Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: lun 14 apr 2025, 16:42 
Non connesso

le tue scelte sono rispettabilissime pietro, ma io non trovo niente di strano se ti mettono un pezzo quei prezzi .
provo a riformulare pensi che si arricchiscano con un tagliando? io spero sempre a chi fa' da se che non abbia un qualche problema perche' so benissimo che poi se hai dei cazzi ti snobberanno ..e mi pare anche logico.
produrre qualsiasi cosa in italia ha dei costi non puoi confrontare il filtro l'olio.
io se vendo una polo a 12 euro che magari pago 4 pensi che ci guadagno 8 euro?
e' ovvio secondo me che tu provi piacere e hai del tempo da smenarci sopra e io sono contento per te ne ho tanti di amici che fanno cosi, ma non mettiamola su cosa costa ma sulle priorita' della nostra vita.
anche un film pirata per esempio puoi vederlo gratis rispetto al cinema e 1000 altri esempi ma sono cose diverse.
ultimo esempio viene gente da me che vuole farsi un nome su una t shirt e pensa quasi che io debba farlo gratis...gli chiedo 20 euro
e sembra che sto' facendo un furto. ma cosa ne sa' costui di cosa mi costa a me fare un singolo nome?
tornando on topic un ufficiale ha dei costi del personale che piu' o meno conosciamo quindi alti ma ci sono i corsi gli attrezzi obbligatori etc e quindi se vuole essere sano cioe' produrre ricchezza i costi saranno di conseguenza quelli che girano.
alcuni fanno meno altri di piu' ognuno fa' i propri conti in tasca.
ti piace ti riesce fai bene a farlo sia chiaro.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 apr 2025, 17:00 
Non connesso

Io sinceramente troverei più trasparente fatturare i ricambi al prezzo d'acquisto e caricare i costi sulla manodopera..

L'officina non produce i ricambi, li acquista e li monta, ma "produce" il montaggio e le verifiche.. sarebbe più corretto quindi che i costi di gestione finissero sul "prodotto" dell'officina..

Mi dici che la manodopera mi costa 200€/h? Ok, ci posso credere.. ma un filtro 22 € od una candela 40 è ridicolo..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 apr 2025, 17:19 
Non connesso

É molto difficile paragonare i costi che hanno le officine meccaniche „generiche“ con quelli che hanno i concessionari ufficiali. Dovessero applicare le tariffe dei generici, i concessionari ufficiali non durerebbero neanche un anno, chiuderebbero prima.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 apr 2025, 17:24 
Non connesso

robygun ha scritto:
. ma un filtro 22 € od una candela 40 è ridicolo..

Non è ridicolo; è esattamente il prezzo di listino, al netto dell'iva:
https://motoguzzi.ricambi-moto-scooter.com/guzzi-laverda-scarabeo/parti_di_ricambio_di_assegnazione/2A000633
Poi loro, i concessionari, dovrebbero pagarlo un pochino meno. Ma mica tanto meno . . .

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 apr 2025, 19:37 
Non connesso

La dinastia degli Ucre(vituzzo) si evolve...se Pietro prende il sollevatore moto vado fino a Ravenna per i tagliandi :smoke01
Scherzi a parte quando avevo l'elettrodomestico giapponese mi sono cimentato anch'io nel fai da te.....poi ho capito che il proverbio del chi fa da sé fa per tre, non si confaceva al mio spirito zen....ed ho sostituito il proverbio con "fallo te che è meglio pure per me"..... :bagno
Ammiro chi ha pazienza e manualità, se poi ti diverti anche il gioco è fatto ed il risparmio assicurato. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 apr 2025, 20:06 
Non connesso

Se fatturi qualcosa al prezzo che la paghi l agenzia delle entrate si insospettisce...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 apr 2025, 21:11 
Non connesso

Da sempre faccio i tagliandi da me, e non solo sui miei mezzi, compreso le mie auto e mi spingo fino a dove possibile prima di ricorrere ai professionisti.
Basti pensare che alla mia panda 169 (Fire 1400) ho fatto anche la distribuzione.
Spesso raccolgo le lamentele di "conoscenti" (alias amici di chiacchiere e di giri in moto) sul costo elevato, a loro dire, dei professionisti.

Dissento sempre!!

Chi mette le mani in pasta ben presto si accorge delle difficoltà, impegno, rischio, fatica nel fare le cose. A tutto questo bisogna aggiungere i costi occulti che deve sostenere un professionista.
Basta lo smaltimento da solo per pesare fortemente sul guadagno. Io da privato cittadino non ho grossi problemi, la discarica del mio comune è attrezzata per l'olio esausto, le gomme vecchie, ma non per i filtri olio, considerati rifiuti speciali che chiedo a meccanici amici di smaltirmi. Ai professionisti tutto viene fatto pagare come rifiuto speciale. E poi luce, acqua, tasse varie, previdenza sociale e forse me ne dimentico qualcuna.
Ecco che il quadro si compone. In più aggiungiamo i tempi morti, come ad esempio la nostra telefonata o il....passo per una occhiata che è sempre "pagato" da chi ci ascolta.

