soldi spesi bene.
Oggi farei montare un ORAM di quelli seri, …semplicemente perché parlo direttamente con il responsabile e perché la fabbrica è a 18km da casa mia.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group