Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 21 lug 2021, 16:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Milano
Chiedo un’altra cosa:
Stavo cercando l’escursione del mono per regolare il sag preciso, ed ero (e sono) convinto che l’escursione di entrambe le sospensioni (ant e post) fosse di 170mm, così come ho sempre letto in giro.
Andando infondo al manuale della v85 euro5 vedo che segna che la posteriore ha un’escursione di 102mm (che mi sembra stranissimo).

Dite che è un errore?


Allegati:
2B7E4DB2-F2C8-441A-8F3D-1F8772F74972.jpeg
2B7E4DB2-F2C8-441A-8F3D-1F8772F74972.jpeg [ 103.63 KiB | Osservato 88 volte ]

_________________
V85TT CENTENARIO
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 21 lug 2021, 18:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 895
Località: Matera
Non è un errore; la corsa dell'ammo posteriore è di 102 mm, che poi genera un'escursione ruota di 170 mm

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 21 lug 2021, 18:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Milano
Non ero a conoscenza di questo… quindi per regolare il sag mi baso sui 102mm?

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 21 lug 2021, 18:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 895
Località: Matera
Secondo me, per regolare il sag dovresti considerare l'affondamento reale del posteriore, e quindi l'escursione ruota...che avviene in maniera perpendicolare rispetto al suolo, mentre invece l'ammortizzatore posteriore è molto inclinato rispetto alla verticale, di conseguenza si comprime in misura minore rispetto all'escursione della ruota, ma tu il "livellamento" lo devi considerare rispetto alla sella....

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 21 lug 2021, 20:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 320
Località: Agliana (Pistoia)
alla settima tacca è un panchetto, se provi a prendere un dosso o salti tu dalla moto o salta direttamente la moto, il solo pilota deve stare sulla prima tacca al limite alla seconda se sei sopra i 90kg


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 21 lug 2021, 20:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Milano
Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 21 lug 2021, 21:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Milano
RobSixtysix ha scritto:
Non è un errore; la corsa dell'ammo posteriore è di 102 mm, che poi genera un'escursione ruota di 170 mm


Nella mia ignoranza corsa ed escursione erano la stessa cosa pensa te :guru

Come si fa a capire che una da corsa di 102mm si ha un’escursione di 170mm se non c’è scritto sul manuale? :gr

_________________
V85TT CENTENARIO


Ultima modifica di David Drills il 21 lug 2021, 21:22, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 21 lug 2021, 21:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7345
Località: Lecco
David Drills ha scritto:
ragazzi oggi stavo regolando il mono e per poco (chissá dove avevo la testa) stavo per andare oltre la settima tacca del mono originale, dove c’è il gradino. Per 1mm mi sono fermato in tempo e poi l’ho riportata indietro.
Il dubbio mi sorge spontaneo, ma sarebbe andata oltre? Che succede se si va oltre la settima tacca?

Avrai fatto una bella fatica a tornare indietro. Se vai oltre la settima tacca riparti dalla prima posizione.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 22 lug 2021, 1:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1582
Località: Roma
David Drills ha scritto:
Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale
Il sag va regolato tenendo in considerazione l’escursione della ruota, quindi devi prendere come riferimento 170 mm. Io lo avevo regolato così prima di passare ad Air tender.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 22 lug 2021, 7:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Milano
lmammin ha scritto:
David Drills ha scritto:
Grazie ancora, io però ho sempre saputo che per regolare il sag dinamico l’escursione della molla è un dato fondamentale. Semplicemente non so se è 170 o 109, e non capisco perché non è specificato sul manuale
Il sag va regolato tenendo in considerazione l’escursione della ruota, quindi devi prendere come riferimento 170 mm. Io lo avevo regolato così prima di passare ad Air tender.


Grazie, questo mi tranquillizza ancora di più…
Rifaccio però la domanda: dove si trova questo dato dei 170mm? Muoio dalla curiosità :smile

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 22 lug 2021, 11:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1582
Località: Roma
Ti riporto la parte della scheda tecnica da moto.it. Comunque ricordo di aver visto queste stesse informazioni su presentazioni e materiale di MG. 170 mm davanti e dietro permettono un leggero off-road ma non sono all’altezza di altre moto con una vocazione più prettamente off.

Immagine

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione ammortizzatore
MessaggioInviato: 22 lug 2021, 12:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Milano
Si, questa tabella è quella su cui mi ero basato anche io, e anche su tanti altri siti è cosi.
Il dubbio mi è venuto quanto sul manuale della v85 non ho trovato da nessuna parte questo dato dei 170mm. L’unico dato sul manuale è quello della corsa del mono posteriore di 102mm

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group