Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’000
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 15:49 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Ciao, ho aperto questo post per mettervi a conoscenza di questa mia esperienza.

È un po’ di tempo che ci pesavo, come mai al primo tagliando dei 1000km, non fanno il cambio olio della coppia comica e cambio?

Dato che secondo me era meglio sostituirlo, me lo sono procurato è ho fatto il cambio a entrambi.

Per quello del cambio, diciamo che non era sporco, ho trovato una leggere sporcizia di limaia sul bullone calamitato. Guardandolo da un recipiente trasparente non c’era della sporcizia.
Allegato:
IMG_2970.jpg
IMG_2970.jpg [ 152.79 KiB | Osservato 3936 volte ]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 15:57 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Poi ho proseguito la manutenzione alla coppia comica del cardàno e qui la situazione non è stata per niente bella, olio molto sporco di limaia, quando ho svuotato il recipiente si è visto parecchio sporco e la calamita era piena .
Questo non da fare pensare che ci siano problemi meccanici, ma come tutti gli organi meccanici, era presente probabilmente un poi di bava e l’accoppiamento si doveva rodare.


Tutto questo per dire, vi consigli di cambiare l’olio della trasmissione finale si primo 1000km così da eliminare quella sporcizia che ho trovato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 16:06 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Questo è il residuo molto evidente
Allegato:
IMG_2977.jpg
IMG_2977.jpg [ 152.18 KiB | Osservato 3930 volte ]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 16:22 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Grazie per la segnalazione.
Quelli sarebbero gli oli dopo 1000km?

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 16:48 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Non dopo 1000, il cambio l’ho fatto oggi è sono a 4500+/-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 18:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Confermo anche io che, ora che è scaduta la garanzia, fatto il tagliando dei 30k poi ogni 5k farò il cambio olio coppia conica e cambio...specie perché anche il meccanico dell'officina me l'ha consigliato "sotto i baffi"! Poi comunque, con un solo litro riesci a fare entrambe (700cc per il cambio, 180cc per la coppia conica) e visto il prezzo irrisorio...
Più che altro, se @w-william permette, stavo pensando di utilizzare un olio più denso visto le alte temperature estive... è una caxxata?

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 18:08 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Io l' ho cambiato la prima volta dopo 30.000 km come indicato ed era esattamente come quello mostrato qui in foto. Se Guzzi dice 30.000 per me quello è il tempo giusto ma se uno vuole lo può cambiare anche più spesso di certo non farà danni per questo

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 18:17 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
v85ttspqr ha scritto:
Confermo anche io che, ora che è scaduta la garanzia, fatto il tagliando dei 30k poi ogni 5k farò il cambio olio coppia conica e cambio...specie perché anche il meccanico dell'officina me l'ha consigliato "sotto i baffi"! Poi comunque, con un solo litro riesci a fare entrambe (700cc per il cambio, 180cc per la coppia conica) e visto il prezzo irrisorio...
Più che altro, se @w-william permette, stavo pensando di utilizzare un olio più denso visto le alte temperature estive... è una caxxata?

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk
La graduazione , secondo me, va bene quella originale, che poi è anche quella che usa BMW, così mi ha detto il rivenditore.
Poi se aumentati la viscosità aumenta anche il calore con il movimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 18:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Il problema è che, con questo caldo e poiché ho ancora il catalizzatore originale proprio sotto la scatola del cambio ogni innesto marcia è uno "stock"!
E quando fa parecchio caldo anche la coppia conica, in ripresa dai bassi giri, fa uno stock per niente male...
Purtroppo uso la moto anche per lavoro e il ritorno nel traffico del raccordo non fa niente bene...
Un olio più "denso" (si lo so, la viscosità è un'altra cosa!) risulterebbe più "resistente" alle temperature di questo periodo...il 75w140 scaldandosi risulta piu fluido che in origine...e, se non dico fesserie, potrebbe essere quella la causa degli "stock" che sento...(molto meno evidente a motore caldo in inverno...oppure meno evidente sul globglockner )
Immagine

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 18:53 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Sascha, io penso che le moto sono progettate da persone competenti, per un ampio raggio di temperature ed usi. Io mi atterrei alle specifiche consigliate, temo che si può fare più danno che bene a cambiare.

Io ho chiesto al tagliando dei 10,000 km il cambio olio cambio e cardano, non so in che condizioni era, la prox volta lo farò al tagliando dei 30,000 km alla fine dell’estate.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: sab 10 lug 2021, 19:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Per me che è uno spreco sostituire ogni 5000km l'olio motore, non saprei come definire la sostituzione allo stesso intervallo dell'olio della trasmissione..
Oltre al 75w140 non credo ci sia altro

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 7:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
PER
l'olio motore, VISTA anche l'esigua quantità, può starci,ma la trasmissione PROPRIO NO.. io sulla Stelvio dopo 20.000km lo tolgo che ha ancora un colore SIMILE al nuovo!
ALTRIMENTI cambiamo olio ad OGNI uscita,male NON può fare..

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 13:09 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Ciao,
La mia idea, quando ho aperto questo post era di segnalare che secondo me è dopo quello che ho riscontrato, la sostituzione dell’olio sulla coppia conica, a moto nuova , è meglio farla dopo 1000 o 2000 km per eliminare tutta la sporcizia che si crea con l’assestamento degli ingranaggi, poi per quanto riguarda la sostituzione standard, visto il costo di un litro per entrambi cambio-cardano, io la farò ogni 10000 o al massimo 15000.
Naturalmente questo è il mio pensiero, ho voluto condividere la mia situazione su quello che ho riscontrato solo dopo 4500k, poi ognuno è libero di far quel che vuole con la propria motoretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 13:11 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Grazie per averlo fatto. Questo è lo spirito del forum, di condividere esperienze, poi ognuno fa come vuole.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 13:16 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
lmammin ha scritto:
Grazie per averlo fatto. Questo è lo spirito del forum, di condividere esperienze, poi ognuno fa come vuole.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: dom 11 lug 2021, 13:39 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
Bah senti il cambio dell'olio del cardano andrebbe fatto di sicuro ai 1000km come previsto dal piano di manutenzione programmata anche perchè dopo i primi 1000km le parti meccaniche e gli accoppiamenti si devono assestare e perciò è innegabile la necesaria sostituzione, dopo tale tagliando dovrebbe essere risostituito dopo 30000km e proprio per questa indicazione ho avuto una piccola discussione recentemente con la mia officina che al tagliando dei 10000km mi hanno cambiato di nuovo l'olio del cardano anche se non indicato dal piano di manutenzione programmata e in effetti non sarebbe necessario ma vista l'esigua quantità di olio forse sarebbe più utile cambiarlo. In officina si sono giustificati dicendo che in Guzzi raccomandano tale sostituzione e al che ho chiesto perchè tutto ciò non l'hanno riportato a libretto non mi hanno saputo dare una grande giustificazione, io posso solo dire che sento andar meglio il mezzo e ne raccomando il cambio di tali oli anche ai 10000km


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: lun 12 lug 2021, 11:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Non volevo alzare un polverone... è solo che, prendendo in considerazione le temperature di lavoro più alte raggiunte da un motore raffreddato ad aria (il che ovviamente portano ad un decadimento prematuro delle proprietà lubrificanti dell'olio impiegato) e utilizzando, nel mio caso, la moto tutti i giorni anche in condizioni, ahimè, di traffico intenso (anche se l'olio consigliato è "pensato" per tale motore, l'uso che uno personalmente fa della moto è soggettivo), alla fine di preservare il motore il più a lungo possibile e trattandosi di soli 3lt d'olio totali, mi fa dormire tranquillo far come ho descritto...tutto qui...son considerazioni del tutto personali! Per mio modo di pensare, applicare gli stessi criteri ad uno che usa il mezzo solo nel weekend ed a uno che usa la moto nel traffico cittadino (senza fermarci sul perché di tale "obbligo") non è corretto...
Ripeto, non volevo alzare un polverone, riportavo solo il mio pensiero!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: lun 12 lug 2021, 12:57 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
fa' bene ognuno ad esprimere educatamente il proprio parere, come va' bene chi la pensa diversamente educatamente ed esprimerne un altro.
il pubblico poi fara' le proprie considerazioni e valutazioni.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: lun 23 ago 2021, 9:49 
Non connesso

Messaggi: 31
Fatto tagliando a 1500 e a 9100 (quindi circa 7500 fatti), ho anticipato perchè poi il conce andava in ferie, effettivamente sentivo dal motore più vibrazioni, il meccanico mi ha detto che le valvole erano molto "aperte" ma che è una cosa che riscontra su tutte le moto che fa (v7 e V85), ritirata la moto va meglio e fa meno battiti in testa.
LA mia breva prescriveva un controllo ogni 7500 km, capisco che c'è stata una evoluzione sugli olii e sul motore, però secondo me è meglio fare una regolazione delle valvole a 5000 km e poi a 10.000 fare sia la regolazione valvole che cambio olio motore, oppure anticipare i tagliandi a 7500. Qualche youtuber ha fatto un video sulla regolazione valvole proprio sulla V85 non sembra un'operazione così complicata.
Mi hanno anche cambiato il filtro d'aria, ma non il cambio olio ne di cambio o cardano, che non è previsto a queste percorrenze.

Tra l'altro dopo il tagliando, dopo circa 1000 km, ho avuto una perdita d'olio dal cardano, prima mai avuta, forse il meccanico ha fatto un'aggiunta d'olio nel cardano? Poi il problema non si è più ripresentato.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: mar 24 ago 2021, 12:21 
Non connesso

Messaggi: 598
Località: Agliana (Pistoia)
francesco57 ha scritto:
LE PRESCIZIONI DEL COSTRUTTORE

sono come le Sacre Scritture, tuttavia, ogni " devoto " può recitare più preghiere di quelle stabilite.
Un pò di ironia per sorridere con leggerezza...
La sostituzione del lubrificante ad intervalli più frequenti, ovvero 5.000 km, invece dei 10.000 previsti, fa solo bene al motore.
Stessa cosa per il controllo delle punterie, se queste risultano nei parametri stabiliti è tutto ok, diveramente si ripristinano i giochi.
Per quanto riguarda la quantità di lubrificante contenuto nella scatole della coppia conica, bisogna essere molto precisi, perchè quello in eccesso viene espulso dalla valvola di sfiato.

non viene espulso sarebbe vietato per l'inquinamento viene riaspirato in aspirazione per essere bruciato il che è peggio perchè tende a imbrattare tutto il corpo farfallato, quindi sempre bene non eccedere con l'olio, sempre meglio un po' meno del massimo livello che al pari del massimo, quello in eccesso o nei pressi del massimo tende ad esssere bruciato in aspirazione pe eccesso di vapori d'olio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: mar 24 ago 2021, 14:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Questo succede con l'olio motore, quello della trasmissione lo sputa fuori o dallo sfiato o da qualche altra parte. Nella Stelvio me l'ha buttato nel forcellone e poi ha iniziato a colare da uno dei fori delle guide del tubo della pinza freno posteriore.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 10:42 
Non connesso

Messaggi: 11
Località: Siracusa
Una curiosità :
Che gradazioni ha l'olio del cambio e del cardàno?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 10:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
75w140

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 11:02 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
Eseguito il cambio olio del cambio e del cardano ai 10000. Olio del cambio si presentava ancora bello è il bullone calamitato, era pulito.
Olio del cardano presentava una piccola percentuale di impurità, meno che ai 100km
Allegato:
IMG_4531.jpg
IMG_4531.jpg [ 152.47 KiB | Osservato 2824 volte ]

Allegato:
IMG_4531.jpg
IMG_4531.jpg [ 152.47 KiB | Osservato 2824 volte ]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Allegati:
IMG_4505.jpg
IMG_4505.jpg [ 154.48 KiB | Osservato 2824 volte ]

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Olio trasmissione , meglio cambiarlo prima dei primi 10’
MessaggioInviato: gio 21 apr 2022, 15:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 62
il manuale spiega pure che per un uso "intensivo" del mezzo e' consigliato dimezzare i tempi di manutenzione, il che ha senso... poi oh ognuno fa quello che meglio crede, ma visto il costo dell'olio e la quanta' minima, sia per il motore che per il cambio, farlo prima non mi pare un delitto ne uno spreco senza senso... male di certo non gli fa, bene, molto probabile, quindi io almeno ho deciso di correre il "rischio" di farlo piu' spesso pure se non serve veramente, nel dubbio preferisco farlo, sto piu' tranquillo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group