La faccenda diventa tremendamente complicata dovendo mettere insieme .... io che voglio spendere poco e lui che deve mangiare.

Altra cosa che mi ha lasciato basito. Acquistando le gomme della moto su internet, come ho sempre fatto e sempre farò sono incappato in siti che sembravano più economici ai miei occhi. Indagando ho scoperto che hanno la residenza fiscale nei cosiddetti "paradisi" come ad esempio le Canarie. Non devono pagare l'iva! Che è cmq del 22% per i "poveracci" che hanno sede nel "continente". Ma il prezzo delle gomme non era per niente più basso del 22% e soprattutto.... gli ospedali, la scuola, la difesa, le pensioni etc.etc. chi le mantiene ???

Profilo  
MessaggioInviato: mar 15 apr 2025, 8:10 
Non connesso

parole sante in questo ultimo intervento, come ci tengo per l'ennessima volta a precisare che io non ho niente contro chi si fa' tutto da solo anzi massima stima, ma il punto e' che da artigiano troppo spesso sento parlare di furti quando i furti sono un altra cosa.
poi dietro un tagliando da 1000 euro ci sono infinite cose che non si puo' stare sempre ad elencare.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 15 apr 2025, 9:17 
Non connesso

Quoto gli ultimi due interventi.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 15 apr 2025, 17:23 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
parole sante in questo ultimo intervento, come ci tengo per l'ennessima volta a precisare che io non ho niente contro chi si fa' tutto da solo anzi massima stima, ma il punto e' che da artigiano troppo spesso sento parlare di furti quando i furti sono un altra cosa.
poi dietro un tagliando da 1000 euro ci sono infinite cose che non si puo' stare sempre ad elencare.

se vedo fattura di 1000 euro per un tagliando, è facile che mi vieni GEM a portare le arance in carcere ( che poi mi fanno acido)
@Zerponio : è il prox mio regalo di compleanno che ho chiesto alla Giorgia............ sto preparando garage appunto per queste cose perchè dove posso risparmio, ma non perchè "entro nelle tasche coi gomiti" ma con mio figlio Frank disabile, questo mese mi è costato tra terapie e dada euro 3100, quindi capite perchè mi fa incazzare una candela euro 40 quando costa in internet in siti ITALIANI come magazzini ROSSI euro 22? echeccazzo!!
@GEM : il tuo è un lavoro particolare e non un concessionario, sono cose diverse

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 apr 2025, 8:33 
Non connesso

io credo Pietro che ogni lavoro sia particolare.
io qualche volta 1000 euro per un tagliando li ho spesi e li ho anche spesi volentieri perche' erano lavori che meritavano.
per esempio 1290 tagliando dei 60.000 km che e' gia' un bel lavoro ci combaciarono tris catena corona pignone, pasticche anteriori, due gomme grazie al cavolo che ho speso 1000 euro.
una supertenere 1200 normalmente non tanto costosa dopo un viaggio in islanda in cui l'ho strapazzata parecchio sulla sabbia chiedi oltre a tutto una accurata pulizia di tutta la meccanica quindi smontato le sovrastrutture me la rimise a nuovo.
quando vendo le moto dichiaro sempre condizioni perfette anche se le ho sfruttate e sono realmente condizioni perfette perche' non gli faccio mancare niente.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 apr 2025, 9:37 
Non connesso

io credo Pietro che ogni lavoro sia particolare.
io qualche volta 1000 euro per un tagliando li ho spesi e li ho anche spesi volentieri perche' erano lavori che meritavano.
per esempio 1290 tagliando dei 60.000 km che e' gia' un bel lavoro ci combaciarono tris catena corona pignone, pasticche anteriori, due gomme grazie al cavolo che ho speso 1000 euro.
una supertenere 1200 normalmente non tanto costosa dopo un viaggio in islanda in cui l'ho strapazzata parecchio sulla sabbia chiedi oltre a tutto una accurata pulizia di tutta la meccanica quindi smontato le sovrastrutture me la rimise a nuovo.
quando vendo le moto dichiaro sempre condizioni perfette anche se le ho sfruttate e sono realmente condizioni perfette perche' non gli faccio mancare niente.

Massimo, quella era una manutenzione straordinaria diciamo ed è chiaro che ne sei consapevole, se devi acquistare alla Coop 1/2 kg di pasta barilla che ti costa euro 0,79 e poi vai alla Conad e vedi che la stessa pasta ti costa euro 0,55 il pensiero che ti corre in testa è: ma ci prendere per il culo? Fidelizzazione cliente , dove sta? lo spremi la prima volta e poi non torna più se non per lavoro proprio tecnico che non puoi , capisco tutti , deve girare economia ma non puoi sempre inc...... re utente finale

