Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia Corpi Farfallati
MessaggioInviato: mar 24 mar 2026, 21:20 
Non connesso

Salve a tutti,

Dopo una breve controllata sul "cerca" del forum non ho trovato la discussione che desidero riguardo la pulizia dei Corpi Farfallati e dunque mi accingo a crearne una nuova...e per intenderci...in 60.000km di utilizzo della moto non ho mai provveduto ne personalmente, ne attraverso i tagliandi, alla pulizia dei suddetti.

Recentemente (55.000km) ho avuto problemi di avviamento del motore per uno scorretto reset della centralina dopo un tagliando in casa madre (dovuto al fatto che hanno fatto il reset con L'upmap Mistral inserito e dunque ha sballato i parametri!?)* risolto immediatamente appunto Ri-resettando di nuovo la centralina e disistallando l'upmap.

Tornando al post, qualcuno tra i saggi, saprebbe suggerirmi se ha senso fare questa benedetta pulizia dei corpi farfallati al tagliando dei 60k? Ogni quanto suggerite bisogna fare la pulizia? é necessario farla fare a mani esperte o c'è modo di farla autonomamente senza impazzire e senza avere troppe conoscenze?

Grazie mille in anticipo per il supporto :guzzilogo
Saluti

*per chi desidera approfondimenti riguardo il problema di avviamento mi scriva pure in PM

-
V85TT MY23: +62.000km

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Corpi Farfallati
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 11:59 
Non connesso

Ciao Rick,

ha senso fare questa benedetta pulizia dei corpi farfallati al tagliando dei 60k?
Ogni quanto suggerite bisogna fare la pulizia?

Sono dal mio punto di vista la stessa domanda.
La mia risposta è DIPENDE: IMHO solo guardandoli si può sapere con certezza se è necessario pulirli o meno.

é necessario farla fare a mani esperte o c'è modo di farla autonomamente senza impazzire e senza avere troppe conoscenze?

Una soluzione di compromesso (che appara anche il "dipende" sopra) è
- apri il coperchio cassa filtro e leva il filtro aria (e puliscilo/cambialo già che ci sei)
- con la cassa filtro aperta e senza filtro aria installato accendi il motore
- sgasa come un tamarro ed intanto spruzza nella cassa filtro una bomboletta di pulitore per corpi farfallati
- rimonta tutto fai un pieno di 100 otteni e vai ad ingarellarti in autostrada con il primo Flixbus che trovi

In questo modo non impazzisci a smontare troppa roba, non tocchi nulla e non rischi di mandare le farfalle fuori sincrono.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 12:14 
Non connesso

Sam sembri uno che ne sa ma a me non la fai!!!! Di la verità, ti sei sentito con Valgrana.. :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 14:02 

Sam, non ti curare della invidia degli invidiosi. Perle ai porci..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 14:42 
Non connesso

Grazie Sam, sempre puntuale e preciso nelle risposte.

Valuterò di farmi fare il lavoro direttamente dai meccanici della casa madre.
Sam hai mai fatto la pulizia dei corpi farfallati sulla tua V85TT? se si perchè?

-

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 15:03 
Non connesso

La mia V85 - 60mila km come la tua - è scrupolosamente manutenuta dall'officina Guzzi "dietro casa" (io faccio solo le lavorazioni particolari).
Se la pulizia corpi è prevista (non ho modo di controllare ora) nella tabella manutenzioni la fanno, altrimenti io non l'ho mai dovuta chiedere.

L'ho fatta in passato - quando avevo tempo e voglia in avanzo - su altre moto ma sempre per scrupolo, non per necessità.
Erano anni in cui dormivo in garage, per me era un gioco e mi divertivo ad aprire il motore... ora è grasso che cola se trovo tempo di pulire il filtro aria (ed infatti è da settembre che rimando).

@Yaya @Valgrana... siete voi due che non me la raccontate giusta....

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 16:03 
Non connesso

Io a tutti i tagliandi, in officina Guzzi, ho chiesto di fare la pulizzia dei corpi farfallati. Ho sempre specificato: se c'è un extra lo pago, non è un problema. Ogni volta mi hanno risposto: tutto fatto, nessun extra.
Ho portato la v85, per altre cose, da un meccanico che ha ancora la tuta sporca di grasso ed ho chiesto se mi faceva anche lui la suddetta pulizia, specificando che l'avevo chiesta anche ai tagliandi. Quando ho ripreso la moto ha risposto che:
A) si, te l'ho fatta.
B) non me lo chiedere più perchè è stato uno sbattimento.
C) guarda che per quello che ho trovato dentro, dubito che precedentemente sia mai stata fatta.

Questo ha solo aumentato i dubbi. Chi degli interlocutori è stato sincero? il nuovo tagliando lo faccio fare in officina Guzzi o dal meccanico a cui mi rivolgo solitamente?

... o da Sam .. secondo me Sam è l'opzione migliore ma dista troppo.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Ultima modifica di E428 il mer 25 mar 2026, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 16:41 
Non connesso

B) non me lo chiedere più perchè è stato uno sbattimento.

Perchè per accedere ai corpi ha dovuto togliere la cassa filtro, e per togliere la cassa filtro ha dovuto smontare pure il frigorifero della seconda casa a Fregene.
Altro che sbattimento...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 19:36 
Non connesso

La mia V85 è sempre stata tagliandata in officina Guzzi.

Riguardo la tabella manutenzione, i corpi farfallati sono esenti da manutenzione periodica.

Sam non credo tu abbia mai fatto la pulizia dei corpi farfallati sulla V85, e se non hai mai notato problemi in 60k km la cosa mi rende tranquillo e inizio a pensare che posso anche evitare di farla! e risparmio qualcosina...

E428 l'ultimo meccanico quanto ti ha chiesto di manodopera extra per la pulizia dei corpi farfallati? Perchè hai richiesto a ogni tagliando di fare la pulizia dei suddetti? hai mai riscontrato anomalie?

Grazie

-

Profilo  
MessaggioInviato: gio 26 mar 2026, 9:58 
Non connesso

Questo è il meccanico da cui vado a Roma ed il costo complessivo lo scopro alla fine. Quando gli lascio la moto dopo un po mi richiama, mi dice cosa ha trovato e se voglio andare avanti; in caso il prezzo del pezzo di ricambio. Non mi dice in anticipo quanto costerà tutto il lavoro, anche perchè quantificare in anticipo le ore di lavoro non è facile credo; però se glielo chiedo, un ordine di grandezza me lo da.

Mi hanno detto che uno dei meccanici Guzzi più bravi a Roma si trova in zona Borghesiana (me pare) ma c'è una lista d'attesa come per una operazione a cuore aperto.

Il mio meccanico preferito, per il momento, su indicazioni nel forum l'ho trovato in provincia d'Arezzo. Di solito mi metto daccordo con lui per telefono, arrivo presto la mattina e me ne vado nel pomeriggio. Sono andato la prima volta perchè avevo un problema con l'air tender. Secondo me è molto bravo. Oltre ad avere una buona manualità, si capisce che usa il cervello e non va con i paraocchi. Va parecchio in off e quando prova la moto sono sicuro che ha sensibilità. Certo, ogni volta devo arrivare fino li ma, lo faccio volentieri. Quando mi risolvono un problema (importante in quel caso) altri disagi ed il prezzo passano in secondo piano.

Per tornare all'argomento principale, la moto aveva delle strane accensioni, mi sembrava più un problema di centralina francamente, però ho messo la benzina +, la modalità sport ed andava meglio. Portai la moto per farmi mettere l'alimetazione del navigatore sotto chiave e gli chiesi anche di farmi la pulizia.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: lun 30 mar 2026, 8:40 
Non connesso

Sam il Cinghio ha scritto:
- apri il coperchio cassa filtro e leva il filtro aria (e puliscilo/cambialo già che ci sei)
- con la cassa filtro aperta e senza filtro aria installato accendi il motore
- sgasa come un tamarro ed intanto spruzza nella cassa filtro una bomboletta di pulitore per corpi farfallati

Fatto io ieri, tra l'altro, in occasione della pulizia filtro aria che ne aveva davvero bisogno...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 mar 2026, 13:30 
Non connesso

Sam Hai notato miglioramenti?

-

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 mar 2026, 16:11 
Non connesso

Se li avessi notati significherebbe che ho potuto farmi un giro, e invece non sono nemmeno uscito dal garage maledizione : Andry :
Mi sono solo portato avanti con la manutenzione perchè tra qualche giorno credo di partire.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 31 mar 2026, 18:40 
Non connesso

Giusto per restare in tema ho appena comprato un prodotto spray per la pulizia dei corpi farfallati.
Seguendo le tue indicazioni, mi mancano però alcuni dettagli:
1) la moto dev'essere alla temperatura di esercizio (almeno 10km di guida) o fredda prima di iniziare il lavoro?
2) quanto devo "sgasare" (in giri x min)? e per quante volte?
3) quanti spruzzi devo effettuare del prodotto? Per quanti secondi a spruzzo?

Grazie mille in anticipo.

-

Profilo  
MessaggioInviato: mer 1 apr 2026, 8:39 
Non connesso

1) Diciamo a temperatura d'esercizio, ma solo perchè ora che smonti tutto quel che serve per liberare il collettore di aspirazione il motore si sarà raffreddato quel tanto che basta per lavorarci ma ancora caldo a sufficienza per poterlo tenere su di giri il necessario
2) Mah... 2mila rpm sono sufficienti, io vado ad orecchio e vista: ti serve che il motore aspiri quello che gli butti dentro ma che gli dia il tempo di lavorare, quindi che non lo mandi giù immediatamente. E' come farsi una canna o farsi fare un bel pompino: le cose bisogna godersele.
3) Io ho fatto fuori la bomboletta (che comunque era iniziata). Che ti frega? Chissà quando lo rifarai, e nel frattempo per i primi mesi avrai la bomboletta avanzata in mezzo alle palle, poi quando ti servirà non ricorderai più dove l'hai messa... meglio farla fuori subito. Poi sai... quanto prodotto serve dipende da quanto sono sporchi i corpi, ma questo tu non puoi saperlo perchè non li vedi: indicativo può eventualmente essere lo stato del lato interno del filtro aria.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 1 apr 2026, 9:12 
Non connesso

Proporremo Sam per scrivere i futuri manuali di officina Moto Guzzi…. [emoji23][emoji23][emoji23]

Profilo  
MessaggioInviato: mer 1 apr 2026, 9:50 
Non connesso

Grazie mille del supporto Sam!
Oggi provo la pulizia e domani farò un giro in moto per verificare i cambiamenti.

-

Profilo  
MessaggioInviato: mer 1 apr 2026, 12:15 

Mi piace il punto 2

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 1 apr 2026, 15:45 
Non connesso

Sam for President! :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mer 1 apr 2026, 19:01 
Non connesso

Aggiornamento:
Ho effettuato 2 pulizie del corpo farfallato, di cui una a motore spento e superficiale della parte esterna utilizzando un panno pulito con sopra l'additivo per la pulizia specifica (il panno dopo la pulizia era nero...), e la seconda a motore acceso, dopo aver fatto un breve giro di qualche km, per portare la moto a temperatura d'esercizio ma facendola comunque un pò raffreddare prima di effettuare l'operazione.

Seguendo le indicazioni del mastro Sam :guru , ho effettuato la pulizia a motore acceso, tenendo il motore sui 3.000giri e spruzzando il prodotto specifico. Ad ogni spruzzo, non appena percepivo la perdita di giri del motore, mollavo la presa, dal gas, e aspettavo che il motore si assestasse al minimo (1400-1300giri) con un tempo di attesa di qualche secondo (+-5 secondi) tra uno spruzzo e l'altro.

Ho spruzzato per 5 volte all'interno del corpo farfallato con il prodotto e poi ne ho date altre 3, di sgasate, senza il prodotto, sui 5000giri per rimuovere ogni residuo.
Infine ho fatto un giro di prova per vedere i risultati.

Risultato finale:
La moto si presenta più fluida ai bassi giri* non percependo più quei "micro" sussulti che pensavo fossero del cardano...Insomma ha migliorato sensibilmente la fluidità del motore riducendo l'effetto ON-OFF.

*per bassi giri si intende viaggiare a 2000 giri in terza.

Conclusioni:
Sebbene la mia moto non presenta alcun problema visibile o percepibile, ho desiderato effettuare questa pulizia preventiva per la sua cura. Si dia il caso che la mia moto ha 62.000km e non ho mai effettuato una pulizia dei corpi farfallati. Dopo la suddetta "pulizia" FAI-DA-TE percepisco una notevole rigenerazione delle parti meccaniche del motore.

- DIFFICOLTA' LAVORO: BASSA
- PRODOTTO UTILIZZATO: Pulitore alimentazione Air Intake and Carburettor Cleaner - WYNNS 500ml

PS: Può essere una bella idea creare dei tutorial specifici per la manutenzione FAI-DA-TE delle nostre guzzone.

Saluti

-

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi