guzzienduromassimo ha scritto:
No gli intervalli non sono si uso medio non si ragiona così. Sono per uso gravoso. In caso di uso molto gravoso ( per esempio se sei in zone molto fredde molto calde o molto poverose) allora ti suggeriscono di anticipare. Con un uso accorto potresti anche raddoppiare senza problemi
No, i tagliandi sono strutturati per un uso medio, non gravoso. Tra l'altro è specificato anche nel libretto (poi nessuno può quantificare o valutare uso medio va a buonsenso), uso gravoso è frequenti accensioni a freddo, diversi cicli di riscaldamento olio e suo raffreddamento, tragitti in città che è il peggior dove il mezzo nel complesso viene stressato, freni frizione motore, filtro aria... e ovviamente uso in off road o circcito ancora peggio etc... uso non gravoso è in sostanza l'autostrada o strade a scorrimento veloce insomma dove si viaggia in maniera costante, per cui se uno fa grandi viaggi ad esempio può allungare oltre i 10.000 km se uno la usa tutti i giorni in città va cambiato anche prima dei 10.000 km.
Sinceramente tutte le pippe per il tagliando fuori dai 10.000 km non me le farei più di tanto (almeno per l'olio) se uno usa la moto nei week end, insomma per hobby, mentre se uno la usa tutto l'anno tutti i giorni allora anticiperei.