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 apr 2025, 9:47 
Non connesso

e' questione di sfumatura.
la stessa pasta puo' venderla un supermercato a 1 euro e guadagnare 0.10 e la trovi in offerta da conad a 0.50 e magari ci guadagnano 0.2
nel commercio non e' cosi semplice ci sono tanti fattori.
io per chiudere ti dico che per me il mio tempo vale molto di piu' di 100 euro l'ora nel senso che se mi facesssero pagar 100 euro di manodopera l'ora io andrei lo stesso da lmeccanico preferisco 100 euro in meno in tasca e 2 ore in piu' per farmi un giretto in moto.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 apr 2025, 9:55 
Non connesso

e' questione di sfumatura.
la stessa pasta puo' venderla un supermercato a 1 euro e guadagnare 0.10 e la trovi in offerta da conad a 0.50 e magari ci guadagnano 0.2
nel commercio non e' cosi semplice ci sono tanti fattori.
io per chiudere ti dico che per me il mio tempo vale molto di piu' di 100 euro l'ora nel senso che se mi facesssero pagar 100 euro di manodopera l'ora io andrei lo stesso da lmeccanico preferisco 100 euro in meno in tasca e 2 ore in piu' per farmi un giretto in moto.

ahhhhhhhh giretto in moto, nn vedo ora di spararmi 4000 km dal 24 di maggio.......................................

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 apr 2025, 10:05 
Non connesso

si ma guida con prudenza.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 apr 2025, 10:50 
Non connesso

… se mi facesssero pagar 100 euro di manodopera l'ora io andrei lo stesso da lmeccanico …..

In Belgio le concessionarie auto (ma credo anche moto) hanno superato da un pezzo i 100 Eur/ora di manodopera, ti accoglierebbero a braccia aperte.

Io mi trovo in una situazione simile (anche se diversa) a quella di GEM, non ho mai tempo per fare le cose. Solitamente i tagliandi li prenoto almeno un mese prima perché devo incastrare mille cose. Sono sempre grato se fanno un buon lavoro, costa il giusto, e non mi fanno perdere troppo tempo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mer 16 apr 2025, 10:51 
Non connesso

svarzi ha scritto:
…. ahhhhhhhh giretto in moto, nn vedo ora di spararmi 4000 km dal 24 di maggio.......................................

Buon giro Pietro! Mi raccomando niente pantaloncini dove ci sono cani randagi ….

Profilo  
MessaggioInviato: mer 16 apr 2025, 16:59 
Non connesso

lmammin ha scritto:
svarzi ha scritto:
…. ahhhhhhhh giretto in moto, nn vedo ora di spararmi 4000 km dal 24 di maggio.......................................

Buon giro Pietro! Mi raccomando niente pantaloncini dove ci sono cani randagi ….

Cazzo Lucio, te lo ricordi? :smoke01 :smoke01 :smoke01 :smoke01 :smoke01
no pantaloni lunghi sperando di non trovare 38°

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2025, 15:33 
Non connesso

Tagliando 40mila
Oltre a quanto previsto da MG: lavaggio moto, sostituzione olio cardano, sost liquido freni, sost pastiglie ant con Brembo bianche, montaggio cavalletto centrale portato da me

410 euro scontati a 395
Trattamento che definire "onesto" è riduttivo.

Conce ufficiale MG Unicar di Alba CN

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2025, 16:13 
Non connesso

perche' conosci Valgrana che e' il capo lassu.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2025, 17:41 
Non connesso

Sam il Cinghio ha scritto:
.............
Trattamento che definire "onesto" è riduttivo.

Conce ufficiale MG Unicar di Alba CN

Ottimo. Spero che MG Unicar di Alessandria AL sia altrettanto onesto . . . . :-)

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2025, 19:55 
Non connesso

Si, ti hanno trattato bene vista la lista dei lavori che hanno fatto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2025, 20:18 
Non connesso

Come riferimento: la manodopera sta a 50 euro/ora.
Mi hanno fatturato 2,5 ore per il tagliando e 1h per il montaggio del cavalletto (anticipando che sarebbe stato rognoso).

I liquidi me li hanno scontati al 15, le Brembo al 20, guarnizioni ed altro al 10, solo la manodopera non me l'hanno scontata.

Per i precedenti tagliandi ho sempre pagato 200 tondi, 300 quello dei 30mila perché ho fatto sostituire lo scarico ed ho cambiato le pastiglie posteriori.

Costi a parte: qualità del servizio, comunicazione ed empatia sono TOP... e non è scontato.

Questo per dire che chi lavora ancora bene ed a prezzi IMHO "giusti" esiste ancora :)

Se/quando cambierò brand continuerò ad andare da loro per l'assistenza: oramai mi hanno fidelizzato.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 27 apr 2025, 16:11 
Non connesso

Sam il Cinghio ha scritto:
.....
Se/quando cambierò brand continuerò ad andare da loro per l'assistenza: oramai mi hanno fidelizzato.

Il problema, con le moto moderne, è che tra aggiornamenti firmware, eventuali richiami e finezze varie magari poco note ai non addetti, non so se vale la pena andare da un meccanico di altro marchio che non è aggiornato e/o attrezzato con gli utensili specifici. A quel punto, meglio forse l'officina generica per tutti. Almeno li il meccanico deve per forza di cose essere "un trafficone" e sapersi arrangiare.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 27 apr 2025, 16:57 
Non connesso

Concordo Gabor, io finora ho usato (con soddisfazione ) l’officina della concessionaria dove compro la moto (Moto Guzzi, Triumph, RE).

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi