Aggiornamento:
Ho effettuato 2 pulizie del corpo farfallato, di cui una a motore spento e superficiale della parte esterna utilizzando un panno pulito con sopra l'additivo per la pulizia specifica (il panno dopo la pulizia era nero...), e la seconda a motore acceso, dopo aver fatto un breve giro di qualche km, per portare la moto a temperatura d'esercizio ma facendola comunque un pò raffreddare prima di effettuare l'operazione.
Seguendo le indicazioni del mastro Sam

, ho effettuato la pulizia a motore acceso, tenendo il motore sui 3.000giri e spruzzando il prodotto specifico. Ad ogni spruzzo, non appena percepivo la perdita di giri del motore, mollavo la presa, dal gas, e aspettavo che il motore si assestasse al minimo (1400-1300giri) con un tempo di attesa di qualche secondo (+-5 secondi) tra uno spruzzo e l'altro.
Ho spruzzato per 5 volte all'interno del corpo farfallato con il prodotto e poi ne ho date altre 3, di sgasate, senza il prodotto, sui 5000giri per rimuovere ogni residuo.
Infine ho fatto un giro di prova per vedere i risultati.
Risultato finale:
La moto si presenta più fluida ai bassi giri* non percependo più quei "micro" sussulti che pensavo fossero del cardano...Insomma ha migliorato sensibilmente la fluidità del motore riducendo l'effetto ON-OFF.
*per bassi giri si intende viaggiare a 2000 giri in terza.
Conclusioni:
Sebbene la mia moto non presenta alcun problema visibile o percepibile, ho desiderato effettuare questa pulizia preventiva per la sua cura. Si dia il caso che la mia moto ha 62.000km e non ho mai effettuato una pulizia dei corpi farfallati. Dopo la suddetta "pulizia" FAI-DA-TE percepisco una notevole rigenerazione delle parti meccaniche del motore.
- DIFFICOLTA' LAVORO: BASSA
- PRODOTTO UTILIZZATO: Pulitore alimentazione Air Intake and Carburettor Cleaner - WYNNS 500ml
PS: Può essere una bella idea creare dei tutorial specifici per la manutenzione FAI-DA-TE delle nostre guzzone.
Saluti