Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aria nell'impianto frenante
MessaggioInviato: lun 26 ago 2024, 11:08 
Non connesso

Buongiorno,

Quest'anno ho fatto ferie a luglio lasciando la moto due settimane ferma. Una volta tornato, uscito dal garage e arrivato al primo incrocio, stavo per finire addosso a una macchina (dall'uscita del garage era la prima occasione di frenata, errore mio non aver provato a pinsare). La leva del freno anteriore arrivava a fine corsa ed era morbidissima, come se fosse una frizione (pastiglie nuove e liquido DOT sostituito appena un mese prima).

Impanicato, vado subito in officina e rimuovono l'aria che era entrata nel circuito frenante. La moto torna come nuova.

Oggi rientro a Roma dopo altre 3 settimane di lavoro fuori, prendo la moto, stesso identico episodio. Leva freno che arriva a fine corsa, frenata anteriore quasi inesistente.

Cosa può essere secondo voi? Possibile che entri aria ogni volta che la moto si ferma per un tot? Non mi era mai successo in passato e ho lasciato la moto ferma anche per periodi superiori a un mese.

Grazie mille
(V85TT euro5 del 2021)

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Aria nell'impianto frenante
MessaggioInviato: lun 26 ago 2024, 11:30 
Non connesso

Riportala da chi ti ha fatto il lavoro (pastiglie ecc.) e chiedi di ricontrollare bene tutto l’impianto frenante a cominciare dallo spurgo della pompa anteriore.
Se in qualsiasi parte dell’impianto ci fosse una perdita, meglio cambiare i pezzi in questione che riparare…

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi