Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: lun 28 mar 2022, 21:51 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Volevo togliere la ruota anteriore per cambiare il pneumatico, volevo portare la ruota direttamente al gommaio senza dovreci andare con la moto, quindi togliere la ruota da solo, per fare ciò devo ovviamente sosternere la moto davanti, ho già il cavalletto centrale, che dite possono mettere un sostegno sotto la coppa o rischio di romperla? Oppure esiste già qualcosa che mi permette di sfruttare la sede dei paramotore per poterci mettere un sostegno? Ho paura che a mettere qulacosa sotto la coppa che la possa rompere e non avevo intenzione di fare ciò, oppure c'è quacuno che ha già provato e non ci sono problemi, oppure come dicevo c'è un accessorio adatto che permette di sfruttare il foro passante dei paramotore per alzare la ruota anteriore?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: lun 28 mar 2022, 22:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Ecco un esempio da Aprile 2020, in pieno lock-down ho fatto fare la modifica BARTubeless, il gommista è venuto nel mio garage e si è portato gomme e cerchi.

Cavalletto centrale e supporto sotto, adesso uso un crick normale per sollevare entrambe le ruote (foto sotto). Lo metto al posto di quello professionale del gommista, nessun problema alla moto.

Immagine

Immagine

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: mar 29 mar 2022, 20:48 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
quindi nessun problema a mettere in appoggio sotto la protezione sottocoppa, magari metto a contatto un mattone di gomma che uso quando cambio la gomma allo scooter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: mar 29 mar 2022, 21:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Io non ho avuto alcun problema finora, tieni presente che il crick lo giro con la mano (nessuna leva), per dire che il peso che grava sul crick (moto sul cavalletto centrale) è basso.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: mar 29 mar 2022, 21:22 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
in effetti il peso che grava sull'anteriore una volta tolta la ruota è anche meno, volevo esser sicuro di non far danni oppure se comprare un cavalletto per sollevare l'anteriore, basta spingere sulla sella per alzare l'anteriore e poggiare qualcosa sotto all'anteriore


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: mer 30 mar 2022, 20:45 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
Ho provato stasera a mettere qualcsa sotto di gomma stasera ma non mi fido troppo, non vorrei far danni, vedo se riesco a trovare un sostegno sulle forche altrimenti la ruota la faccio smontare al gommaio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: gio 31 mar 2022, 12:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3851
Località: Monfalcone(Go)
Vai tranquillo che non succede nulla. Io quando tolgo le ruote alla Stelvio,che è qualche chilo più pesante della v85, metto una scatola di cartone con dentro le confezioni di olio vuote e una tavola di legno sotto al paracoppa.
Per alzare il frontale della Stelvio sul cavalletto centrale,anche col pieno, basta una mano.
Prova a fare la stessa cosa con la tua e ti renderai conto di quanto peso dovrà sostenere l'appoggio temporaneo

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: gio 31 mar 2022, 22:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
lele73 ha scritto:
Ho provato stasera a mettere qualcsa sotto di gomma stasera ma non mi fido troppo, non vorrei far danni, vedo se riesco a trovare un sostegno sulle forche altrimenti la ruota la faccio smontare al gommaio



È tutta una questione di fisica: fai smontare le gomme al gommista e te, nel frattempo, pensa a sollevare (almeno fino alla bocca e non oltre) un bel Negroni o un Campari (rigorosamente bitter e non soda, che è roba da T max) e vedrai che le paturnie spariranno come le patatine...

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: gio 31 mar 2022, 23:22 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
fatto tutto oggi, niente problemi per il sollevamento, ho messo un tampone di gomma sotto al paracoppa insieme a un appoggio fatt di materiale più consistente, l'unica cosa che davvero ha rotto le scatole è l'asse ruota che in origine al montaggio in fabbrica non è stato minimamente ingrassato, infatti ho dovuto penare non poco a sfilarlo, era imparentato non poco con la sede dei cuscinetti e non voleva venirne fuori, ho dovuto dare dei colpi di martello di gomma e tramite l'ausilio di na boccola delle medesime dimensioni dell'asse all fine se ne è venuto anche con l'ausilio di un po' di Svitol, maledett..... :cool
ovviamente al rimontaggio ho dato una bella ingrassata all'asse ruota in modo che alla prossima non mi faccia penare.
A proposito sul manuale d'officina è scritto di togliere il sensore ABS ma ciò non è necessario affatto, basta fare un po' di attnzione quando si toglie la ruota che la ruota fonica non vada a battere sul sensore, l'unica cosa necessaria visto che si deve togliere la pinza sganciare i supporti che legano la fibra del sensore ABS al tubo olio che comanda la pinza in modo che la pinza penzoloni non si porti dietro la fibra e rovini il cavo sensore


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 11:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
CorazzataPotemkin ha scritto:

È tutta una questione di fisica: fai smontare le gomme al gommista e te, nel frattempo, pensa a sollevare (almeno fino alla bocca e non oltre) un bel Negroni o un Campari (rigorosamente bitter e non soda, che è roba da T max) e vedrai che le paturnie spariranno come le patatine...


Parole sante

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 14:21 
Non connesso

Messaggi: 603
Località: Agliana (Pistoia)
ma che bel piacere invece sporcarsi le mani smonatre la ruota da solo, portarla al gommaio, fargli sostituire la gomma e poi a lavoro finito andare a farsi un bel drink : Chessygrin :


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 14:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
lele73 ha scritto:
ma che bel piacere invece sporcarsi le mani smonatre la ruota da solo, portarla al gommaio, fargli sostituire la gomma e poi a lavoro finito andare a farsi un bel drink : Chessygrin :
Quoto. Bravo [emoji122]

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 19:12 
Non connesso

Messaggi: 88
Località: Bollate
Buonasera a tutti, qualcuno può postare le coppie di serraggio delle pinze dei freni ant. e post, e dei perni ruote ant e post ? Grazie.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 22:15 
Non connesso

Messaggi: 23
Località: Bergamo
In allegato file pdf.
Ciaoo


Allegati:
Coppie_Serraggio_V85TT.pdf [119.45 KiB]
Scaricato 133 volte
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio ruota anteriore
MessaggioInviato: sab 17 set 2022, 9:09 
Non connesso

Messaggi: 88
Località: Bollate
GRAZIE.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group