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 Oggetto del messaggio: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 4 apr 2022, 9:43 
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Ciao a tutti,

A brevissimo dovrò fare il secondo tagliando (il primo se non consideriamo quello dei 1.500km post-rodaggio).

La moto compierà infatti un anno e ha 9.500km.

Al tagliando nei 1.500 non mi sono fatto troppe domande, l'ho consegnata e l'ho ritirata senza entrare nei dettagli. Adesso vorrei accertarmi che svolgano tutti gli interventi previsti da MG.

Per vostra esperienza, come dovrei comportarmi? Accertarmi che svolgano tutto (es. registrazione gioco valvole e aggiornamento software che sulla mia Travel E5 non sono mai stati fatti) al momento della consegna, "ricordando" loro di alcuni interventi che magari di solito si perdono?

Ci sono interventi particolari che consigliate e che magari non sono previsti da manuale?

Grazie come sempre,
Ale


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 4 apr 2022, 14:22 
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Se devi ricordare tu al meccanico cosa deve fare, cambia meccanico.
La fiducia in chi mette le mani su una cosa dove tu riponi la tua vita é fondamentale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 4 apr 2022, 15:00 
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Località: chiasso-svizzera
Giusta osservazione di CP.

Se hai tanta fiducia nel tuo meccanico, digli semplicemente di fare il tagliando dei 10’000 E i dovuti aggiornamenti.
Se hai poca fiducia nel tuo meccanico, fagli un elenco preciso (come da libretto) di quello che va fatto.
E poi, con calma, cercatene uno bravo.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 4 apr 2022, 15:04 
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Località: CUNEO
In ogni caso il meccanico dovrebbe darti dettaglio degli interventi fatti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 4 apr 2022, 15:52 
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Località: Narzole
CorazzataPotemkin ha scritto:
Se devi ricordare tu al meccanico cosa deve fare, cambia meccanico.
La fiducia in chi mette le mani su una cosa dove tu riponi la tua vita é fondamentale.

Cos'altro aggiungere...hai detto tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 4 apr 2022, 21:21 
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Località: Roma
CorazzataPotemkin ha scritto:
Se devi ricordare tu al meccanico cosa deve fare, cambia meccanico.
La fiducia in chi mette le mani su una cosa dove tu riponi la tua vita é fondamentale.
Ecco i famosi 92 min di applausi.

Quando vado in officina per i tagliandi chiedo io cosa prevede il menu e se c’è qualcosa in più che voglio aggiungere (capita spesso con olio cambio e cardano). Detto ciò, mi fido del loro operato.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: mer 6 apr 2022, 8:02 
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Concordo con Imammin, casomai aggiungo cose da fare/controllare al momento del tagliando rispetto a quanto previsto dal normale altrimenti non mi metto certo io a dire al tipo cosa deve fare...

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: mer 6 apr 2022, 8:37 
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concordo con CP e' tutta una questione di fiducia.
tra l'altro poi sulla v85 ai 10.000 e 20.000km si tratta di interventi decisamente semplici.
l'unico tagliando un po' piu' "impegnativo" e' quello dei 30.000 io piu' che altro mi sincererei che non ti cambi cose inutili tipo le candele o olio carmbio\cardano perche' sono cose da fare ai 30.000

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: mer 6 apr 2022, 19:42 
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guzzienduromassimo ha scritto:
concordo con CP e' tutta una questione di fiducia.
tra l'altro poi sulla v85 ai 10.000 e 20.000km si tratta di interventi decisamente semplici.
l'unico tagliando un po' piu' "impegnativo" e' quello dei 30.000 io piu' che altro mi sincererei che non ti cambi cose inutili tipo le candele o olio carmbio\cardano perche' sono cose da fare ai 30.000

per quello che ce ne va l'olio cardano meglio cambiarlo più spesso, io su consiglio dell'officina lo cambio ogni 10000, la spesa dell'olio è circa 10€ quindi meglio cambiarlo visto che il cardano è un organo delicato


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: mer 6 apr 2022, 19:59 
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Se una casa dice 30.000 lo fa perché c'è uno studio dietro e nessun interesse. Poi uno può cambiarlo pure ogni 1000... L officina invece un interesse c'è l ha...anche il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare la olio del Tuareg prima di 10.000 km perché il motore gira tanto e io gli ho detto che non esiste..tutte le indicazioni che vengono date sono sempre sulla base di un uso gravoso quindi sono tutte tranquillamente allungabili se non devi timbrare garanzia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: gio 7 apr 2022, 11:15 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Se una casa dice 30.000 lo fa perché c'è uno studio dietro e nessun interesse. Poi uno può cambiarlo pure ogni 1000... L officina invece un interesse c'è l ha...anche il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare la olio del Tuareg prima di 10.000 km perché il motore gira tanto e io gli ho detto che non esiste..tutte le indicazioni che vengono date sono sempre sulla base di un uso gravoso quindi sono tutte tranquillamente allungabili se non devi timbrare garanzia.


Concordo con te, difatti su auto e moto fuori garanzia allungo sempre i tempi di cambio olio senza preoccuparmi, soprattutto se controllo regolarmente l'olio e se me li faccio io e sono sicuro di che olio metto e che cambio faccio : Thumbup :

però su cambio e cardano se mi dicono che me lo cambiano ai 10.000 per 10 euro ci sto, si tratta di un modo come un'altro per preservare un organo meccanico, impuntarmi sul chilometraggio perchè le tavole della legge di mamma guzzi o aprilia dicono così mi pare eccessivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
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ripeto nessun impuntamento.
il mio personale parere che costi 100 o 1 euro e' semplicemente inutile.
non cambio l'olio del pick up prima dei 30.000km o due anni perche' cosi dice la casa che ha tutto l'interesse che io non abbia problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
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Io ho un approccio più basico. Porto la moto dall' ufficiale MG. Scrupoloso ed amico. Mi cambiò senza manco avvisami il paracalore fessurato ( io mai lo avrei notato ) perché "poi ti scade la garanzia". A ogni intervento mi da dettaglio in fattura dei lavori eseguiti e relativi costi. Sarà caro o a buon mercato??? Non lo so e francamente è l'ultimo dei problemi. È bravo e scrupoloso. Per me vale i soldi spesi.
Ognuno faccia il proprio mestiere. Il mio è, anche, andare in moto, non di fare il meccanico. Poi se si vuole cambiare l'olio ogni 100 km e le gomme ogni 500 va benissimo. Tutti abbiamo il diritto di buttare i nostri soldi come ci pare. C'è gente che se li mangia, letteralmente, in carbonare, perdipiu' con la panna, che ti avvelenano il colesterolo ed i trigliceridi. Forse, a ben vedere, meglio un cambio di olio in più.

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Ultima modifica di valgrana il gio 7 apr 2022, 14:25, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: gio 7 apr 2022, 12:50 
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valgrana ha scritto:
Io ho un approccio più basico. Porto la moto dall' ufficiale MG. Scrupoloso ed amico. Mi cambiò senza manco avvisami il paracalore fessurato ( io mai lo avrei notato ) perché "poi ti scade la garanzia". A ogni intervento mi da dettaglio in fattura dei lavori eseguiti e relativi costi. Sarà caro o a buon mercato??? Non lo so e francamente è l'ultimo dei problemi. È bravo e scrupoloso. Per me vale i soldi spesi.
Ognuno faccia il proprio mestiere. Il mio è, anche, andare in moto, non di fare il meccanico. Poi se si vuole cambiare l'olio ogni 100 km e le gomme ogni 500 va benissimo. Tutti abbiamo il diritto di buttare i nostri soldi come ci pare.

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ps. suggerisco ai cacciamani (liberamente presa da un film di Renato Pozzetto) di quantificare le loro ore spese dietro a dei lavori magari inutili …chissà, magari potevano divertirsi on the Road.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: gio 7 apr 2022, 15:09 
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ch-zep ha scritto:
ps. suggerisco ai cacciamani (liberamente presa da un film di Renato Pozzetto) di quantificare le loro ore spese dietro a dei lavori magari inutili …chissà, magari potevano divertirsi on the Road.

Magari alcuni si divertono anche facendo i "cacciamani".....sapendolo fare....

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 17:21 
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guzzienduromassimo ha scritto:
ripeto nessun impuntamento.
il mio personale parere che costi 100 o 1 euro e' semplicemente inutile.
non cambio l'olio del pick up prima dei 30.000km o due anni perche' cosi dice la casa che ha tutto l'interesse che io non abbia problemi.


vedentola cosi sarei d'accordo... ma a mio avviso non e' cosi lineare... voglio intendere che la casa madre consiglia quel range di manutenzione per un utilizzo "medio" Il buon senso ci insegna che piu' cura hai di elementi "stressati" e piu' e' probabile che durino di piu'... voglio dire che se ti costa poco di piu' e' sempre meglio farlo... altro discorso se ti viene il doppio... comincia ad essere un discorso diverso...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 17:43 
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No gli intervalli non sono si uso medio non si ragiona così. Sono per uso gravoso. In caso di uso molto gravoso ( per esempio se sei in zone molto fredde molto calde o molto poverose) allora ti suggeriscono di anticipare. Con un uso accorto potresti anche raddoppiare senza problemi

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MessaggioInviato: mer 8 feb 2023, 16:51 
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Sto cercando di effettuare la regolazione delle valvole, qualcuno si è già cimenato in tale procedura. Ho il timore di togliere il filo candela dal suo alloggiamento(porta cavo in materiale plastico nel quale è incastrato il filo) , piuttosto che togliere il supporto ancorato alla scatole delle valvole fissato con due viti.
In buona sostanza: è meglio, forzando, disincastrando il filo o svitare il supporto fissato alla scatola delle valvole.
Inoltre, qualcuna conosce la copia di serraggio delle tre viti da 5mm a brugola che tengono la scatola valvole.
Spero di essere riuscito a spiegarmi
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: mer 8 feb 2023, 19:21 
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guzzienduromassimo ha scritto:
ripeto nessun impuntamento.
il mio personale parere che costi 100 o 1 euro e' semplicemente inutile.
non cambio l'olio del pick up prima dei 30.000km o due anni perche' cosi dice la casa che ha tutto l'interesse che io non abbia problemi.

Secondo me, ni. L'interesse della casa è che tu arrivi a tenere il mezzo per un tot di anni ragionevole (per lei), 100/150mila km e soprattutto che non succeda nulla in garanzia. Se fare un cambio all'anno ti porterà a tenere il mezzo in buono stato ancora più a lungo non gliene frega nulla, anzi: devi esser soddisfatto della poca manutenzione, tenerla qualche anno e ricomprargliene un'altra.

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MessaggioInviato: mar 26 mar 2024, 10:44 
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Tagliando 20mila 300 euro tondi tondi, comprensivi di rimontaggio collettori/cat di serie, sostituzione liquido freni, sostituzione olio cardano.

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MessaggioInviato: mar 2 apr 2024, 7:59 
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Lebron ha scritto:
Sto cercando di effettuare la regolazione delle valvole, qualcuno si è già cimenato in tale procedura. Ho il timore di togliere il filo candela dal suo alloggiamento(porta cavo in materiale plastico nel quale è incastrato il filo) , piuttosto che togliere il supporto ancorato alla scatole delle valvole fissato con due viti.
In buona sostanza: è meglio, forzando, disincastrando il filo o svitare il supporto fissato alla scatola delle valvole.
Inoltre, qualcuna conosce la copia di serraggio delle tre viti da 5mm a brugola che tengono la scatola valvole.
Spero di essere riuscito a spiegarmi
grazie


so che molti senza le coppie di serraggio non fanno nulla, ma vi assicuro che in tanti anni di moto guzzi (Gt850, California e Breva) non ho mai usato la dinamometrica per chiudere i coperchi valvole e non solo non ho mai rotto una vite ma non ho nemmeno mai perso una goccia d'olio.
il coperchio valvole non sopporta pressioni assurde o altro basta serrare il giusto senza esagerare cambiando ogni volta la guarnizione e avendo l'accortezza di pulire bene le superfici di contatto in modo che siano perfettamente lisce, usare anche lì la dinamotrica è veramente un eccesso di zelo che non ha senso.

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MessaggioInviato: dom 28 apr 2024, 10:06 
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guzzienduromassimo ha scritto:
No gli intervalli non sono si uso medio non si ragiona così. Sono per uso gravoso. In caso di uso molto gravoso ( per esempio se sei in zone molto fredde molto calde o molto poverose) allora ti suggeriscono di anticipare. Con un uso accorto potresti anche raddoppiare senza problemi


No, i tagliandi sono strutturati per un uso medio, non gravoso. Tra l'altro è specificato anche nel libretto (poi nessuno può quantificare o valutare uso medio va a buonsenso), uso gravoso è frequenti accensioni a freddo, diversi cicli di riscaldamento olio e suo raffreddamento, tragitti in città che è il peggior dove il mezzo nel complesso viene stressato, freni frizione motore, filtro aria... e ovviamente uso in off road o circcito ancora peggio etc... uso non gravoso è in sostanza l'autostrada o strade a scorrimento veloce insomma dove si viaggia in maniera costante, per cui se uno fa grandi viaggi ad esempio può allungare oltre i 10.000 km se uno la usa tutti i giorni in città va cambiato anche prima dei 10.000 km.

Sinceramente tutte le pippe per il tagliando fuori dai 10.000 km non me le farei più di tanto (almeno per l'olio) se uno usa la moto nei week end, insomma per hobby, mentre se uno la usa tutto l'anno tutti i giorni allora anticiperei.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 29 apr 2024, 11:44 
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Premetto che ne faccio un uso turistico...pero' in coppia e carichi (che ha il suo bello stress)
Per mia indole preferisco "anticipare" piuttosto che rimandare. (tipicamente prima di un viaggio )
Quando in ritardo (per impossibilità) pero' non ho mai trovato reali differenze meccaniche o di funzionamento generali , eccezion fatta per olio dei freni, soprattutto posteriore (in questo caso il nostro peso ....conta tantissimo ma anche l'abitudine ad usarlo )
La qualità dei lubrificanti, se rispetta le specifiche indicate sono oggi molto elevate.
Probabilmente i motori potrebbero nel mio caso di uso avere intervalli di cambio olio anche maggiori.
Per i serraggi, un meccanico serio li dovrebbe SEMPRE controllare , anche a buon senso...ed esperienza. Ci sono coloro (Agostini a noale) che conosceva le coppie di ogni bullone (e non scherzo) ma mi accontento di uno autorizzato che svolga coscienziosamente e verifichi che non vi siano anomali svitamenti.
Detto questo se parecchi km di strade dissestate e bianche io un check personale anticipato lo farei....sono pur sempre moto , con vibrazioni e due ruote e soggette a sollecitazioni importanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 29 apr 2024, 11:52 
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Località: chiasso-svizzera
Quoto.
Soprattutto non mi spiego perché la stra maggioranza dei meccanici abbia sempre una certa fretta nell’ eseguire i lavori di manutenzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando V85TT
MessaggioInviato: lun 29 apr 2024, 12:25 
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Località: montecosaro scalo
il costruttore cerca di tarare i tagliandi sull'uso peggiore che si puo' fare di una moto quindi se la usate come me cioe' una volta accesa fa' strada i tagliandi e qualsiasi cosa si potrebbe fare a chilometraggi ben maggiori ma si fa' secondo indicazioni.
l'uso poi molto gravoso tipo strade molto polverose o solo citta' quello si che bisognerebbe dimezzare i tagliandi.

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