Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliando, che fare !!
MessaggioInviato: mer 29 apr 2026, 11:13 
Non connesso

Un salve a tutti.

La v85 è a 31.450 km circa, e da poco dovrebbe fare il tagliando dei 30k.

Ho traccheggiato per due motivi. Il primo è che non mi fido molto dei meccanici ufficiali conosciuti a Roma, il secondo è che ho rimuginato parecchio sulla nuova Stelvio ed ero indeciso se fare il minimo sindacale ed adoperarmi seriamente per il cambio mezzo. L’indecisione sull’acquisto (in breve) è che con la v85 mi trovo bene perché maneggevole ma, quando mi sposto con mia moglie, la seduta di dietro non è delle più comode. Può sembrare una sciocchezza ai più ma, considerato che lei mi accontenta sempre in tutto, mi sembra giusto farla stare il meglio possibile.

La moto, oltre al tagliando, presenta sicuramente 2 rogne.
Trafila olio dalla parte destra. All’ultimo tagliando in officina ufficiale, palesai il problema e mi auspicavo una soluzione efficace, alla restituzione del mezzo mi dissero: tutto bene ! abbiamo stretto a morte … mmmh .. li la mia fiducia ebbe un primo sobbalzo. Inutile dire che la trafilatura ha inizialmente rallentato per poi riprendere. Immagino che sia una “guarnizione problema” e che vada sostituita.
La seconda bega è che quando rimango, nelle giornate calde, fermo in fila (a Roma succede) mi si accende l’allert sulla pressione dell’olio. Spengo tutto ed attendo un pochino ma la cosa mi agita. Nella mia ignoranza suppongo che si tratti del bulbo della pressione da cambiare.

Orbene:

- Rivado dalla rete Guzzi di Roma, e faccio fare solo il tagliando, mettono il timbro/marchetta Guzzi sul riepilogo dei tagliandi, così che in caso di vendita l’acquirente è felice come una alice, eppoi i lavori più seri li faccio fare da un altro meccanico;
- Rivado dalla rete Guzzi di Roma, e faccio fare tutto quello che c’è da fare, mettono il timbro/marchetta Guzzi sul riepilogo dei tagliandi, e …. come sopra;
- Vado da un meccanico NON ufficiale, e faccio fare tutto a lui. In caso di vendita del mezzo guarderanno con occhio torvo l’assenza di timbro ufficiale.

Leggerò con interesse tutte le vostre opinioni.

…. ‘n ansia.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando, che fare !!
MessaggioInviato: mer 29 apr 2026, 12:21 
Non connesso

Sei sicuro che sulla Stelvio ci sia più spazio per il passeggero?

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 29 apr 2026, 13:00 
Non connesso

Se hai intenzione di tenerti la V85 opterei per la terza soluzione, se invece vuoi venderla …la prima.

Riguardo ad un eventuale permuta, ritengo che la V85 sia la miglior MG messa in produzione negli ultimi 20 anni. Opinione personale naturalmente.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 29 apr 2026, 13:27 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Se hai intenzione di tenerti la V85 opterei per la terza soluzione, se invece vuoi venderla …la prima.

Sono d'accordo!
Per quanto riguarda lo spazio passeggero, non sei il primo che mi dice che sulla Stelvio il passeggero ha più spazio. Io e la mia compagna abbiamo provato Stelvio e V85 una dopo l'altra è il suo giudizio si è bilanciato in favore della v85. Ti posso dire per certo (cosa che mi confermerai se hai provato entrambe) che lo spazio per il pilota è un pelo maggiore sulla Stelvio, anche se io, pur essendo alto 1.90, mi trovo comunque bene sulla v85 (pedane a parte :smile)

Inviato dal mio XQ-FS72 utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: mer 29 apr 2026, 14:00 
Non connesso

E428 ha scritto:
Un salve a tutti.

La v85 è a 31.450 km circa, e da poco dovrebbe fare il tagliando dei 30k.

Ho traccheggiato per due motivi. Il primo è che non mi fido molto dei meccanici ufficiali conosciuti a Roma, il secondo è che ho rimuginato parecchio sulla nuova Stelvio ed ero indeciso se fare il minimo sindacale ed adoperarmi seriamente per il cambio mezzo. L’indecisione sull’acquisto (in breve) è che con la v85 mi trovo bene perché maneggevole ma, quando mi sposto con mia moglie, la seduta di dietro non è delle più comode. Può sembrare una sciocchezza ai più ma, considerato che lei mi accontenta sempre in tutto, mi sembra giusto farla stare il meglio possibile.

La moto, oltre al tagliando, presenta sicuramente 2 rogne.
Trafila olio dalla parte destra. All’ultimo tagliando in officina ufficiale, palesai il problema e mi auspicavo una soluzione efficace, alla restituzione del mezzo mi dissero: tutto bene ! abbiamo stretto a morte … mmmh .. li la mia fiducia ebbe un primo sobbalzo. Inutile dire che la trafilatura ha inizialmente rallentato per poi riprendere. Immagino che sia una “guarnizione problema” e che vada sostituita.
La seconda bega è che quando rimango, nelle giornate calde, fermo in fila (a Roma succede) mi si accende l’allert sulla pressione dell’olio. Spengo tutto ed attendo un pochino ma la cosa mi agita. Nella mia ignoranza suppongo che si tratti del bulbo della pressione da cambiare.

Orbene:

- Rivado dalla rete Guzzi di Roma, e faccio fare solo il tagliando, mettono il timbro/marchetta Guzzi sul riepilogo dei tagliandi, così che in caso di vendita l’acquirente è felice come una alice, eppoi i lavori più seri li faccio fare da un altro meccanico;
- Rivado dalla rete Guzzi di Roma, e faccio fare tutto quello che c’è da fare, mettono il timbro/marchetta Guzzi sul riepilogo dei tagliandi, e …. come sopra;
- Vado da un meccanico NON ufficiale, e faccio fare tutto a lui. In caso di vendita del mezzo guarderanno con occhio torvo l’assenza di timbro ufficiale.

…. ‘n ansia.

:byee Non so come sta il passeggero sulla sulla Stelvio, a dire il vero nemmeno sulla v85 perchè io sto sempre davanti :smoke03

A parte gli scherzi se tua moglie sta seduta meglio sulla Stelvio prendila. Da quanto scrivi tu, la ... :scimmia3 sta cominciando a muoversi ;)

Però un problema ti rimane sempre anche con la moto nuova. E lo hai scritto tu " non mi fido molto dei meccanici ufficiali conosciuti a Roma" secondo me non è un problema da poco.

Con la mia sono ai 40.000 e qualche problemino che ho avuto è stato risolto dall'officina.

Se con la v85 ti trovi bene falla vedere da un meccanico non ufficiale di tua fiducia. Fatti rilasciare su carta l'elenco dei lavori fatti.

Per la comodità della moglie...... se guardi in rete ci sono vari coprisedili che potrebbero risolvere il problema. Quelli in gel, rete. pelo.

Sulla mia non ho l'allert della pressione olio. Raramente mi capita di rimanere parecchio in coda, però quando mi capita di rimanere tanto fermo spengo il motore. Alle volte lo faccio anche al semaforo negli incroci grandi dove aspetti un pò per il verde. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 29 apr 2026, 14:41 
Non connesso

Ciao Luigi, concordo con chi ti consiglia di far fare i lavori a MG se vuoi rivendere la moto.
Se la vuoi lasciare in permuta a loro forse potresti anche evitare di fare il tagliando.

Per lo spazio non so cosa dire, mai fatto confronti tra queste due moto.
Per quanto riguarda concessionarie meccanici, io da loro mi sono sempre trovato bene.

https://maps.app.goo.gl/3QUV8qwCJZ1bb5sH7?g_st=ic

Profilo  
MessaggioInviato: gio 30 apr 2026, 10:15 
Non connesso

Intanto grazie a tutti.

Per l'eventuale passaggio alla Stelvio, secondo me la cosa migliore è l'affitto per 3/4 giorni, dove hai la possibilità di portare in città/fuori città statali e provinciali/noiostrade.

Devo decidere in fretta, altrimenti mi perdo opportunità come il giro appena proposto da BKL nell'apposita sezione !!
;-)

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 10:28 
Non connesso

Ciao a tutti ho fatto ieri il tagliando (V85TT-modello 2019/2023 con 8.000km) e approfitto del Post per condividere un mio dubbio:

Quando sono andato a ritirarla in Officina mi è stato detto che probabilmente sono da sostituire i cuscinetti dello sterzo (Cuscinetto assiale a sfere). Siccome anche io ho dei problemi di "fiducia" con l'officina ufficiale in cui vado (Roma Sud), vi chiedo: come posso verificare sia un indicazione corretta? Mi sembra molto strano visto che la moto è stata ferma in garage per 6 mesi e l'ho ripresa solamente 1 mese fà: possono rovinarsi anche con la moto ferma? Andare in un'officina non ufficiale me lo consigliate o è da evitare?

Tralaltro lo scorso anno ho avuto anche problemi con la frizione (e non era la prima volta) e con appena 8.000km tutti questi problemi non me li aspettavo proprio.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 10:45 
Non connesso

io non consiglio mai niente segui il tuo istinto.
la stelvio ha un pelo di spazio in piu' per due persone pero' devi sistemare la sospensione dietro se vuoi parlare di comodita' come del resto va' fatto sul v85..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 7:07 
Non connesso

per come sono fatto io , a meno di non dare in permuta allo stesso rivenditore /officina la moto la sistemerei al top.
E per farlo mi sposterei anche dalla mia città.
lo so, mi prendono per scemo... Ma darei al prossimo proprietario la moto come se dovessi usarla io e moglie per partire domani per caponord.
Tagliandata al top .(gomme a parte ognuno si mette quel che vuole)
non mi sentirei a posto a vendere una moto che ha una perdita di olio, consapevole di questo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 11:54 
Non connesso

Per ora sono a 420 km in due giorni poi e' tornato l inverno, presto per dare un giudizio.. la prima impressione e' che il confronto sia impietoso.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 12:08 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Per ora sono a 420 km in due giorni poi e' tornato l inverno, presto per dare un giudizio.. la prima impressione e' che il confronto sia impietoso.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

beh...evidente

la compari con la :guzzilogo sbagliata :smoke01

devi compararla con la V100 Stelvio, non con la V85, a mio giudizio, naturalmente

sempre restando in :ot1 , come te :smoke01

:byee

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 12:14 
Non connesso

E428 ha scritto:
Un salve a tutti.

…. ‘n ansia.

ciao :rock

se in vendita, escluderei il terzo ...

un abbraccio

:byee

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 12:22 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
io non consiglio mai niente segui il tuo istinto.
la stelvio ha un pelo di spazio in piu' per due persone pero' devi sistemare la sospensione dietro se vuoi parlare di comodita' come del resto va' fatto sul v85..

E' una bella modalità questa, qualche volta la seguo altre no. E' vero che tu per conoscenza di meccanica, meccanici, esperienza diretta e fisicità è difficile, credo, che non riesci a mettere sotto controllo una moto. Quindi certe scelte le prendi magari con più ottimismo per il futuro.
Non avevo capito che stessi vendendo la tua Stelvio, altrimenti ci avrei fatto un serio pensiero. Un mezzo che hai tenuto tu, sono sicuro che sia stato trattato nel migliore dei modi.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 12:28 
Non connesso

bkl ha scritto:
per come sono fatto io , a meno di non dare in permuta allo stesso rivenditore /officina la moto la sistemerei al top.
E per farlo mi sposterei anche dalla mia città.
lo so, mi prendono per scemo... Ma darei al prossimo proprietario la moto come se dovessi usarla io e moglie per partire domani per caponord.
Tagliandata al top .(gomme a parte ognuno si mette quel che vuole)
non mi sentirei a posto a vendere una moto che ha una perdita di olio, consapevole di questo.

Beh no, non ti darei mai dello scemo. Concordo con la tua modalità.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 16:21 
Non connesso

Sicuramente non starò facendo la cosa giusta ma, sto per portare la v85 a fare il tagliando standard 30k ad una officina Guzzi, su cui nutro qualche dubbio; con successivo ed annesso timbro di facciata.

Terminata questa fase mi organizzerò e mi coordinerò con un meccanico stimato, per far vedere la trafilatura d'olio.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 19:21 
Non connesso

E428 ha scritto:
Sicuramente non starò facendo la cosa giusta ma, sto per portare la v85 a fare il tagliando standard 30k ad una officina Guzzi, su cui nutro qualche dubbio; con successivo ed annesso timbro di facciata.

Terminata questa fase mi organizzerò e mi coordinerò con un meccanico stimato, per far vedere la trafilatura d'olio.

mi sembra una ottima decisione. peccato dovere fare il doppio lavoro. uno per la "forma" e l'altro per la sostanza.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi